Chi ha ragione ?

Aperto da 27 Rosso, 03 Marzo 2012, 09:46:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

In effetti  anche se non ha nessuna valenza legale  oramai,voglio portarvi a conoscenza di questa cosa curiosa.
Dunque ,nel luglio scorso  ho comprato una moto usata ,ora spulciando per i costi di assicurazione,gomme ,e quant'altro,mi sono dilettato a calcolare la tassa di possesso e mi viene fuori questo: Aci mi da una cifra,e mi dice che è "euro 0",  l'agenzia delle entrate mi da una cifra leggerissimamente diversa,e la da anche lei "euro 0", la regione Lombardia invece mi da una cifra di una ventina di euro in meno ,e la classifica "euro 1",vabbe tanto da cui a quando dovrò pagarlo cè tempo.
Incuriosito da ciò,scrivo alla BMW italia,chiedendo se la moto (visto che loro sono avanti con le normative ambientali) non fosse già in origine "euro 1o 2", e se cosi fosse,mi avrebbero rilasciato il nulla osta per la modifica a libretto. BMW mi risponde ciccia, nel senso che la moto è "euro 0"
nel frattempo,mi arriva a metà Febbraio un promemoria della suddetta regione Lombardia,la quale mi ricorda che entro febbraio,va pagata la tassa sulla moto,che ammonta a 68,50€. Il 29 di Febbraio,vado a pagarlo in tabaccheria,e sul tagliandino mi viene la scritta con i dati di cilindrata, potenza, e classe ambientale "euro 1".
Ora ,vabbè che tutto questo non inficia niente (anche perchè tra poco diventa storica ), ma secondo il vostro parere,come dovrei comportarmi in caso di blocco? Anche se io penso che faccia sempre fede il libretto, attendo i vostri pareri.

legis

La cosa che fa fede è il libretto di circolazione. Da qui non si scappa. Se ti fermano per un controllo quello è il loro riferimento.
Leggono la normativa riportata su quest'ultimo e sei fregato se il blocco riguarda anche la tua categoria.
Ti consiglio però di recarti presso l'aci o direttamente all'Agenzia delle entrate perchè qualora fosse stato commesso un errore tu poi paghi la penale e secondo me per 20€ non ne vale la pena. Dunque informati con loro al più presto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

#2
Citazione di: legis il 03 Marzo 2012, 10:07:34
La cosa che fa fede è il libretto di circolazione. Da qui non si scappa. Se ti fermano per un controllo quello è il loro riferimento.
Leggono la normativa riportata su quest'ultimo e sei fregato se il blocco riguarda anche la tua categoria.
Ti consiglio però di recarti presso l'aci o direttamente all'Agenzia delle entrate perchè qualora fosse stato commesso un errore tu poi paghi la penale e secondo me per 20€ non ne vale la pena. Dunque informati con loro al più presto.

Mah,guarda Bruno so bene che essendo il cittadino "suddito",in ogni caso avrei torto io,comunque ti dico che ho effettuato il calcolo sul sito dell'aci,alla sez residenti in Lombardia,   http://online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp#inizio-pagina ho inserito il numero di targa,e sempre tramite aci mi viene fuori euro1, insieme a tutti i dati della moto.

legis

Ho capito, ma proprio per questo ti dico di indagare.

senti adess faccio una cosa. Mio cugino ha la stessa tua moto e gli chiedo cosa paga. La tua è una bmw 650?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: legis il 03 Marzo 2012, 11:40:11
Ho capito, ma proprio per questo ti dico di indagare.

senti adess faccio una cosa. Mio cugino ha la stessa tua moto e gli chiedo cosa paga. La tua è una bmw 650?
Si, 652 per l'esattezza.

🡱 🡳