SPEGNIMENTO MOTORE

Aperto da Claudio M, 22 Febbraio 2017, 17:01:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Ciao ragazzi, ogni tanto ci si risente. La mia C-Max ha bisogno di un consiglio su un  problema magari successo a qualcun altro e risolto.
Lei, la C-Max, ha 10 anni in questi giorni e 144.000 km senza mai un problema, dico Mai. CArrozzeria perfetta, motore silenziosissimo e come un orologio fino a ieri. Dico fino a ieri perche' oggi si e' spenta ripetutamente ogni qualvolta, arrivato ad esempio a un semaforo, mi fermavo abbassando la frizione. Cosa e'?
Graziea tutti.

Fordista dal 1985.

legis

Ciao Caro,

Vediamo un attimo di analizzare bene:

Lo ha fatto a motore freddo?
Lo faceva quando abbassavi la frizione?
L'auto "regge il minimo" o si spegne sempre?
E' stato un episodio oppure lo fa sempre?
Avevi da poco fatto rifornimento?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 22 Febbraio 2017, 17:29:13
Ciao Caro,

Vediamo un attimo di analizzare bene:

Lo ha fatto a motore freddo?
Lo faceva quando abbassavi la frizione?
L'auto "regge il minimo" o si spegne sempre?
E' stato un episodio oppure lo fa sempre?
Avevi da poco fatto rifornimento?
Ciaooooooooo grande Bruno,da quanto tempo, sono strafelice di sentirti, e nella fattispecie del mio problema chi meglio di te?.
Rispondo alle tue pertinenti domande in ordine:
Dunque il problema si e' presentato:
- motore caldo;
- SI, quando abbasso la frizione;
- L'auto regge il minimo (anche se ultimamente mi e' sembrato leggermente e impercettibilmente irregolare);
- Lo ha fatto per 4 volte questo pomeriggio ogni volta che, per esempio, arrivavo al semaforo rosso, e premevo freno e frizione per mettere in folle;
- Il pieno l'ho fatto un paio di settimane fa e ora sono sui 10-15 litri di carburante in serbatoio.

Fordista dal 1985.

Michel

Nessuna spia o messaggio d'errore?
Potresti provare a togliere dalla sede l'interruttore sopra al pedale della frizione e vedere se funziona.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Claudio M

Citazione di: Michel il 22 Febbraio 2017, 18:55:59
Nessuna spia o messaggio d'errore?
Potresti provare a togliere dalla sede l'interruttore sopra al pedale della frizione e vedere se funziona.
Nessuna spia, pere il messaggio d'errore domani do un'occhiata. Grazie

Fordista dal 1985.

Michel

Per togliere l'interruttore basta ruotarlo. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Claudio M


Fordista dal 1985.

Michel

Non puoi sbagliare, viene premuto dal pedale frizione quando è rilasciato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Claudio M


Fordista dal 1985.

legis

Bisognerebbe fare una diagnosi.
Hai notato se in fase di cambio marcia si verificano strappi al motore?
Il sensore CPP quello che si trova sulla frizione in caso di guasto può dare il problema che ti ho detto.
Tuttavia anche se il fatto che accade con l'abbassare la frizione potrebbe non essere quel sensore il problema determinante.

Io farei così. Controllerei il sensore se è in sede se l'astina si muove o si incricca,
Se tutto ok staccherei la batteria per 15 minuti e farei un giro. Se lo fa ancora vai in ford e fai una diagnosi ;)

Fammi sapere caro, per qualsiasi cosa sono qui ;)

@Claudio M
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

#10
Agiornamento.
Appuratoanche sytasera anomalia prettamente a motore ben caldo.
Test comouter di bordo.... DTC none 0.

Fordista dal 1985.

legis

Hai staccato la batteria e controllato quello che ti ho detto? @Claudio M
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Il sensore sulla frizione non ho capito dove sia, la batteria non la vorrei staccare se non fosse indispensabile, poi dovrei configuare lìimpianto  stereo finestrini....

Fordista dal 1985.

legis

Claudio è una procedura. Se non vuoi farla vai in Ford e fai fare un test.
Il sensore si trova attaccato al pedale devi abbassarti e vedere.
Avverti strappi quando cambi marcia?
@Claudio M
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 27 Febbraio 2017, 19:01:56
Claudio è una procedura. Se non vuoi farla vai in Ford e fai fare un test.
Il sensore si trova attaccato al pedale devi abbassarti e vedere.
Avverti strappi quando cambi marcia?
@Claudio M
A dire il vero quel controllo sotto il pedale della frizione l'ho fatto quando mi fu detto e sotto le dita ho sentito come un cilindro bello fermo e serrato.
Quando cambio marcia non c'e' alcun strappo, quello che voglio rimarcare e' che lo fa a motore ben caldo e mostra una certa leggerissima inrregolarita del minimo...sempre a caldo. Stasera si e' fermata un'altra volta.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Riparato con sostituzione pulsante sotto pedale della frizione. Mi sa che l'amico, pero', mi ha fregato .... s'e' preso 40 euro.

Fordista dal 1985.

legis

Mi fa piacere che hai risolto, il CPP può creare quel problema come ti dissi, tuttavia è stata fatta una diagnosi? Se il lavoro lo hai fatto in Ford con 40€ sei andato benissimo. Hai sempre comprato un sensore e la mdp c'è sempre.
;)
@Claudio M
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Il meccanico un "amico" che lavora in Ford, molto bravo. Il sensore mi ha detto che lo aveva e non se lo e' pagato, ma su internet ho visto che   costa sulle 15 euro, so che per montarlo e smontare non ci vuole un gran che, per cui 40 euro di manodopera mi sembrano tanti. Ma sono comunque soddisfatto perche' di lui mi posso fidare almeno sulla professionalita.' Ha detto che ha fatto la diagnosi e vi erano un sacco di errori segnalati, il difetto lo ha fatto anche a lui e non funzionava nemmeno il cruise control. Oggi ho usato la macchina tantissimo ed e' perfetta. Questo e' tutto.
E ringrazio tanto anche tutti gli  amici di IDAF.

Fordista dal 1985.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cicciofocus

Felice che hai risolto ;)
Del resto fare una diagnosi da un meccanico generico costa sui 25€,non so in ford quanto si prendano.
Poi sono daccordissimo sul discorso che fai per la professionalità del meccanico e l'importante è aver risolto.

🡱 🡳