Ford focus 1.6 tdci 115, solo pregi.............e poi difetti

Aperto da xxfabio, 11 Febbraio 2013, 10:29:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xxfabio

Ciao ragazzi, premetto che la nuova focus mi piace molto nonostante sia un felicissimo possessore di una cmax 1.6 110 cv del 2008..............come da titolo mi piacerebbe discutere con i possessori dell'auto in oggetto principalmente dei pregi di quest'auto, delle migliorie effettuate rispetto ai modelli precedenti, consumi, optional, dotazioni di serie, anche dal punto di vista dell'insonorizzazione a certe velocità, impressioni di guida, potenza, ripresa, TUTTO DI TUTTO........insomma tutto ciò che vi ha sorpresi positivamente...............successivamente poi magari citeremo i difetti (se esistono)......grazie

xxfabio


Pasquale S

il   discorso è che su idaf di utenti con focus3 cè ne stanno pochi
almeno per ora
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

trekker

Ritirata ieri, ma è una 95 cv.
Fatti 400 km in autostrada in 6a marcia. Allungo discreto ma sono ancora abituato al "brutale" 115 cv della FoFo serie 1.
Anche alle marce basse buona risposta del motore. Partenza in prima con pttimo "stacco" (sembra quasi che abbia 2 posizioni).
Per ora solo pregi. Ma è ancora prestino.

ICEMAN

Eh beh...tutte le scope nuove puliscono bene....

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MegaFord1993

Purtroppo qui sul forum c'è poca gente con la Fofo III...
Intanto magari leggiti la prova di Quattroruote o di AlVolante:
www.alvolante.it/prova/ford_focus_16_tdci
http://www.quattroruote.it/prove/2011/la_prova_della_1_6_tdci__ford_focus.html
Dario


llanuraensis

tranquillo, il paragone con i vecchi e sprintosi motori non esiste poichè le restrizioni antinquinamento e il maggior peso influisce sulla briosità del motore.Oltretutto sono 1.6 litri.la mia da 116 è un po' fiacca in 4, nell'allungo va più che bene considerato la cilindrata. i consumi cmq sono molto inferiori a quanto dichiarato. al momento ho  fatto 30.000 km  a quasi un anno senza alcun problema e spero di continuare a non averne.

BesK

La mia ha 3 settimane e neanche 1000km

Ciao a tutti

Vengo da una Focus primo modello cambiata per il problema volano e turbina, speravo che in 10 anni avessero migliroato qualcosa ma forse sono proprio sfigato io.

Problemi riscontrati:

1) Perde un colpo abbastanza secco in sesta anche a regimi bassi anche a motore caldo (successo 4 volte, intorno ai 1500 giri). Ho pensato fossi io che lasciavo l'accelleratore senza accorgermene ma provando a lasciarlo buiscamente cmq risulta molto dolce la decelerazione e cmq parte dopo 1 secondo, non subito.

2) L'auto sembra ballare leggermente a bassi regimi (terza e quarta). Sarà la strada boh... sarà che mi sembra che vibri...

3) Auto scattosa quando si passa dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza. Il cambio in quarta quinta e sesta è molto più fluido. E questo lo sappiamo tutti...

4) Bruttissimo rumore del motore molto più accentuato a freddo sempre a bassi regimi (Si sente un rumore del motore come se fosse sdoppiato, come se avesse due motori). Difficile da spiegare

5) Rumore di ferraglia partendo da fermo (lo si sente facendo retromarcia oppure partendo in prima giocando con la frizione)

6) Volante storto (tende leggermente a sinistra, se lo raddrizzo ovviamente tendo ad andare a destra)

Auto "nata" l'11 marzo 2014, non 3 anni fa eh...

La porterò in officina appena avrò un attimo di tempo ma mi sto veramente demoralizzando...

maxred

Citazione di: BesK il 24 Giugno 2014, 21:14:44
La mia ha 3 settimane e neanche 1000km

Ciao a tutti

Vengo da una Focus primo modello cambiata per il problema volano e turbina, speravo che in 10 anni avessero migliroato qualcosa ma forse sono proprio sfigato io.

Problemi riscontrati:

1) Perde un colpo abbastanza secco in sesta anche a regimi bassi anche a motore caldo (successo 4 volte, intorno ai 1500 giri). Ho pensato fossi io che lasciavo l'accelleratore senza accorgermene ma provando a lasciarlo buiscamente cmq risulta molto dolce la decelerazione e cmq parte dopo 1 secondo, non subito.

2) L'auto sembra ballare leggermente a bassi regimi (terza e quarta). Sarà la strada boh... sarà che mi sembra che vibri...

3) Auto scattosa quando si passa dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza. Il cambio in quarta quinta e sesta è molto più fluido. E questo lo sappiamo tutti...

4) Bruttissimo rumore del motore molto più accentuato a freddo sempre a bassi regimi (Si sente un rumore del motore come se fosse sdoppiato, come se avesse due motori). Difficile da spiegare

5) Rumore di ferraglia partendo da fermo (lo si sente facendo retromarcia oppure partendo in prima giocando con la frizione)

6) Volante storto (tende leggermente a sinistra, se lo raddrizzo ovviamente tendo ad andare a destra)

Auto "nata" l'11 marzo 2014, non 3 anni fa eh...

La porterò in officina appena avrò un attimo di tempo ma mi sto veramente demoralizzando...

I punti 1 e 3 mi sembra rientrino nella norma, ma gli altri... sono da officina!
Cavolo, è brutto a auto nuova.
Spero tu possa risolvere.
max
Lasciare l'immondizia fuori dai cassonetti è da scemi.

llanuraensis

il punto 4 è normale.Lo fa solo a freddo.Mi hanno detto che è l'anticipo. appena il motore si riscalda un po', tutto torna nella norma è diventa silenzioso.Per il resto a parte il solito ticchettio dovuto agli iniettori perlopiù a freddo e qualche volta a caldo e il clima che di automatico c'ha solo il nome, con 32.000 km percorsi in 1 anno, non ho avuto altri problemi importanti.

simofofo

Ciao a tutti.. io l'o ritirata il 1 luglio... Versione 5 porte Titanium 1.6 Tdci 115 Cv
.. ho dato dentro la mia amatissima FoFo 1 1.8 tdci 115 Cv del 2001 con 170000 km...
ad oggi ho fatto 975 km al 80% in statale...10% autostrada e 10% città.. il consumo medio del cdb è 5 l/100 km e dalle mie misurazioni è corretto..
che dire... io ne sono innamorato ..i primi giorni il motore sia afreddo che a cldo aveva un motore da frullino ...totalmente diverso dalla vecchia...ma  poi con il km...è diventato corposo ed ora è un vero suono..la macchina la trovo comodissima..ed è proprio un altro mondo rispetto alla precedente (13 anni sono un'eternità in termini tecnologici)...unico neo..(più per mia moglie che per me) è lo spazio interno... la sensazione è cmq di stare più stretti..sia il passeggero  che i bimbi sui seggiolini dietro... io nel cockpit mi trovo a meraviglia....

🡱 🡳