Arresto improvviso del motore in marcia a 140/150 km/h

Aperto da emanuelemare, 22 Gennaio 2012, 19:37:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

emanuelemare

Salve a TUTTI,
possiedo una Ford Focus TDCI 115cv dpf, ieri improvvisamente in marcia introno i 140/150 km/h il motore si è spento improvvisamente, premetto che non si è accesa nessuna spia di "anomalia", per fortuna sono riuscito ad accostare sulla corsia di emergenza, ho riavviato la vettura senza nessun problema o difficoltà. ripartendo la vettura non dà nessun problema, risponde ai comandi ma come si arriva a velocità sostenute si verifica il problema. "si spenge improvvisamente il motore".
Chi mi sa dire cosa protrebbe essere la causa del problema.
Grazie

ernesto

se vai sulla sezione motore della focus II troverai qualcuno che ha già aperto un post simile dove già ci sono dei dibattimenti, potrai fartene subito un'idea. se lo trovo ti posto il link
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dant_vinc

certo che deve essere davvero brutto trovarsi a 140/150 e trovarsi con il motore spento
dant_vinc

cicciofocus

A me è capitato con la focus I,intorno ai 110 km/h solo che il motore non si è spento,si è accesa la spia MIL avaria motore ed è scesa con i giri al minimo e pur premendo l'acceleratore non rispondeva piu'.
Riuscito ad accostare ho spento e riacceso ed è andato tutto normale per ripresentarsi dopo una quarantina di km.Ho pulito i contatti dell'acceleratore e non l'ha piu' fatto.
Se si è spenta però dev'essere stato proprio brutto poiché non ti funziona piu' niente..... :( :( :(

emanuelemare

Grazie a tutti,
quando ti trovi su i 140/150 km/h e la vettura va in stallo, entri nel panico perchè devi pensare a trecento cose in un spazio di tempo breve. Prendo il consiglio di tutti e grazie.

Able007

fai il test cruscotto e magari una diagnois x vedere se ci sono degli errori registrati!

marko2005

In una settimana a me si è spenta 2 volte con motore freddo in 3° marcia e velocità sui 50, la priva volta pensavo di aver sbagliato marcia invece stamani ho provato ad accelerare ma niente allora ho premuto la frizione e ho riacceso con la chiave e nessun problema o guasto sul display, all'attivo ho 62000km, giovedì vado in Ford vediamo cosa dicono visto che fino a Ottobre è in garanzia...

ICEMAN

se te lo fà in accelerazione ( quando chiedi potenza ) filtro gasolio.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marko2005

il primo filtro fù cambiato a 45000km quindi visto i pochi km qualche distributore aveva la m...a nelle cisterne.... comunque la diagnosi ford dovrebbe dare "bassa pressione" giusto?

ICEMAN

non è detto...ho avuto lo stesso problema e la diagnosi era ok...
la prima cosa da fare è quella di cambiare il filtro.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marko2005

bè poi c'è da vedere se passano in garanzia oppure no perchè senno conviene provare con diesel kleen o tunap

27 Rosso

Citazione di: marko2005 il 24 Marzo 2013, 19:51:29
bè poi c'è da vedere se passano in garanzia oppure no perchè senno conviene provare con diesel kleen o tunap

Il filtro che sia intasato o no ,di sicuro non te lo passano in garanzia quindi io lo comprerei sulla baia per meno di 40€ e lo sostituirei da solo ( in ford ti chiederebbero non meno di 140€),comunque dopo averlo cambiato io andrei di diesel kleen ,terapia d'urto diluizione 1 a 200 .Io lo sto usando in questo periodo e devo dire che mi trovo benissimo,piu di quando usavo il tunap.


marko2005

Venerdì è stata in Ford e secondo il loro responso è il sensore giri albero a camme, hanno ordinato il pezzo e mi chiamano appena arriva. speriamo bene

The Vox

Io avevo avuto lo stesso problema ma si ripresentava sempre quando accelleravo!

Era il filtro Gasolio!

La cura?
Non ho fatto altro che accellerare progressivamente fino a zona rossa del contagiri...
nel mentre si è spenta du volte ma ho spento il quadro e riacceso senza accostare, solo tirando la frizione,
il mecca mi ha detto: "Sei la solita Bestia!"  :-\ :-X :-[

Lui dice che probabilmente era acqua o gasolio non additivato (era pieno inverno),
ed il mio metodo di riaccenderla in velocità e tenere alti i giri, ha fatto si che si pulisse tutto! :P

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ICEMAN

CitazioneIo avevo avuto lo stesso problema ma si ripresentava sempre quando accelleravo!

Era il filtro Gasolio!

La cura?
Non ho fatto altro che accellerare progressivamente fino a zona rossa del contagiri...
nel mentre si è spenta du volte ma ho spento il quadro e riacceso senza accostare, solo tirando la frizione,
il mecca mi ha detto: "Sei la solita Bestia!"  :-\ :-X :-[

Lui dice che probabilmente era acqua o gasolio non additivato (era pieno inverno),
ed il mio metodo di riaccenderla in velocità e tenere alti i giri, ha fatto si che si pulisse tutto! :P

Ciao

per ora...
anche io ho avuto lo stesso problema e il filtro l'ho sostituito e quello vecchio smontato e fatto a pezzi...
guarda il risultato quì...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marko2005

Giovedì scorso in ford hanno sostituito il sensore giri albero a camme, dopo 2 km dall'uscita dall'officina appare avaria motore, faccio inversione e lascio di nuovo l'auto ,il giorno dopo mi dicono che avevano dimenticato di inizializzare il sensore, oggi dopo 6 km da casa mia stesso dicitura con l'auto che va in protezione, stasera è in ford, vediamo domani. ??? ??? ???

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marko2005

più che altro con il sensore vecchio ho avuto solo 2 episodi di spegnimento in marcia e dato che ad ottobre scade la garanzia dei 5 anni ho avuto la bella idea di fargli fare una diagnosi in ford sperando che se era qualche sensore sarebbe passato in garanzia ma mi sembra che era meglio prima... fenomeni si ma da baraccone

marko2005

Aggiornamento: dato che il sensore è nuovo hanno tirato giù il serbatoio e mi hanno detto che c' è della melma, stasera ci passo perchè vogliono farmi vedere

ernesto

Citazione di: marko2005 il 19 Aprile 2013, 13:52:08
Aggiornamento: dato che il sensore è nuovo hanno tirato giù il serbatoio e mi hanno detto che c' è della melma, stasera ci passo perchè vogliono farmi vedere
potrebbe esserlo tranquillamente, data l'età dell'auto, se lo ritieni opportuno, chiedi di vedere anche il filtro, dovrebbe esserne pieno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marko2005

il filtro lo hammo solo spurgato, effettivamente nel cestello interno alla pompa c'era una melma giallastra come gelatina, mi hanno consigliato di fare un pieno con additivo e ogni tanto pieno di diesel speciali, se lo rifà allora cambio anche il filtro gasolio.

ernesto

Citazione di: marko2005 il 19 Aprile 2013, 19:58:01
il filtro lo hammo solo spurgato, effettivamente nel cestello interno alla pompa c'era una melma giallastra come gelatina, mi hanno consigliato di fare un pieno con additivo e ogni tanto pieno di diesel speciali, se lo rifà allora cambio anche il filtro gasolio.
non credo, se quel materiale nel filtro, lo trovano anche nel serbatoio, dovrai fare la pulizia del sebatoio, dei condotti del gasolio e la sostituzione del filtro, i lavori non si fanno a metà ma per intero altrimenti rischi pompa ed ignettori al limite il filtro acquistalo dal ricambista che costa la metà e fallo montare, purtroppo, e ne abbiamo parlato in altri  topic, questo è il risultato del gasolio italiano, aditivato con il 5%d di olio di colza, o vegetale o  di semi che creano nel tempo questi inconvenienti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marko2005

si hanno pulito il serbatoio e i condotti, spurgato il filtro gasolio, se l'auto và nuovamente in protezione allora vuol dire che anche il filtro è messo male, ma dato che ha 20000 km provare a non cambiarlo. potrei anche comprarlo da me e fallo montare...

ernesto

Citazione di: marko2005 il 19 Aprile 2013, 20:20:05
si hanno pulito il serbatoio e i condotti, spurgato il filtro gasolio, se l'auto và nuovamente in protezione allora vuol dire che anche il filtro è messo male, ma dato che ha 20000 km provare a non cambiarlo. potrei anche comprarlo da me e fallo montare...
credo che sia la cosa migliore, dal ricambista costa circa 40 € contro il doppio della casa, e, credimi, vale la pena più spendere quei soldi per un filtro che 1200€ per la pompa del gasolio o altri 1200 per gli iniettori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marko2005

infatti l'ho ordinato via web... il ricambista della zona mi ha chiesto "trattato bene" 71 euro, l'unica cosa che mi è rimasto da test cruscotto dtc D900 forse dovuto alla prima volta che hanno messo il sensore giri albero a camme e non avevano codificato

Pasquale S

d900 non è relativo al lavoro fatto
è solo un errore di comunicazione tra moduli
errore molto presente nelle nostre ford
ma che non comporta alcun problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marko2005

#27
oggi ho fatto cambiare il filtro gasolio al meccanico vicino casa dato che il filtro l'ho preso io sul web e ho fatto fare la diagnosi completa, lui ha il TEXA, mi ha rilasciato un foglio timbrato e firmato che non sono presenti errori in centralina però non è riuscito a cancellare il famoso D900, non è che dopo un tot di accensioni scompare da solo? Per ora la macchina va bene nessun strappo o spengimenti in corsa o nessun messaggio di avaria motore, oltretutto ho fatto il pieno e doppia dose di diesel kleen.

marko2005

Dopo aver fatto circa 1000 km in 2 giorni, ho fatto il test cruscotto e alla voce DTC indica "none"! possibile che sia scomparso da solo il dtc d900?

focus style

sì perché come ti ha detto pasquale
Citazione di: pasquale sgro il 21 Aprile 2013, 09:45:18
d900 non è relativo al lavoro fatto
è solo un errore di comunicazione tra moduli
errore molto presente nelle nostre ford
ma che non comporta alcun problema
quindi può essere che i moduli abbiano ricominciato a dialogare. Sicuramente, se fai la dignosi con l'ids, ti esce nella memoria degli errori. Nel cruscotto ti escono gli errori che sono presenti al momento.

khazrak

Anomalia simile allo spegnimento della mia Focus..il bello è che poi riparte come se non fosse successo nulla.
Ma la macchina ti ha singhiozzato o "tirato indietro" prima dello spegnimento?

marko2005

nessun singhiozzamento è stato come spengere in marcia girando la chiave di accensione.

🡱 🡳