Sorpasso a destra in autostrada

Aperto da focus style, 10 Maggio 2009, 16:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr Simmy

Qualcuno potrebbe obiettare che mentre nel vecchio codice si parlava esplicitamente di strade extraurbane, ora è sparita tale precisazione e concludere erroneamente che quindi la marcia per file parallele possa essere "permessa" sulle autostrade.

Ebbene ecco il Codice:

"La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano TUTTA la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E' ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

Quindi significa che si potrebbe marciare per file parallele sulle autostrade SOLO SE L'AUTOSTRADA FOSSE COMPLETAMENTE INTASATA.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Mr Simmy

In conclusione, questo segnale:



Non dice che con la strada vuota potete viaggiare a centro autostrada a 60 km/h ... ma semplicemente che la velocità nella corsia centrale è di almeno 60 e in quella più a sinistra, almeno 90.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Felice82

Tanto non si risolverà mai il problema del "lumacone" sulla corsia centrale, quindi ben venga il superamento (non il sorpasso) a destra.

Vadocomeundiavolo

La definizione di sorpasso,dice che per effettuarlo,ci deve essere due cambi corsia.
Se si rimane sulla propria corsia di dx ma si va oltre un auto più lenta sulla corsia centrale , è un superamento.
Consentito dal codice,in quanto non prevede un cambio corsia.

Quindi viaggiate a dx,è la più libera e potete superare tutti senza incorrere in sanzioni.




Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



el peck

..lo faccio da sempre..ma il bello è che i cog@@oni  che continuano imperterriti sulla corsia centrale..s'incavolano pure....

andreavda

#40
la conosco anche io questa norma del codice della strada, però non la applico, in Italia la corsia a destra è sempre libera, quella centrale è piena di gente che ignora il codice della strada, quindi in teoria mi basterebbe andare su quella di destra e superare tutti, infatti il superamento a destra è consentito, tuttavia non lo faccio perché quelli che stanno sulla corsia centrale ignorano sia il fatto che esista una norma che ti consente di superare a destra se c'è uno al centro, e sia la norma che prevede che bisogna usare la corsia più a destra possibile.
Io abito al confine con la Francia e devo dire che quando guido in Italia mi farei il segno della croce, gli italiani guidano veramente male, non rispettano molto il codice della strada, soprattutto i limiti di velocità, se per esempio sono sulla statale e il limite è a 50 e io vado a 55 mi becco i fari (di notte), invece in Francia i fari non me li ha fatti mai nessuno, e inoltre in Francia tutti usano la corsia di destra in autostrada, è stupendo.
Comunque devo dire che in passato lo facevo il superamento a destra, però come ho detto gli automobilisti della corsia centrale ignorano le norme più importanti del codice della strada, e questo automobilista, mentre io facevo il superamento a destra, ha deciso di spostarsi sulla destra, mi ha quasi preso. Da quel giorno ho deciso che non lo faccio più, non si può cambiare la testa degli italiani.
Piuttosto ho deciso che mi metto in corsia centrale e faccio i fari, anche se dubito che sia efficace.
L'unica alternativa, per superare uno che sta sulla corsia centrale, è spostarsi dalla destra alla centrale, dalla centrale alla sorpasso, fare il sorpasso, e poi infine spostarsi alla centrale e infine a quella di destra, insomma un non finire di sorpassi.

Quando dico italiani mi riferisco solo ad una parte degli automobilisti, riconosco che molti conoscono il codice della strada.

Brian

#41
Sono d'accordo con tutto quello che avete postato.Adesso vi dico un'altra:cosa ne pensate dei "contadini",o dei ricchi che comprano i macchinoni e non sanno guidarli,o non vogliono.(Es:una vecchia vicino casa mia che ha una serie 7, 6000 i,nuova di pacca-li casca la dentiera ogni 30 sec,pero guida sta bmw).
Oppure,in centro citta,dove non c'e la ZTL,2corsie sul senso.Arriva il zingaro con non so che razza di Chrysler credo che aveva,che viaggia con 10km/h.Il vol del suo impianto Bose(Bang &Olufsen sulla Mercedes ;) ),al massimo.Arrivo dietro con 40km/h.Non si sposta sulla destra.Mi sposto io,mi vede,comincia a tirare,si affianca e mi guarda,ridendo,e faccendomi vedere i suoi 2 denti in oro....
Vado giu col piede,li taglio la strada e non mi faccio piu visto.
E pieno di questi sulle strade che faccio.

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

IRON72

azz anche i denti di oro , due sono le cose ho è un pusher o un magnaccio. :)

Brian

#43
Citazione di: IRON72 il 05 Gennaio 2014, 01:59:58
azz anche i denti di oro , due sono le cose ho è un pusher o un magnaccio. :)
Ne anche una delle due.E un pidocchio :))

:))
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

marcovola

Siete incredibili.... riuscite a fare polemiche razziali anche su un tread che parla di sorpassi.... ha ragione Andrea, non riusciremo a cambiare la testa degli Italiani!!!  :hurted:
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

MegaFord1993

Citazione di: marcovola il 05 Gennaio 2014, 07:58:38
Siete incredibili.... riuscite a fare polemiche razziali anche su un tread che parla di sorpassi.... ha ragione Andrea, non riusciremo a cambiare la testa degli Italiani!!!  :hurted:

Mah, polemiche o no, devo riconoscere pure io che gli stranieri e i tizi che vengono dall' est mi fanno salire il sangue al cervello ogni volta che guidano, soprattutto perché o sono imbranati e vogliono avere sempre ragione anche quando sono palesemente nel torto, oppure vanno a 20 all' ora sulla strada e poi quando li sorpassi sembra che vogliano sfidarti perché hai osato passargli davanti! Giusto ieri un tipo di colore con una Punto scassata mi ha bestemmiato contro (l'ho sentito perché avevamo entrambi il finestrino abbassato...poi dicono che non sanno parlare l' italiano...) perché non l'ho lasciato passare davanti all' ingresso della tangenziale. Già, peccato che io ero nella corsia giusta e lui era in quella riservata a quelli che dovevano proseguire dritti e ha cercato di tagliarmi la strada... E siccome io ODIO chi mi passa davanti così, ho accelerato e non l'ho fatto passare!

Altra specie pericolosa....I VECCHIETTI CON IL CAPPELLO, chiamati anche "i killer delle frizioni"! Ahahahahahahahah   
Dario


andry

Io non sono uno che rispetta il codice alla lettera, anzi quasi il contrario. Però in genere cerco di non essere d'intralcio e se vedo qualcuno che arriva da dietro lo lascio passare o accellero (in genere più la seconda). Comunque la cosa degli anabbaglianti di giorno non ne capisco l'utilità, va bene con scarsa visibilità o cattivo tempo, ma con un giorno di sole sono a mio dire inutili.

abega

contrariamente a quanto affermi, gli ana sono utilissimi per essere visti anche in pieno sole.
nessun commplotto contro gli automobilisti, solo buonsenso.  :)

brian, p.f. cava le foto che poco hanno a che vedere col forum...  ;)

melyeclau

Si forse Brian meglio se levi le foto,grazie

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Francesco87

concordo con melyeclau... state calmi ragazzi
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Brian

Citazione di: marcovola il 05 Gennaio 2014, 07:58:38
Siete incredibili.... riuscite a fare polemiche razziali anche su un tread che parla di sorpassi.... ha ragione Andrea, non riusciremo a cambiare la testa degli Italiani!!!  :hurted:
Io sono rumeno!!!Quelle m@@@e di rom hanno la citadinanza rumena.Lo so che sto andando oltre il topic.
Non sono razzista.Pero quella gente sta cambiando l'immagine delle persone oneste,,che pagano le tasse.
Ci sarrebbe da vederli in Romania come si comportano.Pieni di soldi,pero tanti di loro non conoscono l'acqua e il sapone.
E quello che mi da fastidio e il modo di guidare.Per il fatto che non si lavanno non mi interessa.
Non hanno il minimo di conoscenze dell codice della strada.
Quando torno nell mese di agosto in Romania,mi guardano male la targa italiana.Loro e tanti altri.
Ho sentito dei discorsi vari di come si "prende" la patente in Europa.Sono intervenuto,e li ho risposto che non conosco casi ,e che ho fatto la scuola guida come tutti gli altri,e tutti gli essami.
Sono da 15 anni in Italia,le mie figlie sono nate qui,,noi viviamo,mangiamo,e respiriamo italiano.
Tengo a dire che non ho  niente contro nessuno,solo che mi da fastidio che tante volte si generalizza,per la colpa di gente del genere.
Se ho offeso qualcuno,porgo le mie scuse.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

marcovola

Citazione di: Brian il 05 Gennaio 2014, 14:00:03
Io sono rumeno!!!Quelle m@@@e di rom hanno la citadinanza rumena.....
.....Tengo a dire che non ho  niente contro nessuno,solo che mi da fastidio che tante volte si generalizza,per la colpa di gente del genere.....

Ogni qualvolta diciamo: i rumeni, i poliziotti, i negri, i comunisti, gli elettrecisti, i meridionali, e, quelli che scendono dal letto col piede sinistro, non facciamo altro che generalizzare.... però io non volevo aprire nessuna polemica ma sottolineare che non mi sembrava il caso spostare la discussione su questo binario.... con quelle foto poi.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Brian

#53
Citazione di: marcovola il 05 Gennaio 2014, 17:57:05
Ogni qualvolta diciamo: i rumeni, i poliziotti, i negri, i comunisti, gli elettrecisti, i meridionali, e, quelli che scendono dal letto col piede sinistro, non facciamo altro che generalizzare.... però io non volevo aprire nessuna polemica ma sottolineare che non mi sembrava il caso spostare la discussione su questo binario.... con quelle foto poi.....
(Quelle foto sono reale.Non entro nei dettagli,perche comunque non riesco a cambiare la mentalita a quelli li.)
No problem! ;)

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

luckya

#54
In tema.
Stamattina sul GRA pioggia a non finire e acqua alzata dai piccoli dissesti (ma perché non mettono tutto asfalto drenante????). Coda ad altezza cassia dove sulla corsia centrale c'era una utilitaria ribaltata di lato. Mi è venuto il sospetto che la causa dell'incidente fosse proprio la bassa velocità su una corsia inadatta.
Superato l'incidente dopo 400 metri, in pieno acquazzone, in molti abbiamo dovuto fare lo slalom per evitare il secondo idiota che a 70 km/h stava tranquillo tranquillo sulla corsia centrale con le due laterali percorse ai 110 di legge.

Altro che scatola nera. Dovrebbero riservare la corsia centrale ai tir lanciati a folle velocità.


Sabato a cena una amica ha parlato del GRA dicendo "io non capisco quelli che ti fanno i fari mentre stai sulla corsia di sinistra, ma che rosicano del fatto che ci sto io? mettetevi dietro e rallentate!".
Non ho ribattuto. Non ho più voglia.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

Io la tua amica l' avrei mandata a fanc... dopo aver detto una cosa del genere!  :icon_cheesygrin:
Dario


cicciofocus

Citazione di: MegaFord1993 il 10 Febbraio 2014, 17:54:26
Io la tua amica l' avrei mandata a fanc... dopo aver detto una cosa del genere!  :icon_cheesygrin:
Non c'è bisogno di mandarla lì,bisogna mandarla a scuola guida!!!!!!!!!!!!!! :book6: :book6:

el peck

..se a scuola guida  insegnassero davvero qualcosa di utile..forse non ci sarebbero tanti idioti in giro x strada....

cicciofocus

Ah,questo senza dubbio............. ;)

MegaFord1993

Citazione di: el peck il 10 Febbraio 2014, 22:02:43
..se a scuola guida  insegnassero davvero qualcosa di utile..forse non ci sarebbero tanti idioti in giro x strada....

Quoto!  ;)
Dario


IRON72

secondo me a scuola di guida dovrebbero fare anche l'esame di guida sportiva sarebbe una buona esperienza per rendere piu sicuri tutti , avere la padronanza del mezzo in condizioni particolari.  ;)

MegaFord1993

Citazione di: IRON72 il 10 Febbraio 2014, 23:57:43
secondo me a scuola di guida dovrebbero fare anche l'esame di guida sportiva sarebbe una buona esperienza per rendere piu sicuri tutti , avere la padronanza del mezzo in condizioni particolari.  ;)

E' proprio per questo che due anni fa, quando ho preso la patente, volevo fare subito dopo il corso di guida sicura all' autodromo che sta a 10km da casa mia. Peccato che quando ho visto i prezzi per una giornata...  :icon_eek: :icon_eek:



Io farei fare delle guide anche in autostrada, al buio e anche delle lezioni su come si cambia una gomma o su come si fa partire un auto con i cavi...di sicuro sarebbero molto utili!
Dario


el peck

..ma credo basterebbe un corso serio di guida sicura.. 

blucab.77

Faccio parte anche io del clan dei "maniaci" della corsia di destra e leggendo questo post mi domando...

... come mai per strada la media è 80% che sbagliano e qui sul forum 99% fanno giusto? Bho!
Forse semplicemente l'utente medio dei forum è fatto di gente che condivide e scambia informazioni? Oppure chi legge e capisce di sbagliare si vergogna a dirlo?

Non trovo corretto sorvolare su chi afferma un comportament oscorretto credendo di essere nel giusto. La mancanza di criteri condivisi è una causa di incidenti. Se quella persona un giorno dovesse avere un incidente a causa di quel comportamento io non vorrei mai dover pensare "... avrei dovuto dirglielo, magari non succedeva..."

Nonostante questa moda mi faccia imbestialire, trovo anche che sia umano imparare guardando gli altri. Quindi per chi sbaglia non glie ne faccio una colpa personale, è un problema di massa. Quindi penso che chi sbaglia debba cortesemente essere informato.

E' sufficiente andare a leggere il CDS nella definizione di sorpasso: il sorpasso, per esser tale, prevede la presenza di un veicolo che precede nella stessa corsia, in altro caso è superamento.

Ho visto qualche tempo fa che una volante in autostrada (in 1° corsia) ha preso di mira e fermato una auto che viaggiava sulla 3° corsia (autostrada aveva 4° in totale) senza motivo a circa 110 km/h. Quindi è un segnale che questo è stato probabilmente recepito dalle FDO come comportamento scorretto, da correggere.

Ho anche visto (5 anni fa) una auto della polizia municipale di un comune emiliano, che si è fatta tutta la corsia centrale (su autostrada a 3 corsie) senza motivo per circa 60 km. Gli sono stato dietro in prima corsia per tutto il tempo proporio perchè volevo vedere se ci arrivavano da soli... no, niente da fare!
Se nemmeno i vigili conoscono il cds, cosa possiamo pretendere da chi semplicemente ha la patente...?
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

el peck

..sono d'accordo con te, ma vedi basterebbe un minimo d'intelligenza x capire che se qualcuno ti lampeggia o suona o sorpassandoti ti fa' cenno di andare a destra per provare a chiedersi come mai tanti ce l'abbiano con te, invece di rispondere a gestacci o quant'altro..purtroppo lo stesso atteggiamento lo riscontro oggi con le daylight di sera o in galleria..moltissimi che le hanno accese non sanno che le luci dietro sono spente, e se gli lampeggio o superandoli gli faccio segno di accenderle molti mi mandano a "quel paese"..ripeto: generalmente si tratta sempre d'ignoranza e menefreghismo...

MegaFord1993

È vero, molti pensano che le luci diurne siano quasi sostitutivi dei fari normali e spesso finiscono con il dimenticare di accenderli quando serve. Questo problema potrebbe essere risolto con i fari ad accensione automatica che ormai sempre più auto hanno nella loro dotazione; così di giorno con la luce lasciano accese le daylight davanti e quando inizia a far buio partono i fari normali.
Dario


el peck

ne avevamo gia' parlato...quando mi sono informato su di esse perchè volevo montarle sulla mia, mi era stato spiegato chiaramente che andavano collegate alle luci di posizione anteriori togliendo la relativa lampadina...ovvio che in questo caso secondo me corretto...all'accensione delle stesse si sarebbero accese anche le posteriori..ora invece vedo moltissime autovetture nuove che evidentemente le daylight le hanno montate di serie, che girano regolarmente con le posteriori e targa spente....immagino che evidentemente se montate di serie, sia previsto che contestualmente si accendino le luci di posizione...evidentemente pochissimi lo sanno e prima o poi ci scappera' il morto, per secondo me una lacuna del cds e delle case costruttrici stesse che permettono l'accensione delle sole daylight....

blucab.77

Scommetto che questa discussione sarà popolata anche da molti infastiditi dai fendi posteriori... in città!!! Vero???  :icon_cheesygrin:

Con un minimo di logica si dovrebbe capire che il fendi posteriore ha senso solo se dietro di te c'è il "vuoto", quindi se qualcuno arriva da lontano ti vede prima... ma in città... cmq non vorrei innescare troppo OT...

Quindi in galleria buia, nessuna luce accesa... e in città in colonna, fendi accesi... evviva l'ignoranza!  :icon_cheesygrin:
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

macteo

e pensare che le daylight come dice il nome stesso sono luci pensate per essere più visibili di giorno ma paradossalmente rischiano di metterti in pericolo di notte perchè non sono abbinate ad un sistema che accende automaticamente i fari quando diventa buio. Dovrebbe essere obbligatorio che le luci si accendano in automatico quando è buio e che sia possibile spegnerle solo da fermi o a bassa velocità (lasciando comunque le posizioni/daylight sempre e comunque accese)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


cla76

   la mia gasatina..

🡱 🡳