Vuoto/Singhiozzo Fiesta intorno ai 2800 giri

Aperto da danys13, 08 Maggio 2017, 12:44:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danys13

Ciao ragazzi  ;)

Vi pongo un quesito simile ad altri letti sul forum. Purtroppo non ho trovato un topic adatto in cui inserirmi.

La mia Fiesta (1.4 TDCI, 2009, 136k km) ha dei vuoti durante la marcia in quinta da circa 6 mesi. Di solito hanno una frequenza quasi ritmica e si presentano solo dopo 20 minuti di marcia con il condizionatore acceso (quindi con una temperatura esterna intorno ai 28gradi).

Ho già provato con gli additivi e la diagnosi in Ford non ha avuto nessun errore. Secondo loro non c'è nessun problema, ma non sono pazzo!  :icon_cheesygrin:

Ho notato che dopo aver cambiato il filtro gasolio la macchina era una scheggia per 4 giorni, poi dopo aver preso un lieve dosso ha riniziato. I vuoti sono solo intorno ai 2800 e 3200 giri in quinta, se accelero a fondo spariscono. I consumi sono a 5.5l/100km su strada extraurbana con andatura costante a 120km/h.

Consigli e pareri? Ho letto ormai di tutto e secondo me potrebbe essere qualche sfiato o perdita, ma da dove?

Confido nella vostra esperienza! Thanks!

Giuseppe_Bar

Ciao,  la mia esperienza é questa:
A circa 85000 km Stessi sintomi,
1 sostituiti tutti i filtri e olio esito negativo,
2 Pulita egr, riscontrata non sporca e funzionante,
3 pulizia maf, riscontrato lievemente unto d olio, esito negativo,
4 controllata turbina  ok,
5 controllati sensori pressione carburante, ok
6 controllato map ok,
7 controllati sensori fase e n° giri, ok
Nessun errore durante la diagnosi.
Man mano i singhiozzi aumentavano,  messi vari additivi ad ogni pieno, esito negativo,
Successivamente a circa 100000km ha cominciato a dare avaria sistema motore che spegnendo e riaccendendo andava via.
A 108000km non si resettava piu spegnendo e riaccendendo.
Fatta diagnosi:
Iniettore 1  in corto, controllare cablaggio, iniezione cilindro 1 non ok,  iniezione cilindro 3 non ok. Smontati gli iniettori  1 era bruciata la parte elettrica e l altro  quasi  sulla stessa via.....
112000km Sostituiti i 4 iniettori  con esito positivo. 
Comunque dovrebbe esserci un post di qualche anno fa dove sono piu dettagliato.  Spero non sia necessario tutto cio anche alla tua fofi.
A disposizione x chiarimenti.



danys13

Grazie mille Giuseppe per il resoconto.

Anche la tua presentava questo problema solo dopo 20 minuti di percorrenza ad alta velocità?

Gli iniettori non li ho ancora fatti verificare purtroppo.

christian01

Io ho avuto i tuoi stessi sintomi prima ho cambiato la valvola egr poi le candelette e sembrava che andasse, poi dopo un paio di giorni gasolio sporco e cambio del filtro con pulizia del serbatoio. Aggiunta di additivi e ora la macchina va benissimo

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk


entony14

Secondo me gasolio sporco ... come detto dall'utente sopra
cosa simile è successa anche a un mo parente ...
hai provato a cambiare distributore?

danys13

Purtroppo lo fa da quando l'ho comprata usata. Io sono sempre andato alla Esso che risulta esser il migliore un quanto gasolio. Però magari il sistema era già compromesso.

Adesso arrivo in riserva poi proverò con STP per iniettori. Dopo ricontrollo il filtro gasolio ed il serbatoio.

Escludete che siano iniettori rotti? Lo fa solo con il caldo.

Giuseppe_Bar

Per l additivo  prova uno dai ricambisti spendi di piu ma ti danno un prodotto migliore, quelli degli ipermercati valgono quello che spendi....

entony14

Citazione di: Giuseppe_Bar il 10 Maggio 2017, 11:09:27
Per l additivo  prova uno dai ricambisti spendi di piu ma ti danno un prodotto migliore, quelli degli ipermercati valgono quello che spendi....
Quoto  ;)

danys13

#8
Grazie, ho preso un additivo per iniettori Arexons.

Oggi ho notato che il difetto è apparso dopo aver preso un piccolo dosso in velocità. Non è la prima volto che lo noto.

Potrebbe esser un indizio di qualcosa?  :icon_eek:

Ps. L'addittivo non ha funzionato purtroppo.

Giuseppe_Bar

@danys13  credo che ti conviene fare la mia stessa trafila.... Ovviamente tra un controllo e l altro fai sempre diagnosi/ reset di eventuali errori che possono comparire dopo ogni smontaggio e rimontaggio sensori. Tutto ciò perché un errore causato dallo smontaggio e pulizia di un sensore può indurti fuori strada nella ricerca del guasto.
Buona fortuna!

danys13

Ciao ragazzi, piccolo update:

Ho notato che i vuoi avvengono solo con delle temperature elevate + clima attivo.

Se ad esempio faccio un viaggio in notturna con circa 20 gradi esterni non avvengono. Quando ci sono 35 gradi fuori, bastano 10 minuti ed iniziano i vuoti.

Secondo voi?  :(

sirio7710

Citazione di: danys13 il 10 Maggio 2017, 18:07:35
Grazie, ho preso un additivo per iniettori Arexons.

Oggi ho notato che il difetto è apparso dopo aver preso un piccolo dosso in velocità. Non è la prima volto che lo noto.

Potrebbe esser un indizio di qualcosa?  :icon_eek:

Ps. L'addittivo non ha funzionato purtroppo.
vedo con dispiacere che nonostante i consigli (non ascoltati) hai preso un additivo da ipermercato, se vuoi un additivo buono ci vuole diesel kleen della renox oppure rothen oppure green star o altri del genere, questo vuol dire spendere il triplo dei soldi che hai speso per prendere l'additivo che hai usato tu

danys13

Sinceramente non sapendo le Marche mi sono fidato appunto del ricambista che mi ha venduto l'Arexons. Ho comunque fatto anche piano blue diesel più volte e messo additivo per più di un pieno ma il problema persiste.

Quello che mi fa riflettere è: perché avviene solo dopo tot minuti in cui viaggio oltre i 3k giri? Se fosse il circuito sporco non dovrebbe farlo sempre?

sirio7710

ho capito, allora da quello che dici puoi andare in macchina anche solo di additivo e senza gasolio  (per modo di dire) il problema non lo risolvi, mi sa che hai bisogno di una diagnosi obd in marcia, se no non riuscirai a capire mai il problema da dove viene

danys13

#14
Bravo. È proprio quello che vorrei proporre all'elettrauto nei prossimi giorni. Ho comunque preso 1L di Bardhall.

PS. Oggi ho notato che quando mi da quel problema, dal motore si sente un tic a intervalli regolari, proveniente dal centro del motore.

PPS. Dalla diagnosi dell'elettrauto con il motore in folle, è risultato che accelerando l'EGR rimane su 0.00%. Sarà quello il problema?

FocusArgento

Controlla il filtro gasolio se é intasato

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


sirio7710

Citazione di: danys13 il 25 Giugno 2017, 02:51:29
Bravo. È proprio quello che vorrei proporre all'elettrauto nei prossimi giorni. Ho comunque preso 1L di Bardhall.

PS. Oggi ho notato che quando mi da quel problema, dal motore si sente un tic a intervalli regolari, proveniente dal centro del motore.

PPS. Dalla diagnosi dell'elettrauto con il motore in folle, è risultato che accelerando l'EGR rimane su 0.00%. Sarà quello il problema?
E mi sa di si, praticamente se ho capito bene rimane chiusa!!!??? Ma non hai la spia accesa?

danys13

Citazione di: sirio7710 il 28 Giugno 2017, 16:02:53
E mi sa di si, praticamente se ho capito bene rimane chiusa!!!??? Ma non hai la spia accesa?

Sono andato da un altro meccanico perché l'EGR non mi convinceva. Abbiamo fatto una diagnosi in marcia, mi ha mostra il suo PC ed abbiamo visto che l'EGR sta funzionando bene. Ha notato invece un iniettore sbilanciato, a suo dire.

Domani mi farà sapere se si tratta di un iniettore, il che mi sembra molto probabile.

Citazione di: FocusArgento il 28 Giugno 2017, 15:47:48
Controlla il filtro gasolio se é intasato

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk



Farò controllare anche quello, anche se è comunque stato cambiato 1 mese fa.

sirio7710

forse puo' essere che quando ti hanno cambiato l'iniettore non lo hanno tarato, pero' com'e' un meccanico fa una diagnosi un altro ne fa una diversa... :icon_question: ma vai a capire

danys13

Citazione di: sirio7710 il 28 Giugno 2017, 20:38:16
forse puo' essere che quando ti hanno cambiato l'iniettore non lo hanno tarato, pero' com'e' un meccanico fa una diagnosi un altro ne fa una diversa... :icon_question: ma vai a capire

Per ora non l'ho ancora cambiato l'iniettore. Sulle varie diagnosi con risultati diversi, no comment!

michi70

Da quello che dici potrebbe essere il sensore maf che legge la temperatura dell'aria aspirata e potrebbe dare quel problema facendo ridurre la pressione del gasolio, se hai la possibilità chiedi a qualcuno di " usare " il suo.
Altra cosa potrebbe essere il sensore posizione albero motore che col troppo caldo falsa la lettura.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

danys13

Citazione di: michi70 il 29 Giugno 2017, 16:19:02
Da quello che dici potrebbe essere il sensore maf che legge la temperatura dell'aria aspirata e potrebbe dare quel problema facendo ridurre la pressione del gasolio, se hai la possibilità chiedi a qualcuno di " usare " il suo.
Altra cosa potrebbe essere il sensore posizione albero motore che col troppo caldo falsa la lettura.

In effetti ieri le temperature sono scese a 18 gradi, di notte, ed in viaggio non ho avuto nessun problema. A sto punto non penso che un iniettore sfaserebbe solo con il caldo o no?

I sensori che mi hai detto si possono verificare in diagnosi? Sai che temperatura dovrebbe rilevare, massimo o minimo diciamo.

Grazie!

michi70

si possono verificare ma solo tramite IDS che riesce a leggere tutto, i computer dei generici non riescono a leggere tutto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

danys13

Ho messo 500ml di Bardhal (per iniettori) in 20L di gasolio e non sembra vada male, anche se lo fa lo stesso.

Cosa mi consigliate? Un altro 500ml non appena questi 20L saranno finiti?

Serve più di un ciclo per notare miglioramenti o risolvere?

Gabbo

Citazione di: danys13 il 04 Luglio 2017, 13:49:13
Ho messo 500ml di Bardhal (per iniettori) in 20L di gasolio e non sembra vada male, anche se lo fa lo stesso.

Cosa mi consigliate? Un altro 500ml non appena questi 20L saranno finiti?

Serve più di un ciclo per notare miglioramenti o risolvere?

Alla fine poi cos'era? Io ho lo stesso problema che si è presentato dal nulla.. inoltre anche io sento un ticchettio strano.. come hai risolto?

Giuseppe_Bar

Credo che sia un iniettore.... Anche sulla mia già a circa 100k km è successo e ora di nuovo a 200k km....

entony14

Citazione di: Giuseppe_Bar il 24 Settembre 2019, 12:31:11
Credo che sia un iniettore.... Anche sulla mia già a circa 100k km è successo e ora di nuovo a 200k km....
Ogni 100 k saltano?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Giuseppe_Bar

A me sta succedendo di nuovo, eppure metto additivi ogni 2000km, circa ogni 3/4 pieni.... Sono 2 volte già.
X ora solo sintomi di minimo irregolare a freddo e 1 volta mi ha dato avaria sistema motore, iniettore 3 in corto, verificare cablaggio errore P1203(diagnosi fatta senza spegnere e riaccendere). Spento e riacceso sparito l errore ma restano i sintomi di minimo irregolare e Strattoni. Sto intensificando l uso di additivo e tirerò fin che va.

entony14

Citazione di: Giuseppe_Bar il 28 Settembre 2019, 11:17:01
A me sta succedendo di nuovo, eppure metto additivi ogni 2000km, circa ogni 3/4 pieni.... Sono 2 volte già.
X ora solo sintomi di minimo irregolare a freddo e 1 volta mi ha dato avaria sistema motore, iniettore 3 in corto, verificare cablaggio errore P1203(diagnosi fatta senza spegnere e riaccendere). Spento e riacceso sparito l errore ma restano i sintomi di minimo irregolare e Strattoni. Sto intensificando l uso di additivo e tirerò fin che va.
Ostia...
Che balle...
Io devo rifare le rondelle degli iniettori il prossimo fine settimana...
Speriamo che vada tutto bene...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


FocusArgento

@gabbo se non hai guasto elettrico all'iniettore, prima di andare dal pompista, prova questo metodo usando un pulitore puro professionale http://www.idaf.it/index.php?topic=45100.msg672138.msg#672138

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


velocity86

la mia 1.4 tdci 150000 km strattona, in 3 e 4 marcia, ma in 3a è maggiormente evidente intorno ai 3000 giri, strattona vistosamente il problema scompare superati i 3500 giri, si presenta solo in queste due marce.
secondo voi potrebbe dipendere sempre dagli iniettori? non da nessun errore neanche in diagnosi

Gabbo

Citazione di: FocusArgento il 28 Settembre 2019, 22:24:37
@Gabbo se non hai guasto elettrico all'iniettore, prima di andare dal pompista, prova questo metodo usando un pulitore puro professionale http://www.idaf.it/index.php?topic=45100.msg672138.msg#672138

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio, per il momento facendo una diagnosi esce:
P1201-1203-1204 (Injector circuit open-shorted)
E anche P0201 (circuit malfunction)

Pietro 2008

Ciao Ragazzi...anche a me succede la stessa cosa...strattona un pò tipo 2 o 3 strattoni e poi è come se nulla fosse...ma la diagnosi non dà nessun errore...può essere dovuto al gasolio sporco?e se si perchè lo fa ad una certa velocità e poi non lo fa più?grazie

Raffyligno

#33
Salve a tutti mi presento sono nuovo, volevo una risposta in merito al messaggio della fiesta che ha detto vuoto a2800 giuro, praticamente ho la stessa autovettura con lo stesso problema che attualmente sta dal pompista, mi cieco più avete risolto? Qual era il vero motivo?

🡱 🡳