Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orlroc

#210
Ciao a tutti!!!

Ho un problema con la mia Focus StyleWagon 1.6 TDCI 110cv del 2005 con 157.000Km e il maledetto fap!

Alcuni giorni fa si è accesa la spia "avaria motore" ma senza particlare problemi al motore, portando l'auto in ford mi hanno informato della rottura di alcuni tubi del sensore del fap e che la cerina era quasi esaurita (già rabboccata a 88.000km!). Ho provveduto alla sostituzione del sensore e dei cavi guasti, al rabbocco per una  spesa totale di 568€.

Da ieri la spia si è di nuovo accesa e la macchina è andata anche in sicurezza e pur effettuando la procedura di pulizia del fap ed effettuando una riprogrammazione della centralina, la spia è rimasta accesa... e il risultato dei test ha dato come risultato che il fap è arrivato alla fine della sua vita.

Ora vorrei farlo sostituire ma originale costa 1.200€ !!! Voi sapete dove posso trovarne uno commerciale in modo da poter risparmiare qualcosa?

Il modello del fap è il seguente: 6M51-5H270-BA (1420895)

Su ebay ho trovato questo ad un ottimo prezzo:
http://www.ebay.it/itm/DPF-FAP-Diesel-Partikelfilter-Russfilter-Katalysator-FORD-Focus-1-6-TDCi-/150802395885?pt=DE_Autoteile&hash=item231c85f2ed#ht_2018wt_1163

è lui? potrebbe andare bene?

Ovviamente sono aperto a tutte i vostri suggerimenti... solo che devo trovare velocemente una soluzione perché ho solo questa auto e non ne posso ovviamente fare a meno!!!!

Grazie a tutti per l'aiuto fin da ora!

vedovanera79

posso dire la mia? io ho avuto lo stesso problema a circa 60000, la macchina di punto in bianco mentre ero in tangenziale, 4 persone a bordo, di colpo cominciò a rallentare e sul quadro "avaria motore" e la spia accesa.  portandola da un amico, e facendo la diagnosi mi disse che si trattava del fap, ma non sapeva dirmi se era problema di termine della cerina o meno e mi propose di smontarlo e lavarlo. 
poi ho sentito un altro meccanico esperto in centraline, un preparatore, e mi disse: guarda se non vuoi avere piu problemi di questo genere, togliamo il fap e vai tranquillo. cosi fu, già da un pò ho fatto togliere il fap e la macchina adesso è totalmente diversa, piu reattiva ai bassi, piu fluida, nessuna fumosità. sinceramente penso che sia solo una grossa fregatura, sicuramente non per l'ambiente, ma per le nostre tasche si!

ernesto

Citazione di: orlroc il 18 Maggio 2013, 16:27:07
Ciao a tutti!!!

Ho un problema con la mia Focus StyleWagon 1.6 TDCI 110cv del 2005 con 157.000Km e il maledetto fap!

Alcuni giorni fa si è accesa la spia "avaria motore" ma senza particlare problemi al motore, portando l'auto in ford mi hanno informato della rottura di alcuni tubi del sensore del fap e che la cerina era quasi esaurita (già rabboccata a 88.000km!). Ho provveduto alla sostituzione del sensore e dei cavi guasti, al rabbocco per una  spesa totale di 568€.

Da ieri la spia si è di nuovo accesa e la macchina è andata anche in sicurezza e pur effettuando la procedura di pulizia del fap ed effettuando una riprogrammazione della centralina, la spia è rimasta accesa... e il risultato dei test ha dato come risultato che il fap è arrivato alla fine della sua vita.

Ora vorrei farlo sostituire ma originale costa 1.200€ !!! Voi sapete dove posso trovarne uno commerciale in modo da poter risparmiare qualcosa?

Il modello del fap è il seguente: 6M51-5H270-BA (1420895)

Su ebay ho trovato questo ad un ottimo prezzo:
http://www.ebay.it/itm/DPF-FAP-Diesel-Partikelfilter-Russfilter-Katalysator-FORD-Focus-1-6-TDCi-/150802395885?pt=DE_Autoteile&hash=item231c85f2ed#ht_2018wt_1163

è lui? potrebbe andare bene?

Ovviamente sono aperto a tutte i vostri suggerimenti... solo che devo trovare velocemente una soluzione perché ho solo questa auto e non ne posso ovviamente fare a meno!!!!

Grazie a tutti per l'aiuto fin da ora!

credo di si, credo che siano quelli rigenerati, lo fanno anche in italia e danno da uno a 3 anni di garanzia
questo è un'esempio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

sul web ho trovato questo, lo posto, ma non essendone un'esperto, non lo commento:
Da qualche tempo molte case automobilistiche pubblicizzano con enfasi i filtri anti-particolato montati sulle loro macchine. La motivazione delle Regioni e delle Province è che i FAP abbattano la quantità di micropolveri, ma qualcuno avanza dubbi. Come si può leggere anche dal sito della Peugeot, il Fap degrada le PM10, ma questo non vuol dire che scompaiano.

Per capirne di più, abbiamo chiesto un parere a Stefano Montanari, direttore Scientifico del laboratorio «Nanodiagnostics» di Modena e tra i massimi esperti in materia di nanopolveri.

«Nel 2000 - comincia Montanari - il gruppo Peugeot Citroën introdusse un sistema di filtro volto a catturare le polveri generate dai motori a ciclo Diesel e lo applicò inizialmente al modello Peugeot 607. Oggi esistono altri sistemi che, con varianti minori, funzionano sostanzialmente allo stesso modo».

«Lungo il tubo di scarico - spiega il professore - viene sistemato il dispositivo che non sarebbe in grado di arrestare le polveri prodotte dalla combustione se non intervenisse l´ossido di cerio, un prodotto che porta il nome tecnico di cerina. Questa sostanza, contenuta in un serbatoio che equipaggia la vettura, fa sì che le polveri si agglomerino ed assumano dimensioni tali da essere catturabili dal filtro».

«Ogni 300-400 km, però, - prosegue - il dispositivo ha bisogno di essere ripulito a pena di restare intasato, ed il processo, regolato da un computer, avviene ad una temperatura tale da sminuzzare le polveri, riducendole a dimensioni molto sottili. Queste polveri, poi, vengono espulse dal tubo di scappamento e liberate in atmosfera».

«Dunque, nel rispetto delle leggi più elementari della natura, il filtro non distrugge nulla ma, semplicemente, trasforma la polvere da grossolana a più fine, rendendola, così, più aggressiva per la salute come ormai testimoniato da un´amplissima letteratura scientifica. Nella migliore delle ipotesi, ma non se ne hanno testimonianze che sarebbero benaccette, le dimensioni resterebbero invariate. Dalla non abbondante letteratura tecnica riguardante l´argomento, invece, si sottolinea sempre come le polveri sarebbero ridotte "al limite del misurabile", il che risulta a dir poco sconcertante».

«Si aggiunga a questo - continua Montanari -l´ovvio inquinamento aggiuntivo che si ottiene liberando il cerio in atmosfera. L´elemento, ancora in fase di studio, pare avere grande facilità di penetrazione nelle cellule e capacità d´interazione con alcune proteine e, comunque, non sarebbe presente nell´ambiente se la cerina non fosse stata usata».

«Cercando di tirare qualche conclusione, - chiosa Montanari - il sistema non appare possedere capacità anti-inquinanti ma, al contrario, pare aggravare la situazione ambientale, magari non in termini di legge ma certo dal punto di vista scientifico. Senza aver completato gli studi, poi, concedere la possibilità di usare l´ossido di cerio per questa applicazione pare quanto meno in contrasto con il più elementare principio di precauzione. Senza entrare nel merito della concessione d´incentivi, consentire che mezzi muniti del sistema possano circolare quando l´uso dell´automobile è vietato per il superamento dei limiti legali d´inquinamento appare sotto molti aspetti inspiegabile».

Praticamente e l ennesima fregatura che vi voglio dare , con questi filtri tolgono il pM10 che ti provoca qualche bronchite e ti lasciano i Pm2.5 che ti fanno venire i tumori !! a voi la scelta allora     
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vedovanera79

,,,assurdo! non so cos'altro aggiungere!

orlroc

Citazione di: ernesto il 19 Maggio 2013, 08:50:19
credo di si, credo che siano quelli rigenerati, lo fanno anche in italia e danno da uno a 3 anni di garanzia
questo è un'esempio

In realtà il sito riporta il prodotto come NUOVO e non rigenerato....che ne pensate?

ernesto

nouvo a 250€ è ottimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Che il fap sia una fregatura siamo tutti d'accordo ma vorrei chiedere a chi lo ha tolto se hanno fatto storie in fase di revisione

pako-84

#218
Ciao a tutti il mio filtro mi sta colpendo i .......!!!!!
Fa rigenerazioni di continuo poi se spengo la macchina mentre sta rigenerando alla successiva accensione inizia di nuovo da capo !!!!!
Ma oltre al filtro va tolto qualche altro pezzo.
Il lavoro quanto verrebbe a costare????
Sono esasperato mai più ford!!!!!!
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

AngeloB

Citazione di: pako-84 il 19 Maggio 2013, 10:42:18
Ciao a tutti il mio filtro mi sta colpendo i .......!!!!!
Fa rigenerazioni di continuo poi se spengo la macchina mentre sta rigenerando alla successiva accensione inizia di nuovo da capo !!!!!
Ma oltre al filtro va tolto qualche altro pezzo.
Il lavoro quanto verrebbe a costare????
Sono esasperato mai più ford!!!!!!

Perché pensi che con un altro marchio non avresti problemi di fap?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


orlroc

Citazione di: pako-84 il 19 Maggio 2013, 10:42:18
Ciao a tutti il mio filtro mi sta colpendo i .......!!!!!
Fa rigenerazioni di continuo poi se spengo la macchina mentre sta rigenerando alla successiva accensione inizia di nuovo da capo !!!!!
Ma oltre al filtro va tolto qualche altro pezzo.
Il lavoro quanto verrebbe a costare????
Sono esasperato mai più ford!!!!!!


Ciao ho il tuo stesso problema con una fofo 1.6tdci come potrai leggere sopra... unica soluzione il cambio del fap... in ford ci vogliono 1200 euro circa... commerciale io lo prenderò domani a circa 260€... speriamo di risolvere così....


vedovanera79

angelo io ti posso rispondere per quanto mi riguarda dato che l'ho tolto.
la revisione è passata tranquillamente e senza nessun problema.

itat

#222
Citazione di: ernesto il 19 Maggio 2013, 08:50:59
sul web ho trovato questo, lo posto, ma non essendone un'esperto, non lo commento:
Da qualche tempo molte case automobilistiche pubblicizzano con enfasi i filtri anti-particolato montati sulle loro macchine. La motivazione delle Regioni e delle Province è che i FAP abbattano la quantità di micropolveri, ma qualcuno avanza dubbi. Come si può leggere anche dal sito della Peugeot, il Fap degrada le PM10, ma questo non vuol dire che scompaiano.

Per capirne di più, abbiamo chiesto un parere a Stefano Montanari, direttore Scientifico del laboratorio «Nanodiagnostics» di Modena e tra i massimi esperti in materia di nanopolveri.

«Nel 2000 - comincia Montanari - il gruppo Peugeot Citroën introdusse un sistema di filtro volto a catturare le polveri generate dai motori a ciclo Diesel e lo applicò inizialmente al modello Peugeot 607. Oggi esistono altri sistemi che, con varianti minori, funzionano sostanzialmente allo stesso modo».

«Lungo il tubo di scarico - spiega il professore - viene sistemato il dispositivo che non sarebbe in grado di arrestare le polveri prodotte dalla combustione se non intervenisse l´ossido di cerio, un prodotto che porta il nome tecnico di cerina. Questa sostanza, contenuta in un serbatoio che equipaggia la vettura, fa sì che le polveri si agglomerino ed assumano dimensioni tali da essere catturabili dal filtro».

«Ogni 300-400 km, però, - prosegue - il dispositivo ha bisogno di essere ripulito a pena di restare intasato, ed il processo, regolato da un computer, avviene ad una temperatura tale da sminuzzare le polveri, riducendole a dimensioni molto sottili. Queste polveri, poi, vengono espulse dal tubo di scappamento e liberate in atmosfera».

«Dunque, nel rispetto delle leggi più elementari della natura, il filtro non distrugge nulla ma, semplicemente, trasforma la polvere da grossolana a più fine, rendendola, così, più aggressiva per la salute come ormai testimoniato da un´amplissima letteratura scientifica. Nella migliore delle ipotesi, ma non se ne hanno testimonianze che sarebbero benaccette, le dimensioni resterebbero invariate. Dalla non abbondante letteratura tecnica riguardante l´argomento, invece, si sottolinea sempre come le polveri sarebbero ridotte "al limite del misurabile", il che risulta a dir poco sconcertante».

«Si aggiunga a questo - continua Montanari -l´ovvio inquinamento aggiuntivo che si ottiene liberando il cerio in atmosfera. L´elemento, ancora in fase di studio, pare avere grande facilità di penetrazione nelle cellule e capacità d´interazione con alcune proteine e, comunque, non sarebbe presente nell´ambiente se la cerina non fosse stata usata».

«Cercando di tirare qualche conclusione, - chiosa Montanari - il sistema non appare possedere capacità anti-inquinanti ma, al contrario, pare aggravare la situazione ambientale, magari non in termini di legge ma certo dal punto di vista scientifico. Senza aver completato gli studi, poi, concedere la possibilità di usare l´ossido di cerio per questa applicazione pare quanto meno in contrasto con il più elementare principio di precauzione. Senza entrare nel merito della concessione d´incentivi, consentire che mezzi muniti del sistema possano circolare quando l´uso dell´automobile è vietato per il superamento dei limiti legali d´inquinamento appare sotto molti aspetti inspiegabile».

Praticamente e l ennesima fregatura che vi voglio dare , con questi filtri tolgono il pM10 che ti provoca qualche bronchite e ti lasciano i Pm2.5 che ti fanno venire i tumori !! a voi la scelta allora     
Montanari, per le sue considerazioni si basava sullo spot della peugeot e da li ne traeva le conseguenze.
Ora che il DPF/FAP abbia creato e continui a creare problemi per gli automobilisti è cosa appurata, ma se funziona bene svolge correttamente il compito per cui è stato creato.
La maggior parte delle particelle emesse da un diesel senza filtro è di dimensioni inferiori all PM1, il particolato è formato per oltre il 70% da particelle di coarbonio che al momento della rigenerazione vengono trasformate in anidride carbonica, responsabile dell'effetto serra ma meno dannosa del particolato inspirato.

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Mystral

IL DPF/FAP riduce semplicemente le dimensioni del particolato da PM10 a PM2,5 o addirittura a PM1. Considera che le PM1 vengono addirittura assimilate dalle singole cellule del nostro corpo causando così la formazione di tumori...altro che anidride carbonica, che anch'essa bene non fa.
IL DPF/FAP è solo una emerita presa per il culo per spillare più soldi agli automobilisti.

itat

Come ho scritto presedentemente, il filtro antiparticolato ha creato, sta creando e creerà tanti problemi agli automobilisti, ma il mio intervento era mirato a criticare le dichiarazioni del Dott. Montanari, che qualche anno fa hanno generato molto scalpore e nel caso del FAP/DPF, avevano poco di scientifico.
Tutto è nato da due equivoci o sviste, la prima è che si basato esclusivamente su di un filmato proposto alla peugeot per illustrare il funzionamento del fap agli automobilisti, l'altro sui rilevamento della ARPA in fatto di particolato, le misurazioni non vengono fatte sulle particelle PM10, ma sulle particelle fino ai PM10, comprese le PM2,5 e le PM1, senza però classificarle.
In pratica un motore diesel emette una buona quantità di PM10 solo nelle accelerate quando vediamo quelle fumate nere,  per il resto mediamente, le particelle emesse da un diesel sono di grandezza inferiore ai PM1 in peso circa per il 90% e la quasi totalità per quanto riguarda il numero.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ernesto

Citazione di: Mystral il 19 Maggio 2013, 23:18:25
IL DPF/FAP riduce semplicemente le dimensioni del particolato da PM10 a PM2,5 o addirittura a PM1. Considera che le PM1 vengono addirittura assimilate dalle singole cellule del nostro corpo causando così la formazione di tumori...altro che anidride carbonica, che anch'essa bene non fa.
IL DPF/FAP è solo una emerita presa per il culo per spillare più soldi agli automobilisti.
ora le cose sono due, o il convegno citato da itat è una bufala, per far girare soldi per sostituire filtri e caricare cerina o quello che dice il sig montanari è una bufala, per partito preso contro queste misure, continuo ad astenermi da ogni commento, non mi sento in grado di giudicare ne da un verso ne dall'altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

abega

montanari dice che la cerina serve ad agglomerare le pm, usa temi populistici, insomma, pare una sparata da bar.

pako-84

A Salerno mi hanno cercato 450 per riappare la centralina e "forare"il FAP.
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

itat

Citazione di: abega il 20 Maggio 2013, 08:40:23
montanari dice che la cerina serve ad agglomerare le pm, usa temi populistici, insomma, pare una sparata da bar.
In questo caso dice il vero, la cerina svolge diversi compiti, il primo è proprio quello di agglomerare le particelle di particolato, come un collante in modo da essere più facilmente intrappolate nel filtro antiparticolato, il secondo più importate è di fungere da catalizzatore per abbassare la temperatura di combustione del particolato a circa 450°, cedendo ossigeno durante la rigenerazione, combustione del particolato che altrimenti avverrebe a circa 900°.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

clujel

Anche io ho problemi con il filtro, ho comprato la cerina e in questi giorni spero di riuscire a metterla, la prima volta che si sono accese le spie sul cruscotto sono andato alla Ford di Bucarest, mi hanno spento le spie e mi hanno detto di andare a fare qualche km sull'autostrada per la rigenerazione. E' passato un mese e siamo da capo a 12.
C'è più felicità nel dare che nel ricevere. Atti degli apostoli 20:35

Giògiò-Giovanni

Io l'ho visto fare non è complicato è più difficile a dire che a fare

ernesto

Citazione di: itat il 20 Maggio 2013, 19:02:55
In questo caso dice il vero, la cerina svolge diversi compiti, il primo è proprio quello di agglomerare le particelle di particolato, come un collante in modo da essere più facilmente intrappolate nel filtro antiparticolato, il secondo più importate è di fungere da catalizzatore per abbassare la temperatura di combustione del particolato a circa 450°, cedendo ossigeno durante la rigenerazione, combustione del particolato che altrimenti avverrebe a circa 900°.
permettimi di correggere, 6/700 anzichè 900
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vedovanera79

per eliminare il fap e rimappare a me hanno chiesto € 400 e la macchina adesso è tutta un'altra! secondo me conviene..

miky2062001

1domanda..se il Fap ha il serbatoio della cerina in prossima della ruota posteriore..
nella mia 1.6 tdci 110cv euro 5 dpf c'è il serbatoio?come avviene la rigenerazione?

ICEMAN

se hai il dpf non hai la cerina...oltretutto la tua è euro 5...quindi ha il dpf.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Citazione di: miky2062001 il 22 Maggio 2013, 15:38:33
1domanda..se il Fap ha il serbatoio della cerina in prossima della ruota posteriore..
nella mia 1.6 tdci 110cv euro 5 dpf c'è il serbatoio?come avviene la rigenerazione?

No credo che se la tua auto è euro 5 tu abbia il sistema senza cerina,.a grandi linee praticamente viene iniettato il gasolio per bruciare il particolato

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Mystral

Citazione di: iceman il 22 Maggio 2013, 15:40:44
se hai il dpf non hai la cerina...oltretutto la tua è euro 5...quindi ha il dpf.

Come la mia.
IN teoria a 120000 Km andrebbe cambiato il DPF, ma il mio meccanico dice in diverse focus non l'ha mai sostituito e che non hanno rilevato alcun problema. Io appena posso lo elimino e rimappo, perché l'auto fa troppa fatica per i miei gusti a causa di questo aggeggio penoso.

ICEMAN

effettivamente senza credo proprio che vada meglio...a volte sia in prima che in seconda accelero piano piano e l'auto sembra mancare di gasolio...se non affondi col pedale rimane piantata...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

A me il meccanico Ford ha detto che il dpf senza cerina non va mai sostituito da manutenzione programmata, problemi a parte ovvio

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


miky2062001

devo usare degli accorgimenti particolari con il dpf xnn farlo intasare?
faccio città e statale e nn vorrei ke la rigenerazione si bloccasse..
suggerimenti?

xool

Citazione di: miky2062001 il 22 Maggio 2013, 22:27:46
devo usare degli accorgimenti particolari con il dpf xnn farlo intasare?
faccio città e statale e nn vorrei ke la rigenerazione si bloccasse..
suggerimenti?

Mi accodo anch'io alla richiesta. Io ho una 1.6 tdci da 110 CV acquistata nel 2011. Essendo Euro 5 dovrei avere il DPF senza cerina giusto?
In officina mi hanno detto che non dovrei spegnere la macchin a se sta facendo la rigenerazione ma non ho capito come faccio a capire che sta rigenerando

miky2062001

di fatti il computer di bordo nn segnala niente..bella storia!!

AngeloB

Ventola accesa e consumo momentaneo che sale a 0.8. l/h Sono più o meno i sintomi per riconoscere un' attivazione in atto con il motore al minimo

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ICEMAN

il problema è che il più delle volte si spegne l'auto senza accorgersi che sta rigenerando...difatti avevamo in mente di contattare quello che ha sviluppato elm conf. per vedere se c'era un modo per evidenziare con qualche spia la rigenerazione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Io per abitudine (avendolo letto in giro) per trattare bene il motore, salvaguardare la turbina e dare tempo alle pressioni in giro di tornare alla normalità lascio girare al minimo per 5/10 secondi così mi accorgo se c'è qualche rumore strano

🡱 🡳