"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

moby292000

Domanda stupida: mi date un consiglio per una presa obd2 Bluetooth, grazie

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk



Pizzikikki88

Ciao sono capitato come te..provando a fare l aggiornamento hec dalla 508 alla 509 si e bloccato e non ce stato verso che lo finiva...tu come ai risolto alla fine?


vincmass

@pizzikikki88
Devi provare fino a quando non la scrive. Disattiva antivirus e firewall.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pizzikikki88

RAGAZZI CHIEDO AIUTO O PROVATO AD AGGIORNARE IL MODULO HEC E L AGGIORNAMENTO SI E BLOCCATO E LA MACCHINA NON ACCENDE PIU IL QUADRO STRUMENTI LAMPEGGIANO SOLO LE FRECCE...

Maya

Hai provato a ripetere l'aggiornamento?

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Alessandro.

#4382
Avevi errori di dialogo con il quadro strumenti?
Ho avuti lo stesso problema l'anno scorso, l'unica soluzione è stata 1000,00€ sostituzione quadro strumenti.

vincmass

#4383
@Pizzikikki88
Riparti con la procedura. Ma non devi spegnere il quadro.
ma il pc ha cominciato a scrivere l'aggiornamento?
E su quale blocco di file si è bloccato?


Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Alessandro.

Ragazzi, neanche con lo strumento originale ford me lo hanno messo a posto.

vincmass

Se si spegne il quadro, la eprom si blocca. Bisogna ripartire di nuovo senza spegnerlo.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Alessandro.

#4386
Avevo già provato di tutto.  Ma in quella condizione è già bloccato. L'officina ha provato a mandare il mio quadro da un centro per ripararlo ma anche loro non sono rusciti.
Qualcuno ha la piedinatura del connettore del quadro? Mi sono fatto ridare il mio vecchio.

ernesto

ricontrolla le porte di elm. le velocità di trasmissione e ritenta l'aggiornamento il tuo quadro strumenti ora è senza software spero tu abbia salvato la vecchia configurazione, in ogni caso, prova a farti dare  da qualcuno con la stessa motorizzazione la configurazione dello stesso quadro strumenti e rimettila dentro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

moby292000

Aia..... mancano delle guide passo per passo...Poi si fanno casini

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Michel

Mal che vada ne può cercare uno usato, alla larga da Ford altrimenti ti mazzuolano...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

@moby292000  nel topic è spiegato e rispiegato più volte, solo che chi lo apre per la prima volta a pag 126 non le legge le altre 125 dove trova tutto quello che gli serve, non va nella sezione guide a vedere se ci sono guide a riguardo fa prima a scrivere aiutooooooo oppure sono nuovo del forum datemi una mano pigrizia insomma
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alessandro.

#4391
Non c'è guida che ti possa risolvere questo problema. È un errore di comunicazione cluster, che una volta cancellato il firmware esistente non ti fa più comunicare con una parte del quadro e non ti fa riscrivere. Ti conviene cercare un quadro allo sfascio o su internet che con poche centinaia di euro lo prendi, poi ci riscrivi le tue configurazioni.

Maya

Se facendo ripartire ELMconfig questo non si collega con il cluster allora bisogna sostituirlo o riuscire a riprogrammarlo forse tramite jtag intervenendo direttamente sul micro. Più che ford bisogna andare alla visteon (dov'è? In Turchia?)... Sicuramente si fa prima a fare lo swap con un cluster usato! Perché un conto è se fosse stata riprogrammata la EEprom (che contiene solo la configurazione) ma avendo effettuato l'aggiornamento del firmware, se il blocco di boot o quello che gestisce la comunicazione can, non sono riscritti correttamente, non c'è nulla da fare
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

#4393
allora cosa è accaduto durante la scrittura se prima tutto funzionava? come ha fatto a danneggiarsi il cluster? c'è stata una mancanza di corrente? io credo che sia un problema di velocità della porta utilizzata dall'elm @Alessandro. il tuo elm si connette senza problemi o quando cerchi di leggere dei dati ti da degli errori? es cerchi di leggere il vin o  la pcm

http://www.idaf.it/index.php?topic=35231.0

http://www.idaf.it/index.php?topic=35232.0

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Quotone per Ernesto, probabilmente qualcosa ha interferito con il processo di scrittura, magari banalmente è partito un aggiornamento di Windows o l'antivirus, o il connettore usb che non fa bene contatto (a me succede con le chiavette, non devo neanche guardarle sennò si sconnettono)

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

cbr600f98

Cerca un quadro usato su internet spendi meno, poi seguendo la guida di vincmass lo riprogrammato per le tue chiavi e sei a posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro.

#4396
Quando ho tentato l'aggiornamento del quadro avevo un errore al cluster,  non so dirti ora il codice, se lo trovo lo posto. Una volta tentato di aggiornalo, mi sono trovato nella stessa condizione,  macchina completamente morta solo indicazioni frecce lampeggianti. Il software e l'interfaccia rilevavano tutte le parti della macchina compreso il quadro, ma ogni volta che mandavo in scrittura il firmware ad un certo punto mi dava errore. Evidentemente la parte bassa riesce a rilevare il quadro ma la parte alta ha dei problemi di comunicazione. Io mi sono fatto ridare il quadro per fare delle prove di programmazione che però non ho ancora provato sia per mancanza di tempo che fa per difficoltà a reperire la piedinatura del connettore quadro. Non ho mai avuto problemi, sono passato d'aria rom 400 e qualcosa alla 508 poi alle 509 l'ultima 512 mi ha dato questo problema. Ho provato a rimediare con varie versioni di elmconfig ma nulla. Per aggiornare a 512 avevo provato l'ultima versione appena uscita a novembre scorso.

ernesto

Ricontrollare come dice maya le saldature  del connettore  odb visto che hai problemi  con la Hi can bus vai a controllare  propio quel piedino. Intendo. La saldatura  o cambia elm che potrebbe  avere  problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ernesto, e se fosse proprio il cablaggio dell'auto ad avere un problema sul bus hi speed?

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

cbr600f98

Se fosse il cablaggio dell'auto non avrebbe fatto tutti i precedenti aggiornamenti ... a meno che non si sia danneggiato dopo l'ultimo aggiornamento, ma sono tutte ipotesi

Io proverei con una elm di fastinside che è sicuro che funziona e proverei a riflashare la rom



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Si vero, avevo letto male!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

Citazione di: cbr600f98 il 26 Dicembre 2016, 13:32:21
Se fosse il cablaggio dell'auto non avrebbe fatto tutti i precedenti aggiornamenti ... a meno che non si sia danneggiato dopo l'ultimo aggiornamento, ma sono tutte ipotesi

Io proverei con una elm di fastinside che è sicuro che funziona e proverei a riflashare la rom

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ti ricordo che sono saldature e che sono fatte da noi, chi mi dice che quella saldatura è ben fatta? in quanto l'elm come arriva dal venditore non è in grado di svogere tutte le funzioni, in oltre cito quanto detto da alessandro
Citazione di: Alessandro. il 26 Dicembre 2016, 11:03:09
Quando ho tentato l'aggiornamento del quadro avevo un errore al cluster,  non so dirti ora il codice, se lo trovo lo posto. Una volta tentato di aggiornalo, mi sono trovato nella stessa condizione,  macchina completamente morta solo indicazioni frecce lampeggianti. Il software e l'interfaccia rilevavano tutte le parti della macchina compreso il quadro, ma ogni volta che mandavo in scrittura il firmware ad un certo punto mi dava errore. Evidentemente la parte bassa riesce a rilevare il quadro ma la parte alta ha dei problemi di comunicazione. Io mi sono fatto ridare il quadro per fare delle prove di programmazione che però non ho ancora provato sia per mancanza di tempo che fa per difficoltà a reperire la piedinatura del connettore quadro. Non ho mai avuto problemi, sono passato d'aria rom 400 e qualcosa alla 508 poi alle 509 l'ultima 512 mi ha dato questo problema. Ho provato a rimediare con varie versioni di elmconfig ma nulla. Per aggiornare a 512 avevo provato l'ultima versione appena uscita a novembre scorso.

che parla di parte bassa e parte alta, credo che si debba intendere hi can bus e low can bus se vi andate a rivedere gli schemi di modifica della piedinatura dell'elm  è fatta in modo da poter leggere sia la low che la hi can bus ed alessandro ora lamenta problemi nella parte alta, ora non è che noi siamo presenti fisicamente, ma facciamo supposizioni in base a quello che  l'altro utente del forum dice ovviamente non tutti sono in gradi di fare delle saldature perfette, e noi non conosciamo la manualità di alessandro nel fare questo tipo di cose, pertanto mi sono permesso di dire di controllare questo pin, (io ricontrollerei tutta la modifica, che ne sai che se non si è staccato sul connettore si sia staccato sul pulsante che commuta. Oppure lo cambierei con uno nuovo rimodificato)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alessandro.

Ernesto, l'interfaccia è perfettamente funzionante ed il software è configurato correttamente. Il sistema lavora egregiamente, infatti mi sono attivato un po' di cose nella macchina che prima erano non attivate. Se l'interfaccia non funzionava non mi faceva fare l' aggiornamento del quadro ma soprattutto non mi faceva riscrivere il firmware della centralina motore. Ho detto prima che avevo un errore del cluster in hi scan sezione hec ma cmq mi faceva leggere e scrivere ma quando sono andato a riscrivere il firmware prima fa l'erase del vecchio firmware poi scrive, li mi ha ha dato errore chiudendo la comunicazione del quadro e rimanendo nella stessa condizione macchina spenta e quadro con indicatori lampeggianti. Ora se interrogo gli errori con il quadro nuovo quel errore non me lo da... Forse nello scrivere il penultimo firmware avrà corrotto qualcosa.

ernesto

un problema simile lo aveva avuto un altro utente, se non ricordo male era dipeso dal salva schermo che si era attivato ed aveva bloccato il tutto, si era ritrovato nella tua stessa situazione, ora non ricordo se questo problema lo aveva descritto in questo topic o nel suo garage, anche lui ricordo bene stava aggiornando la rom del quadro strumenti, ora provo a fare una ricerca e poi se riesco nella ricerca ti posto, almeno puoi dare una letta e nel caso vedere se la soluzione è buona anche per te. così a priori mi viene in mente miky come nic ma non ne sono sicuro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alessandro.

Io avevo tutto disabilitato, alimentazione PC alla massima potenza eppure, mi si è bloccato lo stesso. Cmq se trovi quel Topic ci do un'occhiata magari con il quadro vecchio riesco a fare qualcosa. Ora non aggiorno più questo quadro per paura che mi si ripresenta il problema.

patrigian72

Tempo ho visto in altro forum,  che hanno  risolto alimentando il quadro direttamente e collegandosi direttamente al quadro via can bus
Gianluca

Alessandro.

Lo so che si potrebbe fare ma non ho la piedinatura del connettore del quadro. È da tempo che la cerco senza risultato.

Maya

Non mi ricordo bene ma sullo schematico ci dovrebbe essere. Poi al massimo, con quadro smontato basta individuare i due driver (circuiti integrati) can bus sulla scheda e con il datasheet di questi ed il tester è facile trovare le due linee.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

patrigian72

Citazione di: Alessandro. il 27 Dicembre 2016, 15:43:21
Lo so che si potrebbe fare ma non ho la piedinatura del connettore del quadro. È da tempo che la cerco senza risultato.
Qui trovi schema http://www.idaf.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=76
Gianluca

cbr600f98

Citazione di: ernesto il 27 Dicembre 2016, 08:08:08
ti ricordo che sono saldature e che sono fatte da noi, chi mi dice che quella saldatura è ben fatta? in quanto l'elm come arriva dal venditore non è in grado di svogere tutte le funzioni, in oltre cito quanto detto da alessandroche parla di parte bassa e parte alta, credo che si debba intendere hi can bus e low can bus se vi andate a rivedere gli schemi di modifica della piedinatura dell'elm  è fatta in modo da poter leggere sia la low che la hi can bus ed alessandro ora lamenta problemi nella parte alta, ora non è che noi siamo presenti fisicamente, ma facciamo supposizioni in base a quello che  l'altro utente del forum dice ovviamente non tutti sono in gradi di fare delle saldature perfette, e noi non conosciamo la manualità di alessandro nel fare questo tipo di cose, pertanto mi sono permesso di dire di controllare questo pin, (io ricontrollerei tutta la modifica, che ne sai che se non si è staccato sul connettore si sia staccato sul pulsante che commuta. Oppure lo cambierei con uno nuovo rimodificato)
Analizzando attentamente il quadro complessivo posso solo che darti ragione, anche se resto dell'idea che un'interfaccia con commutatore già presente di suo sia sicuramente più affidabile di una fatta in casa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳