Aria fredda condizionatore solo lato guidatore

Aperto da giacometto86, 25 Luglio 2012, 00:09:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

ok meno male! scusa, non avevo letto il messaggio per il link perchè non mi sono collegato in questi 2 giorni :(
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007


giacometto86

Brutte notizie da FORD...il problema non è il motorino del condizionatore ma qualche altra cosa... naturalmente non sanno cosa. Mi è stato detto che devono smontare tutto il cruscotto per andare ad indagare. Mi hanno fatto un preventivo approssimativo di 10 ore di lavoro, in euro 450 eurini circa... eventuale pezzo di ricambio escluso. Che pa**e... =( ...

oᄊム尺


giacometto86

Ho contattato un meccanico di fiducia (mio zio) e mi ha detto di provare a buttare aria compressa nei bocchettoni dell'aria perchè, tenendo la macchina fuori sotto gli alberi, qualche foglia potrebbe intasare qualche passaggio ed in più di mettere dell'aria ionizzata in un tubicino ma non ho capito bene quale!!Sapete dirmi dove si trova questo tubicino di circa 50 cm?

giacometto86

Una domanda: potrebbe essere il climatizzatore scarico? Ho letto alcuni topic di idaf ma la cosa mi stranizza un pò acnhe perchè dal lato guidatore l'aria esce fredda!!

ICEMAN

no non è il clima scarico...prova con l'aria compressa...magari risolvi...e in ogni caso io il cruscotto non lo farei mai smontare...sai i cigolii se lo rimontano male...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giacometto86

Hai ragione ma se non riesco a risolvere il problema con l'aria compressa sarò costretto a farlo sistemare...loro sono i dottori della ford...io non saprei dove mettere mano. Mio zio (il meccanico) mi diceva di provare con l'aria ionizzante da mettere in un tubicino lungo circa 50 centimetri... solo che non l'ho trovato. Idee?!

ernesto

chiedi a tuo zio dove si acquista, probabilmente sono dei trattamenti per il clima anti muffa odori ecc ma ascolta taom e chiedi se non possa dipendere dal condenzatore, la focus ne ha due  (essendo clima bi zona), uno per lato, esso non è altro che un radiatore, su internet  lo trovi qui http://www.tuttoautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/ford/condensatore/focus-daw-dbw.html
ho fatto una ricerca veloce comunque divertiti anche tu
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giacometto86

Il mio non è bizona, la cosa assurda è proprio questa. Il clima funziona alla perfezione, nel senso che raffredda tutto ciò che c'è da raffreddare tranne il gettare l'aria fredda dal lato passeggero.Secondo ford potrebbe essere un'aletta che si è inceppata o rotta che ostacola il passaggio dell'aria fredda.

Francesco87

allora mettiti l'anima in pace,perchè secondo me va smontato il cruscotto!
fai attaccare il manometro ai tubi del condizionatore e vedi se lavora alla giusta pressione,anche se secondo me non dovrebbe essere scarico,però a volte può capitare che se manca gas,come la stessa cosa se ce n'è di più di quanto dovrebbe essercene,l'evaporatore interno brina a metà,perchè non c'è la giusta pressione di esercizio! io riparo condizionatori domestici e frigoriferi,ma benomale il sistema è quello!
anche se mi sembra strano,ammesso che brinerebbe per metà, l'aria doveva uscire fredda da tutte le bocchette.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

giacometto86

Brina benissimo, almeno così mi ha detto il meccanico ford...spero di risolvere il problema al più presto1

ernesto

#47
non capisco, questo è quello che tu hai detto in apertura post:


Citazione di: giacometto86 il 25 Luglio 2012, 00:09:24
Ciaooooooooooooo,
sono il felice possessore di una splendida focus del 2008, non ho mai avuto problemi fino ad una settimana fa; accendo l'aria condizionata e noto che esce aria fredda solamente dai bocchettoni lato guidatore mentre lato passeggero esce aria quasi a temperatura ambiente. Cosa succede alla mia fofo?Come posso risolvere il problema?
Grazieeeeeeeeeeeee


la giusta risposta di Aliseo

Citazione di: giacometto86 il 25 Luglio 2012, 09:34:19
Citazione di: Aliseo il 25 Luglio 2012, 08:38:22
Si, ma se non e' un bizona ... perche' esce aria fredda solo da un lato? Nei clima non bizona e' tutto in comune o esce calda o fredda.
Credo piutosto che sia un problema delle alette di miscelazione aria caldo/fredda bloccate o altro.
Nel bizona e' tutta un'altra storia.

Fai una prova, se chiedi aria calda che succede? Stesso problema?


e tu hai detto:
Citazione di: giacometto86 il 25 Luglio 2012, 09:34:19
Con l'aria calda non c'è nessun problema, caldo sia lato guida sia lato passeggero.Come faccio a capire se le alette ruotano?Penso sia una cosa interna....se non riesco in questi giorni mi sa che la devo portare dall'elettrauto;con 35 °C diventa pesante non avere il condizionatore che funziona bene!


quindi se l'aria calda esce da tutte le parti normalmente e se quella climatizzata esce solo da un lato, mi viene da pensare che ford usi due condensatori anzichè uno per poter offrire un sistema di climatizzazione così efficente rispetto ad altre case, e che bi-zona o meno uno serve un lato e l'altro serve il lato opposto.
quindi se è come penso io,  penso anche che sostituendo i comandi, otterresti anche un bi zona dici ma io ho i comandi con le rotelle, ma io so che si possono sostituire come ha fatto able, che ha messo quello con i display a cristalli liquidi illuminato di verde, e se si può mettere quel modulo, credo che lo si possa fare anche con quello successivo, perchè se ricordo bene, mi sembra di averlo visto nel garage di qualcuno di noi


credo che tu debba controllare l'esistenza di questo condensatore, senno', vai in ford e chiedi se ve ne sono 2 nel tuo modello o chiedi a tuo zio se si puo' informare circa questo discorso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giacometto86

ad apertura post dissi ciò che ho detto; dopo aver portato la fofo in focus posso dire che raffredda tutto ma l'aria fredda esce solo dal lato guidatore!!! =)

Francesco87

i radiatorini interni sono 2, a uno ci circola il gas e raffredda l'aria,all'altro ci circola l'acqua calda del motore e riscalda l'aria!
è strano però che a caldo funziona tutto regolarmente e a freddo no! almeno così ho capito io.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

non solo, raffredda da un solo lato.




Citazione di: giacometto86 il 10 Agosto 2012, 11:01:50
ad apertura post dissi ciò che ho detto; dopo aver portato la fofo in focus posso dire che raffredda tutto ma l'aria fredda esce solo dal lato guidatore!!! =)


perfetto, se sei convinto di quello che in "focus" ti hanno detto della tua fofo, piantati la' e continua a scrivere, credo che sia il migor modo per risolvere il probelma, anzichè usare la migliore fonte che hai  e che è tuo zio meccanico, o , al massimo andare in "focus" ed informarti su come è fatta la tua macchina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giacometto86

Il problema è che mio zio meccanico si trova in Sicilia ed io sono in Lombardia.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Citazione di: iceman. il 08 Agosto 2012, 19:16:09
no non è il clima scarico...prova con l'aria compressa...magari risolvi...e in ogni caso io il cruscotto non lo farei mai smontare...sai i cigolii se lo rimontano male...

non dite cosi io lo devo smontare perche si è sotta la ventola del clima!!!


cmq si provale tutte prima di smontare è un lavoraccio!!!

giacometto86

Ragazzi, non ci crederete ma ho risolto il problema dell'aria condizionata solo lato guidatore. Mi era stato detto di smontare cruscotto, cambiare l'aletta che bloccava il passaggio di aria fredda ecc...ecc.. il tutto per circa 450 euro..Ma che se ne vadano a fare in C**O...con soli 39 euro ho ricaricato il climatizzatore e come per magia il problema si è risolto...450 Vs 39 non so se mi spiego. Mi stavano RUBANDO i soldi di faccia! Grazie a tutti per i consigli dati   =)

Able007


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

oᄊム尺


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

non ti avevo detto di far attaccare i manometri al tubo del condizionatore??
se manca gas o ce n'è di più,l'evaporatore brina a metà,se ce n'è di meno,brina la metà da dove comincia l'entrata del gas,se ce n'è di più brina la metà opposta! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

devi sperare un'altra cosa,che non hai qualche perdita!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳