Telo copriauto! consigliatemi per favore

Aperto da godeas78, 28 Marzo 2012, 16:08:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

godeas78

Ciao a tutti,

ho acquistato da poco l'auto nuova. L'auto viene parcheggiata in un posto auto condominiale (non box).
Purtroppo dal soffitto cadono granellini di cemento (di dimensione che comunque non lasciano bozzi sulla vettura) e (quando piove) acqua. Il problema è che la macchina si sporca tutta.

La caduta avviene da un solo punto che colpisce il tetto dell'auto e parte del cristallo anteriore.

Vorrei proteggerla con un telo, se possibile, parziale (per coprire solo i punti che vengono colpiti).

Sto cercando su internet ma non riesco a capire quali sono i migliori.

In particolare avrei bisogno di un telo che innanzitutto sia facile da mettere, che non rovini l'auto e che si possa mettere anche quando l'auto è bagnata (ho letto su molti teli visti al supermercato che non vanno inseriti con l'auto bagnata).

Voi potete consigliarmi qualcosa??

GRAZIE MILLE

pupi73

Io comprai in un ipermercato un telo felpato internamente ed impermeabile esternamente, pagato circa 30euro...sul web trovavo prezzi molto più alti! il fatto di non metterlo su auto bagnata credo valga sempre, anche se non ti nascondo che in alcuni casi l'ho messa su auto un pò bagnata e non è successo niente. il giorno dopo però ho provveduto a far asciugare il telo al sole (dalla parte felapata ovviamente).

godeas78

Io cerco anche qualcosa di costoso purchè venga risolto il problema

ICEMAN

in autoricambi...io nè utilizzo per lo scooter e li utilizzavo per l'auto...tengono l'acqua e non gli arrivani i raggi del sole...




Uploaded with ImageShack.us
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Citazione di: godeas78 il 28 Marzo 2012, 16:38:09
Io cerco anche qualcosa di costoso purchè venga risolto il problema

io ti ho dato semplicemente un consiglio (su esperienza personale) per avere un ottimo risultato ad un prezzo onestissimo. Visto che stavi cercando anche sul web dove gli stessi teli costavano molto di più..se poi vuoi fare come la pubblicità della dacia   "noi vogliamo spendere molto di più" fai pure!!!!

godeas78

Ma lo posso mettere con la macchina sporca?

pupi73

Citazione di: godeas78 il 30 Marzo 2012, 10:07:53
Ma lo posso mettere con la macchina sporca?

non sarebbe consigliatissimo, devi vedere anche il grado ed il tipo di sporco. la mia è panther black e si graffia solo a guardarla. l'ho usato anche su macchina non perfettamente pulita anche perchè abito in quartiere con molto verde e quindi molto polline che vola. però ho trovato un metodo di piegatura che mi permetteva di metterlo e toglierlo senza strusciarlo sulla carrozzeria...e poi sono alto 1,90 quindi sono agevolato!

ICEMAN

ma è ovvio che l'auto deve essere pulita...sennò ( specie col nero ) ogni ventata è un rigo........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

godeas78

Ma se metto un lenzuolo bianco solo sul tetto dell'auto (dove cade la terra con acqua) si rovina?

Che mi dite?

Inoltre che mi dite del mezzo telo in Tyvek (http://www.spinellisrl.com/Documenti/Prodotti/Catalogo/demibogart.pdf)?

Grazie mille

ICEMAN

se non ho capito male tu posteggi in posto condominiale coperto dove da sopra ti cascano dei granelli...
perchè allora non prendi un telo di plastica e lo appiccichi direttamente sul soffitto???
sempre si possa fare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giovivirgi

ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

godeas78

Da panorama ho visto un telo per moto della irving (Pag. 93 del documento http://www.irving.it/Cataloghi/IRVING_SEAT_COVER.pdf).

Mi sembra un buon tessuto impermeabile.

Costa 19 Euro e potrebbe essere delle misura adatta a coprire parte dell'auto.

Che ne pensate?

ICEMAN

ma fai una foto dove posteggi...poi troviamo la soluzione...
così non ci si capisce nulla....................
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

godeas78

E' un garage condominiale.

Dal soffitto cade un pò di terra (mista ad acqua se piove).
Cade sul tetto dell'Auto.

Vorrei solo coprire quel punto.

Al momento non si possono fare lavori nel garage (sto litigando con l'amministratore).

Cerco pertanto un mezzotelo (non voglio coprire tutta l'auto perchè è faticoso inserirlo). L'unico mezzotelo in circolazione è quello della Spinelli. Ci sono di tre materiali ma l'unico che si può mettere con macchina bagnata (può capitare) è il tyvek.

Ecco il link: http://www.spinellisrl.com/prodotti.aspx?idlingua=1

Altrimenti pensavo di comprare un telo per moto e adattarlo ma non so se va bene il materiale (da panorama ho visto quello della Irving)

ICEMAN

ho capito...
mettici un lenzuolo allora...leggero,lo ripieghi facile e non spendi nulla...
ma dove posteggi il posto auto è proprio il tuo oppure dove trovi spazio posteggi???????'
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

godeas78

E' proprio il mio.

Pensavo anche io ad un lenzuolo bianco. Dici che non rovina l'auto quando si bagna?

pupi73

secondo me il lenzuolo non ti protegge tanto..anche se vorrei capire solo una cosa. L'acqua che casca è acqua piovana e basta? Al massimo sporca di terra? Non credo che crei tanti problemi.
Comunque il telo che ho comprato io e che uso per la mia per un problema di irrigazione condominiale con acqua mooolto calcarea che arriva sulla mia macchina è quello a pag.92 del documento pdf che hai postato tu. E' ottimo, ti assicuro. Felpato dentro ed impermeabile fuori. Io ho trovato anche il metodo per metterlo e toglierlo velocemente. Inoltre da un paio di estati (lo uso solo in estate perchè di invermo spengono l'irrigazione) ho trovato il metodo di metterlo solo sulla parte che mi interessa. Se vuoi prendere quello per moto, lo dovresti tagliare per far si che la parte felpata sia a contatto con la carrozzeria...vedi tu. Io la mia te l'ho detta dall'inizio. Quel telo per auto è buono, se quello per moto è della stessa marca dovrebbe essere buono uguale!

godeas78

Solo che il felpato non va messo con la macchina bagnata.

Qual'è il metodo per toglierlo velocemente?

safaccumulatori

...i teli sono odiosi, se sporchi graffiano e nn so quanto riusciresti a risolvere. Io tassellerei un telo dai quattro angoli al soffitto, lasciando un po di campata in modo da aumentare l area di raccolta....se qualcuno si lamenta di all amministratore di risolverti il problema.... ;)
Ciau

ICEMAN

esattamente...
visto che il posto auto è tuo...incolla/attacca un telo impermeabile sul soffitto e hai risolto il problema...
ecchissenefrega se l'amministratore fà il vago...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Un telo anche se impermeabile ho paura che con la pozza di acqua sopra rischi di farla gocciolare....!
Cmq il mio metodo veloce per metterlo e toglierlo è il seguente (provo a spiegarmi). Per comodità partiamo dal telo messo sulla macchina la prima volta (quidni perdendo più tempo anche perchè non sappiamo come è piegato). E' improtante quando si toglie fare determinati passaggi per lasciarlo in un certo modo e permettere di metterlo e toglierlo sempre velocemente. Si parte dai lati. Prendi da sotto le portiere e lo pieghi sul tetto (fino al centro del tetto), piegando la parte esterna su parte esterna (non facendo toccare la parte felpata con l'esterno). Poi parti dal posteriore e lo pieghi un paio di volte (forse anche tre volte) verso il centro del tetto e la stessa cosa fai con la parte anteriore (lo pieghi 2 o forse anche 3 volte verso il tetto) A questo punto ci sarà il telo piegato al centro del tetto, lo prendi (senza strusciare) e lo riponi dove vuoi. Io uso un salvaspazio di plastica rigida. Per rimetterlo, lo prendi lo posi al centro del tetto e, senza strusciare sulla carrozzeria, fai i passi all'inverso: porti il telo verso il cofano, poi verso il retro ed infine fai scendere le parti laterali. Fissi gli elastici sotto la macchina ed il gioco è fatto. Quel telo ha due elastici alle estremità con dei "ganci" in plastica. Io questi non li aggancio e sgancio mai e li ho avvolti in abbondante gommapiuma e nastro adesivo per evitare che toccando la carrozzeria la graffino. Un'ultima cosa, io sono alto 1,90mt...questo mi aiuta a mettere in pratica il metodo!

Liuk

Rispolvero questo vecchio argomento per chiedere un parere sull'acquisto di questi teli. Un mio collega è intenzionato a prenderlo per proteggere l'auto fondamentalmente d'inverno, contro il ghiaccio. Io gliel'ho sconsigliato, dato che, a mio parere, i danni maggiori avvengono d'estate, a causa del caldo e dei raggi uv. Una volta che ha protetto le guarnizioni con vaselina tecnica, secondo me è apposto ed evita la rottura di scatole di dover togliere il telo ogni mattina o, peggio ancora, i graffi da esso creati sulla vernice. Concordate o il mio consiglio non è stato dei migliori?

MegaFord1993

Io i teli copriauto proprio non li posso vedere. Se io avessi la sfortuna di non avere un garage e di dover parcheggiare l' auto all' aperto, d' inverno userei solo l' accortezza di metere una vecchia coperta di lana su parabrezza e cofano per proteggerli da ghiaccio o neve, velocizzando così anche lo sbrinamento dei vetri (se il parabrezza è coperto, non si forma ghiaccio direttamente sul vetro). Il resto lo lascerei stare, perché in fin dei conti una macchina è fatta anche per resistere a certe condizioni atmosferiche.
Tra l' altro nemmeno sapevo dell' esistenza di questa vaselina tecnica  :icon_eek:
Dario


Liuk

Bene, siamo d'accordo allora ;) la vaselina  fa quello che farebbe anche il silicone  senza però lasciare la patina bianca a lungo andare. Le guarnizioni stai tranquillo che non si incollano col ghiaccio e rimangono morbide nel tempo


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ICEMAN

Mi spiace per voi ma siete totalmente fuori strada...
Certo è una rottura di scatole il telo copriauto...pero la protegge per bene dagli agenti atmosferici...ne ho la prova diretta sul mio scooter che dopo 10 anni è come nuovo...plastiche nere e lucide...sella intatta e vernice lucente...poi se non bastasse potrei farvi vedere la clip di mio padre che si è fatta 6 anni di telo...ora ha 12 anni ( ma da 6 anni  e senza telo )ed e ancora lucida e nuova...specie i fari...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MegaFord1993

Più che altro il telo io l'ho sempre visto su auto che vengono usate poco, magari una volta a settimana e che stanno sempre all' aperto. Se usassi l' auto tutti i giorni mi darebbe fastidio continuare a togliere e mettere...
Poi ovvio, io avendo un garage non ho esperienza diretta e parlo più per impressioni mie. Dipende anche da quanto si tiene l' auto...uno che la cambia ogni 4 o 5 anni sicuramente non si preoccupa dell' usura delle plastiche proprio perché tiene l' auto per poco. Sul lungo periodo sono d' accordo anche io che preserva le condizioni dell' auto  ;)
Dario


Liuk

Per lo scooter son d'accordo con te ICE, lo farei anch'io se lo avessi, è molto esposto (quadro strumenti, sella, plastiche ecc) ma per la macchina proprio non ce la farei, tutte le sere e tutte le mattine spiegare-mettere-togliere-ripiegare. Al Max ogni 3-4 anni ci do una lucidata alla vernice e sono contento. Io stesso lascio dormire fuori la mia fofo, come l'auto di mia moglie e per ora non sembra protestare, sembra appena uscita dalla carrozzeria


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

🡱 🡳