Vibrazione volante 110-120 km/h e/o volano ?!

Aperto da Dadoo, 24 Agosto 2015, 11:07:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi ho 175000km e da tempo in viaggio autostrada avverto tra 110-120kmh soprattutto sotto "sforzo", salite autostradali ma anche sul dritto ho il volante che vibra

Oltre spesso nelle riprese in accelerazione fuori rigi tra i 90kmh per salire ai 110-120 sento più fatica a livello motore per intenderci (volano ?!)

Le gomme sono praticamente nuove lo faceva anche appena messe
volevo capire dove andare in caso a controllare , la vibrazione a volante in viaggio ho avuto la sensazione che anche andando a 130-140 non diminuisse

Ma inoltre c'è da dire che non lo fa sempre , una volta raggiunta e stabiliti i 120kmh dopo poco la vibrazione tende a smettere o comunque molto meno accentuanta e meno fastidiosa

convergenza gommisti mi hanno detto non c'è mai stato bisogno tant'è che l'ho fatta una volta sola in 10 anni a 100000km circa

ALESSIO one1

convergenza una sola volta in 10 anni?? bè complimenti davvero dado!!
a me la facevano ogni cambio gomme invece da ricontrollare dopo un tot di km percorsi...
ora sapendo che la convergenza serve per il corretto allineamento delle gomme, da questo
ne deriva una giusta usura, una perfetta traiettoria di marcia, un'assenza di vibrazione al volante ecc....
e sappiamo anche che la convergenza "sballa" soprattutto in seguito alla percorrenza su strade
accidentate, mi chiedo come è possibile che in 10 anni noin te ne hanno fatta fare nemmeno una??
o guidi su biliardi o ti hanno saldato l'allineamento delle gomme???
M. N. M. O.

Dadoo

#2
Ma che ne so Alessio me lo chiedo anche io , guidando a Roma poi, però al cambio invernali estive diceva non c'è ne era bisogno
ed ho provato diversi gommisti in questo anno , vuoi per rettifica cerchi fatta a dicembre , vuoi per cambio anteriori nuove fatta ad aprile da Norauto

appena torno la faccio controllare, anche perché avrò fatta pure 1 sola volta la convergenza , ma la machina da sempre anche nuova ha sempre tirato leggermente a sinistra
Diciamo che se lascio il volante su strada non dritta tende subito a sx , ed anche su strada dritta a dire il vero

la vibrazione ai 110-120 pensavo dipendesse anche da una questione volano che già mi aveva accennato il mecca anno scorso al cambio Egr..... però quello si avverte quando risalgo su di giri da 80km ai 110 che rientra ai giusti giri.....

ALESSIO one1

per la vibrazione non so' dirti se possa dipendere dal volano o meno,
pero' ti posso dire che per esperienza personale avevo il tuo stesso problema sulla ka,
l'auto su rettilineo lasciando il volante mi "tirava" a destra, portata dal gommista,
fatta convergenza, è tornata precisa come nuova ......
M. N. M. O.

Francesco87

anche io ho la virazione sul volante dai 120 in poi, sono 3 anni che non riescono a risolvere, vado in ford e mi dicono che è ok la meccanica, ho cambiato 4 gommisti e dicono che le ruote sono buone, avevo 4 michelin energy al 40% mi avevano detto che erano le gomme, ho speso 450 euro per 4 michelin primacy, ma niente... ho speso solo soldi ad equilibrature, convergenze, ingrassaggio semiassi e ammortizzatori anteriori, il problema è rimasto, mi tira leggermente a destra, però se tengo lo sterzo diritto lei va diritta, quindi la convergenza è ok.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

CRIS71PA

Buonasera a tutti , vedevo che in merito alla vibrazione avvertita allo sterzo superate certe velocita parlavate di convergenza , ma chiedo avete invece fatto l'equilibratura delle gomme ? Generalmente e' quella che da vibrazioni al volante a certe velocita . Ciao.

macteo

Per prima cosa farei controllare bene equilibratura e convergenza. L'equilibratura andrebbe controllata ed eventualmente corretta ogni volta che si smontano/montano le gomme (ad esempio nel cambio estive/invernali e viceversa). La convergenza con meno frequenza, diciamo che si può controllare e correggere quando si montano pneumatici nuovi (quindi circa ogni 40.000km).
@Dadoo più che la velocità prova a controllare in che range di giri ti fa la vibrazione perchè se lo noti in accelerazione e/o salita io non sottovaluterei l'alimentazione (filtro gasolio, pompa, etc).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ronny

#7
Citazione di: CRIS71PA il 24 Agosto 2015, 15:50:17
Buonasera a tutti , vedevo che in merito alla vibrazione avvertita allo sterzo superate certe velocita parlavate di convergenza , ma chiedo avete invece fatto l'equilibratura delle gomme ? Generalmente e' quella che da vibrazioni al volante a certe velocita . Ciao.

quoto!
ragazzi non mischiamo le carte in tavola, la convergenza non c'entra un piffero con le vibrazioni,serve solo ad allineare tra loro le quattro gomme e possibilmente mandare dritta l'auto.
se si avvertono vibrazioni (salvo casi particolari come sembrerebbe in questo caso) va controllata l'equilibratura dell'assieme ruota/cerchio che come dice la parola serve a fare in modo che giri in maniera più equilibrata possibile perchè uno sbilanciamento di peso o una asimmetria del cerchio causerebbe le classiche vibrazioni.

@Dadoo come già suggerito se il problema fosse imputabile al volano avresti le stesse vibrazioni ad un determinato regime di rotazione del motore a prescindere dalla marcia inserita ;) (anche a folle per intenderci)
una alternativa sarebbe mettere il supporto motore nuovo.



Dadoo

#8
effettivamente il numero dei giri è sempre lo stesso più o meno
Come dicevo quando sono in fuori giri (bassi), oppure sotto "sforzo" a 120kmh
Per esempio macchina carica , 4 persone , tratto salite discese tipo Bologna-Barberino oppure Napoli-Bari
quando si ha difficoltà anche a mantenere stessa andatura fissa allora si riaccelera in salita
oppure sul dritto per recuperare i giri e mantenendola a 110-120 vibra lo sterzo

anche il supporto motore potrebbe essere ....mai cambiato

Equilibratura l'ho fatta e rifatta sempre ....escluderei quindi

Volevo capire quanto centri il volano con la vibrazione sterzo , perché la vibrazione - fatica del motore a riprendere i giri de volano la avverto tra 80kmh quando spingo ed "sforzo" intorno ai 100-110 ma poi il motore smette di vibrare
Mentre quella dello sterzo a 110-120 è abbastanza fissa ultimamente...e tende ad affievolirsi dopo qualche minuto di marcia stile cruise-control

Ma per rifare il volano devo fare anche la frizione ?

dvd85

Diciamo che risparmieresti di manodopera, intanto che tiri giù il cambio fai tutto, ma visto che devi smontare tutto puoi vedere in che stato è.

splendida c-max

per fare il volano si tira il cambio giù e automaticamente dato che è tutto smontato si fa anche la frizione con spingi disco e cuscinetto.... se il problema fosse il volano con auto accesa e motore al minimo sentiresti una sorta di oscillazione del motore... è come se il motore danzasse e di conseguenza avverti le oscillazioni all'interno dell'abitacolo... inoltre quando il volano si fa sentire avverti uno strano rumore allo spegnimento dell'auto... io l'ho cambiato un annetto fa... e quando spegnevo l'auto faceva una bella botta di ferro, una botta secca... lo faceva anche all'accensione... e poi non ti dico come vibrava il motore a minimo...se metti a folle e acceleri tra i 1200 e 1300 giri senti proprio che il motore balla....poi quando invece lo stabilizzi sui 2000 giri si normalizza...kmq io cambiai volano più frizione ecc ecc...le vibrazioni sono sparite cosi anche la botta all'accensione e allo spegnimento...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

si le oscillazioni al minimo le sento spesso
Sembra come se l'auto volesse camminare da sola in folle anche se accellero
rumori allo spegnimento non ne sento invece
vibrazioni da supporto motore potrebbe essere invece

che tipo di spesa in € potrebbe essere , volano e frizione , separati intendo....magari qualche pezzo potrei reperirlo su internet tutto il kit valeo ad esempio

Ronny

mmmh secondo lascia perdere l'idea di montare solo il volano e/o solo la frizione con il tuo chilometraggio nessun meccanico si azzarderebbe a richiuderti la macchina se trova qualcosa di usurato perchè poi dovrebbe litigare con te per farsi ripagare la manodopera in caso di guasti successivi ed è anche una tua garanzia che hai tutto nuovo e se esce fuori qualche malfunzionamento gli rilasci la macchina in officina dicendo che i pezzi sono tutti nuovi quindi il problema è suo e lui non ha nessun alibi con pezzi vecchi non sostituiti.
inoltre cambia anche il cuscinetto idraulico reggispinta.

detto ciò rimango dell'idea che anche il supporto motore lato distribuzione vada sostituito perchè personalmente ho tribolato un bel pò girando con la macchina che vibrava da morire e faceva qualche rumoraccio e il meccanico diceva che il supporto era a posto,ma in realtà lo era solo visibilmente perchè per testardaggine lo ho cambiato (anche io a circa 170mila km) e la macchina è rinata ;)



ALESSIO one1

bè è chiaro che se cambi il volano fai la frizione, è come quando fai la distribuzione,
fai anche la pompa dell'acqua....certo la spesa è parecchio piu' elevata per quanto
riguarda la frizione, pero' hai il motore mezzo aperto sei quasi costretto...
M. N. M. O.

splendida c-max

Citazione di: Dadoo il 25 Agosto 2015, 12:53:00
si le oscillazioni al minimo le sento spesso
Sembra come se l'auto volesse camminare da sola in folle anche se accellero
rumori allo spegnimento non ne sento invece
vibrazioni da supporto motore potrebbe essere invece

che tipo di spesa in € potrebbe essere , volano e frizione , separati intendo....magari qualche pezzo potrei reperirlo su internet tutto il kit valeo ad esempio


io spesi 700€, se non erro, compreso di tutto, cambiò anche il supporto inferiore lato cambio...fece anche un'altra cosa che ora non ricordo, controllo motorino d'avviamento se non erro, mah non ricordo cosa fece.... cmq io sono del parere che prima fai controllare i supporti motore e poi alla fine, ma proprio alla fine vedi il discorso volano/frizione.... io ho camminato quasi un annetto con queste oscillazioni, fin quando poi allo spegnimento e all accensione faceva una brutta botta, allora decisi di fare il lavoro, consapevole della spesa, purtroppo, quindi cammina ancora e vedi come si evolve la situazione....poi si vede
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Francesco87

io ho rifatto controllare di nuovo il tutto, devo far rettificare i cerchi
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Dadoo

#16
Oggi mi son messo di orecchio nel viaggio di ritorno ed ho notato le seguenti

- da fermo a motore accesso in folle , se abbasso ed alzo la frizione , nel rialzarla sento un rumorino di "sfregamento" ....è normale ? Test fatto in garage dopo oltre 500km fine viaggio
Non ho mai sentito rumorino strani in 10 anni con la frizione , oggi appunto mi son messo a verificare qualsiasi piccolo rumore possibile
a macchina spenta il rumore sfregamento in rialzo frizione non si sente

- sta benedetta vibrazione sterzo fa come gli pare , fuori giri in recupero sotto sforzo (tra 80/90/100kmh) vibra il motore sotto (volano ?!) ma non lo sterzo, poi in caso vibra il volante
Insomma , in base a come l'auto procede a 110-120kmh ed anche oltre lo sterzo vibra tanto e/o poco in base a non so quale logica e condizione....insomma non lo fa sempre ....ma in salita soprattutto

AnderA

bhe ora la sparo là...visto il chilometraggio...possibile che sia la frizione usurata??? so che i sintomi dovresti avvertirli fin dalle partenze da fermo ma non è detto che sia usurata a tal punto...

YodaDJ

Citazione di: Dadoo il 24 Agosto 2015, 11:07:09
Ragazzi ho 175000km e da tempo in viaggio autostrada avverto tra 110-120kmh soprattutto sotto "sforzo", salite autostradali ma anche sul dritto ho il volante che vibra

Oltre spesso nelle riprese in accelerazione fuori rigi tra i 90kmh per salire ai 110-120 sento più fatica a livello motore per intenderci (volano ?!)

Le gomme sono praticamente nuove lo faceva anche appena messe
volevo capire dove andare in caso a controllare , la vibrazione a volante in viaggio ho avuto la sensazione che anche andando a 130-140 non diminuisse

Ma inoltre c'è da dire che non lo fa sempre , una volta raggiunta e stabiliti i 120kmh dopo poco la vibrazione tende a smettere o comunque molto meno accentuanta e meno fastidiosa

convergenza gommisti mi hanno detto non c'è mai stato bisogno tant'è che l'ho fatta una volta sola in 10 anni a 100000km circa

Le diagnosi a distanza lasciano sempre il tempo che trovano, però...
La tua auto è un turboDiesel ed ha più di 170mila km: frizione e volano sono sicuramente da mettere in conto. Lo "sfregamento" che senti quando muovi il pedale da fermo al minimo è proprio il cuscinetto dello spingidisco frizione che sta andando a "donnine".
Una volta fatta la frizione (ed il volano, che vanno fatti allo stesso momento) valuta se le vibrazioni ci sono ancora.

Dadoo

Ok quindi possiamo dire che è quasi normale che a 176.000km con cmax 1.6 110cv ormai debba fare frizione e volano giusto ?

AnderA

io direi che ti è andata anche di lusso con tutti quei chilometri...certo, dipende dalla guida e dai percorsi, ma un vhilometraggio simile, per una frizione va sopra le aspettative...

splendida c-max

quoto...quasi 180000 km per una frizione vanno piu che bene...sopratutto per un monovolume e soprattutto se guidato in città
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

Allora guarda continuo così ,177000km in città ed extra urbano va benissimo , solo in viaggio o in autostrada avverto le vibrazioni come descritto
Comunque chiaro dai , mi attrezzerò per fare il volano e frizione quanto prima

Michel

Citazione di: Dadoo il 07 Settembre 2015, 23:15:10
Allora guarda continuo così ,177000km in città ed extra urbano va benissimo , solo in viaggio o in autostrada avverto le vibrazioni come descritto
Comunque chiaro dai , mi attrezzerò per fare il volano e frizione quanto prima
I supporti motore ti costerebbero molto meno e varrebbe la pena sostituirli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

marco13

Mi unisco al coro......anche io ultimamente sto notando lo sfregamento della frizione a folle, premendo e lasciando il pedale, "la ballata" del motore a minimo ed una sorta di "scarburata" sopratutto a freddo, vibrazione dello sterzo sui 110/120 kmh........165000km mi devo attrezzare??? Mi dite eventualmente qualche link o qualcuno dove poter acquistare senza spendere cifre da capogiro??

marco13

Aggiorno: la vibrata a 110/120 è passata cambiato gommista ho fatto rifare l'equilibratura. Per il kit volano frizione il mio meccanico con 500 euro me li porta lui della LUK. Adesso ho aperto l'altro post della stantuffata x capire cosa succede.  Ah! Ste ford [emoji1]

smidol

Ciao a tutti.
Stesso problema di vibrazione "verticale" allo sterzo tra 100 e 120 km/h.Il rumore e' comparso nel passaggio da cerchi da 18" ai 16".
Morale della favola?Ammortizzatori scoppiati e sostituiti.Ora sembrerebbe essere sparito.
Non e' una macchina da 18"...soprattutto a Roma.

splendida c-max

meglio che hai risolto cosi..... cambiare gommista è molto più conveniente rispetto al cambio volano-frizione.....hiihiihihi
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

marco13

Citazione di: splendida c-max il 08 Ottobre 2015, 21:38:23
meglio che hai risolto cosi..... cambiare gommista è molto più conveniente rispetto al cambio volano-frizione.....hiihiihihi
Ma il cambio volano frizione cmq lo dovrò fare....solo che ancora sono agli arbori dei disturbi [emoji6]
A proposito..... domandona:
Quanto incide trainare la caravan con l'auto sul volano e frizione? ?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk


Dadoo

quindi @marco13 rifacendo la convergenza ti è sparita la vibrazione ?
le efficent grip anteriori hanno neanche 10.000km fatti.... faro rincontrollare in caso dai

Ronny




splendida c-max

il traino del caravan cmq influisce sull usura della frizione.....kmq quando parti solleciti di più la frizione per trainare il peso del caravan...ma non preoccuparti che non succede nulla... io sono arrivato a circa 170-180.000km quando ho cambiato tutto il kit...ora il kmaggio preciso non lo ricordo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

#32
Citazione di: macteo il 24 Agosto 2015, 16:12:36
@Dadoo più che la velocità prova a controllare in che range di giri ti fa la vibrazione perchè se lo noti in accelerazione e/o salita io non sottovaluterei l'alimentazione (filtro gasolio, pompa, etc).
Ragazzi a distanza di un anno da questo topic confermo che le vibrazioni descritte nel topic erano dovute evidentemente all'alimentazione come ipotizzato da @macteo e nello specifico agli iniettori appunto.
Da quando li ho rifatti a Nov/2015 180.000km dal pompista , insieme a esclusione egr da centralina e nuovo debimetro , le vibrazioni volante/motore sembravano già  sparite appunto ma mi serviva la contro-prova:

riprovata nello stesso tratto autostradale dell'estate scorsa (Irpinia soprattutto) con gomme uguali dell'anno scorso (più usurate ovviamene) e su 1300km totale di viaggio A/R ed aria condizionata sempre accesa, niente vibrazioni volante/motore e buona ripresa a macchina stracarica. ora a 194.000km devo dire che a livello di motore per i miei utilizzi familiari va bene (fumo nero sparito , volano e frizioni originali ancora)

Gabrielman81

Ti  ricordi quanto hai pagato per quei lavori?  Non influisce nulla nelle prestazioni togliendo l'erg? Per la frizione nessuno mi salva, comincia a slittare ma il meccanico mi dice di aspettare, ancora potrei fare qualche km secondo lui. Ma cmq ho il problema di vibrazione ad accensione e spegnimento e sopratutto quando è fredda ma fumo nero non me lo fa. L'ho comprata da 3 settimane e non so ancora che lavoro fargli fare al meccanico apparte il tagliando a 151000km percorsi.
Grandi aspettative!!

Dadoo

#34
Revisione iniettori con cambio punte (bosch ) ed esclusione egr da centralina mi pare pagai sulle 600€..... non ho fap quindi mi sono fermato qui

🡱 🡳