Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

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cobra84

Credo di aver trovato ciò che mi serva, si trova in motore/cambio--->funzioni di servizio--->PCM ed infine rigenerazione statica o dinamica filtro antiparticolato diesel, un solo dubbio, la rigenerazione statica sarebbe quella da fermo? mentre la dinamica sarebbe in movimento giusto?
potete darmi conferma di questo?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Giògiò-Giovanni

stamattina mi sono accorto che era partita la rigenerazione,
al che mi sono fermato in un piazzale ho fatto un buoni 10 minbuti di sgassata ed è uscito un fumo lieve e bianco,
una volta finito la macchina sembrava piu fluida crdetemi

ernesto

Citazione di: cobra84 il 17 Giugno 2013, 09:37:14
Credo di aver trovato ciò che mi serva, si trova in motore/cambio--->funzioni di servizio--->PCM ed infine rigenerazione statica o dinamica filtro antiparticolato diesel, un solo dubbio, la rigenerazione statica sarebbe quella da fermo? mentre la dinamica sarebbe in movimento giusto?
potete darmi conferma di questo?

chiedi a lutecia in pm, la cosa migliore sarebbe di chiederlo a madman, ma non si collega da parecchio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cobra84

Ok perfetto grazie ernè...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ernesto

di che, se potevo ti rispondevo precisamente, ma non sono in grado
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

The Vox

Citazione di: Giògiò-Giovanni il 17 Giugno 2013, 16:58:24
stamattina mi sono accorto che era partita la rigenerazione,
al che mi sono fermato in un piazzale ho fatto un buoni 10 minbuti di sgassata ed è uscito un fumo lieve e bianco,
una volta finito la macchina sembrava piu fluida crdetemi

Scusami, ma xchè ti sei fermato?

Cmq, sapete che vi leggo come se foste tutti degli extraterrestri? hi hi hi hi
Io non mi accorgo di quando rigenra, ma maiii! è così evidente?
Sono quasi sempre in giro a tavoletta e non ho mai avvertito al cun tipo di problema al DPF,
ma non mi sono mai accorto della rigenerazione.... Non sarò un tipo sensibile ;-)
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

nocia fmkII

se tu sei in giro (motore freddo) tipo : da 5 minuti , e la temperatura esterna  e a -10 o +30 , e senti la ventola a manetta  sono due le cose ho stai andando con il clima acceso oppure stai rigenerando il FAP/DPF.
se affermi che sei sempre a  manetta , sarà difficile che ti accorgi della rigenerazione , a meno chè il tuo occhio non finisca sui retrovisori  proprio nel momento in cui  avviene la rigenerazione , perchè vedi una sorta di nuvola grigio/nera  che esce dal culetto della tua focus
:)
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

el peck

..l'abbiamo scritto e detto 1000 volte..la rigenerazione non è una scienza esatta...non è vero che ogni volta che senti la ventola girare stia rigenerando....almeno 3 diversi capiofficina ford mi hanno giurato che non c'entra niente..che non c'è verso di capire quando stia rigenerando....poi onestamente..chissenefrega..quando sto' cavolo di macchina decide di rigenerare....tanto quando il fap-dpf sara' intasato..lo capirai subito.....mi sembra onestamente che troppi di noi si facciano le classiche se@@e mentali su sto' fatto....ad esempio l'altr'anno x qualche giorno ogni volta che mi fermavo sentivo la ventola girare....oh mamma mia!!!!il fap..aiuto!!!..son corso in ford....ma non stava rigenerando..era solo un problema al sensore temperatura acqua...e poi se ne sentono di tutti i colori..lieve fumatina bianca..no..grigia..no..un po' + scura...no ..la mia fa' odore di cipolle fritte....ma dai....se tutto è ok..rigenera quando vuole lei..se ci son problemi..possiamo prepare il portafoglio....!!!

The Vox

Citazione di: el peck il 01 Luglio 2013, 22:11:56
..l'abbiamo scritto e detto 1000 volte..la rigenerazione non è una scienza esatta...non è vero che ogni volta che senti la ventola girare stia rigenerando....almeno 3 diversi capiofficina ford mi hanno giurato che non c'entra niente..che non c'è verso di capire quando stia rigenerando....poi onestamente..chissenefrega..quando sto' cavolo di macchina decide di rigenerare....tanto quando il fap-dpf sara' intasato..lo capirai subito.....mi sembra onestamente che troppi di noi si facciano le classiche se@@e mentali su sto' fatto....ad esempio l'altr'anno x qualche giorno ogni volta che mi fermavo sentivo la ventola girare....oh mamma mia!!!!il fap..aiuto!!!..son corso in ford....ma non stava rigenerando..era solo un problema al sensore temperatura acqua...e poi se ne sentono di tutti i colori..lieve fumatina bianca..no..grigia..no..un po' + scura...no ..la mia fa' odore di cipolle fritte....ma dai....se tutto è ok..rigenera quando vuole lei..se ci son problemi..possiamo prepare il portafoglio....!!!

Parole sante... quoto 100%!
L'automobile non è windows! Deve funzionare e basta, senza che l'utente debba capirci una mazza di DPF o altro!

Io personalmente leggevo (proprio qui) gente che scriveva:
- evito di spegnerla mentre rigenera
- la sento andare meno mentre rigenera
- lo sentite il rumore che fa?
- vibra tutto quando rigenera
- sembra una caffettiera

Sarò sincero, ho dubitato che ero io a non capirci una mazza, ma ora comincio a credere che forse forse ha ragione il EL PECK,
troppe seghe!

Due sgasate ogni tanto e questo DPF non ha mai nulla! Poi concordo con voi che il FAP sia un'altro modo per estorcere denaro ai poveri cittadini ed inquinare ancora di più di prima, quindi quando dovrò cambiarlo, se trovo chi a parità di prezzo può far respirare il mio motore, lo toglierò!

Viva il PM10! Meglio del PM più piccolo!

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Giògiò-Giovanni

sarà..
fatto sta che ti rode un pò il deretano quando per colpa di sto coso devi cacciare un po di soldini..

el peck

..si, hai perfettamente ragione..il fap - dpf..e' una cag@@a..pazzeska!!!! il problema è che purtroppo noi che ce l'abbiamo..ce lo dobbiamo tenere..e a parte una buona  e santa sgasata ogni qualvolta sia possibile..altro non possiamo fare..se non sperare che s'intasi il + tardi possibile..e personalmente avrei gia' tolto tutto..egr compresa..se non mi spaventasse la nuova normativa sulle revisioni che andra' in vigore il prossimo anno..(telecamere che riprendono la targa e tutta la fase della misurazione della combustione collegata in rete con il ministero dei trasporti..)

AngeloB

Citazione di: el peck il 01 Luglio 2013, 22:11:56
..l'abbiamo scritto e detto 1000 volte..la rigenerazione non è una scienza esatta...non è vero che ogni volta che senti la ventola girare stia rigenerando....almeno 3 diversi capiofficina ford mi hanno giurato che non c'entra niente..che non c'è verso di capire quando stia rigenerando....poi onestamente..chissenefrega..quando sto' cavolo di macchina decide di rigenerare....tanto quando il fap-dpf sara' intasato..lo capirai subito.....mi sembra onestamente che troppi di noi si facciano le classiche se@@e mentali su sto' fatto....ad esempio l'altr'anno x qualche giorno ogni volta che mi fermavo sentivo la ventola girare....oh mamma mia!!!!il fap..aiuto!!!..son corso in ford....ma non stava rigenerando..era solo un problema al sensore temperatura acqua...e poi se ne sentono di tutti i colori..lieve fumatina bianca..no..grigia..no..un po' + scura...no ..la mia fa' odore di cipolle fritte....ma dai....se tutto è ok..rigenera quando vuole lei..se ci son problemi..possiamo prepare il portafoglio....!!!

Ragazzi ognuno fa come crede, i capi officina possono dire quello che credono, dopo il caso del cruise non prendo per oro colato quello che dicono in generale. Io quando rigenera me ne accorgo al 100%! Se mi devo mi fermare mi fermo ma se ho la possibilità di farla finire lo faccio senz'altro. Io ho visto come fanno le rigenerazioni forzate in officina e non voglio che lo facciano sulla mia. Finora son contento del mio dpf ma perchè è ancora relativamente nuovo, magari basta una sgasata ogni tanto ma chi me lo dice? Per me prevenire è sempre meglio, visto che di autostrada ne faccio poca.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: AngeloB il 01 Luglio 2013, 23:26:05
Ragazzi ognuno fa come crede, i capi officina possono dire quello che credono, dopo il caso del cruise non prendo per oro colato quello che dicono in generale. Io quando rigenera me ne accorgo al 100%! Se mi devo mi fermare mi fermo ma se ho la possibilità di farla finire lo faccio senz'altro. Io ho visto come fanno le rigenerazioni forzate in officina e non voglio che lo facciano sulla mia. Finora son contento del mio dpf ma perchè è ancora relativamente nuovo, magari basta una sgasata ogni tanto ma chi me lo dice? Per me prevenire è sempre meglio, visto che di autostrada ne faccio poca.

non fa una piega!

The Vox

Alla fine credo che la pensiamo tutti allo stesso modo...
la macchina deve funzionare e costare poco! Senza troppe noie visto che si tratta pure di auto recenti!

Chi con più "ansie" chi con meno o nessuna, ma la macchina DEVE andare!

Io quello che non sopporto è il modo con cui le case ti propongono una "super novità" che poi a distanza di 3-4 anni, per alcuni si trasforma in un problema infernale....
Vendevano questi diesel come se fossero immuni a tutto e ottimi in città perchè giravi anche con i famosi blocchi del traffico,
ora che i blocchi non ci sono più perchè il PM10 è sotto la soglia (in compenso liberiamo PM non misurabile e molto più fine e dannoso) le macchine ci costano un patrimonio in manutenzione e consumano di più di quanto potrebbero consumare senza quel tappo!

Allora facevo bene a tenermi la SIERRA!
Indistruttibile, spazziosa, divertente e quello che beveva in più lo risparmiavo cmq non andando dal meccanico!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Ci vorrebe una soluzione removibile che permettesse la sostituzione con un pezzo senza filtro e la possibilità di rimettere la parte del filtro al momento della revisione.
Un casino va...!!!!  :D

nocia fmkII

come fai......
non è solo una questione di scatola tappata  che togli e vai , devi intervenire anche sui sensori ed ogni volta che fai ..... la fai riprogrammare?
:-\
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

nocia fmkII

secondo me la cosa migliore da provare è , creare dei gruppi d'acquisto locali e cercare un fornitore che faccia un buon prezzo sulla quantità , cosi si tengono le vetture in ordine e soprattutto in regola, e noi si spende un cicinin  de meno.
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

PierArg

Ciao a tutti,
io ritengo di essere una persona con le seghe mentali sul dpf...ed anche in uno stadio decisamente avanzato. :D

Vi posso assicurare che mi accorgo di ogni singola rigenerazione per diversi motivi. I più evidenti:
- la macchina inizia a strattonare (solo se vado intorno ai 2000 rpm con 3a o 4a inserite);
- se accendo l'aria (no clima) e mi fermo entra un odore molto simile alla naftalina;
- ovviamente la ventola;

Prima mi rigenerava ogni circa 800 Km, adesso mi rigenera ogni 150 Km.
Posso garantirvi che faccio l'80% di strade extraurbane/autostrade ed è una rottura di p..le.
Presumo che, dato il ridotto intervallo tra una rigenerazione e l'altra, stia arrivando a fine vita (stimata in 120k km).

Attenzione che oltre alle normali rigenerazioni ci sono anche quelle parziali: in pratica la centralina legge che si sono create le condizioni ottimali (temperatura e giri motore) per procedere con una rigenerazione e l'avvia a prescindere dalle informazioni che le arrivano dai sensori di pressione.
Questo tipo di rigenerazione dura solo pochi secondi però.

nocia fmkII

caxxarolaaaa...... provato e riprovato a seguire la guida per resettare la centralina del fap ma nulla da fare.
se mi tocca andare dagli sciacalli per farmi tirare via una spia......   giran i balll.
:|
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Gabriel-Focus

Sai se si può fare con Forscan e elm327?
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

nocia fmkII

con elm ho i miei dubbi .... forse forscan, sperem che qualcuno più afferrato dia una risposta più concreta
NociA
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Pioltello MilanO

Gabriel-Focus

Volendo potremmo provare a vedere se lo si cancella come altri dtc
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

nocia fmkII

#338
provare non costa nulla..... però sinceramente non so dove mettere le mani.
me lo devo prendere qualche programma e iniziare a smanettarci...

ma... qualcuno che ha seguito la guida ed riuscito a ripristinare il fap .... CE????
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

nocia fmkII

#339
cè per caso qualcuno di milano che è in possesso dell'IDS ford, che mi può aiutare ad azzerare la spiadel fap ?, ho fatto il rabbocco  però non riesco ad azzerare la centralina con la procedura manuale.

(sia chiaro non cerco niente a GRATIS, pago il disturbo)
graziee  :D
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

nocia fmkII

tutti in ferie in quei di milanooo?????
???
NociA
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Pioltello MilanO

Gabriel-Focus

Ti chiedevo com elm327 e forscan perchè io li ho e sono delle tue parti a pochi km.
Bisogna vedere, se la spia del fap o il messaggio è come un errore dtc con forscan probabilmente si può togliere.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

nocia fmkII

ciao Gabriel
purtroppo non è solo un operazione di cancellazione errore , ieri in service bosch ci hanno provato ma e riuscito fuori .
ci vuole il software giusto e che non so quale sia (credo IDS di ford), perche occorre azzerare la centralina del FAP e riprogrammarla.
come dice il tecnico da quello che risulta alla sua diagnosi , la centralina del FAP non comunica con il FILTRO.
altro non so dirti  per me e cosa nuova e non ho conoscenze sull'argomento.

ho mandato un MP a chi ha pubblicato la guida di ripristino manuale del fap , però non ho ancora ricevuto risposta.....  magari a qualche info in più da passarmi.... booo
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

nocia fmkII

prova a vedere se ti da voci per testare e ripristinare il fap
NociA
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Pioltello MilanO

Gabriel-Focus

Non mi da niente anche perchè io il fap non lo ho, poi collegato a chi lo ha non so cosa possa dire, bisognerebbe vedere cosa dice chi lo ha!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

nocia fmkII

e vissero felici e contenti....
ebbene si raga  anche questa è andata , ieri  ho conosciuto un  officina autorizzata Ford  e gli ho spiegato il problema  ed il ragazzo molto cordiale e gentile , oggi mi ha azzerato il tutto e finalmente il filtro a ripreso a funzionare .
in più mi ha rasserenato perchè ha detto  che ha rigenerato subito e questo e un ottimo segno che il filtro non è intasato.
grazie a tutti per avermi sopportato ed avermi aiutato con le guide anche se purtroppo con me non hanno funzionato.

a propro.....  mi è costato solo 60 euri..  se andavo in  concessionaria con quei soldi manco passavo il carraio.
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Gabriel-Focus

Dicci in quale officina!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

nocia fmkII

non so se posso mettere il nome , non vorrei fare pubblicità scorretta,
comunque Gabriel , quei soldi solo per l'azzeramento e la rigenerazione,però  e particolare  perchè mi ha rassicurato subito che l'avrebbe sistemata  senza tate rotture di@@, e poi mi ripeto  simpatico  e cordiale e  a mio avviso ONESTO.
Poi  lo sai il liquido ho fatto diversamente
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

pes78

Ciao a tutti,
Ho cercato in lungo e in largo sul forum ma poi ho deciso di scrivere un post mio!

Dal 31 di dicembre, guarda caso, dopo un pieno in una stazione "anonima", l'auto mi ha presentato il famoso "anomalia sistema motore".  (immatricolata 12/06, km 140000 circa)
Siccome é un momento un po' grigio, ho cercato di sbrigarmela un pochino da solo evitando, per ora, il meccanico.

Sono andato in officina (non ford) per effettuare la diagnostica: ci sarebbe un problema relativo alla bassa pressione del gasolio (e forse qualcos'altro... Scusatemi ma non ho fatto in tempo a segnarmi il tutto)
Il meccanico mi ha poi detto che poteva essere dovuto o al filtro della nafta sporco oppure al FAP intasato.

Premetto: non sono mai stato puntuale dei tagliandi (anzi, caliamo un velo pietoso) ma un po' di manutenzione l'ho sempre fatta da me.

Quindi, su indicazione del meccanico, sostituisco filtro aria, filtro nafta (filtro olio e olio non ancora visto che mi manca il lubrificante ma é questione di giorni) e intanto che c'ero anche le pastiglie dei freni di tutte e 4 le ruote (non c'entra con il malfunzionamento ma é per dire che una 13, una 15 e una chiave a cricchetto le so tenere in mano :-) )

Ovviamente l'allarme non scompare...
Quindi potrebbe essere il FAP...
Nel frattempo, provo a fare un pieno con un diesel "energizzato" per vedere se cambia qualcosa... Mah... Di sicuro 20€ in meno del solito li ho spesi.

L'auto non si comporta malaccio: ha perso però un po' potenza tra i 1000 e i 2000 giri e non ha piú il solito spunto... Raggiunti i 2500-3000 peró apre e va piú o meno come al solito (ah, i 3000 li riesco a passare senza problemi... Quindi non dovrebbe essere andata in emergenza, giusto?)

Ora si tratta di occuparsi del FAP...
1) il mio modello ha il FAP con il serbatoio della cerina da riempire? (Se si, non l'ho mai fatto riempire... Non sapevo nemmeno che esistesse)
2) occorre cambiare tutto il FAP o ripristinando l'additivo, potrebbe ricominciare a funzionare come si deve?
3) sarebbe opportuno fare una pulizia generale con qualche prodotto (tune-up o similari) per il dubbio che ho della nafta sporca? (Vedi primo paragrafo del post)
4) vado al santuario piú vicino e faccio benedire l'auto? :-)

Insomma, con un po' di ironia, chiedo lumi a voi che per certo avete piú esperienze di me...

Vi ringrazio tutti per l'aiuto che saprete darmi.

Andrea!


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Teo89

so che a 80.000 va ricaricato il liquido del fap... 100€ in ford, so che se non lo fai dopo un po butti via tutto il fap

🡱 🡳