accensione ventola radiatore ford focus 16tdci dpf 10/2010 A SPEGNIMENTO AUTO X

Aperto da angeloblu71, 12 Ottobre 2011, 21:03:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

angeloblu71

VORREI PORRE UN PROBLEMA CHE STA AVVENEDO SULLA MIA FORD FOCUS 16TDCI 110CV DPF IMMATRICOLATA 10/2010:HO NOTATO CHE OGNI TANTO DI SOLITO DURANTE L'INVERNO O COMUNQUE CON LE TEMPERATURE ESTERNE BASSE DOVER MESSO IN MOTO L'AUTO E AVER PERCORSO ANCHE POCHI KM, SPEGNENDO L'AUTO DOPO QUALCHE SECONDO SI AZIONA LA VENTOLA DEL RADIATORE PER CIRCA 4 O 5 MINUTI.LA COSA MI SEMBRA STRANA MI SONO RECATO L'ANNO SCORSO DURANTE IL PERIODO INVERNALE PRESSO L'AUTOFFICINA FORD DOVE SECONDO IL CAPO OFFICINA SI TRATTA DI UN SISTEMA DI PULIZIA O MEGLIO DI AUTO RIGENERAZIONE DEL FILTRO....VORREI SAPERE SE E' CAPITATO A QUALCUNO DI VOI E SE SAPETE NOTIZIE IN MERITO,LA COSA MI SEMBRA ANOMALA MA NON SO PIU' A CHI RIVORGERMI L'AUTO HA APPENA 8000KM.E POSSIBILE CHE SUCCEDE SOLO CON LE TEMPERATURE ESTERNE BASSE?GRAZIE

strato57

Ciao,
posso confermarti, avendo la stessa auto, che ti hanno detto il vero l'accensione: della/delle ventole a temperatura dell'acqua di raffreddamento bassa indica la rigenerazione del dpf in atto è assolutamente normale ed avviene ogniqualvolta necessario, indipendentemente dalla temperatura esterna, estate o inverno che sia.
Personalmente ho acquistato la Fofo usata con 38000 km un anno fa, ora ne ha 52000, non mi sono mai preoccupato di questo fatto ed ho sempre spento il motore quando ero a fine viaggio, interrompendo la rigenerazione anche 7-8 volte di seguito senza mai avere problemi di intasamento, quindi stai sereno che la tua auto è a posto!
Ciao a tutti

F@bio

anche io oggi rientrato in box sono rimasto perplesso sul fatto che con 10 gradi e non avendo fatto code poco prima la ventola sia rimasta accesa almeno 5 min a motore spento...se mi dite che è normale mi tranquillizzo.....

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

beh! dicono che sarebbe meglio non interrompere la rigenerazione, ma io non me ne accorgo neanche, e  spengo c'è l'ho da  un anno e nessun problema, a parte un po' di gasolio in più nell'olio, ma è fisiologico e la spia cambio olio ancora non si accende sto aspettando di arrivare a 20000 dal tagliando fatto a fine luglio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bandieragialla

Citazione di: F@bio il 13 Aprile 2012, 15:42:14
anche io oggi rientrato in box sono rimasto perplesso sul fatto che con 10 gradi e non avendo fatto code poco prima la ventola sia rimasta accesa almeno 5 min a motore spento...se mi dite che è normale mi tranquillizzo.....
La FOFO di un amico, stesso motore, ha avuto lo stesso problema. Confermo che si tratta di un'attivazione legata alla rigenerazione in atto. Se lo fa ogni tanto, nessun problema. Bisogna iniziare a preoccuparsi se l'attivazione della ventola (indipendendentemente dalla temperatura motore che dovrebbe essere poco sotto i 90°) diventa una costante ogni volta che si spegne la macchina o, addirittura, a macchina in movimento. In tal caso è presente una difficoltà a rigenerare (pulire) il filtro antiparticolato. Nel caso specifico dopo numerosi tentativi di rigenerazione, fatti anche con IDS collegato, è stato necessario sostituire il filtro. In FORD hanno detto che a 120.000 KM (percorrenza dell'autovettura in argomento) può succedere  >:( . Per curiosità abbiamo sezionato il filtro vecchio: completamente tappato!  ???
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

bandieragialla

Citazione di: ern.focus il 13 Aprile 2012, 22:01:59
beh! dicono che sarebbe meglio non interrompere la rigenerazione, ma io non me ne accorgo neanche, e  spengo c'è l'ho da  un anno e nessun problema, a parte un po' di gasolio in più nell'olio, ma è fisiologico e la spia cambio olio ancora non si accende sto aspettando di arrivare a 20000 dal tagliando fatto a fine luglio
Ti risulta che il 2000 tdci abbia il sensore che rilevi l'eccessivo "inacquamento dell'olio motore con il gasolio?
Se è così mi sento un po' più tranquillo, infatti per la paura di far girare il motore con olio miscelato al gasolio (da rigenerarione) tengo costantemente sottocontrollo il livello (non per vedere se scende ma per vedere se sale).
Per il resto ti confermo che sul 2000 la rigenerazione è praticamente inavvertibile. Anche perché, avendo il filtro dietro il motore, rivolto verso il posteriore dell'auto, non c'è la necessità dell'attivazione delle ventole a motore spento. La situazione è disversa sul 1600 in quanto l'attivazione delle ventole a motore spento, quando viene interrotta la rigenerazione, serve per abbassare la temperatura del DPF posizionato tra radiatore e motore (zona troppo delicata per rischiare temperature eccessive a macchina ferma, parliamo sempre di 6-700 gradi circa).
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

ernesto

Citazione di: bandieragialla il 14 Aprile 2012, 08:53:11
Ti risulta che il 2000 tdci abbia il sensore che rilevi l'eccessivo "inacquamento dell'olio motore con il gasolio?
Se è così mi sento un po' più tranquillo, infatti per la paura di far girare il motore con olio miscelato al gasolio (da rigenerarione) tengo costantemente sottocontrollo il livello (non per vedere se scende ma per vedere se sale).
Per il resto ti confermo che sul 2000 la rigenerazione è praticamente inavvertibile. Anche perché, avendo il filtro dietro il motore, rivolto verso il posteriore dell'auto, non c'è la necessità dell'attivazione delle ventole a motore spento. La situazione è disversa sul 1600 in quanto l'attivazione delle ventole a motore spento, quando viene interrotta la rigenerazione, serve per abbassare la temperatura del DPF posizionato tra radiatore e motore (zona troppo delicata per rischiare temperature eccessive a macchina ferma, parliamo sempre di 6-700 gradi circa).


vedo che sei molto forbito sulle focus, io sono ancora ignorantello, in ogni caso, anche io controllo l'olio, so di altri utenti sul forum i quli sono stati richiamati al cambio olio dal cbd, anche a kilometraggi inferiori  tra i 5 e i 7000 km rispetto al kilometraggio previsto.
a me ancora non accade, l'olio bene o male è sempre allo stesso livello, ma si nota una certa "liquidità" dello stesso ed una colorazione nero "catrame".
per quanto riguada le temperature, consentimi di dirti, che per quanto ne so io i sistemi di riciclo dpf adottati dal gruppo psa e quindi ford e derivate(madza volvo e non ricordo) non superano la temperatura di 450° centigrati dovuto propio alla famosa cerina, che abbassa il punto di combustione del gasolio introdotto nel filtro, diversamente, l'altro tipo di rigenerazione  mi sembra sia chiamato fap è quello che raggiunge le temperature da te citate.
mi fa piacere aver saputo una nuova cosa sulla mia motorizzazione, oltre ad avere saputo che se voglio la presa usb nella mia fofo devo propio cambiare modulo, perchè la presa usb che ha il mio modulo, èsolo di servizio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bandieragialla

Citazione di: ern.focus il 14 Aprile 2012, 09:41:28

vedo che sei molto forbito sulle focus, io sono ancora ignorantello, in ogni caso, anche io controllo l'olio, so di altri utenti sul forum i quli sono stati richiamati al cambio olio dal cbd, anche a kilometraggi inferiori  tra i 5 e i 7000 km rispetto al kilometraggio previsto.
a me ancora non accade, l'olio bene o male è sempre allo stesso livello, ma si nota una certa "liquidità" dello stesso ed una colorazione nero "catrame".
per quanto riguada le temperature, consentimi di dirti, che per quanto ne so io i sistemi di riciclo dpf adottati dal gruppo psa e quindi ford e derivate(madza volvo e non ricordo) non superano la temperatura di 450° centigrati dovuto propio alla famosa cerina, che abbassa il punto di combustione del gasolio introdotto nel filtro, diversamente, l'altro tipo di rigenerazione  mi sembra sia chiamato fap è quello che raggiunge le temperature da te citate.
mi fa piacere aver saputo una nuova cosa sulla mia motorizzazione, oltre ad avere saputo che se voglio la presa usb nella mia fofo devo propio cambiare modulo, perchè la presa usb che ha il mio modulo, èsolo di servizio
La temperatura che hai indicato (450°) è quella corretta a regime.
Quella che ti ho iondicato è quella che si può raggiungere se la postocomustione dovesse continuare, a motore spento, da sola, senza che i gas di scarico (paradossalmente) tengano stabile la citata temperatura di 450° (praticamente puo succedere che si sia innescata l'autocomustione dei residui carboniosi che può proseguire anche a motore spento).
Comunque, nella mia non è presente il serbatoio della cerina (ci sono specifici post per verificare la sua presenza, io l'ho semplicemente chiesto al meccanico FORD in sede di tagliando).
Sarebbe comunque utile sapere se tutte le versioni della FOFO (compresa la nostra)  abbiano un sistema di rilevamento che ti inviti al  cambio dell'olio per avvenuta "diluzione con gasolio".
Chissà se qualche esperto del forum può darci indicazioni in merito  ::).
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

bandieragialla

Citazione di: ern.focus il 14 Aprile 2012, 09:41:28

mi fa piacere aver saputo una nuova cosa sulla mia motorizzazione ...

... dimenticavo il tuo filtro si trova sulla linea di scarico poco dopo l'assale anteriore. Se guardi sotto la macchina è un "barilotto" che sembra un silenziatore.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

ernesto

sulla mia non l'ho mai visto, in quanto sotto c'è il pianale, ma ho ben presente come è fatto, l'ho visto in foto su riviste del settore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bandieragialla

[/img]
Citazione di: ern.focus il 14 Aprile 2012, 17:01:08
sulla mia non l'ho mai visto, in quanto sotto c'è il pianale, ma ho ben presente come è fatto, l'ho visto in foto su riviste del settore
Non l'hai mai vista sul ponte con spoiler smontati?
Questa è la foto del 2000 tdci visto dal lato abitacolo, in basso il gruppo catalizzatore dpf che si trova all'altezza dell'assale anteriore.
Per quello che ho sentito in giro, mi sà che le 2000 la cerina non la usano.
Ti risulta?

[
]
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

ernesto

la mia che è un 2008 di aprile c'è l'ha ed è stato già rabboccato una voltase ricordo bene 140 € di spesa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bandieragialla

Mah, a me è stata costruita il 07 aprile 2008 e non c'è. Vacci a capire qualcosa  ???
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

lutecia

guarda bene in mezzo al ponte posteriore, il serbatoio è lì, perchè le 2.0 fap hanno tutte la cerina

strato57

Ciao, per quanto ne so le Tdci 1600 e 2000 prodotte da marzo 2009 in poi montano cDPF senza cerina, pare siano riconoscibili dall'anello dell'astina dell'olio arancione anzichè giallo, comunque leggendo in giro si trovano notizie a volte contrastanti.

ernesto

Citazione di: strato57 il 16 Aprile 2012, 10:03:40
Ciao, per quanto ne so le Tdci 1600 e 2000 prodotte da marzo 2009 in poi montano cDPF senza cerina, pare siano riconoscibili dall'anello dell'astina dell'olio arancione anzichè giallo, comunque leggendo in giro si trovano notizie a volte contrastanti.


hai notizie + dettagliate sul cdpf?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

strato57

Citazione di: ern.focus il 17 Aprile 2012, 08:24:25

hai notizie + dettagliate sul cdpf?

Ciao, il nome "cDPF" dovrebbe volre dire "coated DPF" dove "coated" significa rivestito, infatti questo dispositivo avrebbe un rivestimento interno che funge da sostanza catalizzatrice che permette la bruciatura del particolato ad una temperatura inferiore ai 600-650 gradi che sarebbero necessari in un DPF normale.
La temperatura necessaria al cDPF è un poco superiore a qualla necessaria nel FAP con cerina, ma viene ottenuta, a quanto pare, senza troppe difficoltà con post iniezioni di gasolio e con una sistemazione del cDPF particolarmente vicina al motore in modo da sfruttare l'alta temperatura gas di scarico prima che si raffreddino scorrendo nel tubo di scarico.
I vantaggi rispetto al FAP sarebbero:
-non serve la cerina, per noi utenti una rogna in meno
-Il FAP dopo 120.000 km necessita di revisione che spesso anche grazie a meccanici disonesti diventa una sostituzione, perchè i residui lasciati dalla bruciatura della cerina tendono ad intasare il filtro, il cDPF non ha questo problema, anzi la Ford lo dichiara per una vita minima di 200.000 km, nella maggior parte dei casi dovrebbe avere una durata superiore alla vita totale della vettura.
Le cose che ho scritto le ho lette a mia volta sia su questo forum che girando per la rete, chiedo scusa se ho riportato inesattezze, anzi invito chi ne sapesse più di me, U212 mi viene in mente, ma anche altri utenti veramente esperti che IDAF annovera fra i propri iscritti, a correggermi e postare ulteriori informazioni se ne hanno.
Ciao a tutti e grazie

AngeloB

Questo risolleva un dubbio che ho da quando ho preso l'auto nel senso che so che la mia auto monta il motore psa e so che il filtro anti particolato brevettato dalla casa è il fap però quando ho acquistato l'auto, sul contratto, c'è proprio la dicitura Focus SW 1.6 Tdci 110 Cv Dpf. Ho chiesto in officina ma mi hanno detto che la mia auto ha il serbatoio della cerina. Sono molto dubbioso a riguardo insieme al fatto di sapere cosa distingue la mia auto che euro5 da un'altra uguale con lo stesso motore ma euro4!
Chi sa la differenza?

ernesto

boh!!! la mia è euro 4, così c'è scritto sul libretto, anche se dpf con cerina vacci a capire, quello che mi chiedo invece, e se una volta giunto a fine vita se il filtro dpf si può sostituire con il  "cDPF".
sicuramente se fosse possibile una cosa simile ci vorrà anche un intervento sui parametri della centralina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

strato57

Le notizie, come dicevo sopra le ho lette in giro, possono anche non essere del tutto esatte, chiedere alle officine è inutile, la maggior parte ne sa meno di noi (purtroppo). La mia Focus 1600 TDci 110CV euro 4 è stata prodotta nel mese di giugno 2009 (da Ford Etis), ha l'astina color arancione e nella lista di controlli da effettuare al tagliando dei 60.000 km non è riportato il controllo del livello dell'addittivo per il filtro antiparticelle (cerina), come invece è riportato su quelle che montano il FAP, il che mi conforta sulla presenza del cDPF...
Controlla la data di produzione della tua auto su Ford Etis, se non lo hai già fatto e la lista di controlli del tagliando dei 60.000, dovresti avere qualche utile notizia..
Ciao

ernesto

già ho fatto un rabbocco di cerina................................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincenzo85sa

buonasera a tutti, riprendo questo topic perchè un dubbio mi assale. la mia fofo 1.6 tdci 90 cv del 11/2007 ha lo stesso problema riscontrato dagli altri utenti: accensione ventola radiatore a temperature basse, sotto i 10 gradi, a motore spento per qualche minuto. la situazione mi è capitata già due volte in due giorni, prima mai successo..ma la questione che più mi angoscia è che la mia NON ha il DPF! a questo punto, cosa potrà essere?
grazie in anticipo per le risposte!

Vik

Che la ventola funzioni anche a motore spento credo sia una cosa in generale corretta. Nel caso in cui il problema reputi possa essere invece l'attivazione con basse temperature (ma non è detto che sia sicuramente una anomalia, dipende se il motore ha girato alto) allora direi che il problema può essere il termostato in tilt o un anomalo surriscaldamento del motore. Quest'ultimo può dipendere da molteplici fattori, compreso un basso livello del liquido refrigerante. Lo hai controllato di recente?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


vincenzo85sa

Appena controllato, il liquido è ok, tra le tacche min e max. Effettvamente a quanto ci penso la macchina l avevo tirata un pò, per una decina di km su strade di montagna. Ora con un andatura tranquilla, reduce da due ore di viaggio il problema non si è ripresentato...ma monitorerò attentamente la situazione.

el peck

..lo faceva anche la mia..in ford mi hanno detto che è un problema del sensore del ventilatore radiatore che ogni tanto si fa' i cavoli suoi..boh???..sono molto tecnici in ford...comunque dopo un po' non l'ha + fatto...

vincenzo85sa

Sto monitorando attentamente la situazione, registrando ogni anomalia. X ora tutto regolare, staremo a vedere!

🡱 🡳