Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nocia fmkII

non capisco il tuo interrogativo...... :-\
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

nocia fmkII

epilogo....
ho trovato quel caxxx di serbatoio della cerina, praticamente e posizionato in centro pianale  parte posteriore  incastrato in mezzo tra l'assale posteriore e la barra stabilizzatrice , un beccuccio e corpo unico con la vaschetta e l'altro tramite un tubo di plastica  sbuca fuori dalla parte superiore della vaschetta .
ora tutto sta a trovare la cerina giusta ed al prezzo giusto e capire quale è il tubo di troppo pieno e il tubo di ricarica  ..... purtroppo non corrisponde la foto della guida con quello con il mio (almeno credo)
ho fatto la foto però non so come inserirla... :-\
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

ICEMAN

usa questo...http://imageshack.us/?no_multi=1
carichi la foto...nella pagina che si apre in alto a destra trovi la scritta " continue...ecc.ecc.
nella pagina che si apre copi e incolli codice forum.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

la cerina la trovi in rete..i vari siti che ti rigenerano il fap vendono mormalmente la cerina..ti raccomando pero'..se vuoi fare da te il lavoro..la cerina è molto tossica..quindi.devi usare delle protezioni..occhiali..guanti..maschera (deve essere con i filtri..adatta a proteggere dai vapori)....fai molta attenzione....poi tra di noi ci sono pareri discordanti....chi dice che il serbatoio ha una specie di galleggiante..e quindi basta riempire..chi invece che dopo il riempimento bisogna entrare in diagnosi e comunicare alla centralina l'avvenuto riempimento....non so in merito dirti di +.....

nocia fmkII

sinceramente stavo pensando di siringarlo visto che il mio (accidenti a loro ) non corrisponde alle foto della guida , essendo in mezzo la macchina i due raccordi , non riesco a dargli la pendenza giusta per la ricarica, a differenza invece di chi gli basta togliere la ruota ed il passaruota.
ufffff........ :(
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

el peck

..e spendere qualcosa in + e lasciare che si arrangino in ford?..io l'altr'anno ho rabboccato la mia x mi sembra 120 euro o giu' di li'.....una volta costava molto di +.....almeno ti eviti la rottura di pa@@e...visto il posto dove hanno ficcato quel serbatoio....

ICEMAN

Giusto...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nocia fmkII

#287
non ho un officina ford di fiducia e come ho detto nei post precedenti , dove l'ho comprata non mi vedono  più , piuttosto cambio auto
anzi di dico di più ho appena chiamato una officina ford autorizzata , qui di cernusco , mi ha chiesto a seconda della quantità che deve mettere più il ripristino della spia , dai 200 ai 300 EURI, e devo lasciare l'auto che la fanno in giornata
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

AngeloB

Non devi andare per forza in Ford puoi andare anche in Peugeot Citroen o anche in Bosh Car Service

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


nocia fmkII

infatti piu tardi mi faccio un giro  dove effettuo le revisioni che è un bosh car service vediamo che mi dice....
ariufffff....  che due @@ appena  trovo lavoro passo a GPL , meno rotture di @@ ed ho la piena padronanza della situazione .... 
questa e la chiusura con il diesel.
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

nocia fmkII

#290
questa è la vaschetta della cerina , posizionata al centro del pianale dietro il serbatoio del gasolio incastrata tra la barra stabilizzatrice ed il  ponte posteriore .
se riuscite ad ingrandire si vede un tappo che fa corpo unico con la vaschetta e laltro che che scende glù passando da sopra la vaschetta , rimane da capire quale sia il tubo di ricarica  , per come l'ho visto sembra quello  che viene giu , mentre quello che fa corpo unico con la vaschetta dovrebbe essere  il famoso tubo del troppo pieno :-\
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Mystral

Citazione di: NociA_FocuS109cv il 03 Giugno 2013, 15:05:19
infatti piu tardi mi faccio un giro  dove effettuo le revisioni che è un bosh car service vediamo che mi dice....
ariufffff....  che due @@ appena  trovo lavoro passo a GPL , meno rotture di @@ ed ho la piena padronanza della situazione .... 
questa e la chiusura con il diesel.

Meno problemi col GPL??? Si come no...vedrai gl'impianti GPL che serenità che ti porteranno. Certo non per tutti è andata male, ma di gente che ha avuto problemi anche con impianti della casa ne conosco.

el peck

..pur avendo una diesel..sono convinto che il motore che da' meno problemi e costi di manutenzione..sia in assoluto quello a benzina..purtroppo ha sempre il solito difetto..consuma troppo..ma x il resto..credo anch'io che con il gpl di problemi ne avrai altrettanti di adesso..se non di +.....

nocia fmkII

la percentuale di problematiche ce l'hanno tutti i motori.... io sinceramente  nelle mie precedenti  esperienze del GPLnonho ma avuto problemi , l'ho messo pure su di un delta turbo  era una meraviglia guarda...
quando o preso la mia focus io ero diretto per il GPL purtroppo ford non le faceva e mi sono dovuto accontentare del diesel , subito dopo e uscito il mio modello restiling   con il GPL  chi me la venduta non so se ha omesso la cosa oppure non ne era a conoscenza  sta di fatto che mi sono mangiato le mani lo stesso mi ha omesso la cosa del FAP che andava a cerina e che fosse cosi rognoso , la brochure non ne parlava affatto , sicuramente ci avrei pensato un pò di più!
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

el peck

..beh..le auto di oggi hanno impianti di alimentazione che lavorano a pressioni molto maggiori di quelle di una volta....senza poi contare il problema della reperibilita' del gpl in molte zone...in molti garage sotterranei non ci puoi entrare..i problemi dati dalla mancanza di lubrificazione delle sedi valvole...e non parliamo poi del nostro fantastico stato italiano..che come fatto col diesel...convincere la gente che col diesel si risparmia..e poi lasciar aumentare alle compagnie petrolifere il prezzo del gasolio portandolo quasi alla pari con la benzina..e relative accise..(il gasolio essendo meno raffinato costa molto meno produrlo..) senza contare infine il costo d'installazione dell'impianto..le relative revisioni..lo spazio che porta via in auto e il volume ridotto dei serbatoi gas rispetto agli originali a benzina..e proprio x ultimo..la minor resa calorica del gas rispetto alla benza.....poi ovviamente ognuno è libero di scegliere quello che vuole..si..il risparmio c'è ..ma secondo me è minimo..x ora..poi quando il prezzo del gas salira'..e salira'....chissa'.....

The Vox

Non andiamo fuori tema...

Come vanno allora le auto di chi ha tolto il DPF?

Dati alla mano! Consumi? Noie risolte? Costo della modifica e soluzioni?

Grazie!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

el peck

..ok scusa in effetti siamo andati ot....

pako-84

Dopo aver escluso il PDF e la valvola egr la macchia  sembra un po' più reattiva tra i 1800 e i 2200,invece prima dormiva, il consumo sembra sceso del 0,3 sul comp di bordo.
Per quanto riguarda il prezzo : esclusione dalla centralina del pdf e dell egr , foratura del filtro per un totale di .......200 euro devo dire che è un grande amico di mio padre e che per raggiungerlo ho fatto 150 km ;D ;D :D
Altri nella mia zona mi cercarono 500urozziiiii
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

el peck

..il mio problema è che non trovo un'officina seria in zona (f. v. g. )..x fare sto' lavoro..o brescia o tutte al sud...altrimenti lo farei subito..tutti quelli a cui lo domando mi dicono di non farlo...rimane comunque il dubbione come ho gia' scritto su altri post in merito precedenti..delle nuove norme sulle revisioni che dovrebbero essere operative dal 2014...doppia telecamera che riprende la targa dell'auto e tutte le fasi in diretta col ministero dei trasporti,  soprattutto x quanto riguarda le emissioni.....quindi..che si fa'??????

Mystral

Proprio qualche giorno fa, il capofficina dove io mi servo (officina autorizzata Ford), mi diceva che girano voci che in merito alle revisioni, sui filtri antiparticolato, verranno effettuati dei nuovi controlli accurati, che verificheranno l'effettiva presenza del congegno e del suo funzionamento.
Dunque mi sa che sto me@@a di DPF me lo devo tenere per forza a sto punto.

AngeloB

Citazione di: Mystral il 07 Giugno 2013, 08:49:20
Proprio qualche giorno fa, il capofficina dove io mi servo (officina autorizzata Ford), mi diceva che girano voci che in merito alle revisioni, sui filtri antiparticolato, verranno effettuati dei nuovi controlli accurati, che verificheranno l'effettiva presenza del congegno e del suo funzionamento.
Dunque mi sa che sto me@@a di DPF me lo devo tenere per forza a sto punto.

La stessa cosa me la disse il mio amico in Ford che fa le revisioni, mi viene cmq da pensare che qualche stratagemma lo inventeranno  lo stesso per ovviare, già oggi qualcuno fa le revisioni senza neanche vederle le macchine

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

questione di tempo...............................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bacconi

Ciao, qualcuno ha mai usato i kit di pulizia fap(mazda3 1.6 109cv) composti da 2 spray da iniettare subito a monte del filtro.
sono della arexon e costano circa 70€. servono a qualcosa o sono soldi buttati?
per questioni di tempo e di lavoro ho dovuto fare circa 1500-2000km senza cerina e adesso non si stappa piu il fap.
avevo trovato un link con la procedura per forzare la rigenerazione, ma non riesco piu a ritrovarla

ICEMAN

Per forzare la rigenerazione ti metti a 3000 giri per una decina di minuti...ma non so se può fare al tuo caso...oppure tramite ids vcm.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bacconi

La procedura dei 2000,2500 e 3000 giri per 10 minuti l ho già fatta varie volte.

Cosa la seconda opzione ids?

dvd85

C'è un prodotto della Sintoflon, si mette nel serbatoio e aiuta a ripulire il filtro. Un meccanico mi ha detto che funziona, costa poco meno di 20 €.
L'ids è il "programma" da cui si possono comandare varie cose della macchina, tramite computer. Dovresti andare presso un'officina autorizzata per fare questo, oppure dovresti procurartelo.

ernesto

Citazione di: bacconi il 15 Giugno 2013, 21:15:56
La procedura dei 2000,2500 e 3000 giri per 10 minuti l ho già fatta varie volte.

Cosa la seconda opzione ids?
la procedura forzata, la puoi fare solo in ford o in madza, in quanto sfruttano lo stesso software ed hardware per la vettura, a mio sapere non esiste altro modo per fare rigenerazioni forzate, ma se dopo i 1500/200 km hai rabboccato la cerina presso un centro autorizzato, loro avrebbero anche dovuto azzerare il contatore della cerina e verificare gli errori, nel verificarli, prima di resettare tutto, si sarebbero accorti anche del codice di errore del dpf/fap tappato ed avrebbero dovuto fare la rigenerazione, ed avrebbero dovuto comunicarti del problema se non fosse andato a buon fine, in ogni caso, esistono aziende che rigenerano i filtri con un costo 4 volte inferiore a quello di uno nuovo con garanzia di un anno  se googli scrivendo rigenerazione fap o dpf trovi di sicuro qualcosa, e comunque un nostro utente di taranto ha fatto questa esperienza e si è ben trovato, nella sua città esiste un'azienda che fa questo tipo di lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..si, ce ne sono varie di queste ditte che rigenerano il fap..a suo tempo m'ero informato anch'io..sono molto disponibili..tu porti l'auto in un'officina loro tramite   corriere recuperano il fap..lo rigenerano e in 3-4 giorni te lo fanno recapitare in officina..costo 250-300 euro..prova ad informarti..se vuoi...

cobra84

Qualcuno potrebbe dirmi come fare  e se si può fare la rigenerazione forzata del fap tramite VCM e IDS 72?
Ho fatto la diagnosi degli errori e ne avevo uno proprio sulla rigenerazione del fap.
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Meglio non esserci quando fanno la rigenerazione forzata, a me piangerebbe il cuore. Ho visto una volta farlo su una bravo e mi é dispiaciuto anche se non era mia.

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


cobra84

e perchè scusami che succede??
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Fanno andare il motore a manetta, di sicuro molto oltre i 3000 giri e per molto molto tempo

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

Citazione di: cobra84 il 16 Giugno 2013, 18:35:16
Qualcuno potrebbe dirmi come fare  e se si può fare la rigenerazione forzata del fap tramite VCM e IDS 72?
Ho fatto la diagnosi degli errori e ne avevo uno proprio sulla rigenerazione del fap.

è propiocon vcm ids che va fatta, devi tenere i giri motore alti per una quindicina di minuti circa e seguire le istruzioni del pc
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cobra84

Capito, vorrei però sapere quale sia la procedura da fare con ids in modo da darti le indicazioni sul pc, vorrei farla!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ernesto

una volta avviato ids, ora non ricordo in quale sezione trovi la parte della rigenerazione, dopo di che segui le istruzioni che ti indica il software,  sono spiacente, ma avendoci operato poco non ricordo dove sia, chiedi a pasquale che sicuramente ti può dar una mano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳