Cambiare cerchi su Tourneo custom

Aperto da Dadany, 04 Ottobre 2016, 18:18:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadany

Salve vorrei veramente sostituire i cerchi originali con dei 17 o meglio 18. Qualcuno di voi c è riuscito senza sbattere nel muro omologazione?

botacco

#1
Citazione di: Dadany il 04 Ottobre 2016, 18:18:56
Salve vorrei veramente sostituire i cerchi originali con dei 17 o meglio 18. Qualcuno di voi c è riuscito senza sbattere nel muro omologazione?
C'è poco da fare.. devi farli omologare... ho aperto un altro posto proprio in questa sezione perché ho appena preso dei mak aria j da 18 e sembra che, pur avendo il certificato per la trascrizione sul libretto, non esistono gomme con indice di carico adatte all omologazione...

http://www.idaf.it/index.php?board=216.0

Dadany

Si però ho letto che per L L1 l indice di carico dei pneumatici è più basso rispetto all L 2 quindi si dovrebbero trovare gomme da 18 adatte. Domani mattina telefono alla Ford e vediamo. Comunque coi 16 non ci siamo proprio secondo me coi 18 ci guadagna anche in guidabilita

botacco

Citazione di: Dadany il 10 Ottobre 2016, 00:30:17
Si però ho letto che per L L1 l indice di carico dei pneumatici è più basso rispetto all L 2 quindi si dovrebbero trovare gomme da 18 adatte. Domani mattina telefono alla Ford e vediamo. Comunque coi 16 non ci siamo proprio secondo me coi 18 ci guadagna anche in guidabilita
Hai scoperto qualcosa di nuovo? Qual è l indice di carico dell' L1H1?

Claudiob81

Scusate , una curiosità da ignorantone su gomme e cerchi, su quei cerchi la della mak i ARIA J che gomme ci andrebbero  montate?
è la MAK che ti da le misure consentite sul veicolo di destinazione ?
Cla

PS: (tamarri un bel po ma incompatibili con gli sterri prepotenti a cui lo sottopongo :-))

arf33

MAK tempo addietro mi disse di rivolgermi al mio gommista di fiducia per la scelta corretta della gomma.

come avrai letto se hai un L1H1 non dovresti avere problemi nè coi 17" che i 18"
se invece è un L2 non esistono gomme con indice di carico idoneo per i 18"e quindi, anche se il cerchio è omologato, la gomma non lo sarebbe. In questo caso al massimo puoi arrivare ai 17"

ciauzzz

botacco

Citazione di: arf33 il 03 Novembre 2016, 12:28:18
MAK tempo addietro mi disse di rivolgermi al mio gommista di fiducia per la scelta corretta della gomma.

come avrai letto se hai un L1H1 non dovresti avere problemi nè coi 17" che i 18"
se invece è un L2 non esistono gomme con indice di carico idoneo per i 18"e quindi, anche se il cerchio è omologato, la gomma non lo sarebbe. In questo caso al massimo puoi arrivare ai 17"

ciauzzz

Anche i 17 sono a rischio omologazione. La verifica dipende dall'ingegnere della motorizzazione.
In teoria, con cerchi maggiorati devi rispettare l'indice di carico dei pneumatici piu' simili a quelli che monterai. In questo caso i 16" hanno un indice 109/107T e non esistono gomme da 17" con quell'indice.
La legge pero' non e' chiarissima, se trovi l'impiegato giusto potresti riuscire ad omologarli. In ogni caso io non mi sono assunto il rischio di spendere oltre 1000 euro per poi sentirmi dire che non li posso omologare e non poter avere il rimborso...

Dadany

Il problema grande e che fin ora sia telefonando a Ford Italia che in conce non sapevano granché né della nuova legge ne dell indice di carico  comunque stamattina tramite il conce ho inviato richiesta di nulla osta per omologazione 17/18 ribadendo che in altri paesi dell UE il Tourneo viene venduto con i 18. Incrociamo le dita e vedremo a presto vi aggiornerò

botacco

Citazione di: Dadany il 08 Novembre 2016, 15:26:11
Il problema grande e che fin ora sia telefonando a Ford Italia che in conce non sapevano granché né della nuova legge ne dell indice di carico  comunque stamattina tramite il conce ho inviato richiesta di nulla osta per omologazione 17/18 ribadendo che in altri paesi dell UE il Tourneo viene venduto con i 18. Incrociamo le dita e vedremo a presto vi aggiornerò
A me non l'hanno accettata. Hanno detto che "per la tipologia di pneumatici la Lei indicati per il veicolo di Sua proprieta', non e' possibile rilasciare alcun nullaosta. Tali misure vengono omologate solamente sulle versioni Sportvan, attualmente non commercializzate in Italia."

Se te la accettano mi incaxxo veramente... Ho appena restituito i 18 nuovi per questo motivo bestemmiando in tutte le lingue  :censored:

Dadany

So andato anche da un gommista specializzato su queste cose e lui dice che la misura delle gomme la decide la casa in base all indice di carico e che per i 18 non sa se riusciamo ma per i 17 e quasi sicuro che si riesca

Dadany

Buone notizie!!!! Allora il gommista ha mandato la richiesta per il nulla osta e Ford ha mandato la scelta di cerchi MAK che può montare il Tourneo. 235/50 r 18 la misura delle gomme e indice di carico 101 messo a libretto dalla motorizzazione. Ho insistito su questo dato ma lui dice che mi verrà messo a libretto il nuovo indice di carico. Tutto questo però dovrò farlo dopo le feste di natale perché scenderò,a Salerno dopo le feste però c'è L abbiamo fatta direi

botacco

Citazione di: Dadany il 18 Novembre 2016, 13:22:44
Buone notizie!!!! Allora il gommista ha mandato la richiesta per il nulla osta e Ford ha mandato la scelta di cerchi MAK che può montare il Tourneo. 235/50 r 18 la misura delle gomme e indice di carico 101 messo a libretto dalla motorizzazione. Ho insistito su questo dato ma lui dice che mi verrà messo a libretto il nuovo indice di carico. Tutto questo però dovrò farlo dopo le feste di natale perché scenderò,a Salerno dopo le feste però c'è L abbiamo fatta direi

Ma come hai fatto? Il tuo è un passo corto o lungo?

Dadany

Il mio è il passo corto e però credo che non cambi perché la Ford gli ha mandato la misura di pneumatici da montare senza scrivere L indice di carico. Lui dice che per i 18 ,101  e il massimo e quindi quando lui compilerà il foglio da portare in motorizzazione scriverà quell indice di carico li e loro lo riporteranno sul libretto visto che Ford non ha specificato un indice  nello trasmettere le misure dei pneumatici. Oltretutto L ha fatta abbastanza semplice. Comunque appena le monto vi passo  il nulla osta della Ford

arf33

credo però che durante la fase di trascrizione, se ci dovessero essere imprecisioni, potrebbero bloccare la fase di aggiornamento del libretto.

da quel che ho capito sugli L1 non dovrebbero però esserci problemi con l'indice di carico mentre invece gli L2 hanno bisogno di carico maggiore per questo non si potrebbe salire oltre i 17 attualmente (non esistono pneumatici da 18 con il carico necessario).
Ho trovato riscontro di ciò anche sul configuratore online della Mak dove, ad esempio, fino a qualche mese fa davano la possibilità dei 17 e 18 per gli L2 ma ora (da qualche mese a dir la verità) i 18 non appaiono più proprio perchè (suppongo) si sono accorti del "paradosso"

prendete tutto con le molle ovviamente, non mi ci sono ancora imbattuto personalmente

ciauz

Smilzo

Citazione di: arf33 il 21 Novembre 2016, 10:43:27
credo però che durante la fase di trascrizione, se ci dovessero essere imprecisioni, potrebbero bloccare la fase di aggiornamento del libretto.

da quel che ho capito sugli L1 non dovrebbero però esserci problemi con l'indice di carico mentre invece gli L2 hanno bisogno di carico maggiore per questo non si potrebbe salire oltre i 17 attualmente (non esistono pneumatici da 18 con il carico necessario).
Ho trovato riscontro di ciò anche sul configuratore online della Mak dove, ad esempio, fino a qualche mese fa davano la possibilità dei 17 e 18 per gli L2 ma ora (da qualche mese a dir la verità) i 18 non appaiono più proprio perchè (suppongo) si sono accorti del "paradosso"

prendete tutto con le molle ovviamente, non mi ci sono ancora imbattuto personalmente

ciauz
Ad oggi sul configuratore mak i 18 sono disponibili e non differenzia l1 da l2,anzi il 3D del veicolo è un l2 :-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Smilzo

Ragazzi se avete m1 ho il contatto nel mio paese che ve li omologa come è successo a 3 miei conoscenti,passo lungo è passo corto purché abbiano i posti a sedere appunto m1.
Per gli n1 come il mio che é Van per il momento niente da fare per i 18


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CustomFordSportMAX

Smilzo ciao,
vorrei montare i 18 sul mio M1 Custom 170cv.
grazie

🡱 🡳