Acqua radiatore

Aperto da luciano7408, 09 Marzo 2016, 19:24:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano7408

Ciao Rgazzi

    Oggi risolvo un problema (spinotto lunotto termico staccato nel portellone) e ne ritrovo un altro ben più grosso credo......
controllo l'acqua del radiatore nella vaschetta , zero!! praticamente l'avevo rabboccata a fine Gennaio e a Dicembre ho fatto il tagliando. così ho rabboccato nuovamente ma con la luce del cell ho visto se c'era qualche perdita dai manicotti.... niente ma ... sotto alle 2 pulegge (cinghia servizi) in fondo trovo acquetta.   allego foto.

secondo voi è la pompa che perde?
Andrea

Maya

Ciao molto probabilmente è la pompa; però non conosco il tuo motore. Non vorrei dire una cavolata ma, benchè la pompa sia azionata dalla cinghia servizi, per sostituirla sarà necessario smontare (e rifare) la distribuzione perchè il corpo pompa fa da supporto per il tensionatore.

La pompa dovrebbe essere questa


E questo è il kit secondo il sito della INA


Non prendere per certo quanto ti ho scritto, giusto perchè -ripeto- non conosco il tuo motore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luciano7408

Grazie mille per la risposta, la mia è un 1.6 a benz+gpl aftermarket con 136000 km. quando ho fatto il tagliando il capoofficina  della ford a Caserta (città natale) mi disse che la ford prevede sul 1.6 gpl la distribuzione dopo 8 anni e mi ha messo Marzo come mese indicativo.  che gufata ragazzi!!!  io vivo a Milano e a sto punto devo farla per forza in ford qui la distribuzione (che mi costa di più ).  le pulegge in fondo sono tutte arrugginite e anche l'interno della cinghia.


patrigian72

A me sembra l'acqua coli giù dal supporto motore e mi farebbe pensare più alla vaschetta crepata come successo pure a me oppure al tappo.
Gianluca

kolly

La pompa e azionata dalla cinghia servizi,perciò non e necessario fare la distribuzione . basterebbe cambiare la pompa e cinghia servizi se la causa e li.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

Si kolly, la pompa è azionata dalla cinghia servizi ma se non erro il tensionatore della cinghia distribuzione è montato sulla pompa stessa (in corrispondenza di quel "quadrato" visibile nelle foto che ho messo). Quindi se si stacca la pompa viene via pure la cinghia di distribuzione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luciano7408

#6
Ciao Ragazzi
     dal pomeriggio fino a stasera ho controllato la vaschetta se avesse perdite come suggerito da voi ma niente... la cosa strana è che ho fatto oggi 50 km e della perdita che vedevo sul fondo neanche l'ombra.   l'acqua nella vaschetta sembra si sia stabilizzata come foto..   mi viene un dubbio però , non è che se supero un certo livello l'acqua in eccesso fuoriesce (il livello che ho rabboccato è tra min e max)?  non credo sia possibile.

cicciofocus

Con quel livello sei sotto il minimo.
Per essere a livello dovrebbe arrivare dove vedi l'accoppiamento delle plastiche della vaschetta d'espansione.

elviorFORD

Prova a controllare il tappo come diceva patrigian72. Esiste una guarnizione all'interno il cui controllo ed eventuale sostituzione è previsto anche nella tabella di manutenzione ford

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳