Buona Fortuna a ME

Aperto da Ice-eyes, 13 Marzo 2016, 22:51:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ice-eyes

Partiamo col presentarvi la mia bimba acquistata agli inizi di Settembre 2015 da un rivenditore rivelatosi un'infame scorretto cmq è una CMax MK1 Ghia del 2004 a sua detta con circa 85.000km quando la acquistai e pagata 4200.00€ escluso passaggio.




Dopo tantissimi interventi causati da rotture e presentimenti vari risolti sporadicamente, dal suo meccanico in garanzia giusto per farmi arrangiare e andare via siamo arrivati col litigare finendo quasi male per poi andar per conto mio a far fare l'unico intervento valido al motore, cioè apertura e sostituzione della guarnizione della testata.
Alla fine aprendo il motore abbiamo scoperto un paio di cose che mi hanno quasi fatto venire un'infarto, in pratica prima è risultata la guarnizione completamente bruciata, segni d'acqua nei cilindri e testata crepata, proprio tra l'iniettore e la valvola per arrivare con la misurazione dei cilindri e scoprire che tutti e 4 erano deformati infatti mi consumò 1lt d'olio in circa 4000km.

Crepa della Testata


Visione dei cilindri


Dopo aver preso visione di ciò il meccanico mi indica due strade: ricostruire per intero il motore per una spesa di quasi 3000€ tutto compreso o lanciarsi nell'acquisto di un altro motore da autodemolitori con la speranza che sia intatto, affidabile e con chilometri dimostrabili.
Detto ciò decido di fermare i lavori e mi metto alla ricerca di un motore e per mia fortuna ho trovato un'auto gemella della mia C Max MK1 Ghia del 2004 con lo stesso motore







Quest'auto era destinata alla demolizione causa problemi burocratici e che son riuscito a prendere per soli 500€. E' stata una scelta che a molti ha fatto storcere il naso a causa dei suoi ben 210.000km ma come si vede dalle foto ha intorno la sporcizia di 11anni di oneroso lavoro e si capiscono due cose: mai stati fatti interventi importanti sul motore e dal colore dei liquidi una buona manutenzione ordinaria. Cmq dopo esser stata ferma 1 anno e mezzo mettendoci solo la mia batteria sopra è partita al primo colpo senza cacciar neanche un pò di fumo e suonando come un orologio.
Con questo risultato il mio meccanico venuto insieme a me mi guarda e dice: "Pagalo subito prima che cambi idea e prendiamoci l'auto"

Porto l'auto in officina dal mio meccanico e si mettono subito all'opera, estrazione del motore, lavaggio completo, distribuzione completa, sostituzione liquidi e tutti i filtri con l'aggiunta di tutti i componenti intorno al motore presi dal mio che erano per la maggior parte nuovi e via col rimontaggio.

Rimontaggio Motore






Domani mi riconsegneranno la macchina finalmente e tutto questo in sola 1 settimana.

Fatto ciò in collaborazione con mio padre che fa il carrozziere pensando a cosa farne del resto dell'auto celeste donatrice di organi ed avendo lui desiderio di cambiarsi l'auto ci mettiamo alla ricerca di un'altra CMax incidentata... Trovo questa:





A breve anche mio padre diventerà un CMaxista e speriamo che sia io che lui ma specialmente io abbia finalmente risolto tutti i miei problemi che ho da quando ho acquistato quest'auto 6 mesi fa.

pupi73

mamma mia che odissea.
Ma in pratica dalla cmax rossa prendi il motore da montare su quella celeste? se ci pensavate prima...prendevi la rossa direttamente e montavi il motore su quella tua. Almeno che hai in mente altro!

Ice-eyes

Citazione di: pupi73 il 14 Marzo 2016, 09:41:50
mamma mia che odissea.
Ma in pratica dalla cmax rossa prendi il motore da montare su quella celeste? se ci pensavate prima...prendevi la rossa direttamente e montavi il motore su quella tua. Almeno che hai in mente altro!

Quella celeste non può più essere messa in circolazione, il motore l'ho tolto per metterlo sulla mia blu ed i restanti pezzi della celeste saranno usati per riparare la rossa

Antonio Gigi

Ice dove hai comprato la tua cmax ? Non potevi portarti il meccanico per controllarla prima di comprarla ?
Cmq a parte le mie curiosità speriamo che vada tutto bene.....

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk

Antonio Gigi

pupi73

Citazione di: Ice-eyes il 14 Marzo 2016, 17:04:00
Quella celeste non può più essere messa in circolazione, il motore l'ho tolto per metterlo sulla mia blu ed i restanti pezzi della celeste saranno usati per riparare la rossa

si questo l'ho capito. Infatti pensandoci prima potevi prendere il motore della rossa e metterlo sulla tua...e quella celeste usarla praticamente come era. Nel modo che stai facendo tu stai facendo un doppio spostamento di motore e pezzi. Poi certo le cose vengono in mente con il tempo e ci si trova a dover fare magari lavori che erano evitabili.
In bocca al lupo.

Ice-eyes

Citazione di: pupi73 il 15 Marzo 2016, 09:21:27
si questo l'ho capito. Infatti pensandoci prima potevi prendere il motore della rossa e metterlo sulla tua...e quella celeste usarla praticamente come era. Nel modo che stai facendo tu stai facendo un doppio spostamento di motore e pezzi. Poi certo le cose vengono in mente con il tempo e ci si trova a dover fare magari lavori che erano evitabili.
In bocca al lupo.

Ma la bordeaux e' perfettamente marciante ed ha bisogno solo di riparazioni esterne, la blu é la mia ed aveva bisogno del motore, quindi nessun doppio spostamento dalla celeste son partiti e i pezzi esterni per la bordeaux ed il motore per la blu

Antonio Gigi

Antonio Gigi

Liuk

Allora, come va @Ice-eyes?


Inviato dal terrazzo usando il piccione

🡱 🡳