Info su dpf/fap

Aperto da AngeloB, 27 Luglio 2012, 00:17:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

non so risponderti, dicendomi che ero quasi a riserva, mi diceva roberto che c'era circa mezzo litro, ne ha aggiunti 1,5, mi viene da pensare che ne porti 2 di litri, oppure hanno detto mettiamo 1,5 e quando finisce ne rimettiamo altro.
in ogni caso, se con 3 litri dovrebbe fare teoricamente dai 70/80 mila km, io ne ho fatti appena 20 mila, teoricamente senza esagerare penso che almeno 40/50 mila li avrei dovuti fare, vero anche che l'anno passato, ne hanno rabboccato un litro solo, e diciamo che 80 diviso 3 ammesso che porti 3 lt da 26, quindi circa 25mila, ci siamo bene o male con i miei 20 mila, quindi andrebbe considerato che i 3 lt di serbatoio siano + che reali, considerato che  come mi hanno spiegato oltre i 5 lt di gasolio immesso, la centralina ricalcola la quantità di carburante ed ingnetta nel circuito cerina, conviene, fare un pieno alla volta diciamo quando ci si trova al di sotto della  tacca antecedente quella del mezzo serbatoio, in quanto credo di aver capito che o 5 lt o 40 lt di gasolio, la quantità di cerina immessa non varia, ossia è standard, in questo anno, generalmente, io ho sempre rifornito +/- da mezzo serbatoio verso il pieno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Questa cosa l'avevo già letta di non mettere €10/20 alla volta ma fare sempre pieno! Credo però che indicare un chilometraggio che si può percorrere con un rabbocco di cerina sia approssimativo perchè tutto dipende da quanto consuma l'auto. Poi avevo letto che il serbatoio dell'additivo non ha galleggiante perciò si rabbocca con un tubo e un contenitore per il troppo pieno. Cmq sono tutte informazioni gradite da tener presente in futuro ;)

ernesto

#37
Citazione di: AngeloB il 06 Agosto 2012, 17:08:15
Questa cosa l'avevo già letta di non mettere €10/20 alla volta ma fare sempre pieno! Credo però che indicare un chilometraggio che si può percorrere con un rabbocco di cerina sia approssimativo perchè tutto dipende da quanto consuma l'auto. Poi avevo letto che il serbatoio dell'additivo non ha galleggiante perciò si rabbocca con un tubo e un contenitore per il troppo pieno. Cmq sono tutte informazioni gradite da tener presente in futuro ;)

anche su questo mi sorprendi, walter, l'altro operaio di papa, mi spiegava che lo hanno e come il galleggiante, e che è integralmente saldato al serbatoio stesso, di fatti, mi diceva che nei  giorni  passati, era andato un cliente che lamentava la perdita di un liquido rosso, era il serbatoio della cerina bucato, risultato che ci volevano 400 € e rotti per sostituirlo, completo di tutto. ora il dubbio è c'è o non c'è sto' galleggiante?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Sinceramente il sistema con il galleggiante sarebbe più logico anche per la segnalazione dell'avaria, però non ci sarebbe bisogno dell'azzeramento del messaggio. Boh magari sono due sistemi diversi.
Per quanto riguarda la rigenerazione avevo letto che i primi fap avevano bisogno delle condizioni che dici tu, poi visti i numerosi problemi hanno cambiato e le rigenerazioni possono partire in condizioni più umane. Nel mio caso ogni tanto mi capita che mi accorgo che c'è una rigenerazione in corso perchè sento la ventola e il consumo istantaneo al minimo sale a 0.8 l/h, se posso lascio finire il ciclo fino a che il minimo non si regolarizza. Però il mio è il cdpf, non so se il funzionamento sia lo stesso

Giògiò-Giovanni

maledetto fap che io ho ribattezzato:
Figlio di
Alta
Prostituzione

io non so quanto ne hanno messo ma tutto l'ambardan mi è costato 349 euri iva compressssa,si nel c... :o
scusate il francesismo.. :P

itat

Un estratto dagli articoli linkati qua sotto

Additivazione gasolio:

Combinazione 1 = qtà2 maggiore di qtà1, ciclo tappo, additivazione carburante (funzionamento normale)
Combinazione 2 = qtà2 maggiore di qtà1, ciclo tappo non avvenuto, additivazione carburante (sensore tappo difettoso)
Combinazione 3 = qtà2 uguale a qtà1, ciclo tappo, (additivazione carburante per la soglia minima di misurazione = 7 litri)
Combinazione 4 = qtà2 uguale a qtà1, ciclo tappo non avvenuto, (nessuna azione, funzionamento normale)


0-Centralina motore
1-Pompa additivo
2-Modulo pompa additivo
3-Sensore  tappo bocchettone
4-Sensore pressione sistema differenziale FAP
5-Sensore temperatura gas di scarico
6-Quadro strumenti



https://www.google.com/search?source=ig&hl=it&rlz=&q=Il+sistema+common+rail+EDC16C34%2C+trappola+per+il+&oq=Il+sistema+common+rail+EDC16C34%2C+trappola+per+il+&gs_l=igoogle.12...8135.12943.0.15258.25.17.0.3.0.2.184.2067.5j12.17.0...0.0...1ac.6BhjWf2W4dc

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ernesto

di seguito    quanto estrapolato dal link postato da itat, ecco dove  ho  letto il discorso della condenza, in ogni caso si parla di serbatoio con sensore di livello minimo s si parla di componenti non separabili, in oltre si parla di "scrivere " la quantità di cerina immessa, credo che poi la centralina sottragga la quantità standard ogni volta che si fa gasolio fino ad arrivare ad una soglia minima e fa accendere un generico ed allarmante "avaria sistema motore", anzichè un semplice avviso del tipo aditivo carburante a riserva

La centralina della "cerina"attua uno scambio di informazioni con la centralina motore attraverso rete CAN. Questo permette di gestire l'iniezione di additivo nel serbatoio del gasolio.E' questa centralina che provvede all'attivazione della pompa e quindi l'iniezione della cerina nel serbatoio del carburante. In essa sono contenuti i dati della quantità di cerina presente nell'apposito serbatoio. A seguito del rifornimento dell'apposito serbatoio con l'utilizzo di uno strumento di diagnosi che supporta la funzione, bisogna provvedere a "scrivere" il nuovo quantitativo del liquido immesso nel serbatoio.

Il serbatoio è posizionato sotto il pianale della vettura, è in plastica e ad esso è annessa la pompa con il sensore livello minimo. Quest'ultimi componenti non sono separabili dal serbatoio cerina (Figura 6). Un tubo in plastica collega il serbatoio della cerina all'iniettore additivo attaccato al serbatoio carburante. La pompa della cerina è una pompa a stantuffo, il comando elettrico gli perviene dalla centralina additivo prima descritta.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Il tester magneti Marelli collegato ieri dava ancora 35000 km (stima) primadel rabbocco di cerina
Ad 80000 mi hanno rigenerato/ rabboccato il fap.


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

DEV80

Scusate l'ignoranza, ma questo FAP ha anche un filtro o è solo un serbatoio che manda la cerina o chissà quale altra sostanza nel gasolio?
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Pasquale S

ha un filtro vero e proprio che imprigiona il particolato
quando il filtro  diventa "pieno"
avviene la rigenerazione
attraverso una post-iniezione di gasolio che rendendo più caldi i gas di scarico
che vanno a bruciare  il particolato posto nel filtro


più o meno è così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

DEV80

Grazie Pasquale!  Magari al posto della cerina si potesse mettere il tunap o un equivalente  :-\
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Pasquale S

ma guarda credo che i nuovi sistemi usano solo gasolio
credo che il sistema con la cerina ormai non  viene usato

addirittura mi sembra che i nuovo motori renault hanno un inniettore dedicato solo filtro antiparticolato

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Nel mio DPF non ci va la cerina

itat

Citazione di: Mystral il 10 Agosto 2012, 13:53:40
Nel mio DPF non ci va la cerina
A guardare sul programma manutenzione fordetis è dal marzo 2009 che ford ha abbandonato il fap peugeot sul 1.6tdci
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: itat il 10 Agosto 2012, 15:43:25
A guardare sul programma manutenzione fordetis è dal marzo 2009 che ford ha abbandonato il fap peugeot sul 1.6tdci

si ma è possibile che chi lo tiene deve passare tutti questi problemi?!?!

itat

Citazione di: Giògiò il 10 Agosto 2012, 16:13:45
si ma è possibile che chi lo tiene deve passare tutti questi problemi?!?!
Purtroppo per noi pare proprio di si, da quello che sento in giro ford è uno dei costruttori con meno problemi al filtro antiparticolato.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: itat il 10 Agosto 2012, 16:56:23
Purtroppo per noi pare proprio di si, da quello che sento in giro ford è uno dei costruttori con meno problemi al filtro antiparticolato.

alla faccia!!! :o

Able007

Citazione di: AngeloB il 28 Luglio 2012, 19:55:48
l'hai tolto?

no mai avuto la mia è un ero3 e va bene così!!

AngeloB

Citazione di: Able007 il 12 Agosto 2012, 14:46:41
no mai avuto la mia è un ero3 e va bene così!!
E direi! Non sapevo neanche che ci fosse il 110 cv senza fap

Mystral

Citazione di: AngeloB il 13 Agosto 2012, 14:48:01
E direi! Non sapevo neanche che ci fosse il 110 cv senza fap

La sua è una C-Max, le Focus 110cv non ci sono senza filtro, se non ricordo male.

itat

Se non ricordo male, l'introduzione del fap sul 1.6 110cv è coincisa con la commercializzazione del 1.6 90cv
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Mystral

Citazione di: itat il 13 Agosto 2012, 16:44:35
Se non ricordo male, l'introduzione del fap sul 1.6 110cv è coincisa con la commercializzazione del 1.6 90cv

Ricordo anche io la stessa cosa.

gianlucam75

Resta il fatto che il fap crea problemi se fai poca strada.
Ultimamente faccio molti meno km e sopratutto in città. Da allora ho problemi di rigenerazione.


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

AngeloB

Citazione di: gianlucam75 il 13 Agosto 2012, 19:02:43
Resta il fatto che il fap crea problemi se fai poca strada.
Ultimamente faccio molti meno km e sopratutto in città. Da allora ho problemi di rigenerazione.


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

Per quello dico che bisogna valutare bene la scelta tra benzina e diesel, bisogna informarsi e fare la scelta giusta

ernesto

vabbè. c'è chi l'ha levato, si vende la modifica e si leva con l'ids
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Chi lo toglie dalle nostre parti?
Quanto si spende?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

AngeloB

Dipende di dove sei. Cmq credo che non si toglie con ids, a me consigliarono di andare da uno che fa anche le modifiche alle centraline che ha i software necessari per cambiare i parametri. Mi dissero che o si mette un tubo diretto oppure si apre il filtro, si svuota e si risalda. A occhio mi dissero che ci voleva sui € 500/600

ernesto

Citazione di: AngeloB il 20 Agosto 2012, 16:18:40
Dipende di dove sei. Cmq credo che non si toglie con ids, a me consigliarono di andare da uno che fa anche le modifiche alle centraline che ha i software necessari per cambiare i parametri. Mi dissero che o si mette un tubo diretto oppure si apre il filtro, si svuota e si risalda. A occhio mi dissero che ci voleva sui € 500/600



resta il  fatto che la centralina continua a spruzzare cerina ogni volta che fai gasolio e quindi prima o poi il serbatoio si svuota e torna l'allarme, voglio dire che anche se non avvengono i ricicli, ogni volta che apri lo sportello del serbatoio, c'è un magnete che andrebbe levato, è quello che dice alla centralina che hai fatto gasolio oltre al fatto che legge tot litri in + all'interno tramite il galleggiante e gli da la sua dose.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

The Vox

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo posto (dopo quello di presentazione)
si può dire che mi sono iscritto quasi esclusivamente per l'argomento FAP.

La mia situazione è la seguente:
Focus 1.6 TDCI del 2008, ho il FAP quello con il serbatoio della cerina.
Ad oggi ho avuto un solo problema intorno ai 45000Km, risolto in garanzia...
Vi racconto brevemente: il problema era l'accensione della spia generica di avaria motore, questo perchè era finita la cerina, rabboccato il serbatoio, dopo 3 giorni si riaccende la spia, vado in ford e dicono "increduli anche loro" che è finita la cerina.
Dopo diagnosi approfondita, mi cambiano il serbatoietto del liquido perchè la valvolina interna che si apre per iniettrae cerina non si richiudeva più, quindi la mia fofo quando faceva la rigenerazione, iniettava l'intero contenuto di cerina...

Da allora non ho più avuto alcun problema al FAP, ora sono a 66000Km, e quindi vi domanderete... xchè ti interessa il fap?

Perchè ho provato la macchina di un collega, versione SW ma stesso identico motore della mia,  la sua non ha più il fap, sostituito con un tubo diritto, ed hanno rimappato la centralina originale...

Bene, è una scheggia e tra le altre cose lui mi raccontava che se la usa come prima, i consumi sono più bassi!

Quindi la mia domanda è la seguente....

Se il FAP intorno ai 100-120mila va sostituito con un aspesa di 400€, non vale la pena toglierlo e rimappare con una spesa di 500€? La garanzia ormai è finita, la macchina va meglio...

Cosa dite?
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

AngeloB

Che dire, dopo tutte le premesse direi che conviene alla grande però ricordati che dopo vai in giro con una macchina non a norma, se ti contestano in fase di revisione dopo sono cavoli amari!

The Vox

mmm.... la revisione da noi non è mai un problema... l'ultima volta che l'ho fatta alla moto, il tipo ha infilato la sonda in un ciao e intanto accellerava la mia che aveva lo scarico completamente aperto...

con le auto fanno la stessa cosa, l'importante è non avere problemi ai freni/fari ecc...
oppure non avere uno scarico assordante!

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Più che altro, qualcun'altro tra di voi ha tolto il FAP?

Se si, dopo tanti chilometri senza il FAP come vi trovate?
Consumi? Prestazioni? Anomalie?
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

el peck

Siiiiiiiiiiii, dai interessa molto pure a me...togliere tutta sta' ca..ta di fap una volta x tutte!!!!

Mystral

Se ricordate la Ragazzon vendeva il pezzo sostitutivo dello scarico col fap, ma senza fap. Peccato non ce l'abbia per la focus 2 restyling. MI hanno chiesto di mandare il pezzo originale per creare il sostitutivo senza fap anche per me. Ma come faccio se resto senza il pezzo montato?

ernesto

Citazione di: Mystral il 17 Settembre 2012, 22:02:11
Se ricordate la Ragazzon vendeva il pezzo sostitutivo dello scarico col fap, ma senza fap. Peccato non ce l'abbia per la focus 2 restyling. MI hanno chiesto di mandare il pezzo originale per creare il sostitutivo senza fap anche per me. Ma come faccio se resto senza il pezzo montato?


per c max esiste, che differenza fa tra cmax e focus? perchè non ti informi se il filtro è lo stesso?  tramite il codice intendo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳