Come deve stare il livello dell'olio?

Aperto da ceda2002, 24 Luglio 2020, 16:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao,
domanda semplice e veloce:

L'altro mese mi sono accorto che il livello dell'olio stava alla prima tacca (l'indicatore della stecca tra il min e max ha 2 tacche ), ho rabboccato con un pò di olio e lo ho portato a metà tra le due tacche. Oggi vado a controllare ed è dinuovo alla prima tacca....
Ammettendo che lo consuma.....mai consumato fino ad ora 214.ooo Km ma tra metà delle due tacche e la prima tacca di quanto olio parliamo secondo voi?

Altra domanda ma il livello deve stare a metà oppure alla seconda tacca?

Grazie

Riccardo1.6SW

solitamente il livello dell'olio motore dovrebbe stare tra il minimo e il massimo, comunque mai oltre il massimo.
Per i motori a benzina sapevo che tra il min e il max sono quasi un litro mentre per i diesel è un litro e mezzo.
Per 214mila chilometri un consumo di olio ci può stare benissimo, anzi... 

ceda2002

Ieri dopo 3500 km vado a ricontrollare il livello dell' olio dopo che lo avevo lasciato alla prima tacca 3500 km fa e lo ritrovo  al minimo ovvero l'asta si bagna giusto in punta. Metto 500 ml di rabbocco e torna cosi come in foto. Normale questo consumo?
Grazie

Maya

Ciao ceda,
dal minimo al massimo livello che vedi sull'astina ci dovrebbe essere un litro di olio. Se si bagnava solo la punta ed hai messo mezzo litro è giusto che trovi l'astina a quel livello.
Gli indiziato possono essere diversi:
- valvola pcv (ventilazione del carter) cioè quella valvola col tubo curvo che si innesta sul manicotto di aspirazione.
- turbina (fischia? Verifica il gioco dell'alberino)
- paraolio degli steli delle valvole
- perdite (ad esempio dai paraolio dell'albero motore, lato cinghie e lato volano).
È difficile constatare dove va a finire l'olio!
Potresti provare a farti seguire da qualcuno per vedere se durante l'uso dell'auto fa fumo azzurrognolo...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Ciao,
allora diciamo che da molto ho trasudo in questo punto dove indica la freccia rossa, praticamente ho lo spinotto pieno di olio e tutto quel pezzo imbrattato di olio...Occhio la foto è vecchia e si vede anche una perdita sul manicotto a fisarmonica che poi ho cambiato con uno originale. Devo dire che però nell'ultimo periodi il trasudo è aumentato (lo so perché ogni settimana faccio un check al motore) perchè pulendo con la carta ho visto molto olio. Ma mi sembra strano che un trasudo mi porti via 500ml di olio in 3000 Km....quindi penso sia altro.

Non ho capito cosa è la valvola PVC di cui parli e dove stà.....
La turbina non fa rumori strani per fortuna.

Visivamente dall'alto non vedo perdite, lo so perché ho il motore lindo e pinto appunto per queste problematiche, quindi dovrei far alzare la macchina per vedere da sotto per capire il problema.....

Il bello è che devo partire tra 2 giorni!

Maya

La PCV (postive crankcase ventilation) è questa:

Col passare degli anni, vuoi per l'usura delle fasce elastiche, vuoi per i depositi carboniosi nella camera di scoppio, ma anche per l'usura della valvola, può essere che dal tubo di uscita che va verso l'aspirazione esca olio che viene poi aspirato dalla turbina (ecco perché tutti i tubi dell'aspirazione sono sempre zuppi di olio).
Però mezzo litro è tanto....
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

beh, stiamo pur parlando di un motore con 214.000 km...

Sandro_F1_legend

Citazione di: Riccardo1.6SW il 25 Luglio 2020, 12:19:32
solitamente il livello dell'olio motore dovrebbe stare tra il minimo e il massimo, comunque mai oltre il massimo.
Per i motori a benzina sapevo che tra il min e il max sono quasi un litro mentre per i diesel è un litro e mezzo.
Per 214mila chilometri un consumo di olio ci può stare benissimo, anzi...

nel caso trovo il livello legermente sopra il massimo ?

Riccardo1.6SW

beh, innanzitutto c'è da capire come mai...
se è perchè stato fatto un rabbocco un po' eccessivo ed è una cosa "leggera" vabbè.

pupi73

Citazione di: Riccardo1.6SW il 26 Agosto 2020, 20:19:51
beh, stiamo pur parlando di un motore con 214.000 km...
si concordo ma solo parzialmente. Il mio con 204.000km non consuma una goccia di olio. Sono di ritorno da poco da un viaggetto di 2600km in due settimane e livello dell'olio inviariato rispetto alla partenza. Stessa cosa tra il cambio d'olio ogni anno...non rabbocco mai. Quindi diciamo che ci può stare un consumo dleggero dopo un certo chilometraggio ma questo, a mio avviso, è un consumo eccessivo. E' anche vero che ci sono motori che congenitamente hanno un consumo d'olio ed il mio è il 1.8tdci che non ne ha mai avuto. Nel caso specifico parliamo invece del 1.6 90cv....Andrei cmq a fondo per capire

🡱 🡳