Aggiornamento centralina e calo di prestazioni

Aperto da slemash, 03 Ottobre 2011, 09:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

mi vorrei dare 1000 martellate sulle pa...le.
La mia fofo II 1.6 110cv andava bene e ieri il meccanico mi ha fatto un aggiornamento della centralina sperando di correggermi il problema della pesantezza dello sterzo.
Ora ho notato un evidente calo di potenza della macchina. Prima di 5 se ero sui 130 mi bastava premere il pedale che subito schizzava sui 150 e anche più. Facevo i sorpassi in tutta tranquillità.
Ieri l'ho provata e ho subito notato che la macchina sembra aver perso qualche cavallo o che in 5 non scatta la turbina.
Vi prego  aiutami a capire cosa posso fare. Prima ero stracontento del motore ora mi sembra di avere tra le mani una 90cv.
Può essere che l'aggiornamento che mi ha installato è quello della 90cv e non del 110?
E pensare che tutto è nato dal toc del millerighe. Maledetto me!

Fofo74

senti torna da loro è fatti rimontare la vecchia mappa (si puo fare tranquillamente)

p.s. che centra il problema del "toc" con la mappatura?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

emilio82

ciao...io ho cambiato batteria luglio (mi ha lasciato per strada), manicotto della turbina (quello sotto il coprimotore) la macchina non aveva potenza, da li, dopo 15 giorni mi hanno detto che era la frizione, mi cambiano tutto il kit (290€) il resto l'hanno fatto passare in garanzia, ora per sentire la spinta che prima avevo dai 1750 giri ai 2000...devo stare sui 2300...con le marce alte ci mette una vita a riprendersi e non vi dico in salita...piantata sui 2000 2300...
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

Citazione di: Fofo74 il 03 Ottobre 2011, 12:26:00
senti torna da loro è fatti rimontare la vecchia mappa (si puo fare tranquillamente)

p.s. che centra il problema del "toc" con la mappatura?
Centra centra!
Ti spiego il perchè
riparazione toc millerighe --> perdita convergenza
convergenza-->servosterzo più pesante
azzeramento anomalie servosterzo da centralina --> aggiornamento centralina--Calo di potenza.

Voi dite che possono ripristinare la vecchia mappatura? Siete proprio sicuri?
Ma non si può sapere su cosa interveniva la nuova? C'è un log dei cambiamenti?

Ora mi sto proprio scocciando!

Fofo74

di tornare in dietro con la mappa originale si puo (esperienza personale)
il che centra la "mappa" era xke se hai un problema sul servo sterzo che si è presentato dopo ci sta qualche anomalia su quello che influisca la mappa ok ma se non si risolve quello prima giocando via software non risolvi il motivoi passi erano

riparazione toc millerighe --> perdita convergenza
convergenza-->servosterzo più pesante--> soluzione convergenza
azzeramento anomalie servosterzo da centralina

poi si verifica che sia tutto ok potrebbero essere anche le biellette e senti il "toc" in curva altro probabile rumore riscontrato su qualche auto solo i pattini freno
questi sono esempi di rumore

se "alleggeriscono" tutto il gruppo servo sterzo con la mappa e perdi potenza vuol dire che hanno operato male 

1) fatti montare la mappa tua  (risolvendo la perdita di potenza)
2) controlla la convergenza (come detto anche nell'altro post) la macchina deva andare come su due binari
3) fai controllare se il rumore è anteriore tutto il gruppo sospensioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash

Fofo74, grazie per la tua risposta. Ti spiego quello che hanno fatto:
-collegamento pc alla macchina
-disattivazione ECP e riattivazione (disse il mecca  sto simulando di aver sostituito tutto il servosterzo e te lo sto riattivando) Mentre riattivava, mi sono accorto che veniva fuori una scritta sul pc ids che diceva qualcosa del genere "non saranno più attivi sensori del D.C.M)
-Dopo aver fatto questa operazione fa nella sezione PCM e mi dice "c'è anche un aggiornamento della mappa della centralina. Ti faccio anche questo. Periodicamente ford rilascia aggionramenti per regolare l'apertura di qualche valvola oppure qualche miglioria sui sensori"
Dopo 10 minuti esco dall'officina contento e certo che mi avrebbe migliorato qualche problemino nella coppia a marce basse ed invece ecco che mi ritrovo la macchina che di 5 non cammina + come prima. Sembra come se qualcuno me la tiene da dietro oppure come quando hai la macchina carica a ciuccio.
Pensa un pò che in un tratto di pianura per passare da 130 a 150 avevo tutto il pedale spinto in fondo e ci son voluti 10/15 sec circa per raggiungere i 150 e per andare oltre ancora peggio. Volevo piangere!

P.S. Cosa significa DCM

Fofo74

non so dirti esattamente cosa significa ma è probabile che sia il modulo gestione servo sterzo (ci sono dei sensori vari)
cmq  gli aggiornamenti vengono fatti per  anomalie riscontrate (motore ecc) quindi vengono fatte periodicamente ( ma non sempre avvolte peggiorano )

t hai un problema nella gestione del servosterzo o è meccanica o software (visto che il problema era sulle millerighe ) andrei su quella meccanica che deve essere risolta
l'aggiornamento non è un problema (nel senso si mette quella giusta risolvendo il problema dell'erogazione dl motore partendo da questa base (cioè che funge tutto bene) si esamina il xke hai questo problema di pesantezza dello servosterzo potrebbe essere 2 cose :
1) meccanica (tiranti biellette convergenza i millerighe  riparato in maniera errata senza trovare la causa)
2) il software che gestisce male il sistema dovuto o ad una errata impostazione (ma se prima funzionava xke ora funziona male?)
vedi qui è un'altro problema
http://www.idaf.it/index.php?topic=19212.msg289748#msg289748
che potrebbe influenzare

quanti km hai fato con la macchina prima ti dava qualche problema in curva?

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash

Citazione di: Fofo74 il 03 Ottobre 2011, 18:47:56
quanti km hai fato con la macchina prima ti dava qualche problema in curva?

10000 Km esatti: prima di avvertire il toc del millerighe la macchina andava dritta
portata in officina mi hanno sistemato il toc ma la macchina tirava a sinistra e in ford mi hanno fatto la convergenza  (a spese mie) e dopo di ciò lo sterzo è diventato più pesante di prima. In pratica il confort di adesso corrisponde al normale di prima.
Anche io credo che tutto dipenda dalla riparazione del millerighe fatta male. E' per questo che ha perso la convergenza perchè mi hanno sicuramente spostato qualche braccetto delle sospensioni.
Il problema ora è quello di dover ritornare in officina e trovare delle prove inconfutabili del fatto che ha perso potenza dopo l'aggiornamento centralina. Sei proprio sicuro che si può ripristinare il vecchio software della centralina? il mecca non ha preso nessun riferimento del precedente prima di aggiornarlo.
Per quanto riguarda il servosterzo mi hanno fatto capire che mi rassegnerò e mi abituerò alla nuova pesantezza in sterzata (sta cosa mi fa incazzare perchè le manovre in parcheggio sono molto più pesanti di prima)
Che dici mi conviene far ricontrollare la convergenza da un gommista professionista? Non è che mi hanno sfasato la campanatura?Può incidere? Dopo l'intervento del toc sentivo che le gomme stridevano in sterzata da fermo, cosa che prima non succedeva. C'è un officina nella provincia di bari che mi può dare tutta la disponibilità e la competenza giusta per risolvere tutti i problemi che mi hanno causato?

Fofo74

non serve prendere appunti x la mappa ci sono quelle originali che corrispondono al tuo motore e anno
si puo sempre caricarla (eliminando eventuali  versioni successive ) quindi questo non è un problema

1) risolvi prima il problema mappa
2) se puoi fai fare la convergenza  ecc , anche se io aspetterei xke se è da sostituire qualcosa devi rifarla ma potresti risolvere gia facendo ritornare piu morbida la sterzata

se sei della provincia di Bari vai a Putignano cosi ti consulti con un'altra officina e vediamo cosa ti dicono loro

credo che sia un problema che si è ingigantito magari per una erronea valutazione cmq prima di tutto fatti rimettere a posto l'erogazione della macchina

p.s. i consumi sono aumentati?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash

Citazione di: Fofo74 il 04 Ottobre 2011, 08:32:17
p.s. i consumi sono aumentati?

No, sono stabili.

A putignano sai per caso di chi devo chiedere? SE non erro Able007 è di putignano, vero?

Fofo74

officina Pesce son bravi vai e fagli verificare la macchina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash

#11
mi sono accorto che ora la macchina mantiene più facilmente i regimi bassi. Mi spiego meglio: Se prima rallentavo di 2a marcia e scendevo sotto i 1000giri, dovevo per forza scalare perchè la macchina strattonava. Ora non più. In compenso però l'accelerazione a qualsiasi marcia sembra sparita, meno aggressiva, più dolce e lenta. I consumi nella media sembrano però saliti un pò.

Qualcuno può spiegarmi cosa vuol dire coppia? Quando si parla di rimappatura cosa viene cambiata, la coppia o il numero di giri?

Forse nel frattempo mi sono autorisposto posto il link ke può essere utile anche ad altri. Spero di fare cosa gradita
http://www.omniauto.it/magazine/1403/coppia-e-potenza-vi-spieghiamo-cosa-sono

Se non ho capito male la spiegazione allora, nel mio caso hanno aumentato la coppia a bassi giri e diminuita quella oltre i 2300 giri? Ecco perchè sull'allungo ho perso spinta?
No, no a me piace la macchina grintosa. Quando spingo deve essere reattiva subito! Chi la pensa come me?
C'è un modo per vedere la configurazione della coppia di potenza originale della focus 1.6 tdci 110cv?

emilio82

ciao slemash...come va?
allora...oggi guradando un po sotto il copri motore ho notato un po di imbrattamento d'olio...guardo verso la turbina e noto che il manicotto che collega il filtro dell'aria è rotto dove c'è la fascietta che lo stringe alla turbina, molto probabilmete sfiata da li e perdo un po di compressione?!ne sono molto sicuro...ma per il conc è tutto ok...lunedì mi sentono:) buon fine settimana.
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

ciao emilio82, purtroppo non sono ancora riuscito ad andare in officina per ripristinare la vecchia mappa. Ti faccio sapere non appena lo faccio.Ciao good weekend

slemash

stamattina sono stato in officina e ho lasciato la mia pantera. Speriamo che la trattino bene e risolvino il problema. Mi è stato detto che devono rispristinare il vecchio dvd di IDS per portare alla mappa precedente. Sarà vero? Boh! Speriamo bene!

slemash

Ultimo aggiornamento: L'addetto dell'officina mi ha detto di aver semplicemente riprogrammato i valori della valvola egr e di non aver ripristinato la mappa precedente all'aggiornamento. L'ha provata su strada e dice che secondo lui va benissimo.  Sono ansioso di provare i "non cambiamenti" avvenuti. Sono molto scettico perchè non credo che la semplice riprogrammazione della egr risolva quel tipo di inconveniente nella coppia motore.Devo rassegnarmi ad avere una pantera "in pensione" e non cacciatrice? Qualche guru può delucidarmi?

slemash

Ragazzi! Amici idaffini! Problema risolto! Risoltissimo!
La mia pantera è diventata ancora più aggressiva di prima. pensate un pò che per come è diventata scattante in partenza, si accende la spia del controllo trazione. L'ho spinta anche su strada ed è ritornata come prima passa anche a 130 se spingi l'acceleratore, risponde, reagisce, RUGGISCE! Ora verificherò i consumi!
Ho chiamato in officina per complimentarmi per l'intervento ma più che altro per farmi sapere nello specifico cosa ha fatto e condividerlo con tutti voi. Secondo me mi ha escluso l'egr da software.
Ah! dimenticavo! Il servosterzo è tornato quello di una volta: il confort è un vero confort! (ma questo è un altro post)

P.S. come si può capire se è stata esclusa l'egr?

slemash

Ora le farò un bel regalino: Castrol edge 5w30!

emilio82

ciao...io :) il castrol l'ho messo oggi...con tutti i filtri nuovi... ;D una domanda, ma l'aggirnamento dell'egr in cosa consiste?io sapevo che può essere pulita...o ti ha aggiornato qualche parametro sulla centralina? ma ti si accendeva la spia di avaria? forse ho fatto più si una domanda
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

Citazione di: emilio82 il 20 Ottobre 2011, 00:13:56
ciao...io :) il castrol l'ho messo oggi...con tutti i filtri nuovi... ;D una domanda, ma l'aggirnamento dell'egr in cosa consiste?io sapevo che può essere pulita...o ti ha aggiornato qualche parametro sulla centralina? ma ti si accendeva la spia di avaria? forse ho fatto più si una domanda
Allora il meccanico mi ha detto che ha aggiornato i valori egr x sincronizzarla meglio con l'aggiornamento del pcm che mi aveva fatto inizialmente (quello x cui ho perso potenza). In base a quello scritto sul forum l'esclusione dell'egr non dovrebbe centrare nulla con quello che è stato fatto a me.
Non si accendeva nessuna spia di avaria.
Ora qualche domanda te la faccio io se permetti :-) :
Quanto hai pagato il castrol edge 5w30? Come va la macchina? Rumori, sensazioni in pratica descrivimi se ti piace o no!

emilio82

castrol edge 5w30 60€
filtro olio 10€
filtro aria 27€
filtro gasolio 82€
antipolline 17€
manicotto turbina 116€
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

emilio82

la macchina va meglio riespetto a prima...però vorrei far pulire la egr...credo che possa migliorare ancora un po...appena la provo in autostrada ti faccio sapere
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

Pasquale S

ciao i ricambi non potevi prenderli in un normale autoricambi?
risparmiavi un po
io il filtro aria l ho pagato circa 14 euro
il filtro gasolio 45 euro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

emilio82

li volevo prendere io...la prossima volta sarà così...solo che non avevo molto tempo e ho fatto fare tutto al meccanico...ma obbiettivamente ho pagato molto?
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

Citazione di: emilio82 il 20 Ottobre 2011, 14:32:28
li volevo prendere io...la prossima volta sarà così...solo che non avevo molto tempo e ho fatto fare tutto al meccanico...ma obbiettivamente ho pagato molto?
Guarda il Castrol l'ho trovato a 11.00€/lt, quindi credo che abbia marciato su quello e filtro olio

Pasquale S

considerando che en vanno 4 litri circa
sull olio hai pagato 16 euro in più
filtro olio ci può stare
filtro aria un 10 € in più
filtro gasolio(per intenderci quello metallico ufi) circa 40 € in più

diciamo che un 65 € potevi risparmiarli tranquillamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳