[Fusion]pneumatici

Aperto da marconic, 23 Settembre 2007, 14:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marconic

Ciao a tutti,
5 mesi fa ho acquistato una Fusion a benzina (sic!)equipaggiata con le stupende gomme Continental 195/60 r15 88T;
tutto bene fino alla vacanza dell'altra settimana in Francia dove ho dovuto sostituire un pneumatico anteriore x una foratura; con grande sorpresa ho scoperto che il modello "Conti eco contact EP" da 2 anni non viene + commercializzato in Francia:
Quindi 2 nuove gomme good year (evviva)...secondo Voi chi devo ringraziare direttamente la Ford Italia o il mio concessionario...?
Credevo di aver acquistato la nuova Fusion e non la Dacia Logan ,messa insieme con le rimanenze dei ricambi Renault.
Ciao da Marco

DangyTuning

Le gomme continental non le reputo per niente ottime.
Con la mia fofu ho percorso 19 mila km e per il tipo di gomme che sono le ho dovute sostituire.
hanno un disegno asimmetrico ma non sono simmetriche destra e sinistra. c'è solo un lato outside e possono solo essere sistemate su un'altro asse e non possono essere spostate da cerchio di dx a sx mantenendo lo stesso verso di rotolamento.

DangyTuning

provate a vedere da dietro le ruote continental, vedete che hanno un baffo che da sottile nel centro della ruota si allarga verso l'esterno?..
provate a immaginare il senso di rotolamento della ruota e potrete capire che il baffo, che presumibilmente potrebbe servire per eliminare l'acqua dal centro della ruota, da una parte gira correttamente mentre dall'altra gira al contrario.
Ora io non sono ingegnere ma non so, quel baffo non mi convince, credo debba esserci una ruota simmetrica all'altra..
Ditemi delle vostre impressioni.
Io ora ho messo pneumatici da 17 nella misura 205/40 e ho optato per delle gomme simmetriche per poterle girare dal cerchio di dx a quello di sx sullo stesso asse e con lo stesso senso di rotolamento; in questo modo farò consumare anche la spalla interna come quella esterna.

Calidreaming

allora dopo le Continental di primo equipaggiamento durate circa 60.000 km ora a poco più di 24.000 km le nuove Continental messe su sono quasi da cambiare all'anteriore, complice anche il maggiore utilizzo cittadino fatto ultimamente.
Visto che la durata si è praticamente dimezzata (a 30.000 ci arrivo sicuro) cosa consigliereste di duraturo e sicuro (solitamente mi butto su michelin e passa la paura, ma si accettano suggerimenti).
ciauz

Able007

#4

Lorenzo

Sicuramente il mio contributo arriva fuori tempo utile, ma spero possa valere per il futuro.
A me sulla Fusion 1.6Tdci del 2006 le Continental di primo equipaggiamento sono durate 33.000 km e alla fine mostravano un battistrada piuttosto consumato e un fianco con diverse screpolature...
Per il cambio ho valutato diverse marche (Michelin, Goodyaer, Bridgestone, Dunlop) e il gommista mi ha consigliato le Dunlop SP Sport Fast Response adatte per chi non fa molti km e vuole che mantengano le caratteristiche di origine per tutta la loro vita. In alternativa mi aveva proposto le Michelin Energy ma mi ha precisato che, a parità di doti, vanno bene per chi fa molta strada (30.000 km all'anno) ma con il tempo tendono a indurire come le Pirelli e costavano leggermente di più delle Dunlop.
Ho optato per le Dunlop e sono pienamente soddisfatto, rispetto alle Continental la guidabilità è ottima senza incertezze nemmeno nelle curve e nei tornanti effettuati a velocità sostenuta e con l'altezza della Fusion non è cosa da poco... Solo i consumi sono leggermente superiori (con 1 lt di gasolio percorro 1-1,5 km in meno).

Able007


15agosto69

Ciao,dopo 73.000 km sulla mia fusion 16 tdci ho sostituito le conti 195 55 16 con le falken ziex della stessa misura ,dopo 1700 km debbo dire che mi sto trovando molto bene,molto piu silenziose delle precedenti,buon drenaggio sul bagnato.Forse le conti erano un pelino piu rigide in curva ma io ho una guida conservativa...lascio l'acceleratore molto prima di entrare in curva...quindi ok.Dimenticavo il prezzo 80 euri cdauna contro i 125 delle conti,

🡱 🡳