Aria fredda condizionatore solo lato guidatore

Aperto da giacometto86, 25 Luglio 2012, 00:09:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giacometto86

Ciaooooooooooooo,
sono il felice possessore di una splendida focus del 2008, non ho mai avuto problemi fino ad una settimana fa; accendo l'aria condizionata e noto che esce aria fredda solamente dai bocchettoni lato guidatore mentre lato passeggero esce aria quasi a temperatura ambiente. Cosa succede alla mia fofo?Come posso risolvere il problema?
Grazieeeeeeeeeeeee

AngeloB


giacometto86

Scausa...ho il climatizzatore manuale, NON bizona... =)

oᄊム尺

Ahia!
Spero per te che tu sia ancora un garanzia perchè si tratta di rottura del condensatore che io ho sostituito la settimana scorsa alla modica cifra di 360€, per mia fortuna a carico di mamma Ford! 

giacometto86


ernesto

Citazione di: taom il 25 Luglio 2012, 06:23:10
Ahia!
Spero per te che tu sia ancora un garanzia perchè si tratta di rottura del condensatore che io ho sostituito la settimana scorsa alla modica cifra di 360€, per mia fortuna a carico di mamma Ford! 



taom, puoi postare una foto di sto condenzatore?? è un condensatore elettrolitico? possibile che quoti tutti sti' euro???
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

nel frattempo, mi sono informato, lo potete vedere qua
http://www.mister-auto.it/it/condensatore-climatizzatore/ford-focus-ii-turnier-daw-1-6-tdci-66kw_v18519_g448.html
non è altro che un radiatore, e va dai 77 ai 180 euro circa almeno sul venditore on line che vi ho postato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Si, ma se non e' un bizona ... perche' esce aria fredda solo da un lato? Nei clima non bizona e' tutto in comune o esce calda o fredda.
Credo piutosto che sia un problema delle alette di miscelazione aria caldo/fredda bloccate o altro.
Nel bizona e' tutta un'altra storia.

Fai una prova, se chiedi aria calda che succede? Stesso problema?

Fordista dal 1985.

AngeloB

vai per esclusione partendo dalle cose più banali, vedi se si riesci a capire se le palette che aprono/chiudono le bocchette sono libere di ruotare

giacometto86

Con l'aria calda non c'è nessun problema, caldo sia lato guida sia lato passeggero.Come faccio a capire se le alette ruotano?Penso sia una cosa interna....se non riesco in questi giorni mi sa che la devo portare dall'elettrauto;con 35 °C diventa pesante non avere il condizionatore che funziona bene!

Claudio M

Per me (modestissimo parere) c'e' un'aletta (o paletta) o due semibliccata.

Fordista dal 1985.

davidfocus

anche a me è successo, condensatore rotto e pian piano totalmente niente più aria fredda...cambiato in garanzia con solo il costo della ricarica di aria condizionata più olio nel condensatore, totale 70 euro..

Claudio M

Citazione di: davidfocus il 25 Luglio 2012, 11:03:16
anche a me è successo, condensatore rotto e pian piano totalmente niente più aria fredda...cambiato in garanzia con solo il costo della ricarica di aria condizionata più olio nel condensatore, totale 70 euro..

Si, ma non e' che ti usciva fredda da una parte e calda dall'altra!!!!

Fordista dal 1985.

ICEMAN

il condensatore è una specie di radiatore dove il gas arriva in forma gassosa e ne esce in forma liquida per arrivare infine all'organo di laminazione che lo fà ridiventare gassoso eppoi lo manda nell'evaporatore ( un radiatore più piccolo ) posto solitamente dentro la vettura...e qui facendo passare attraverso l'evaporatore aria la stessa si fredda eppoi viene mandata in circolo per la vettura...
se il condensatore si rompe in qualche punto vi è una fuoriuscita di gas frigorigeno con conseguente perdita di potenza dell'impianto...

quindi se da un lato funziona e dall'altro no sicuramente c'è un problema di flusso aria legato a qualche sportellino che si apre o non si apre...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: iceman. il 25 Luglio 2012, 11:37:20
il condensatore è una specie di radiatore dove il gas arriva in forma gassosa e ne esce in forma liquida per arrivare infine all'organo di laminazione che lo fà ridiventare gassoso eppoi lo manda nell'evaporatore ( un radiatore più piccolo ) posto solitamente dentro la vettura...e qui facendo passare attraverso l'evaporatore aria la stessa si fredda eppoi viene mandata in circolo per la vettura...
se il condensatore si rompe in qualche punto vi è una fuoriuscita di gas frigorigeno con conseguente perdita di potenza dell'impianto...

quindi se da un lato funziona e dall'altro no sicuramente c'è un problema di flusso aria legato a qualche sportellino che si apre o non si apre...

Giusto quello che ho detto su.

Fordista dal 1985.

oᄊム尺

Io ho il bizona e mi usciva aria a temperatura esterna dal lato passeggero e fresca (non fredda) dal mio.
Tutti i particolari nel topic "Climatizzatore bizona in tilt?"
Adesso sono col cell e non riesco a postare il link alla discussione...     

giacometto86

Dove trovo le alette da controllare e le altre cose da controllare?Come faccio?

Claudio M

Cre
Citazione di: giacometto86 il 25 Luglio 2012, 13:35:16
Dove trovo le alette da controllare e le altre cose da controllare?Come faccio?


Credo che sia molto difficile che ci si possa arrivare.

Fordista dal 1985.

oᄊム尺

Ecco il famoso/famigerato condensatore...

Able007

Citazione di: giacometto86 il 25 Luglio 2012, 13:35:16
Dove trovo le alette da controllare e le altre cose da controllare?Come faccio?


bisogna smontare un po' di cose aspetta che vedo se trovo qualcosa

Able007

10/11/08    Impossibilità di regolare la distribuzione dell'aria; leva valvola di miscelazione aria cruscotto/sbrinamento sganciata
70/2008
In caso di un inconveniente riguardante l'impossibilità di regolare la distribuzione dell'aria e nel caso in cui la manopola di selezione modalità del climatizzatore non raggiungesse la posizione finale, la possibile causa è una leva intermedia sganciata dalla leva valvola di miscelazione aria cruscotto/sbrinamento o un cavo di comando scalzato dall'attuatore bocchetta sbrinamento/aria durante la produzione.
NON è necessario rimuovere la massa radiante del riscaldatore e l'alloggiamento matrice evaporatore o rimuovere il cruscotto.

giacometto86


Francesco87

le bocchette non centrano,se l'evaporatore interno (radiatorino o condensatore) non brina tutto è ovvio che esce solo aria fredda dalla parte brinata! la cosa scocciante è smontare il cruscotto,l'evaporatore non costa molto!
per l'aria calda non centra nulla,sfrutta un altro radiatorino dove circola l'acqua calda del motore!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

giacometto86

La vedo dura, mi sa che porterò la macchina dall'elettrauto...=(, lavoro troppo complicato per un dilettante come me!!

Francesco87

non mi fido nemmeno della ford,però se dovrai fare un lavoro del genere,portala in ford,hanno tutti gli esplosi su come smontare il cruscotto,anche se lo sapranno a memoria loro,se vai da un elettrauto e non l'ha mai smontato ti potrà fare danni,almeno la ford ti dà pure una garanzia sul lavoro fatto ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

Citazione di: francesco87 il 26 Luglio 2012, 21:00:43
non mi fido nemmeno della ford,però se dovrai fare un lavoro del genere,portala in ford,hanno tutti gli esplosi su come smontare il cruscotto,anche se lo sapranno a memoria loro,se vai da un elettrauto e non l'ha mai smontato ti potrà fare danni,almeno la ford ti dà pure una garanzia sul lavoro fatto ;)

quoto per queste cose vai in ford!

giacometto86

Fofo in FORD, speriamo bene e soprattutto speriamo che il conto non sia salato!! =(

Francesco87

non ti sei fatto fare un preventivo?? almeno orientativo...
prima di pagarli,prova la macchina per vedere se senti scricchiolii,anche se ti prenderanno un altro appuntamento, caso mai dici loro che non avranno tutti i soldi se non risolvono i problemi.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

giacometto86

Mi hanno detto che non potevano farmi un preventivo visto che non sapevano cosa avesse, prima devono smontarla poi si vedrà. Spero mi risolvano il problema, la macchina la uso per lavoro quindi mi è indispensabile!! Vedremo!!

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007


giacometto86

Un motorino del condizionatore che non funziona...lunedì riporto la fofo in ford per sistemare il tutto. Ora ho un altro problemino che spero di risolvere presto: la rotellina che controlla l'altezza dei fari non va, sembra che ha perso il passo della vite di controllo!! =( Ah, ho montato il primo kit xenon 6000 K, a breve monterò il secondo e poi le strisce led diurne....

Francesco87

per la rotellina ci sono delle guide di come si incastra il perno nella forchetta del trimmer che sta all'interno del commutatore luce,sperando che non si è rotta,anche se è molto difficile.
comunque una volta sfilato il commutatore te ne renderai conto tu stesso di come si apre :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

giacometto86

Mi sai dare il link del topic dove si parla dell'incastro del perno?Se riesco domani sistemo tutto, anche perchè con lo xenon da parecchio fastidio la luce a chi mi incrocia.

giacometto86

Rotellina devioluci sistemata... è stato più facile a farsi che a dirsi. Domani spero di risolvere anche il problema del condizionatore

🡱 🡳