Vibrazione sterzata

Aperto da jhonnystecco, 25 Aprile 2014, 20:25:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jhonnystecco

Buonasera a tutti avrei bisogno di un consiglio... è da due settimane che quando sterzo verso destra la ruota sinistra fa un rumore tipo vibro del tel e si sente il passaruota vibrare leggermente.. potrebbe essere un problema molto grave? Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Fofo74

Detta così può essere di tutto incomincia a vedere il passa ruota se è fissato bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

elviorFORD

A ruote dritte alza la macchina e fa girare la ruota con le mani. Se fa rumore cupo è un cuscinetto. Ma molto probabilmente è un giunto
...dall'interno della mia C MAX

jhonnystecco

Il passaruota è fissato bene.. il cuscinetto non dovrebbe fare rumore appunto di cuscinetto che scatta? Comunque a ruote dritte non fa rumore.. solo a ruote sterzate e solo sterzate verso destra ed è la ruota sinistra..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Fofo74

ma come suggerito hai provato a far muovere la ruota

hai preso buche marciapiedi?


p.s. aggiorna il tuo profilo con i dati della macchina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jhonnystecco

Ok fofo74,profilo aggiornato e auto sollevata.. dunque nessun rumore girando la ruota solo un leggero rumore di trascinamento della pastiglia su disco.. buche purtroppo nel mio paese l'asfalto è in condizioni pessime comunque cerco sempre di evitarle e se non posso rallento moltissimo non ho visto olio colare ne dal giunto ne dall'ammortizzatore.Per il marciapedi potrei essermi appoggiato ma sull'altra ruota non su quella d sinistra..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Fofo74

il fatto che vibra qualcosa è strano se fossero rumori tipo tac potrei pensare alle biellette o altro ma si muove qualcosa se dai scossoni?

se gira libera la ruota senza sentire rumori incomincia ad escludere cuscinetti ed altro che ruota
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

elviorFORD

rumore a sinistra con sterzata a destra è moooolto probabilmente il giunto!! Controlla pure con le mani BENE le cuffie in gomma dei giunti. Se dovessero essere spaccate potrebbe entrare acqua con qualche sassolino, quando provi a sterzare il giunto si rompe e l'auto si ferma anche se il motore va. Questo succede anche se si rompe un giunto solo. Esperienza personale con altra auto
...dall'interno della mia C MAX

jhonnystecco

Allora anzitutto grazie, lunedì vado dal gommista e faccio controllare a lui i giunti.. cmq la ruota gira abbastanza libera freni a parte l'unico tactac lo sento quando cambio velocemente senso d rotazione alla ruota.. ma forse un pochino d gioco è normale.. ora che mi  viene in mente la vibrazione si sente da quando ho fatto cambiare le pastiglie dei freni, potrebbe centrare?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Fofo74

Controlla se la punta si muove o le mollette dei pattini
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

elviorFORD

#10
come dice Fofo74 potrebbero essere anche le mollette e te lo auguro con tutto il cuore. Ma se il rumore è costante e cadenzato in sterzata e la frequenza è proporzionale alla velocità allora... Mi sta a cuore il problema perchè lo faceva anche a me, ma solo nelle sterzate in salita. Ora mi sa che lo fa anche in piano. Devo andare in una piazzuola ampia e sterzare tutto a destra e poi tutto a sinistra. Per me il rumore del giunto è inconfondibile
   Facci sapere
...dall'interno della mia C MAX

jhonnystecco

Dunque purtroppo non ho avuto tempo per leggere..x mollette intendete quelle che tengono ferme le pastiglie? Comunque oggi ho fatto delle prove nel parcheggio.. ho sterzato, il rumore lo fa quando ho il pedale della frizione premuto o cmq quando sto rilasciando, la macchina nel piano a ruote dritte va dritta domani mattina controllo bene le pastiglie smonto la ruota e guardo anche i giunti in gomma con la luce del sole. . Sempre che non piove.. comunque lo avverto solo a basse velocità ,in manovra o quando devo usare molto l'angolo d sterzo.. Vi farò sapere comunque..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


ROPER

Potrebbe dipendere anche dalle pinze che non chiudono bene le pasticche.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

jhonnystecco

Dici? Controlleró bene tutta la ruota.. e le pinze e poi andrò lunedì da qualche meccanico.. purtroppo la Ford qui in zona me la sconsigliano tutti perché dicono che sia un disonesto..ho molti amici cn fofi e vanno da un generico penso che andrò li anche io..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Fofo74

Ovviamente quando risolvi dal mecc se riesci a fare due foto non sarebbe male :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jhonnystecco

#15
Ciao a tutti.. Il resoconto è giunto omocinetico aposto, sospensione aposto, parafango aposto, braccetto aposto, semiasse aposto,cuscinetti pure.. cosa sia non lo so, lui sostiene fosse una molletta della pinza posizionata male.. va beh mistero xD
Per ora grazie a tutti..
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jhonnystecco

Te lo dico nei prossimi giorni perché il rumore si verifica di tanto in tanto e quindi non ho potuto verificare..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


elviorFORD

Meglio così...contento di aver avuto torto...ma tienici aggiornati ;)
...dall'interno della mia C MAX

jhonnystecco

Ok ragazzi penso che il gommista avesse ragione non ho più riscontrato quel problema. . Grazie ☺

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳