Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

vero...lo faccio sempre anche io...specie se mi fermo dopo lunghe percorrenze...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: AngeloB il 23 Maggio 2013, 08:44:59
Ventola accesa e consumo momentaneo che sale a 0.8. l/h Sono più o meno i sintomi per riconoscere un' attivazione in atto con il motore al minimo

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2



Gia', inoltre (a meno che la rigenerazione non sia appena partita) un odore inequivocabile di bruciato proveniente dall'anteriore (lato guida.)
Il consumo sale anche a 0.9 l/h e piu', da mia esperienza.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: miky2062001 il 22 Maggio 2013, 22:27:46
devo usare degli accorgimenti particolari con il dpf xnn farlo intasare?
faccio città e statale e nn vorrei ke la rigenerazione si bloccasse..
suggerimenti?

Come dice il manuale, durante la rigenerazione, e se la strada lo consente, puoi facilitare aumentando il numero di giri del motore (basta usare una marcia piu' bassa del dovuto). E ogni tanto, sempre se la strada lo consente, fare una "tiratina".

Comunque io non ho mai avuto problemi, a volte mi e' capitato che la rigenerazione partisse in discesa, con il motore non in temperatura, pero' la rigenerazione e' sempre andata a buon fine ...
Ho una focus del 2009, 49000 Km.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

nocia fmkII

ciao raga!!!
mi devo accodare pure io azzarola......
ho un PROBLEMA!!!, la mia piccola è un 1.6 110cv del 2007, mi si è accesa la spia avaria sistema motore, lo fatta collegare al PC , mi risulta  il problema dell'additivo carburante .....  ho trovato le vostre guide e sono appena tornato dal box , ho guardato ovunque  e non trovo il serbatoio e tanto meno i tubi di carica e  di troppo pieno della cerina .
adesso ho pure controllato la mia piccola su etis , e mi dice che la mia è un euro IV con dispositivo dpf . cosa cavolo devo fare ora??? visto che il dpf non ha  l'utilizzo della cerina ??? ho 100000 km devo fare il tagliando , e cosi facevo anche la cerina ma a questo punto sono bloccato.

perdonate il mio OT mah!!! ho trovato la guida per il cambio del filtro gasolio, però il mio è diverso  non corrisponde a quello della guida in plastica nera , se cè anche l'altro filtro mi linkate la guida??? grasiee  :)

tornando a sto accidenti di particolato qualcuno a da darmi info o dritte???
ciao grazieee a tutti
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

AngeloB

Etis non è affidabile in quel senso, se la tua è del 2007 euro 4 è matematico che abbia il serbatoio della cerina. Controlla meglio che lo trovi!
Per il filtro gasolio diverso la tecnica è la stessa, cambia solo la forma esterna

nocia fmkII

ho smontato le gomme  DX e SX e mi sono infilato praticamente  nell'impossibile ... ma niente non cè traccia di serbatoio e tubi di carico della cerina
???
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

nocia fmkII

guarda questo video  anche qui e segnata come dpf ed è la mk2

NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

AngeloB

Non lo so di preciso perché non ho mai smontato li sotto. Hai tolto il parasassi si? Cmq se c'è sta sopra la ruota posteriore dx (lato passeggero)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


nocia fmkII

ALLORA!!
ti ringrazio perche mi hai fatto venire il dubbio del passaruota, cosi sono sceso ed ho smontato tutto , senza venirne a capo , in quanto dietro al passaruota non ce nulla, in alto ci sono solo il bocchettone del gasolio , con il tubo di recupero, il tubicino di sfiato , ed il fili per la chiusura del coperchio esterno.
nel sottoscocca oltre i tubi dei freni   non cè altro.
???
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

nocia fmkII

#254
 a questo punto sarebbe buono se qualcuno che ha il FAP originale posti una fotografia  in modo da poterlo confrontare con il mio .
ho  letto altre discussioni dove dicono di aver fatto il rabbocco a 60000 km , ho guardato la fattura del conce dove avevo la manutenzione programmata , e mi hanno fatto il tagliando completo appunto xchè e previsto a 60000 km , però di cerina manco l'ombra

sempre da etis  ho copiato dalla scheda tagliando previsto dei 60000 km , e dice questo:

Additivo filtro particelle diesel Rifornire con EOLYS176 e ripristinare attenendosi alle istruzioni di servizio del TIS -
Motore 1.6/2.0L Duratorq-TDCi con stadio emissioni EURO IV e DPF, se possibile
(Operazione N. 23 563 4)
ti ho evidenziato un particolare hai notato?
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

AngeloB

Non so che dirti oltre a confrontare le tue foto con quelle della guida dove non si vede il serbatoio ma solo i tappi

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


el peck

..c'è sul sito una guida dove è spiegato bene tutto con tanto di illustrazioni di dov'è posizionato il serbatoio cerina.....di come riempirlo etc...cercala....poi scusami..forse mi sono perso un tuo post dove dici che focus hai..modello anno etc....

nocia fmkII

#257
questo è il primo post con la quale mi sono accodato se leggi forse  ti accorgi che avevo già guardato la guida....

ciao raga!!!
mi devo accodare pure io azzarola......
ho un PROBLEMA!!!, la mia piccola è un 1.6 110cv del 2007, mi si è accesa la spia avaria sistema motore, lo fatta collegare al PC , mi risulta  il problema dell'additivo carburante .....  ho trovato le vostre guide e sono appena tornato dal box , ho guardato ovunque  e non trovo il serbatoio e tanto meno i tubi di carica e  di troppo pieno della cerina .
adesso ho pure controllato la mia piccola su etis , e mi dice che la mia è un euro IV con dispositivo dpf . cosa cavolo devo fare ora??? visto che il dpf non ha  l'utilizzo della cerina ??? ho 100000 km devo fare il tagliando , e cosi facevo anche la cerina ma a questo punto sono bloccato.

perdonate il mio OT mah!!! ho trovato la guida per il cambio del filtro gasolio, però il mio è diverso  non corrisponde a quello della guida in plastica nera , se cè anche l'altro filtro mi linkate la guida??? grasiee  :)

tornando a sto accidenti di particolato qualcuno a da darmi info o dritte???
ciao grazieee a tutti


boooh!! anche il libro di manutenzione della mia  piccola .... parla di dpf non di FAP
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

el peck

..ah..ok..hai ragione..me l'ero perso..posso dirti solo una cosa ..fino a sett. 2009 tutte le 1.6 tdci 110cv avevano il fap..compresa la mia che è un sett. 2008....e ripeto:tutte le 1.6.....che poi scriva dpf non c'entra niente..lo fanno spesso di chiamarli in un modo o nell'altro..e comunque se a  libretto hai euro 4..è sicurissimo che è un fap..le dpf sono euro 5..e su questo non ci piove...poi dove cavolo hai il serbatoio cerina..puoi..solamente cercarlo..non credo  si siano dimenticati di mettertelo!!!

nocia fmkII

#259
non posso che ripeterti che  ho smontato tutto (ruote e passaruote) e non cè ne serbatoio e tantomeno gli attacchi di carica e troppo pieno:
non farmi domande che faccio pure io  qui appunto per capire che diavolo devo fare
:(

l'hai letta questa mia nota copiata pari pari  dal programma di manutenzione ford al tagliando dei 60000 km sulla mia vettura?
Additivo filtro particelle diesel Rifornire con EOLYS176 e ripristinare attenendosi alle istruzioni di servizio del TIS -
Motore 1.6/2.0L Duratorq-TDCi con stadio emissioni EURO IV e DPF, se possibile
(Operazione N. 23 563 4)
ti ho evidenziato un particolare hai notato?
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

AngeloB

#260
Nocia facciamo il punto, ci sono pochi utenti che abbiano fatto questa operazione quindi a meno che qualcuno legga questo topic non ci sono foto o dati certi. Quello che è certo è che tu hai la spia accesa e la diagnosi ti segnala problemi riguardanti l' additivo carburante se non sbaglio. Quindi le cose sono tre, o ce l'hai e non lo vedi o hai il sistema fap/dpf senza cerina oppure non hai niente tipo i primi 110 cv euro 3, a te la scelta. A questo punto solo un esperto potrebbe aiutarti ;)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

ICEMAN

Vabbe ma se così fosse sulla base di cosa darebbe codice anomalia specifica...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nocia fmkII

ma scusa  come può un euro3 avere la spia additivo carburante? ,  secondo io ho a libretto  la dicitura euro4 con dispositivo antiparticolato , ed invece  non ce l'ho? , terzo il barilotto  che ho sotto il turbo che scende in verticale  a cosa serve ... a fare le grigliate???

non mi rimane che fare il tagliando , provo a ripristina la spia con la procedura manuale e vediamo se si riaccende.
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

AngeloB

Ma si infatti, dicevo cosi per dire :)
È ovvio che ce l'hai Altrimenti come giustamente dici anche tu la spia da cosa dipenderebbe!?!  mi fa strano che nonostante tu abbia smontato tutto lo non individui

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Mystral

Vai a vedere che si sono rubati il serbatoio della cerina e ti segnala la spia per questo... :D

nocia fmkII

a bhè sai oggi non mi faccio meraviglia  di nulla.....  solo che avrebbero dovuto smontare mezza macchina credo......
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Mystral

Citazione di: NociA_FocuS109cv il 30 Maggio 2013, 19:19:53
a bhè sai oggi non mi faccio meraviglia  di nulla.....  solo che avrebbero dovuto smontare mezza macchina credo......

Ovviamente scherzavo...era una battuta ironica ;)

el peck

..non ho alcun motivo per non crederti...pero' sinceramente credo di non sapere + come aiutarti....non ti resta altro che andare in ford..e vedere cosa ti dicono.....ma poi facci sapere come s'è risolto l'arcano....

nocia fmkII

#268

me la vedo io e vi aggiornerò ,
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Mystral

Io consiglio di cambiare officina e di scegliere magari un'officina autorizzata anziché concessionaria.

pako-84

Oggi finalmente ho ritirato la mia foto dal meccanico.......ho tolto il FAP o meglio ha praticato un foro calibrato da tre mm ha aggiornato la centralina e ha escluso anche la valvola egr.
Ora vedremo come va.
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

AngeloB

Dove lo ha fatto il foro da 3 mm?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


pako-84

A non chiederò a me...
Il meccanico mio di fiducia (un amico) ha detto che ha fatto un foro calibrato nel FAP di diametro 3cm, mi ha detto che non lo poteva svuotare tutto altrimenti faceva troppa risonanza allo scarico.
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

nocia fmkII

avrà fatto  un lavoro tipo questo che linko , ed in più a fatto l'esclusione  al computer.....

NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

ICEMAN

#274
Citazione di: NociA_FocuS109cv il 30 Maggio 2013, 20:36:07
******************************************************************************************

@NociA_FocuS109cv
attenzione a quello che scrivi...se puoi dà un occhiata al regolamento...
3.15 - E' vietato menzionare nomi di marchi/aziende/negozi o correlati, a fine pubblicitario e/o diffamatorio, nonché pubblicarne i contenuti.

perciò ti cancello il messaggio.
;)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nocia fmkII

ok scusate.......  cancello
a volte la rabbia rende ciechi
scusatemi
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

ICEMAN

l'ho già cancellato io...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

abega

ecco, adesso cancellalo anche dalla tua quota ed hai fatto bingo!  :)

ICEMAN

;)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pako-84

Ma dovrei vedere dei miglioramenti o è solo questione di rigenerazione?????
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

🡱 🡳