Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck


Able007

Che pizza sto dpf meno male che a me non c'è sta

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk


focus_love

#387
Citazione di: spotolo il 27 Aprile 2014, 08:41:26
Ciao vincmass, a te nel libretto si parla di cerina e della necessità di una sua periodica sostituzione?..
@Focus_love: controllerò in giornata,

La mia Focus e' del novembre 2009, Euro 5. Il manuale dice esplicitamente che di tratta di C-DPF, che non prevede manutenzione, ne' cerina. Come dici anche tu, si suggerisce a rigenerazione in corso di usare marce basse e tenere su di giri il motore ... serve a mantenere in temperatura il motore. Comunque a me non ha mai dato problemi.


Citazione di: el peck il 27 Aprile 2014, 09:33:22
...non sono d'accordo...anche la mia sulla carta di circolazione scrive dpf..

Io non ho parlato di carta di circolazione. Ho parlato di manuale dell'auto ;) Ho detto che se sul manuale si parla di C-DPF (e sottolineo C- ;)) dovrebbe essere quello nuovo, che non richiede rabbocchi. Se invece e' quello vecchio, suppongo che il manuale debba parlare della cerina ... anche se non ne ho la controprova.

Questo a meno che qualche concessionario abbia venduto auto con FAP a cerina con il manuale nuovo del C-DPF ... spero che non sia cosi' ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

el peck

..senza entrare in sterili discussioni che lasciano il tempo che trovano..ma ripeto..se la focus è ante settembre 2009 ed è euro 4..è sicuramente con fap..se posteriore ed euro 5 con dpf....poi secondo me con il fap e la cerina dovrai magari ricordarti di rabboccarla ....pero' credo che il dpf sia potenzialmente + problematico se il dpf non è vicinissimo al motore..ha molte difficolta' a raggiungere la temperatura di combustione all'interno del filtro...con conseguenti grossi trafilamenti del gasolio non combusto all'interno della coppa dilungando precocemente l'olio motore...inoltre alcuni  (soprattutto opel) hanno avuto i motori distrutti causa l'autocombustione (e relativa impossibilita' di spegnimento del motore) dei vapori di gasolio all'interno del motore..le polveri all'interno del fap invece grazie alla cerina bruciano a ca 150 - 200 gradi di meno rispetto al dpf....rimango comunque dell'idea che tutti e due i sistemi siano delle ca@@te pazzesche....eliminando si il fumo nero durante le accellerazioni brusche..ma trasformando i pm10 in pm 2,5...quindi molto + tossici.... 

focus_love

Citazione di: el peck il 27 Aprile 2014, 21:48:22
..senza entrare in sterili discussioni che lasciano il tempo che trovano..ma ripeto..se la focus è ante settembre 2009 ed è euro 4..è sicuramente con fap..se posteriore ed euro 5 con dpf....

Non volevo fare nessuna polemica, eh, beninteso ;)
Se dite che sul manuale delle Focus Euro 4 non c'e' scritto nulla, ci credo. Solo mi sorprende che non ne parlino, non mi pare bello.
Sul manuale Euro 5, mi pare di ricordare (ma non l'ho qui sottomano) che parli esplicitamente di DPF senza manutenzione (non ricordo se lo chiama C-DPF).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

el peck

..no scusami tu se sono stato un po' scortese...è che mi da' talmente fastidio che ford..ma anche tutte le altre case..si guardino bene da spiegare all'utente normale le stronz@@e che s'inventano..e che fanno pagare a caro prezzo...ad esempio..i casi di motori distrutti o di auto incendiate a causa dell'autocombustione dei vapori del gasolio nella coppa...credi che sul libretto scrivano cosa bisogna fare per spegnere il  motore prima di distruggere tutto?..no che non lo fanno..perche' poi chi gliele comprerebbe sti' ce@@i d'auto??..nessuno..ed il bello è che poi..ad esempio opel..manco ti riconoscono il problema..e ti tieni l'auto distrutta...non c'è una vera informazione da parte loro sui dispositivi che montano sulle auto...io per primo..avessi saputo esattamente cosa e' il fap e quali  i costi a cui sarei andato incontro..mai piu' avrei comprato un auto con sopra sta' roba...

spotolo

Citazione di: focus_love il 28 Aprile 2014, 16:10:40
Non volevo fare nessuna polemica, eh, beninteso ;)
Se dite che sul manuale delle Focus Euro 4 non c'e' scritto nulla, ci credo. Solo mi sorprende che non ne parlino, non mi pare bello.
Sul manuale Euro 5, mi pare di ricordare (ma non l'ho qui sottomano) che parli esplicitamente di DPF senza manutenzione (non ricordo se lo chiama C-DPF).


Ti confermo che sul manuale nulla c'è scritto in merito a questa fantomatica cerina (la cui esistenza e relativo funzionamento ho appreso qui).
Mah...dalle mie parti si dice: "pozza ì bè....!"
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

geox276

io credo che sia meglio il fap che il dpf.
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

spotolo

Citazione di: geox276 il 28 Aprile 2014, 19:15:09
io credo che sia meglio il fap che il dpf.
Pare sia potenzialmente meno pericoloso, ma sicuramente più dispendioso a livello di manutenzione..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ROPER

Scusate, ma questo è un problema relativo alla focus o a tutti i veicoli ford con dispositivo dpf. Grazie. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

spotolo

Roper, penso sia un problema di tutte le auto dotate di dispositivo antiparticolato...quindi di tutte le auto diesel dal 2008 in poi..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ROPER

Beh no.....non tutte le case. ;) io ho chiesto perché in previsione di cambiare la mia mondeo mk3  con la mk4, a questo punto mi vengono forti dubbi. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

spotolo

Citazione di: ROPER il 28 Aprile 2014, 19:27:49
Beh no.....non tutte le case. ;) io ho chiesto perché in previsione di cambiare la mia mondeo mk3  con la mk4, a questo punto mi vengono forti dubbi. ;)
Ma perché le altre case hanno un principio di funzionamento diverso del dpf? (sui nuovi modelli la cerina non si addiziona più..il filtro è potenzialmente senza manutenzione ma i guai sentendo qua e là sono di tutte le case a quanto pare..)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

dvd85

Mesi fa ho letto una notizia dove dicevano che vorrebbero mettere una sorta di filtro anti particolato anche per i motori a benzina... Se ritrovo la notizia la posto.
Per i fap sul diesel, forse quello che da meno problemi è il sistema della Renault, in quanto ha un iniettore nel fap, in modo da non sporcare l'olio e non farlo intasare (almeno fino a un anno fa nessuno si è lamentato). Comunque un collega con un Renault, ha questo sistema, fa 4-5 km al giorno, max 15000 l'anno tutti in città (macchina comprata nuova quasi 3 anni fa) e non ha mai avuto nessun tipo di problema al fap intasato.
O è fortuna o il sistema funziona meglio rispetto ad altri...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳