Aggiornamento centralina per calo prestazioni - incremento graduale?

Aperto da roxfofo, 26 Dicembre 2012, 21:44:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roxfofo

Ciao,

Dopo alcuni interventi, ho notato un calo di prestazioni dell'auto,
Non più reattiva come prima, come un ritardo in accelerazione. (cito un vecchio post simile al mio problema http://www.idaf.it/index.php?topic=19247.msg289685#msg289685)

Riportata in Ford, mi dicono che dopo aver inviato i dati della centralina in Ford, é stato fatto un reset centralina.

Ritiro l'auto vado in autostrada e addirittura mi sembra peggio!
Dopo qualche giorno di utilizzo sto iniziando a notare miglioramenti, potrebbe essere un periodo di auto apprendimento? Tornerà come prima ?
oppure dovrò fare come l'amico del post vecchio citato?

Grazie ciao a tutti
Felice anno nuovo.
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

luckya

Hai provato a pulire MAF ed EGR ?

Io l'ho fatto solo per amore di manutenzione maniacale, ma dopo averlo fatto l'auto è diventata più prestante in termini di accelerazione, ripresa dai bassi regimi, coppia a bassi giri/marce alte.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

cesken

ciao,volevo chiederti un info...quanto l'hai pagato l'aggiornamento??

Madmen

Citazione di: roxfofo il 26 Dicembre 2012, 21:44:16
Ciao,

Dopo alcuni interventi, ho notato un calo di prestazioni dell'auto,
Non più reattiva come prima, come un ritardo in accelerazione. (cito un vecchio post simile al mio problema http://www.idaf.it/index.php?topic=19247.msg289685#msg289685)

Riportata in Ford, mi dicono che dopo aver inviato i dati della centralina in Ford, é stato fatto un reset centralina.

Ritiro l'auto vado in autostrada e addirittura mi sembra peggio!
Dopo qualche giorno di utilizzo sto iniziando a notare miglioramenti, potrebbe essere un periodo di auto apprendimento? Tornerà come prima ?
oppure dovrò fare come l'amico del post vecchio citato?

Grazie ciao a tutti
Felice anno nuovo.

Quali interventi sono stati fatti e perche', e perche' e' stata aggiornata la centralina? Ma sopratutto sti dati a chi li hanno mandati?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

roxfofo

Ciao,

Riepilogo in breve gli interventi che avevo già messo in altri post.

1) sostituita pompa acqua x rumore cigolio con conseguente sostituzione cinghia distribuzione e dado esagonale
2) modulo Bluetooth sostituito con successiva sostituzione batteria.

Dopo questi 2 interventi ho iniziato a notare il calo prestazioni, da questo la diagnosi elettronica, i dati rilevati, mi dicono, che sono stati inviati dall'officina partner Ford alla casa madre Ford, che ha decretato il reset della centralina.

Il tutto in garanzia, visto che l'auto ha meno di 2 anni e 26000km.

Ma hai me l'incremento graduale credo sia stata un'illusione...

il post che parla del l'aggiornamento e sincronizzazione egr mi fa sperare lo farò presente appena la riporto in officina.

Grazie
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Madmen

Citazione di: roxfofo il 03 Gennaio 2013, 22:56:31
Ciao,

Riepilogo in breve gli interventi che avevo già messo in altri post.

1) sostituita pompa acqua x rumore cigolio con conseguente sostituzione cinghia distribuzione e dado esagonale
2) modulo Bluetooth sostituito con successiva sostituzione batteria.

Dopo questi 2 interventi ho iniziato a notare il calo prestazioni, da questo la diagnosi elettronica, i dati rilevati, mi dicono, che sono stati inviati dall'officina partner Ford alla casa madre Ford, che ha decretato il reset della centralina.

Il tutto in garanzia, visto che l'auto ha meno di 2 anni e 26000km.

Ma hai me l'incremento graduale credo sia stata un'illusione...

il post che parla del l'aggiornamento e sincronizzazione egr mi fa sperare lo farò presente appena la riporto in officina.

Grazie

ok ora capisco, intanto l'intervento sulla pompa acqua non centra nulla con le prestazioni.....................
forse e dico forse quando il BT ha scaricato la batteria, danneggiandola ha fatto si che cè stato un calo di tensione sull'impianto, i cali di tensione lenti che portano allo scaricamento totale e comunque sotto i 10 volt danno fastidio ai file in centralina con conseguente corruzione dei dati della eeprom e della flash...

quando si ricarica una centralina e per ricarico intendo riprogrammare o aggiornare i file di taratura della gestione elettronica del motore si deve eseguire un reset dei parametri motoristici, con egr, debimetro e sensoristica varia, a seconda della versione.

Il mito dell'aggiornamento che fa calare le prestazioni lasciamolo solo per le vecchie motorizzazioni legate alla gloriosa focus 99 fino al 2004, da quella data in poi niente cali ok?

nel tuo caso penso si tratti solo di reimpostare i valori egr a meno che non ci sia altro....ma questo lo si può sapere dopo un'attenta scansione sul veicolo.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

roxfofo

Madman,

La tua risposta mi fa sperare, considerando che la batteria é stata sostituita e la centralina reset tata e riprogrammata ( non so se anche aggiornata) quindi può essere un problema di syncro egr come citato nell'altro post?

Ad ogni modo il calo c'é e io lo noto tutto, per andare al punto, nello specifico osa mi consigli di chiudere quando ritorno in officina Ford?


Grazie mille
A presto.
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Madmen

Di che la macchina non rende da quando hanno fatto questa operazione, magari ripetono i reset.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

roxfofo

Ciao,

In questi giorni porto l'auto in officina anche per questo problema,
Ho notato però anche una risposta strana dell'acceleratore, in pratica la sensazione che mi trasmette è come se rispondesse in leggero ritardo, che aumenta quando accelererò di più.

Cerco di spiegarmi meglio ho notato in autostrada questo fenomeno, in sorpasso ad esempio se schiaccio molto l'acceleratore non ho subito più potenza ma passa una frazione di secondo come un vuoto e poi accelera,  mentre provando sempre in sorpasso a premere l'acceleratore nella parte iniziale quindi schiacciando tipo 1/4 lo,scatto é più immediato specie con le marce alte.
In città è un po' diverso ma il fenomeno di ritardo nell'accelerazione lo noto perché in quelle situazioni dove devi scattare rapido accelerando di più per scattare non scatta subito, per poi accelerare di botto, tipo come se fosse ingolfatura di una vota.

Ho notato questo fenomeno perché di fatto ho modificato anche la guida, in pratica prima di un cambio,corsia o di un passaggio rapido ad un incrocio ci penso 2 volte, cosa che prima non ricordo, anche se non ė fisso infatti mi capita in altre occasioni di accelerare e restare sorpreso da uno scatto reattivo come ricordo che era prima.

Sarà legato sempre al reset o faccio controllare anche all'acceleratore? Oppure é altro.

Grazie


Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Madmen

va fatto riapprendimento egr e bisogna vedere se il debimetro (MAF) funge a dovere
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳