tagliando fai da te e...

Aperto da mhc5560, 14 Marzo 2015, 12:44:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

sul consumo dell'olio sarà una "caratteristica" del motore. Il mio 1.8tdci mai un rabocco in 122000km!
per il verso del filtro abitacolo credo che ci sia una freccia...almeno sull'UFI che avevo montato l'anno scorso.

elviorFORD

Ma escludete una voltare sempre il filtro abitacolo. C è una guida che ti spiega come fare mettendo un filtro all ingresso principale dell aria potenzia parabrezza. Molto più comodo ed economico.

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

Strap

Confermo quanto detto da pupi73. Il filtro abitacolo ha un verso,indicato da una freccia

mhc5560

Oh mio Dio quindi dite che la puzza che esce ora dal clima potrebbe esser dovuto al fatto che l'ho inserito nel verso sbagliato????noooooo smontarlo di nuovo mi fa venire la febbre...dio mio!!!!ma una freccia che indica il lato?!mmmm...

ICEMAN

Ma no!!!
La freccia si indica il lato flusso aria ma anche montato al contrario filtra....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

@mhc5560 Io lo toglierei e proverei a igenizzare il vano portafiltro, io uso a ogni cambio una bomboletta di schiuma igenizzante e la sparo nelle bocchette e nel vano come puoi vedere a cira 3minuti del video


mhc5560

buongiorno..grazie per le risposte..quindi mi dite che non c'è necessità di fare quel lavoraccio??..

pupi73

guarda l'ultima volta che l'ho sostituito pure io mettendo uno UFI ai carboni attivi, rispettando la freccia, per il primo mese circa sentivo una strana puzza mai sentita, solo per qualche minuto all'inizio, pèoi spariva. MI era venuto il dubbio che avessi sbagliato verso...ma che dire l'idea di rifare il lavoro non mi andava proprio ed ho lasciato perdere. Dopo copo un mese è sparito.....meglio così.

mhc5560

#43
grazie!!!!!..la prossima volta starò più attento..!!
ne approfitto della vostra competenza e della cortesia...avendo sostituito/aggiunto l'olio all'impianto frenante, avendone fatto lo spurgo..insomma, avendo messo mani ai freni ora diciamo che mi sento "sicuro" al 99 % in frenata..c'è qualche procedura per verificare che sia tutto ok?...mi sembra che freni a dovere però..sapete..quando uno è maniaco dell'auto... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Peppe83

io credo che non lo cambierò più........... :mad: :mad: invece di cambiare il filtro mi cambio l'auto, lavorare a testa sotto per cambiare un filtro una vera vergogna......mai più una ford in vita mia.............per non parlare di tutto il resto, con il manicotto aria che fa scolare olio da tutte le parti, progettata con i piedi....................mai più una ford............

mhc5560

qualcuno dice che ci sia la possibilità di modificare il filtro..ma io la guida non lho trovata!!!

Liuk

Mi pare l'avesse creata @elviorford. Io non sono mica impazzito per cambiare il filtro. Ho solo tolto il coperchio in plastica. Per estrarre il vecchio nessun problema, si tira e viene anche storcendolo, il nuovo con un po di pazienza comprimendolo e piegandolo un po entra, senza smontare il pedale. E non sono il primo, ho sentito altri che fanno così. Tempo necessario: 15 minuti comprese le operazioni di igienizzazione con gli spray appositi

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Pasquale S

Citazione di: Peppe83 il 02 Aprile 2015, 14:40:08
io credo che non lo cambierò più........... :mad: :mad: invece di cambiare il filtro mi cambio l'auto, lavorare a testa sotto per cambiare un filtro una vera vergogna......mai più una ford in vita mia.............per non parlare di tutto il resto, con il manicotto aria che fa scolare olio da tutte le parti, progettata con i piedi....................mai più una ford............
esagerato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mhc5560

Citazione di: Liuk il 02 Aprile 2015, 16:23:29
Mi pare l'avesse creata @elviorFORD. Io non sono mica impazzito per cambiare il filtro. Ho solo tolto il coperchio in plastica. Per estrarre il vecchio nessun problema, si tira e viene anche storcendolo, il nuovo con un po di pazienza comprimendolo e piegandolo un po entra, senza smontare il pedale. E non sono il primo, ho sentito altri che fanno così. Tempo necessario: 15 minuti comprese le operazioni di igienizzazione con gli spray appositi

Inviato dal terrazzo usando il piccione



che dire..beato te!!ahahah..scherzi a parte..per me non è stato per nulla facile...uff..

elviorFORD

#49
Ragazzi. Trovai quella soluzione perché oltre ad avere lividi sul torace per due settimane, quando lo tirai fuori si allungò a fisarmonica rilasciando una nube di polvere nera nell'abitacolo. E poi non è normale che lo smog entri in una parte dell auto. Con la mia modifica si ferma prima di entrare nei condotti.

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

MIchi75

La scelta del filtro in quella posizione è infelice e su questo credo che siamo tutti d'accordo. Ma anche auto come la Volvo ha il filtro nella medesima posizione, quindi Ford è in buona compagnia ...
L'igienizzazione personalmente l'ho fatta dalla bocca di aspirazione principale sotto i tergicristalli e da li si riesce ad igienizzare tutto l'impianto. Ovviamente è una procedura che va fatta ogni due tre anni perchè quella mostrata nel video è idonea per tutte le volte che si cambia il filtro ovvero annualmente.
@elviorFORD quella tua è una soluzione salva schiena ma rimane cmq brigosa perchè bisogna smontare le paratie in plastica dei tergicristalli quindi del tempo va via anche li, ma per chi ha problemi di lomboscialtalgia e simili direi che è ottimale, complimenti per l'ingegno!!! Noi italiani siamo sempre un passo avanti, come dico sempre io "Tutta testa dal collo in giù" .... scherzo ovviamente.

elviorFORD

Grazie per i complimenti. Ma la mia modifica è stata dettata dal fatto che non capisco perché lo sporco debba arrivare fino li. È un po come mettere lo zerbino non all ingresso di casa ma al centro di essa. E poi io ho messo un filtro lavabile. Tergicristalli e plastiche sono talmente abituato che le tolgo in due minuti. Naturalmente tolgo solo le spazzole, non tutto l apparato!

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

mhc5560

Citazione di: MIchi75 il 04 Aprile 2015, 10:38:20
La scelta del filtro in quella posizione è infelice e su questo credo che siamo tutti d'accordo. Ma anche auto come la Volvo ha il filtro nella medesima posizione, quindi Ford è in buona compagnia ...
L'igienizzazione personalmente l'ho fatta dalla bocca di aspirazione principale sotto i tergicristalli e da li si riesce ad igienizzare tutto l'impianto. Ovviamente è una procedura che va fatta ogni due tre anni perchè quella mostrata nel video è idonea per tutte le volte che si cambia il filtro ovvero annualmente.
@elviorFORD quella tua è una soluzione salva schiena ma rimane cmq brigosa perchè bisogna smontare le paratie in plastica dei tergicristalli quindi del tempo va via anche li, ma per chi ha problemi di lomboscialtalgia e simili direi che è ottimale, complimenti per l'ingegno!!! Noi italiani siamo sempre un passo avanti, come dico sempre io "Tutta testa dal collo in giù" .... scherzo ovviamente.


ciao..puoi gentilmente postare una foto di questo condotto?..


Giovanni82

#53
Ciao, non è normale che ti peschi olio....io la mia la ho da 3 anni e presa a 80000 km e ora ne ha 158700 sempre tagliandata da me tranne le cinghie distribuzione e pompe acqua, ma non mi ha mai consumato una goccia di olio....

La farei controllare... :icon_eek:

Hai avuto problemi con il filtro gasolio?
Come hai fatto?

mhc5560

In che senso problemi?nel sostituirlo?!?

enrid

Citazione di: pupi73 il 30 Marzo 2015, 09:40:20
@enrid si il mio è il duratorq. La guarnizione la trovo in un comunissimo autoricambi vicino casa. Una volta ho comprato anche tutto il dado completo di guarnizione per circa 7euro!
Il tappo completo lo trovo facilmente, ma la sola guarnizione no, non è un semplice OR ma ha un profilo particolare.

pupi73

@enrid alle brutte compra tutto il bullone...costa circa 6 euro, meglio che ritrovarsi con una perdita di olio! Cmq si trova anche on-line nei negozi che vendono i vari pezzi di ricambio, se acquisti da loro ci aggiungi anche la guarnizione, altrimenti da sola non conviene certo!

enrid

Si l'ho comprata a quel prezzo, la mia era soltanto una domanda per non fare degli inutili sprechi, perchè buttare un bullone per una semplice guarnizione di gomma? lo trovo senza senso, credo che nella ricca Germania si trova, come tempo addietro si trovavano in Svizzera i gommini dei tergi, mentre in Italia si trovano da poco

pupi73

@enrid si ma comrpare on line una guarnizione da pochi centesimi non è conveniente (causa spese di spedizione) almeno che non si compri anche tutto il restante materiale per il tagliando!

magiko83

salve a tutti,  una domandina agli esperti:
dato che in specifiche di olio non ci capisco assolutamente nulla,  chiedevo se questo castrol magnatec 5w40 (sottocosto all'ipercoop a 21€ 5 litri) TOTALMENTE SINTETICO,  potrebbe andar bene sulla mia focus 1.6 110cv diesel....

ho usato sempre il formula f 5w30....

Bravo80

l'ho visto nche io il prezzo è buono, la specifica Acea C3 ingloba tutte le specifiche precedenti ed inferiori

vincmass

Io ho provato oli di diversa marca, ma la focus mi ha sempre consumato un po. Metto sempre formula f e nessun problema di consumo.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ergal

La focus è un pò bassa ma per cambiare l'olio si può fare anche con l'auto a terra (smontare paratia di plastica e tappo coppa olio)
Se non ricordo male nella 1600 tdci 90 CV ci vanno 3,8 Lt di olio con sostituzione filtro.
Metto tappo e guarnizione di rame nuova una volta si e una no.
Consuma tre etti d'olio l'anno o 15000-18000 KM
Il filtro abitacolo è una bestialità ma mi stresso di più a spurgare o sostituire il filtro gasolio

magiko83

grazie,  credo che userò il classico olio ford formula f 5w30,  meglio andare sul sicuro!

🡱 🡳