rottura ( strana ) tubo intercooler-valvola ''aria''

Aperto da desmo_69, 25 Aprile 2014, 22:22:00

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desmo_69

oggi a 72 000 km mi voleva lasciare a piedi!! sento il classico soffione da condotto rotto e la potenza era diminuita del 50%

mi reco nella mia officinetta apro il cofano e tento di capire il danno!! inizialmente avevo pensato alla famosa rottura
del tubo in ferro ( che di solito si stacca la staffa ) e invece guardando bene mi accordo di una leggera patina untuosa sul tubo che dall'intercooler sale su!!
tolgo il faro e inizio a smontare il tubo e mi ritrovo con questo!



apparentemente sembra assurdo!! tenendo conto che 5 cm piu' su' c'è lo pseudo collarino in plastica che normalmente lesina il tubo e che potrebeb portarlo a ''rottura''

lunedi' vado a comperarlo nuovo anche se per adesso ho fatto come tante altre volte in certi casi...

suer sgrassata....nastro in poliuretano e successivamente nastro telato ad alta resistenza!!
e si riparte!!

dani...

ciao problema gia avuto ed a causa di quel tubo mi si e intassato il dpf ed sono arrivato a spendere 600€ cosi e il tubo lo trovi solo originale in ford io lo pagato 100 € e qlcsa  xcio conviene cambiarlo se nn vuoi cambiare anke il dpf ke costa lira de dio
a problema fatto 1 mese fa
Daniels

Able007

potresti fare una oto piu allargata cosi si capisce la posizione di quel tubo grazie

ROPER

Riparato questa mattina sulla mia Mondeo è con questo sono 5 manicotti in due Mondeo avute.

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ICEMAN

si ma non è normale che si rompe di continuo...ci vorrebbe una valvola a pressostato...

cioè,una sovrapressione fà cedere il manicotto nel punto più debole...ma perchè c'è questa sovrapressione ???

soluzione:cambiando il tipo di manicotto e montandone uno più resistente si dovrebbe risolvere...ma eventualmente cosa si danneggerebbe???

perchè queste continue rotture sono sintomo di qualcosa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

desmo_69

personalmente non credo che sia un problema di sovrappressione!
non vorrei essere  ''maligno'' ma sarei piu' per un difetto di fabbricazione o ''difetto'' calcolato...
è assurdo il taglio che ho trovato.. manco con un bisturi si potrebbe replicarlo....

in ogni caso ecco la foto! ho duvuto farla da vicino perche' altrimenti non si riusciva a farla..

ps. da notare la riparazione provvisoiria.. e non spaventatevi! sotto il telato c'è un opera d'arte di nastro poliuretano!
sulla vecchia focus 2001 tale riparazione la tolsi propio perche' avevo il manicotto nuovo nel bauletto da oltre un anno....



ICEMAN

diciamo che la mia risposta era riferita a roper...che ne ha cambiati 5...
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cicciofocus

@desmo_69:aggiorna il tuo profilo con i dati dell'auto così possiamo capire tutti di che modello parliamo.... ;) ;)

desmo_69



ROPER

Citazione di: desmo_69 il 26 Aprile 2014, 15:16:04

è assurdo il taglio che ho trovato.. manco con un bisturi si potrebbe replicarlo....





dici? Guarda il pezzo di manicotto che ho modificato io com'è tagliato.



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ROPER

#11
Citazione di: ICEMAN il 26 Aprile 2014, 14:55:36

soluzione:cambiando il tipo di manicotto e montandone uno più resistente si dovrebbe risolvere...ma eventualmente cosa si danneggerebbe???

perchè queste continue rotture sono sintomo di qualcosa...

Questa è la mia domanda...cosa potrei danneggiare  :icon_question: ci sono manicotti in ferro dal costo di 40€ circa, però poi alle due estremità hanno comunque due spezzoni in gomma per fissarlo agli attacchi e forse anche perchè dovrebbero rompersi, visto com'è successo nuovamente a me



quindi diciamo una soluzione che in parte ho fatto io,



guarda caso si è rotto nuovamente e proprio nel punto più debole cioè la gomma.
Io mio dubbio è che sicuramente qualche problema di pressione c'è, adesso ho il manicotto e sottodimensionato oppure si deve rompere per non causare qualche altro danno.   :icon_question:
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desmo_69

escudo a priori il problema della pressione! alla fine stiamo parlando di un condotto dove la pressione è circa di un bar ! basta davvero un po' di nastro per non farlo perdere...

se poi teniamo conto dell'impianto di raffreddamento cosa di dovrebbe dire?? li si' che la pressione e il calore son gravosi per le tubature in gomma pseudo rinforzate ( telate )

io resto dell'idea delle scarsita' di qualita'.....

permettetemi un piccolo OT.
nel forum dove son moderatore ( penso che il nik lo faccia capire ) esiste da sempre la questione cinghie della distribuzione!
impossibile a ''credersi'' ma se si comperano identiche non prodotte in inghilterra tempo 3 giri in pista e devi rifare le teste! si spezzano come carta velina

ICEMAN

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ROPER

Citazione di: desmo_69 il 26 Aprile 2014, 18:23:15
escudo a priori il problema della pressione! alla fine stiamo parlando di un condotto dove la pressione è circa di un bar ! basta davvero un po' di nastro per non farlo perdere...

Guarda la pressione che passa sinceramente a quanti bar non lo so, ma una cosa certa si, calcola che dopo 3/4 tirate in 2' e 3' addirittura il pezzo di manicotto si è sfilato e garantisco che la fascetta era stretta, quindi penso che ci sia molta pressione.



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desmo_69

la pressione prima della valvola wastegate e piuttosto altina!!
ma dopo di essa i n/s motori come tutti i sovralimentati ''standard'' hanno una pressione che va' da 0.9 a 1.4 circa....  tenendo conto che la lancia delta integrale in configurazione standard era 1.2 bar

inoltre dal 89 ho sempre avuto auto td e neppure sulla uno stratirata ecc.. mi era mai successa una cosa simile!

ergo... un bar di pressione lo si tiene con un dito....
penso che nel caso di sfilamento dei tubi possa entrare in gioco il fattore vibrazioni

in certi motori per ovviare a cio' si puo' trovare sui collettori in ''metallo''... una leggera protuberanza e a sua volta nel tubo in gomma un incavo.. che ha il doppio scopo di tenerlo con la giusta inclinazione e allo stesso tempo di non farlo sfilare

🡱 🡳