( focus II )ticchettio battito in testa dopo 3000giri 90cv

Aperto da pnausmotorsport, 28 Maggio 2013, 11:08:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

se chiedi a me, per quanto riguarda gli antibattito, non so dirti, per il sensore di giri si, in testa sull'albero a camme o sulla ruota dentata, c'è un sensore di hall, ma non capisco il motivo della tua domanda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pnausmotorsport

perchè il ticchettio che avverto, non è un classico rumore di iniettori,
e come se qualcosa vada fuori fase e la macchina sembra che batta in testa e non sviluppa come dovrebbe
pnausmotorsport
elaborazione motori

ernesto

scusami, ma la tua non è un benzina vero? battere in testa, vuol dire che ci sono pre accenzioni della miscela aria benzina prima che scocchi la scintilla della candela, se è un diesel, non esistono pre accenzioni,  la miscela, si incendia per compressione, però tu hai anche modificato i parametri della tua centralina, come si fa ora a determinare se dipende da una modifica parametri o a prescindere da quello è un problema già esistente? nei diesel al 90% dei casi, il ticchettio è dovuto agli iniettori, al restante 10% potrebbe essere qualche bicchierino che non carica bene l'olio, non ha più la tenuta idraulica perfetta, allora il ticchettio è dato dall'insieme valvola/bicchierino (in quanto la regolazione delle valvole è idraulica), ma a quel punto sorgono altri dubbi, è effettivamente il bicchierino che  non carica bene o la pompa dell'olio che non c'è la fa? o è il circuito dell'olio che ha occlusioni?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pnausmotorsport

#38
chiariamo...
la mia è turbo diesel 1.6 tdci 90cv del 2005
circa un mese fa ho mandato gli iniettori in revisione...
sempre circa un mese fa ho fatto cinghia di distribuzione,
catena degli assi a camme e pretensionatore della catena...
inoltre visto che il coperchio punterie era al banco ho rifatto tutti gli oring del sopratesta!
il rumore avviene in maniera singola, quindi o è un singolo iniettore (allora mi sorge un dubbio sul pompista)
o di qualcosa che sbatte in testa a 3000 giusti...boh
scusa da 3000 in su,
la macchina ha 110mkm
pnausmotorsport
elaborazione motori

ernesto

se hai fatto tutti questi lavori, sinceramente non so che pesci prendere, potrebbe essere come dici tu, una svista del pompista o di chi ha rifatto tutti gli o-ring del sopratestam potrebbe essere che uno non funzioni a dovere, ma non voglio credere ne l'uno, ne l'altro, certo è che la mia che è 2000 136cv lo noto il ticchettio, intorno ai 2000/2500 giri, nella c max di mio fratello, 1.6 90 cv non l'ho mai notato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pnausmotorsport

ma dopo i 2500 a te sparisce o continua?
io ho anche una fiesta s con lo stesso motore della mia e a 3000 inizia a spingere bene senza nessun rumore...
la mia a quei giri invece inizia a far rumore e tende a chiudersi anzichè spingere...
per questo motivo che pensavo ad altro oltre gli iniettori...
pnausmotorsport
elaborazione motori

ernesto

lo noto a quei regimi perchè il motore è abbastanza silenzioso, oltre ci vado solo con le marce basse di II e III marcia, e non lo sento non lo noto a prescindere dal fatto che lo faccia o meno, lo noto molto di pià a freddo ed anche a regimi più bassi, e l'aditivo gasolio mi ha attenuato tantissimo il rumore, per questo ti dicevo che a mio parere sono gli iniettori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pnausmotorsport

Domani gli faccio il pieno e ci butto dentro un ceramic additivo gasolio, ma non penso che gli passi, anche se ci spero...

inviato da galaxy s2 di pnausmotorsport elaborazione motori 3466780428

pnausmotorsport
elaborazione motori

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Crabola

ho parlato col meccanico della conce visto che la macchina è migliorata ma non è tornata come era,traballa un po a minimo e si sente il ticchettio ancora nelle prime tre marce,e sostiene che non è stato fatto il giusto lavoro con la centralina quindi mi toccherà scendere a monserrato e la controllerà lui........vediamo un pò!!!
Molti nemici molto onore ....

pnausmotorsport

Cosa c'entra? Parli della codifica o della rimappatura?
pnausmotorsport
elaborazione motori

Crabola

ma cosa vuoi che ne sappia.. ;D mi parlava di rimetterli in linea.....che ne sò >:( ;D
Molti nemici molto onore ....

pnausmotorsport

rimetterli in linea?
allora deve fare la ricodifica...
tranquillo che risolvi, non t'incazzzzzz
pnausmotorsport
elaborazione motori

Crabola

 >:( l'ho appena presa e ne ho le p.... piene,ma!!!Vediamo se giu a monserrato risolvono.Grazie.
Molti nemici molto onore ....

pnausmotorsport

pnausmotorsport
elaborazione motori

sirio7710

Citazione di: pnausmotorsport il 16 Giugno 2013, 10:02:49
chiariamo...
la mia è turbo diesel 1.6 tdci 90cv del 2005
circa un mese fa ho mandato gli iniettori in revisione...
sempre circa un mese fa ho fatto cinghia di distribuzione,
catena degli assi a camme e pretensionatore della catena...
inoltre visto che il coperchio punterie era al banco ho rifatto tutti gli oring del sopratesta!
il rumore avviene in maniera singola, quindi o è un singolo iniettore (allora mi sorge un dubbio sul pompista)
o di qualcosa che sbatte in testa a 3000 giusti...boh
scusa da 3000 in su,
la macchina ha 110mkm
secondo me la macchina e' fuori fase anche di un solo dente dopo aver fatto la distribuzione e un normalissimo meccanico se ne accorge subito smontando il carte per vedere la distribuzione

pnausmotorsport

il problema è che la macchina faceva il rumore anche prima di rifare la cinghia...
quindi non penso dipenda da quello
pnausmotorsport
elaborazione motori

sirio7710

Citazione di: pnausmotorsport il 23 Giugno 2013, 09:23:35
il problema è che la macchina faceva il rumore anche prima di rifare la cinghia...
quindi non penso dipenda da quello
ok allora se la macchina era rumorosa prima di fare la distribuzione per mia esperienza e per il guasto che e' venuto ad un mio amico con la c max e' questione di iniettori, lui ha tribolato un po' con un meccanico pompista che dice di averli smontati e puliti e poi aveva ancora di questi problemi di rumore e la macchina non andava bene poi alla fine ha cambiato officina ed e' venuto fuori che 3 iniettori li ha smontati e puliti e riprogrammati uno invece fatto tutto lo stesso lavoro ed e' rovinato un po' la sede dell oring e quindi perde un pochino e a volte fa un po' rumore ma la macchina va bene di parecchio rispetto a prima, e lui ha fatto cosi' per non prendere 4 iniettori nuovi e alla fine mi sa che ha speso di piu', e' un enigma la tua macchina :'(

pnausmotorsport

Grazie per la lunga spiegazione, ma anche secondo me il problema è sugli iniettori, li ho fatti revisionare e la macchina va meglio ma non come dovrebbe,
Io ho anche una fiesta S che monta lo stesso motore identico 1.6 tdci 90cv e non ha questo problema, però ha solo 60mila km quindi essendo più nuova è anche normale...

inviato da galaxy s2 di pnausmotorsport elaborazione motori 3466780428

pnausmotorsport
elaborazione motori

Crabola

Per quanto riguarda la mia situazione ancora nulla ....revisionati gli iniettori,cambiato il filtro e la macchina singhiozza sempre a minimo e il ticchettio è sempre forte e presente :( spesi gia 8oo euro e non è cambiato nulla.  >:( possibile che non si riesca a risolvere.....po@@a ..........
Molti nemici molto onore ....

pnausmotorsport

pnausmotorsport
elaborazione motori

pnausmotorsport

RISOLTO
sostituita puleggia servizi albero motore.....180euro
pnausmotorsport
elaborazione motori

ernesto

Citazione di: pnausmotorsport il 22 Agosto 2013, 11:39:00
RISOLTO
sostituita puleggia servizi albero motore.....180euro

cioè, la puleggia causava ticchettio? allora che fa sballava? andava a toccare qualcosa in movimento alternato? mi si stava aprendo in mente l'idea della catena di distribuzione allentata a causa del pattino che non la tendeva più in modo ottimale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pnausmotorsport

infatti anche io avevo pernsato alla catena e quando ho fatto la cinghia di distribuzione ho fatto cambiare anche la catena e il tensionatore, ma il rumore persisteva...
ora non per dire niente contro l'assistenza ford, ma alla fine sono andati a tentativi, perchè la mia puleggia aveva il parastrappi interno rovinato e quando superavi un certo regime di rotazione andava a fine corsa e batteva ferro con ferro...
saimo andati ad esclusione abbiamo cambiato praticamente tutto quello che poteva fare rumore...
almeno questo l'ho risolto
pnaus
pnausmotorsport
elaborazione motori

Black Panter

Ciao ragazzi, io avevo lo stesso problema. Mi sono accorto , dal momento in cui ho comprato la macchina , di avere questo "battito in testa " dopo i 3000 giri sono stato in ford e mi hanno detto che è normale perchè mi spiegava il meccanico amico mio sempre alla ford che arrivano a ad una certa pressione è fanno questo rumore come per dire non accelerare più che sei a limite. Poi un giorno un amico mio mi disse ma perchè gli fai la centralina ? pensai e dissi perchè no , io ho una ford focus 2 1.6 tdci 90cv, dal momento in cui ho fatto mappare la macchina non mi ha fatto più quel rumore. A questo punto non so se ho risolto oppure devo fare controllare gli iniettori.
Angelo

pnausmotorsport

aprobabilmente il tuo era un problema di iniettori, e dopo avere rimappato non senti più il rumore perchè aumentando il gasolio e la prex di iniezione, automaticamente lubrifica meglio l'iniettore...
pnausmotorsport
elaborazione motori

Strap

anch' io avverto quel tichettio dopo 3000 giri, scusate l' ignoranza, ma ha a che fare con la cinghia servizi?
L' anno scorso l' ho sostituita senza sostituire il tendicinghia.
Ho in più un piccolo tichettio singolo ai bassi giri, tipo in seconda al minimo quando accellero e rilascio

pnausmotorsport

il mio ticchettio era più simile ad un battito in testa ed avveniva quando tiravi le marce...
non è il tendi cinghia ma la puleggia servizi dell'albero motore, che è dotata di parastrappi
pnausmotorsport
elaborazione motori

IRON72

vai da  un preparatore e fatti controllare l' anticipo di iniezione se è troppo anticipata senti le preaccensione e questo fa sentire come dici tu il ticchettio dopo i 3000

4Seven

La mia FoFO 2 1600 quando facevo rifornimento in un distributore era come se mi picchiava in testa, ho cambiato distributore e adesso il problema l'ho risolto.


Bye.

Costel

Buonasera a tutti.io ho una problema su un Ford Focus 16 tdci e coando accelero si sente un battito  specialmente a mattina che e fredda però si sente pure coando e motore caldo coando accelero da 2000 milla giri in su mi può dire cualquno che può essere . grazie

🡱 🡳