spia candelette

Aperto da giovanni cesario, 24 Aprile 2015, 19:57:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovanni cesario

  ciao a tutti , sono Giovanni proprietario di una mondeo nmk3 2007  130 cv che mi sta dando qualche problema, spia candeette che si accende quando decelero e mancanza di potenza  nella successiva accelerazione ,spengo e riaccendo il quadro in marcia ed il problema sparisce fino  a nuova decelerazione quindi devo di nuovo resettare spegnendo e riaccendendo ........................dal meccanico con il computer montato non da nessuna avaria 

Save Mondeo

ciao Giovanni, hai risolto il problema?? cos'era?? ho lo stesso problema nella mia mondeo sw del 2007, cc 2.0  130cv

ernesto

provate da un pompista o un centro bosch riportando solo il difetto anche loro hanno la diagnostica per vedere gli errori, occorre fare la diagnostica con un portatile, propio durante la decellerazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Save Mondeo

Ciao Ernesto, ho fatto varie diagnosi, tutte mi dicono "elevata pressione turbocompressore" quindi mi dicono che entra in recovery e va a regime minimo in protezione motore, un elettrauto della zona mi ha detto che il problema è meccanico e mi ha fatto pagare la diagnosi liquidandomi dicendo di rivolgermi al meccanico(secondo me non sapeva cosa aveva ), il mio meccanico dopo i vari tentativi (pulizia EGR, cambio filtri e controllo manicotti vari... non sa piu cosa dirmi.... quel  che non capisco è perche la spia non la accende alla prima accensione ma solo dopo che scalda e raggiunge una certa temperatura.... poi come raffredda , di nuovo spenta. e poi anch'io se spengo e riaccendo in marcia a volte si spegne e riprende a funzionare bene....  :icon_question:

ernesto

allora inizia a controllare  i tubi di depressione quelli che vanno alla west gate se c'è un tubo rotto o lesionato o un i tubi di depressione dovrebbero far funzionare la tua west gate a meno che non sia elettronica, allora a quel punto è la parte elettronica che non funziona, se va in recovery per elevata pressione, vuol dire che quando la valvola dovrebbe aprire per far sfuggire i gas e rallentare i giri turbina non lo fa, la centralina per proteggere motore e turbina leva gasolio e ti mette in recovery inizia a fare due foto  della turbina in particolare della valvola west gate poi clicchi in anteprima poi allegati e altre opzioni e alleghi la foto che poi ti rispondo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Save Mondeo

Ciao Ernesto , si mi dicono che la waste gate dovrebbe essere comandata elettronicamente ma non mi sanno dire null'altro... domattina cmq scatto qualche foto cosi mi saprai consigliare meglio  :icon_wink: Grazie mille  ;)

ernesto

se è comandata elettronicamente, ricordo un topic dove un utente diceva che gli avevano proposto la sostituzione della turbina perchè il pezzo era tutt'uno con essa  ma lui era riuscito a far riparare la parte elettronica fai una ricerca nella sezione mondeo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Save Mondeo

si avevo letto anch'io qualche giorno fa quel post..anche perche il mio meccanico mi dice che con la turbina nuova non danno la parte elettronica..se mi confermi che il problema è la waste gate allora che dici... cerco un tecnico che lavora sulle centraline??

ernesto

non sono nessuno per confermare, è una mia supposizione,  nei post sopra quando ti parlavo di tubi, devi controllare se all'interno c'è la depressione, il risucchio. lo devi fare nei tubi che ti ho cerchiato e quei pezzi di plastica circolari, sono valvole di non ritorno potrebbero essere bloccate o delle diramazioni. la centralina della turbina è da controllare, ma se il tuo meccanico non è capace dopo che hai controllato i tubi recati in un centro bosh che hanno il necessario per una giusta diagnostica o vai in ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Save Mondeo

ok,  ;) quali tubi hai cerchiato?? scusa non vedo altre foto ... tra oggi e domani controllo grazie mille e speriamo bene, ti informo sugli sviluppi   ;)

Save Mondeo

#10
allora... primo tecnico elettronico che lavora sulle centraline mi dice che non c'e nulla da fare.. ha provato con un altra Ford ma senza successo...dice di cercare direttamente il modulo elettronico nuovo o usato funzionante :-\  secondo tecnico a cui mi son rivolto fa una diagnosi più specifica rispetto alle altre(diverso software ) e vede dai parametri che la wastegate non ha problemi mentre non sta lavorando la valvola EGR (che tra l'altro è stata la prima cosa che ho fatto fare al meccanico, smontaggio e pulizia)... e mi spiega che a freddo lavora bene...mentre come scalda, col calore, quindi la dilatazione dei metalli ,si blocca, probabilmente è grippata. A sua detta la valvola EGR non lavorando fa passare i gas non correttamente combusti e la centralina rilevando ciò va in recovery,non per la troppa pressione sul turbo ma al fine di non inquinare. dici che é possibile??... o credibile??
Ogni meccanico o tecnico a cui mi rivolgo mi dà un problema diverso dai precedenti.... ho speso e continuo a spendere senza risolvere il problema e non so di chi mi devo fidare.... 

🡱 🡳