Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Citazione di: ern.focus il 17 Settembre 2012, 22:04:02

per c max esiste, che differenza fa tra cmax e focus? perchè non ti informi se il filtro è lo stesso?  tramite il codice intendo

Probabilmente è per focus 2 pre-restyling quello compatibile con c-max, sempre se ti riferisci a quello della Ragazzon. Se poi qualche altra ditta lo fa non saprei.

The Vox

C'è la Powerking che vende questi pezzi.... ma ne ho trovate altre.

Dalle parti di Bergamo, c'è un preparatore che rimappa direttamente la centralina originale e ti "svuota" il Fap senza sostituire il pezzo di scarico.... così a cofano aperto non noti nulla di strano.

Lui dice che mantiene collegato tutti i sensori, ma di fatto elimina tutta la gestione dal sistema dal software (non la emula, la elimina), infatti la cerina dovrebbe rimanere li in eterno, senza essere iniettata nel gasolio!

Per fare tutto questo chiede 450-500€, cosa dite?
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

AngeloB

Se il filtro è ormai partito può anche andar bene, a parere mio è meglio sostituirlo con un tubo perchè se per qualsiasi motivo vuoi rimettere tutto originale stai a posto. Il prezzo è buono, io avevo sentito anche € 600/800

Mystral

#73
Faccio un pò il punto della situazione su ciò che ho sondato fin ora.
Fin ora le uniche che ho trovato in rete sono la Ragazzon e la Powerking che fanno scarichi sostitutivi FAP/DPF già pronti.
La Ragazzon l'ho interpellata qualche mese fa e su questo prodotto per Focus 2 http://www.ragazzon.com/catalogo/ragazzon/marmitte/ford/3819/55_0224_00.htm alla modica cifra di 230 euro+iva.

mi hanno informato che non va bene per la Focus 2 Restyling, infatti sulla sezione del prodotto viene indicato Focus 2 (80KW) 2005>>>2007, che se non sbaglio sono solo le Focus 2 pre-Restyling.


Se notate, sempre la ragazzon per la stessa auto, prevede anche questo scarico sostitutivo senza FAP/DPF ma con catalizzatore http://www.ragazzon.com/catalogo/ragazzon/marmitte/ford/3817/54_0093_01.htm , per la modica cifra di 430 euro+iva.


La powerking vende solo il pezzo sostitutivo con catalizzatore, che se osservate bene, nell'immagine è identico a quello della Ragazzon.
http://powerking.it/tutti-i-prodotti/scarichi-sostitutivi-al-fap-dpf/scarico-sostitutivo-per-1-6-tdci-110cv-con-catalizzatore


La Powerking asserisce che questo modello va bene anche per la Focus 2 Restyling.

A questo punto, o le foto sono scopiazzate, o una delle due aziende ha le idee un pò confuse, oppure la Focus pre-Restyling e la Restyling montano lo stesso FAP/DPF e agganci identici.
Proprio per questo ho appena incaricato un il capofficina dell'officina ford autorizzata a cui mi rivolgo sempre per verificare se sono uguali o meno.

Mystral

Ho appena richiamato il capofficina e mi ha detto che la focus 2 pre-restyling e la restyling non montano lo stesso pezzo, nella parte terminale hanno una lunghezza differente e si differenziano anche di qualche staffa prensente in più in un modello e che nell'altro manca.
La Ragazzon tempo fa mi disse che se gli procuravo il pezzo originale col DPF l'avrebbero creato appositamente senza DPF.

ernesto

#75
Citazione di: The Vox il 18 Settembre 2012, 12:36:24
C'è la Powerking che vende questi pezzi.... ma ne ho trovate altre.

Dalle parti di Bergamo, c'è un preparatore che rimappa direttamente la centralina originale e ti "svuota" il Fap senza sostituire il pezzo di scarico.... così a cofano aperto non noti nulla di strano.

Lui dice che mantiene collegato tutti i sensori, ma di fatto elimina tutta la gestione dal sistema dal software (non la emula, la elimina), infatti la cerina dovrebbe rimanere li in eterno, senza essere iniettata nel gasolio!

Per fare tutto questo chiede 450-500€, cosa dite?
Citazione di: Mystral il 18 Settembre 2012, 17:14:45
Ho appena richiamato il capofficina e mi ha detto che la focus 2 pre-restyling e la restyling non montano lo stesso pezzo, nella parte terminale hanno una lunghezza differente e si differenziano anche di qualche staffa prensente in più in un modello e che nell'altro manca.
La Ragazzon tempo fa mi disse che se gli procuravo il pezzo originale col DPF l'avrebbero creato appositamente senza DPF.


a questo punto conviene andare a bergamo, considerato che con 4/500€ lo si elimina via software ecc, considerando che la sostituzione del nuovo fap va dai 1000ai 1200 € conviene affrontare le spese viaggio, il tutto su appuntamento
il dubbio viene in sede di revisione, se chi la fa se ne accorge
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

The Vox

Il preparatore di cui vi parlavo, mi faceva il prezzo di 450-500, svuotando il mio!

Questo per parecchi motivi:
1) Mantenere tutti gli staffaggi originali permette a lui di lasciare i sensori li dove sono senza doversi inventare nulla di nuovo
2) A cofano aperto si noterà la sola saldatura nella zona DPF,  potrebbe far pensare che il DPF abbia subito una normale procedura di "lavaggio", e che non sia stato svuotato totalmente...
3) Svuotando la sola zona del DPF, mi rimarrebbe uno scarico cmq dotato di catalizzatore a 100 celle, che determina un sound normale, non sospetto. Se invece sostituisci il tutto con un tubo diritto è normale immaginare che l'automobile farà un rombo decisamente diverso dall'originale!

è vero che se volessi mettere tutto originale, dovrei ricomprare un DPF nuovo e rifare la mappatura...
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Citazione di: ern.focus il 18 Settembre 2012, 17:42:20

a questo punto conviene andare a bergamo, considerato che con 4/500€ lo si elimina via software ecc, considerando che la sostituzione del nuovo fap va dai 1000ai 1200 €
il dubbio viene in sede di revisione, se chi la fa se ne accorge

Bravo! Stessa domanda che ho fatto io... la loro risposta?
"Vieni da noi a fare la revisione che la facciamo passare!"

L'unico mio "freno" per ora è l'affidabilità.... cioè, non vorrei che questo rimappare la centralina, porti la macchina a lavorare "male".
Loro sostengono il contrario, ma è nel loro interesse...
Voglio dire, portano un motore da 109 a 135cv e dicono che consuma meno xchè senza FAP lavora meglio... Bho!!!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Mystral

#78
Poco fa, a colpi di email ho interagito con un responsabile della Powerking che mi ha promesso che creeranno il pezzo anche per la focus 2 restyling, coi tempi tecnici necessari per il caso. Gli ho fornito i dati tecnici della mia auto e a questo punto attendo.
Riguardo al pezzo che già vendono col catalizzatore, mi hanno informato che si tratta di un catalizzatore sportivo a 200 celle, che di conseguenza non crea l'effetto tappo del FAP/DPF.
A questo punto attendo che sia pronto il pezzo a tubo diretto e poi lo prendo, poi a Bologna so già chi mi può rimappare l'auto e togliere il DPF dalla centralina.

Citazione di: The Vox il 18 Settembre 2012, 17:53:59
Bravo! Stessa domanda che ho fatto io... la loro risposta?
"Vieni da noi a fare la revisione che la facciamo passare!"

L'unico mio "freno" per ora è l'affidabilità.... cioè, non vorrei che questo rimappare la centralina, porti la macchina a lavorare "male".
Loro sostengono il contrario, ma è nel loro interesse...
Voglio dire, portano un motore da 109 a 135cv e dicono che consuma meno xchè senza FAP lavora meglio... Bho!!!


Non c'è bisogno che vai da loro, te la fanno quasi ovunque la revisione a uffff ;).

ernesto

Citazione di: The Vox il 18 Settembre 2012, 17:53:59
Bravo! Stessa domanda che ho fatto io... la loro risposta?
"Vieni da noi a fare la revisione che la facciamo passare!"

L'unico mio "freno" per ora è l'affidabilità.... cioè, non vorrei che questo rimappare la centralina, porti la macchina a lavorare "male".
Loro sostengono il contrario, ma è nel loro interesse...
Voglio dire, portano un motore da 109 a 135cv e dicono che consuma meno xchè senza FAP lavora meglio... Bho!!!



anche io ho letto e  sentito che senza fap lavora meglio, e ne sono anche convinto, in quanto è un "tappo" in meno, ossia sfoga meglio, ma dopo trova il tappo del catalizzatore, e siamo punto e a capo comunque sia è meglio un solo tappo che due. per la questione della revisione, bisognerebbe andare ogni volta a bergamo, il che diverrebbe controproducente, ma scherzi a parte, questo significa che chi fa revisione, si accorge di una quota di inquinamento maggiore e non ti fa passare.
dato che io so che questi controlli sono sempre più on line, non so fino a che punto allora convenga
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

#80
Citazione di: ern.focus il 18 Settembre 2012, 18:29:49

anche io ho letto e  sentito che senza fap lavora meglio, e ne sono anche convinto, in quanto è un "tappo" in meno, ossia sfoga meglio, ma dopo trova il tappo del catalizzatore, e siamo punto e a capo comunque sia è meglio un solo tappo che due. per la questione della revisione, bisognerebbe andare ogni volta a bergamo, il che diverrebbe controproducente, ma scherzi a parte, questo significa che chi fa revisione, si accorge di una quota di inquinamento maggiore e non ti fa passare.
dato che io so che questi controlli sono sempre più on line, non so fino a che punto allora convenga

Ascolta, in tantissimi ti fanno passare ugualmente la revisione. Anche dove ti ho mandato io l'ultima volta mi hanno detto che non ci sono problemi. Dunque non dovresti arrivare fino a Bergamo.

In ogni caso se non hai urgenza e la Powerking mantiene quello che ha detto potremmo avere a disposizione il pezzo a scarico diretto.

ernesto

non ne ho assolutamente, fin quando il filtro si rigenera, sto bene così, dal momento che dovrò sostituirlo, allora prendo in considerazione questo discorso, a quel punto lo trovo conveniente dal lato economico e dal lato pratico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

scusate se riuscite a trovate un filtro vecchio allo sfascio oppure uno sostituito da buttare, una mola e qualche disco da taglio. aprite e svuotate il tutto, poi da un fabbro ve lo fate richiudere. secondo me spendete meno. poi la rimappa la fate dove volete. mystral se posso chiederti tu hai il filtro senza cerina come me, come mai lo vuoi già togliere, ti da problemi?

Mystral

Citazione di: AngeloB il 18 Settembre 2012, 19:32:41
scusate se riuscite a trovate un filtro vecchio allo sfascio oppure uno sostituito da buttare, una mola e qualche disco da taglio. aprite e svuotate il tutto, poi da un fabbro ve lo fate richiudere. secondo me spendete meno. poi la rimappa la fate dove volete. mystral se posso chiederti tu hai il filtro senza cerina come me, come mai lo vuoi già togliere, ti da problemi?

A differenza di quello senza cerina il filtro senza non va ricaricato, ma a 120000Km è prevista la sostituzione intera del filtro. Io attualmente son a 91000Km e facendo il rappresentante a 120000Km ci arriverò in men che non si dica. A quel punto anzichè comprare di nuovo il filtro compro il tubo senza filtro. In ogni caso la mia volonta è quella di toglierlo ugualmente, perchè sento che l'auto ne soffre troppo con sto cavolo di DPF. A mio riguardo fa più danni che altro, così come l'EGR che non fa altro che rimettere in circolo i gas di scarico imbrattando i collettori e il sistema di alimentazione.

The Vox

Beati quelli senza cerina.... mi verrebbe da dire!

Ma sapete cosa divolo costa quel maledetto inquinante che non è altro, dell'Ossido di Cerio? Costa un botto il rabbocco, in più inquina da far paura, altro che PM10!

Io sono nella situazione di tutti voi "credo", cioè la macchina va bene e non ha problemi legati al FAP per ora, voglio solo toglierlo nel momento in cui mi si presenterà il tagliando dei 120mila, in cui è previsto l'intervento di manutenzione....

Toglierlo in primis perchè sono contrario alla teoria del FAP (altro che miglioria, fregatura all'italiana) ,
in più perchè elimino spese di manutenzione e poi consumo meno con qualche cavallo in più!

Se qualcuno di voi procederà in tal senso, spieghi bene a tutti noi come ha eseguito l'operazione, i costi, a chi si è rivolto e soprattutto i risultati!

Grazie
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

AngeloB

Citazione di: Mystral il 19 Settembre 2012, 07:43:23
A differenza di quello senza cerina il filtro senza non va ricaricato, ma a 120000Km è prevista la sostituzione intera del filtro. Io attualmente son a 91000Km e facendo il rappresentante a 120000Km ci arriverò in men che non si dica. A quel punto anzichè comprare di nuovo il filtro compro il tubo senza filtro. In ogni caso la mia volonta è quella di toglierlo ugualmente, perchè sento che l'auto ne soffre troppo con sto cavolo di DPF. A mio riguardo fa più danni che altro, così come l'EGR che non fa altro che rimettere in circolo i gas di scarico imbrattando i collettori e il sistema di alimentazione.
Sicuro che il va sostituito anche il fap senza cerina? Su etis a 120000 o 6 anni riporta questo
Filtro particelle diesel Sostituire ogni 120 000 km - Duratorq-TDCi solo con livello di emissioni Fase IV, se
applicabile (Operazione N. 25 280 1)

Se riesci puoi chiedere al tuo meccanico Ford che mi sembra il più preparato di quelli che abbiamo conosciuto finora? :)

Mystral

#86
Citazione di: AngeloB il 19 Settembre 2012, 10:29:35
Sicuro che il va sostituito anche il fap senza cerina? Su etis a 120000 o 6 anni riporta questo
Filtro particelle diesel Sostituire ogni 120 000 km - Duratorq-TDCi solo con livello di emissioni Fase IV, se
applicabile (Operazione N. 25 280 1)

Se riesci puoi chiedere al tuo meccanico Ford che mi sembra il più preparato di quelli che abbiamo conosciuto finora? :)

Lo dice etis stesso "Filtro particelle diesel Sostituire ogni 120000 km - Duratorq-TDCi solo con livello di emissioni Fase IV", va sostituito, anche se nel mio caso si tratta di euro 5.
Il capofficina in questione mi ha detto tempo fa che va sostituito il mio a 120000km, ma mi ha anche detto che lui fa un trattamento particolare intorno ai 100000Km che lo rigenera totalmente e che in teoria dovrebbe tornare come nuovo. Il costo del trattamento se non erro è di circa 160 euro.
Proverò ad accertarmi meglio su tutto.

Giògiò-Giovanni

dacci notizie le aspettiamo fiduciosi!!

Mystral

Purtroppo non ho buone notizie dalla Powerking, vi riporto il messaggio che mi hanno inviato:

Buongiorno,
purtroppo non è disponibile nulla per la sua auto.
L'unica possibilità è che lei ci spedisca il suo DPF in modo da poterlo replicare.
L'operazione richiede circa 7-10 giorni, al fine di ricavare un tubo sostitutivo perfettamente intercambiabile.
Grazie,
Cordialità


Il problema però è che io non posso mica staccare il mio per darlo a loro e oltretutto, quando si cambia il Filtro quello vecchio viene spedito in Ford, dunque non c'è modo di farglielo avere.

itat

Citazione di: Mystral il 19 Settembre 2012, 07:43:23
A differenza di quello senza cerina il filtro senza non va ricaricato, ma a 120000Km è prevista la sostituzione intera del filtro. Io attualmente son a 91000Km e facendo il rappresentante a 120000Km ci arriverò in men che non si dica. A quel punto anzichè comprare di nuovo il filtro compro il tubo senza filtro. In ogni caso la mia volonta è quella di toglierlo ugualmente, perchè sento che l'auto ne soffre troppo con sto cavolo di DPF. A mio riguardo fa più danni che altro, così come l'EGR che non fa altro che rimettere in circolo i gas di scarico imbrattando i collettori e il sistema di alimentazione.
Penso di darti una buona notizia, il cDpf non va sostituito a 120.000km, anzi la sua sostituzione, non è affatto prevista.
Su Etis - Focus 2008> 1.6L RURATORQ-TDCI/MANUALE/CDPF (03/2009 - 07/2011)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Mystral

Citazione di: itat il 20 Settembre 2012, 06:04:42
Penso di darti una buona notizia, il cDpf non va sostituito a 120.000km, anzi la sua sostituzione, non è affatto prevista.
Su Etis - Focus 2008> 1.6L RURATORQ-TDCI/MANUALE/CDPF (03/2009 - 07/2011)

Come ti dicevo prima dovevo prima accertarmene.
In merito alla Powerking, loro chiedono un DPF in prestito per 7-10 giorni, che poi verrebbe resituito. ovviamente il tutto allo scopo di creare un pezzo sostitutivo identico ma a scarico diretto senza DPF.
Il problema è che io non posso farlo staccare in quanto facendo il rappresentante l'auto per me è vitale che sia in funzione tutti i giorni, non potrei assoultamente permettermi di lasciarla ferma per 7-10 giorni.

Brian

Citazione di: The Vox il 19 Settembre 2012, 09:37:28
Beati quelli senza cerina.... mi verrebbe da dire!

Ma sapete cosa divolo costa quel maledetto inquinante che non è altro, dell'Ossido di Cerio? Costa un botto il rabbocco, in più inquina da far paura, altro che PM10!

Io sono nella situazione di tutti voi "credo", cioè la macchina va bene e non ha problemi legati al FAP per ora, voglio solo toglierlo nel momento in cui mi si presenterà il tagliando dei 120mila, in cui è previsto l'intervento di manutenzione....

Toglierlo in primis perchè sono contrario alla teoria del FAP (altro che miglioria, fregatura all'italiana) ,
in più perchè elimino spese di manutenzione e poi consumo meno con qualche cavallo in più!

Se qualcuno di voi procederà in tal senso, spieghi bene a tutti noi come ha eseguito l'operazione, i costi, a chi si è rivolto e soprattutto i risultati!

Grazie

95000km,spia rossa accesa,173,30€ di cerina in Ford Schio(Vi),tutto compresso.La spia si e accesa sui 92000km.Parlando un po in giro con i ragazzi ho sentito che se non e secco il serbatoio basta rabboccare e l'errore sparisce dopo qualche km(non so se e vero),e valle la pena di comprare la roba in internet.Smontare la ruota destra posteriore,e rabboc sta maledetta cerina.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

cricchio74

Sarebbe bello eliminare tutto..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

micky83

#93
Scusate ragazzi! :-\
Posto qui, sperando sia la sezione giusta!
La mia Focus 2 restyling è immatricolata nel 06/2009, ma su ETIS ho letto:
- Data di Fabbricazione: 06/02/2009
- Emissioni: Fase IV + normativa emissioni DPF
- Manutenzione filtro antiparticolato a 60000km o 3 anni (rabboccare con la ''cerina'' credo!).

Mi chiedevo, dato che a volte le specifiche non sono coerenti (ETIS, serbatoio cerina, data di fabbricazione, ecc.), per sapere se c'è o meno il serbatoio della cerina, devo necessariamente smontare la ruota posteriore dx? C'è un modo più rapido per saperlo oppure qualcuno ha una foto da postare che mostra questo particolare e/o dove guardare nello specifico?
Grazie! ;)


AngeloB

probabilente si può vedere anche dal cofano cmq se la tua auto è euro 4 sicuro che la cerina c'è

micky83

Citazione di: AngeloB il 10 Novembre 2012, 13:09:12
probabilente si può vedere anche dal cofano cmq se la tua auto è euro 4 sicuro che la cerina c'è

Ok, ma in questa discussione ho notato che qualche utente con auto Euro 4 non ha il serbatoio della cerina, quindi possiede il cdpf. Quindi mi è sorto il dubbio anche sulla mia auto!

AngeloB

scusa forse mi era sfuggito, ricordi chi è?

micky83

Citazione di: AngeloB il 10 Novembre 2012, 13:29:48
scusa forse mi era sfuggito, ricordi chi è?

Era su un altro thread Idaf, scusami!

http://www.idaf.it/index.php?topic=19381.msg336054#msg336054

E comunque si faceva riferimento al colore dell'anello posto sull'asta di controllo livello olio motore: se è arancione l'auto è dotata di cdpf. Nella mia auto non è arancione...purtroppo!
Ma...sono testardo e curioso: vorrei capire dove si trova il serbatoio della cerina,spero senza togliere nulla!


AngeloB

la mia auto ha il cdpf e l'asticina di colore giallo. il meccanico ford per confermare la presenza di questo tipo di filtro si è semplicemente affacciato sotto il passaruota posteriore dx ma non ti so dire cosa abbia visto o meno

micky83

Citazione di: AngeloB il 11 Novembre 2012, 07:48:19
la mia auto ha il cdpf e l'asticina di colore giallo. il meccanico ford per confermare la presenza di questo tipo di filtro si è semplicemente affacciato sotto il passaruota posteriore dx ma non ti so dire cosa abbia visto o meno

Ecco appunto! Nonostante hai l'astina gialla, la macchina monta il cdpf! Quindi ci sono forti dubbi in merito, e chiedevo dove guardare, senza magari l'ausilio della Ford per ora...!

cicciofocus

http://www.idaf.it/index.php?topic=9813.msg186278#msg186278
Si dovrebbero vedere due tubi per rifornire di cerina come è descritto nel link sopra(guida di Able007),solo che prima si vedevano le foto ma adesso non riesco piu' a vederle.

AngeloB

Citazione di: micky83 il 11 Novembre 2012, 10:03:58
Ecco appunto! Nonostante hai l'astina gialla, la macchina monta il cdpf! Quindi ci sono forti dubbi in merito, e chiedevo dove guardare, senza magari l'ausilio della Ford per ora...!

si ma la mia auto è euro 5, cmq in ford non è che si fanno pagare per vedere una cosa del genere, comunque come dice cicciofocus potrebbe essere una soluzione :)

micky83

#102
Citazione di: AngeloB il 11 Novembre 2012, 12:18:35
si ma la mia auto è euro 5, cmq in ford non è che si fanno pagare per vedere una cosa del genere, comunque come dice cicciofocus potrebbe essere una soluzione :)

Ok, vedrò di vederci qualcosa ''di persona'', anche perchè non riesco a vedere le foto sulla guida.

A proposito: sò di chiedere una cosa OT, ma.. :-[..a cosa serve la procedura di ''riemp. serbatoio additivo carburante''? Non me ne vogliate, ma se io decido di inserire un additivo (tipo Tunap o simile) nel serbatoio, non devo semplicemente inserire il bocchettone in plastica in dotazione e rifornire l'additivo (a serb. ''scarico'') e poi versarci sù il gasolio in quantità?
Oppure non ha nulla a che fare l'additivo a cui mi riferisco io?! :-[
Grazie e scusate ancora se sono ''fuori tema'' dal titolo della discussione...

ICEMAN

Citazione, non devo semplicemente inserire il bocchettone in plastica in dotazione e rifornire l'additivo (a serb. ''scarico'') e poi versarci sù il gasolio in quantità?
giusto...
inserendo il bocchettone di plastica fino in fondo liberi l'apertura e puoi mettere l'additivo o il gasolio...senza di esso non entrerebbe.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

dunque, io credo che quando si tappa del tutto, il dpf può essere lavato,  così come si lava lo scambiatore di calore posto vicino alla egr e che ne raffredda i gas di scarico che vi passano, la stessa morchia si trova la dentro, idropulitrice e qualche acido dedicato, tipo quello per pulire la egr, fanno tornare il dpf nuovo, il fatto è che per staccarlo dal motore/collettore, lavarlo e riattaccarlo costa quanto quello nuovo (come manod'opera), ed ecco che lo sostituiscon, fanno prima
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳