luce bagagliaio

Aperto da GABRI77, 17 Aprile 2010, 19:21:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GABRI77

da qualche giorno non mi accende piu' la luce dal bagagliaio o meglio non accende piu' correttamente a volte accende bene a volte si accnende fioca per poi aumentare di indensita' piano piano e a volte non accende proprio ho sostituito la lampadina ma nulla ,ho sostituito anche il portalampada all'inizio a ripreso a funzionare normale poi oggi a ricominciato a non accendersi piu' .

operazioni gia' fatte :
sostituzione lampadina
sostituzione portalampada
ho controllato i fili sembrano  intatti

COSA PUO' ESSERE ?
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007


principedeimeccanici

Citazione di: able007 il 17 Aprile 2010, 20:00:30
il fusibile!!!

quoto filippo! controllalo, magari è da cambiare...!! il numero esatto lo trovi sul manuale di istruzioni.
la scatola la trovi sotto il cassetto porta oggetti nascosta dalla paratia in moquette che si abbassa svitando le due viti rapide presenti

attenzione che la c max monta i micro fusibili lamellari!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

GABRI77

ragazzi io pure avevo pensato al fusibile ( corregetemi se sbaglio) da quel che ne so io  di solito i fusibili fanno funzionare piu' di una cosa non credo che ci sia un solo fusibile per la luce de porta bagagli ( daro una controllata ) ma non sono convinto .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Riciclabile

Secondo me è l'interruttore... forse ha i contatti ossidati.

principedeimeccanici

Citazione di: GABRI77 il 18 Aprile 2010, 00:49:46
ragazzi io pure avevo pensato al fusibile ( corregetemi se sbaglio) da quel che ne so io  di solito i fusibili fanno funzionare piu' di una cosa non credo che ci sia un solo fusibile per la luce de porta bagagli ( daro una controllata ) ma non sono convinto .

gabri devo farti le mie scuse... avendo cambiato avatar credevo fossi un altro utente... e mi sono sentito in dovere di spiegarti tutto... quando invece non c'era bisogno di spiegarti nulla!!!

prova a vedere anche i contatti del bagagliaio...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

GABRI77

princ.... non c'e' problema ma figurati.

raga ai contatti dellaserratura ci ho pensato tanto che ho pure controllato ma i contatti non si vedono mi sa' che sono incorporati nella serratura non vorrei che per far funzionare la lucina dovrei cambiare tutta la serratura.
perche' se cosi fosse per me puo' anche stare spenta .
comunque se avete altri sugerimenti dite pure le proviamo tutte.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

LELESPL

Citazione di: GABRI77 il 18 Aprile 2010, 10:27:19
princ.... non c'e' problema ma figurati.

raga ai contatti dellaserratura ci ho pensato tanto che ho pure controllato ma i contatti non si vedono mi sa' che sono incorporati nella serratura non vorrei che per far funzionare la lucina dovrei cambiare tutta la serratura.
perche' se cosi fosse per me puo' anche stare spenta .
comunque se avete altri sugerimenti dite pure le proviamo tutte.
;) gabry, so' che il c-max ha una centralina temporizzata per spegnere la luce del bagagliaio dopo tot.minuti...
magari e' quella che ha il problema..... bisognerebbe provare con un'altra, ma non so' proprio dove sia ubicata e come sia fatta.. ??? ???

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

GABRI77

Citazione di: LELESPL il 18 Aprile 2010, 11:00:40
Citazione di: GABRI77 il 18 Aprile 2010, 10:27:19
princ.... non c'e' problema ma figurati.

raga ai contatti dellaserratura ci ho pensato tanto che ho pure controllato ma i contatti non si vedono mi sa' che sono incorporati nella serratura non vorrei che per far funzionare la lucina dovrei cambiare tutta la serratura.
perche' se cosi fosse per me puo' anche stare spenta .
comunque se avete altri sugerimenti dite pure le proviamo tutte.
;) gabry, so' che il c-max ha una centralina temporizzata per spegnere la luce del bagagliaio dopo tot.minuti...
magari e' quella che ha il problema..... bisognerebbe provare con un'altra, ma non so' proprio dove sia ubicata e come sia fatta.. ??? ???
lele il bagagliaio non e' temporezzito almeno il mio non lo e' mai stato si spegne subito appena chiudo il portellone .quindi non penso sia collegato al temporezzitare dell'abitacolo..
ha un impianto tutto suo.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

Citazione di: GABRI77 il 18 Aprile 2010, 11:35:49
Citazione di: LELESPL il 18 Aprile 2010, 11:00:40
Citazione di: GABRI77 il 18 Aprile 2010, 10:27:19
princ.... non c'e' problema ma figurati.

raga ai contatti dellaserratura ci ho pensato tanto che ho pure controllato ma i contatti non si vedono mi sa' che sono incorporati nella serratura non vorrei che per far funzionare la lucina dovrei cambiare tutta la serratura.
perche' se cosi fosse per me puo' anche stare spenta .
comunque se avete altri sugerimenti dite pure le proviamo tutte.
;) gabry, so' che il c-max ha una centralina temporizzata per spegnere la luce del bagagliaio dopo tot.minuti...
magari e' quella che ha il problema..... bisognerebbe provare con un'altra, ma non so' proprio dove sia ubicata e come sia fatta.. ??? ???
lele il bagagliaio non e' temporezzito almeno il mio non lo e' mai stato si spegne subito appena chiudo il portellone .quindi non penso sia collegato al temporezzitare dell'abitacolo..
ha un impianto tutto suo.

lo stesso sul mio gabri!!

Domenico

Gabri, hai provato con l'interruttore che aziona la luce nel bagagliaio?
Potrebbe essersi usurato!
Certo il fatto che si accenda ma con bassa intensità fa pensare ad una cosa sola: non ariva del tutto la corrente!
Spero tu risolva presto.
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

LELESPL

gabry,allora fai questa prova....... se lasci il portellone aperto per piu' di 10 minuti,vedrai che la luce si spegnera'....
provare per credere  ;D ;D ;D ;D ;D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

GABRI77

Citazione di: LELESPL il 18 Aprile 2010, 18:22:47
gabry,allora fai questa prova....... se lasci il portellone aperto per piu' di 10 minuti,vedrai che la luce si spegnera'....
provare per credere  ;D ;D ;D ;D ;D
lele sempre sperando che si accenda  ;)  ;)  ;)  ;)  ;)  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

dragoncello73

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, ultimamente ho lo stesso problema: la luce a volte va a volte non va, già cambiata lampadina, il fusibile lo escludo totalmente, credo sia l'interruttore ma non so dov'è!. Qualcuno ha poi risolto il problema?

Roby76

A me era successo qualche anno fa sulla mia sw.Ho spruzzato un pò di svitol all'interno della serratura.......fino ad oggi più avuto problemi.

dragoncello73

Grazie proverò.  A dirla tutta ho notato una cosa: avendo i pistoni del portellone un po' fiacchi, quando apro e non si accende, a volte aiutando il portellone fino a fine corsa in alto la luce si accende! Non so se sia solo per casualità o se ci sia un altro tipo di comando....

Ice-eyes

#16
Anche a me è successo un paio di settimane fa ed ho inondato la serratura di Spray Contact e si è risolto tutto. Ho capito che era la serratura perchè se la richiudevo col dito e schiacciavo di nuovo sulla maniglia si riprendeva la luce...

E questa la foto attuale del mio portabagagli


Oltre alla lucina laterale ci sono due barre Led Cob sotto al pianale ;-)

dragoncello73

Ciao ragazzi, confermo che ho risolto con abbondante WD40 nella serratura, probabilmente contatto sporco/ossidato. Grazie   ;) ;) ;)

Ora ho altri problemini di vibrazioni avantreno.... ma vi farò sapere in altra sede. Ciao.

Claudio M

Riprendo questa discussione ...dopo un "secolo", trovandomi anche io nella situazione di "funziona e non  funziona". Il problema e' capire veramente dove sia situato l'interruttore e come ci si arrivi. Grazie agli uomini di buona volonta' che vorranno rispondere.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

Che io sappia nell' elettroserratura...
Nella mia focus sw se faccio doppio click telecomando si apre il cofano e al tempo stesso si accende la luce bagagliaio.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nonnostim

Confermo nella mia con portellone automatico scattava la serratura elettrica ma non saliva e nemmeno scendeva con luci bagaglio spente. Muovendo la serratura a mano si accendevano le luci e funzionava il portellone. Potrebbe benissimo essere quello il problema.


Inviato e basta
Kuga PHEV

Claudio M

Citazione di: IᄃΣMΛП il 03 Agosto 2016, 20:10:56
Che io sappia nell' elettroserratura...
Nella mia focus sw se faccio doppio click telecomando si apre il cofano e al tempo stesso si accende la luce bagagliaio.

" Iceman "
Si, uguale anche a me, solo che a volte non si accende. Ora son tre volte che faccio il trattamento (abbondante) con liquido pulisci contatti.... sembra che stia funzionando, vedremo nel tempo.



Fordista dal 1985.

dragoncello73

Purtroppo pure a me il problema si è riproposto a distanza di circa 6 mesi...... :(
A volte si accende a volte no. Quindi sconsiglio WD40 e simili che non risolvomo definitivamente.
Smontare il copriportellone interno per togliere la serratura mi rompe parecchio perché di solito in queste operazioni pur con tutta la cura possibile si spacca sempre qualche pezzo di plastica.......
Proverò con spray pulisci contatti.....

Claudio M

Citazione di: dragoncello73 il 07 Agosto 2016, 11:36:01
Purtroppo pure a me il problema si è riproposto a distanza di circa 6 mesi...... :(
A volte si accende a volte no. Quindi sconsiglio WD40 e simili che non risolvomo definitivamente.
Smontare il copriportellone interno per togliere la serratura mi rompe parecchio perché di solito in queste operazioni pur con tutta la cura possibile si spacca sempre qualche pezzo di plastica.......
Proverò con spray pulisci contatti.....

Ho utilizzato abbondante spry pulisci contatti....... non so quanto durera', ma ora va'. Sono d'accordo con te che smontare cose che paccano cose che probabilmente nemmeno gli autoaccessori hanno. Pensa che ho dovuto mettere due viti per mantenere il rivestimento interno del piantone perche' le graffette non le ha nessuno.... ma questa e' un'altra storia.

Fordista dal 1985.

giglio

per quanto riguarda il problema che hai descritto...secondo me potrebbe essere un problema alla centralina dell'impianto. forse l'hai portata all'autolavaggio.....si sara' bagnata accidentalmente. a me e' capitato un problema simile ed ho trovato la centralina della mia focus piena d'acqua

Claudio M

Ma la centralina non mi pare sia accessibile all'acqua ...  senno' stavamo freschi.


Fordista dal 1985.

FocusTeo

#26
Buon pomeriggio ,
Mi trovo costretto a riesumare questo vecchio post per chiedere una semplice informazione , ovvero se la luce del bagagliaio sia in qualche modo temporizzata o no ... faccio chiarezza : possiedo una Focus mk1 restyling da quasi 18 anni e adesso faccio caso a questo dettaglio , perché non vorrei semplicemente cambiare la lampadina ma vorrei mettere o due piccoli pannelli led o un led ed una presa usb , ma sarei altrettanto curioso di capire il reale funzionamento . Grazie .

P.S : Chiedo scusa per il fatto che non sia la discussione per la mia supercar ma ho pensato potessi tentare di risolvere così ..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

kavraptor

Salve a che io ho lo stesso problema, ho una barra led ma sollevandola dalla presa mi escono 7,5 volt

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


kavraptor

Dopo altre prove ho provato col tester che dal cavo escono 12 volt,ma appena metto un carico va in corto....qualsiasi lampadina metta.... è successo a qualcuno?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Ramonatielf

Sulla mia GTI cè un sensore, un bulbo interruttore al mercurio, fissato allinterno del portellone, che come viene aperto si accende la luce. Se non cè di già, puoi prelevare il  12 dalla lampadina di posizione, portarlo ad un portalampada e da lì allinterruttore al mercurio. Ovviamente in tale configurazione la luce bagagliaio si accenderebbe solo con le luci di posizione accese.

🡱 🡳