Aria condizionata posteriormente

Aperto da vincmass, 07 Settembre 2014, 12:18:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Vi pongo una domanda ad un problema che voglio risolvere già da un pò, ma non so come fare.

Vorrei portare l'aria condizionata ai posti indietro, utilizzando il tunnel centrale e mettendo una griglia nell'uscita posteriore del tunnel come hanno le altre auto.
ma come fare secondo voi?

non so se ho reso l'idea di cosa voglia fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

chris76

Potresti,credo,sollevare la moquette centrale e far passare dei tubi lì......

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

vincmass

Citazione di: chris76 il 07 Settembre 2014, 13:10:23
Potresti,credo,sollevare la moquette centrale e far passare dei tubi lì......

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk


ciao chris, ma centrale non mi sembra porti la moquette sotto il tunnel. ho visto che all'interno del tunnel centrale c'è spazio per far passare un tubo.
ma non so come collegarlo all'impianto e come mettere un bochettone posteriormente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

chris76

La focus2 non la conosco così bene.Però la 1 ha con un Po di famtasia la possibilita di prolungare il tunnel centrale in modo da poter far passare dentro i tubi

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

vincmass

#4
e come lo collego all'impianto originale?
come inserisco un bochettone posteriormente? devo trovarne uno allo sfascio e cercare di adattarlo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MegaFord1993

Ma l' aria dietro non passa già dalle condutture sotto i sedili anteriori? Sulle versioni che hanno il clima bizona ci sono, su quelle con il clima manuale non saprei.
Dario


chris76

#6
Non quotare il post subito. sopra .....esatto.Bisognerebbe trovare qualche cosa allo.sfascio su cui sperimentare così da.avere i pezzi tuoi intatti per ripristinare il tutto...Ripeto,non conosco il posizionamento delle bocchette della 2.
Magari aspettiamo la risposta e magari due foto di chi la possiede

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

vincmass

#7
si ci sono le condutture che fiiscono sotto i sedili. ma io l'aria la voglio far uscire dal tunnel centrale, quando esce dai bochettoni anteriori. come mi collego ai tubi esistenti?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

chris76

ti fai una sagoma che entri nei tubi originali

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MegaFord1993

Dei normali tubi in gomma secondo me vanno più che bene
Dario


vincmass

li posso chiudere secondo voi col silicone, per evitare perdite di aria dall'attacco?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

altrimenti puoi chiuderli anche con lo scotch americano, l'unico mio dubbi è che aggiungendo altre bocchette potresti avere problemi.... mi spiego meglio non avresti più la stessa portata e spinta di aria fredda confronto a prima, e magari non fredda come vorresti....

MegaFord1993

Citazione di: bravo80 il 07 Settembre 2014, 14:50:34
altrimenti puoi chiuderli anche con lo scotch americano, l'unico mio dubbi è che aggiungendo altre bocchette potresti avere problemi.... mi spiego meglio non avresti più la stessa portata e spinta di aria fredda confronto a prima, e magari non fredda come vorresti....

Quoto. Allungando i tubi rischi di trovarti ancora meno aria in uscita. Già non ne esce molta così com'è...
Dario


vincmass

si sono d'accordo che esce meno aria ma solodavanti. in questo modo penso sia più distribuita.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Naomo

I modelli esteri son previsti di aria condizionata nei posti posteriori
C'è il tunnel centrale diverso (cassettino più piccolo, x forza)
Bisognerebbe cercare e sapere da dove pescano l'aria, se da sotto i sedili o altro
suca

lutecia

puoi usare le bocchette e i tubi che si usano nei camper, i tubi tipo questo https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSHrfsOoGdloUQYRV8xQN_2Q48tgCtJ7BrA0jw9fyTXZjMtdJBy sono leggeri e facilmente modellabili, per prendere aria puoi vedere se dove c'è la presa d'aria per il cassetto refrigerato riesci a collegarti

ALESSIO one1

potresti eliminare le bocchette che hai sotto i sedili anteriori,
ricollegarti da li e portare due tubi verso il tunnel centrale.
cosi' la portata d'aria rimarrebbe quasi invariata e il lavoro da fare piu' semplice...
M. N. M. O.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

Scusa, ma c'è spazio per montare le bocchette sul tunnel  :icon_question:  :icon_redface:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Naomo

C'è @ROPER
Purtroppo il forum su cui avevo visto le foto è chuso
Altrimenti mettevo qualcosa
suca

vincmass

si roper lo spazio per il tubo c'è.
il problema è metterci la bocchetta posteriore e fare gli attacchi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

Dovresti metterci la bocchetta come quella doppia al centro della plancia,  :icon_redface: non avendo la stessa auto non mi rendo conto facilmente, la mia arriva il flusso d'aria da sotto i sedili anteriori, ma non ho lo spazio per eventualmente montare la bocchetta  :icon_question: :icon_eek: o meglio, io ho il portacenere.  :(
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

come detto da Kevin21 esistono quelle originali ma non x l'italia non so se trovo il codice e non so se ti fanno ordinare questi pezzi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

se sei smanettone io proverei ad incassarela bocchetta sindola che  stanno ai lati della plancia anteriore delc-max dico quelli del c-max perche sono rettangolari e piu semplice da forare il tunnel. per raccordarti vanno bene quei tubi estensbili che hanno postato su che si usano per i camper per sigillare vai di nastro americano..... io una cosa simile l'ho fatta per portare l'ac nel cassettoporaoggetti

ALESSIO one1

scusa @Able007 un piccolo ot
ma l'aria nel cassetto portaoggetti che ci fai??
M. N. M. O.

MegaFord1993

Citazione di: ALESSIOone il 08 Settembre 2014, 14:42:10
scusa @Able007 un piccolo ot
ma l'aria nel cassetto portaoggetti che ci fai??

Per esempio per tenere al fresco una bottiglia d' acqua. E credimi che d' estate torna davvero utile  ;)
Dario


ALESSIO one1

lo vedo dispersivo come contenimento il
cassetto porta oggetti.... comunque se dite che fredda....
M. N. M. O.

Able007

si per tenere l'acqua al fresco poi non mi e costato nulla farlo solo il tappo di chiusura e un po ' di tempo poi ame piace fare ste cose emi diletto

Naomo

PS: sulla coreana ce l'ho di serie (e costa meno di una Fiesta base LOLLLLLLL)
suca

Able007

o.t.  kevin sei uno sboroneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee uahauhuhauahuahuahuah   lascia la coreana e torna da mamma ford uahauhauhauah scusate fine o.t.

Vinzo

Ma ha un'utilita' concreta questo intervento?
Mi pare che alzando la velocita' della ventola e indirizzando bene i flussi, sul divanetto posteriore si stia belli freschi senza alcun bisogno di modifiche.

Io te lo sconsiglio vivamente, ma giusto due mesi fa ho visto com'e' fatto sulla Bravo, nel montare il bracciolo refrigerato con bocchetta posteriore. Praticamente c'e' un tubo piatto che scorre sotto al tunnel. Dietro la plancia ci sono delle sorte di vasche dove circola l'aria e poi viene indirizzata dove preferito, il tubo andrebbe collegato li', ma a me pare una pazzia.
E' anche vero pero' che se in altre nazioni l'auto puo' averlo, sara' parzialmente predisposta anche la nostra, quindi ci sarebbe da informarsi guardando i vari ricambi disponibili.

Naomo

Trovato qualcosa (nn è la rest ma da un idea di quello che dicevo)

suca

ROPER

Ma quello sotto al bracciolo centrale è tutto lo spazio che dispone originariamente, oppure è stato modificato per fare spazio al condotto e ovviamente alle bocchette.  :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

Così in pratica sparisce tutto lo spazio che c'è sotto al bracciolo, e anche i portabicchieri hanno una copertura che sul tunnel "normale" non c'è...Bisogna fare un compromesso tra la presenza delle bocchette e la minore praticità.
Dario


🡱 🡳