Avaria Motore: che noia!!!!

Aperto da luckya, 20 Luglio 2012, 01:44:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonio72

Salve a tutti,come da titolo stamani dopo aver tiracchiato un po' la mia fo (3000 giri in seconda) per un breve tratto,mi si e' accesa nel cdb la scritta guasto motore con relativo triangolo con un punto esclamativo.
Son passato dal rivenditore e mi ha detto che dipende dal dpf e che non e' coperto da garanzia perche' fa parte di normale manutenzione.Dopo che sono andato via e che ho spento il motore per circa mezz'ora,alla riaccensione mi si e' ripresentata la scritta con l'aggiunta della spia generica motore(arancione).
Mi sapreste dare dei consigli in merito?Dimenticavo che la macchina ha 84000Km e circolo quasi sempre in citta'.
Grazie a tutti.

Pasquale S

l avaria motore  è un errore generico
esce per innumerevoli motivi
fai il test cruscotto vedi se esce qualche errore alla voce dtc
altrimenti è da fare una diagnosi

il venditore come fa a dire che è il dpf?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tonio72

MI ha detto che e' gia successo ad altri e che comunque a questi km e con l'aggiunta del fatto che cammino molto in citta',ci puo' stare che si sia bloccata la rigenerazione automatica o che si debba fare il famoso rabbocco.Pero' mi ha detto che se' non faccio la diagnosi non lo posso sapere.Dietro suggerimento telefonico di un ford service di sua conoscenza avvenuto in mia presenza.

ernesto

#38
Citazione di: tonio72 il 27 Ottobre 2012, 17:41:00
MI ha detto che e' gia successo ad altri e che comunque a questi km e con l'aggiunta del fatto che cammino molto in citta',ci puo' stare che si sia bloccata la rigenerazione automatica o che si debba fare il famoso rabbocco.Pero' mi ha detto che se' non faccio la diagnosi non lo posso sapere.Dietro suggerimento telefonico di un ford service di sua conoscenza avvenuto in mia presenza.

dato il kilometraggio e dato che fai molta città facilmente può essere la mancanza di rigenerazione del filtro dovuta alla mancanza di cerina, ma dato che il problema te lo ha fatto mentre tiravi una marcia bassa, ed è andato in blocco per una richiesta di gasolio maggiore del normale, potrebbe essere anche il filtro intasato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tonio72

Volevo ringraziarti pasquale per la procedura test cdb che mi ha dato esito negativo dtc # 00 none,ma nello stesso tempo avevo un dubbio sulla dicitura fuel ad1 imput 89 active e fuel ad2 imput 0 passive,riguardano per caso la cerina?

tonio72

Salve raga,volevo dire che comunque il problema pare si sia risolto dopo aver portato la mia fo lunedi pom. dal ford service,lo ritirata ieri pom. Mi e' stato detto che hanno fatto: diagnosi,sostituzione sensore dpf e aggiunto 1 litro di cerina, quindi rigenerazione del dpf il tutto per 250,00 senza iva e fattura ma con un preventivo di spesa su carta intestatache comunque potrei anche richiedere successivamente la fattura.
Adesso la cosa che mi chiedo,posso rivalermi sul rivenditore di questa spesa, visto che l'auto e ancora in garanzia?
Lui mi dice di no perche' fa parte di manutenzione ordinaria, ma.........

ernesto

Citazione di: tonio72 il 01 Novembre 2012, 14:55:57
Salve raga,volevo dire che comunque il problema pare si sia risolto dopo aver portato la mia fo lunedi pom. dal ford service,lo ritirata ieri pom. Mi e' stato detto che hanno fatto: diagnosi,sostituzione sensore dpf e aggiunto 1 litro di cerina, quindi rigenerazione del dpf il tutto per 250,00 senza iva e fattura ma con un preventivo di spesa su carta intestatache comunque potrei anche richiedere successivamente la fattura.
Adesso la cosa che mi chiedo,posso rivalermi sul rivenditore di questa spesa, visto che l'auto e ancora in garanzia?
Lui mi dice di no perche' fa parte di manutenzione ordinaria, ma.........

quanto di avevo detto 2 post più sopra, un litro è troppo poco in meno di un anno avrai lo stesso problema, la focus se non erro ne porta 3 di litri ed il costo è di circa 70€/litro non capisco da dove escono stì 250€ fatti fare la fattura e contesta immediato, metti 40€ di rigenerazione forzata, 70  per un litro di cerina, aggiungi l'iva al 21% e non arrivi di certo a 250€ matematico


per quanto riguarda la garanzia, è un bene di consumo, è come dire che ti ha venduto la macchina senza gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marco5684

Oggi clamorosamente la macchina ha dato il medesimo problema  e ieri è stata proprio una cosa assurda.. stavo per finire il pieno diluito con additivo, e sono andato a mettere 30 euro do gasolio.. bè  dopo qualche chilometro là macchina si è  proprio piantata, con la solita spia guasto motore.. l'ho riaccesa,faccio qualche chilometro e si ripianta nuovamente... a fatica arrivo ad un distributore e non vedendo altra soluzione ho provato a mettere il blu diesel, dopo la macchina è proprio rinata, ad ora ho fatto 80 kilometri senza problemi..

Marcofofo287

Ragazzi a me è successo oggi per l'ennesima volta e ho studiato un procedimento che ha funzionato per ben 2 volte che ho avuto questo problema.
Prendete una tanica da 5 litri e,un prodotto per la pulizia del motore diesel personalmente ho sempre utilizzato il rothen che va da dio, andate alla pompa di benzina preferibilmente con la macchina in riserva,mettete nella tanica 1 bicchiere (di quelli in plastica)per intenderci di additivo e 5 euro di blue diesel (sempre nella tanica) date una mescolata e rifornite l'auto. Una volta che avete la "miscela nel serbatoio" camminate per 50 km a velocità costante intorno ai 110 quando si riaccende la riserva che da gli 80 km residui vi fermate a una pompa di benzina rimettete il prodotto restante direttamente nel serbatoio e poi ci fate il pieno "sopra" la macchina si sblocca completamente. Spero di essere stato chiaro e spero di aver dato una mano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

Ci dai più notizie di questo additivo  il nome preciso.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Nunzio88-

Io ho sempre messo il bardahl  e mi sono trovato sempre bene con una 20€di gasolio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳