Aria dai "piedi" fissa

Aperto da mrmcphisto, 11 Giugno 2013, 23:10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrmcphisto

Buonasera,
quando regolo la ventilazione e le bocchette l'aria sotto ai piedi resta sempre fissa!! Come può essere?
Ford Focus 1.6 90cv 2006.

Grazie

Focvs89

Citazione di: mrmcphisto il 11 Giugno 2013, 23:10:02
Buonasera,
quando regolo la ventilazione e le bocchette l'aria sotto ai piedi resta sempre fissa!! Come può essere?
Ford Focus 1.6 90cv 2006.

Grazie
non ho capito spiegati meglio, anche se metti la manopola su direzione dell'aria sul volto,  l'aria continua ad uscire sotto ai piedi?

Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

mrmcphisto

Si esatto. Esce dal volto ma anche e molto più forte sotto ai piedi.

Fofo74

mi sa che hai bloccata qualche chiusura o devia aria interno il clima è automatico o manuale?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mrmcphisto

Clima automatico, senza levette manuali per intenderci.... è grave??

Fofo74

puo essere un motorino allora
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

si è inceppato qualcosa (motore o paletta) nel blocco della ventilazione, per accedervi non è facile nè economico temo
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


mrmcphisto

azz, quindi mi toccherà sborsare tipo? dai 400 euro in su almeno?

ernesto

no, inizia a cercare su focus 2  o su c max, sostituzione comandi clima da manuale a automatico  troverai il nome di una ditta lombarda che su licenza straniera, fa questo dispositivo, ma la cosa importante è che sul link di questa ditta ci sono le foto di dove sono posizionati i motorini, così controlli se c'è qualche cablaggio che gioca o se c'e qualche servo che non va, poi vediamo assieme
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mrmcphisto

Citazione di: ernesto il 12 Giugno 2013, 11:57:03
no, inizia a cercare su focus 2  o su c max, sostituzione comandi clima da manuale a automatico  troverai il nome di una ditta lombarda che su licenza straniera, fa questo dispositivo, ma la cosa importante è che sul link di questa ditta ci sono le foto di dove sono posizionati i motorini, così controlli se c'è qualche cablaggio che gioca o se c'e qualche servo che non va, poi vediamo assieme

non sono tecnicamente "avanzato"!!!

ernesto

Citazione di: mrmcphisto il 12 Giugno 2013, 12:05:56
non sono tecnicamente "avanzato"!!!
non capisco cosa tu voglia dire, ma se vai nella sezione guide di focus 2  o su c max, troverai quel che ti ho detto immagini se mi metto a fare ricerche per ognuno che me le chiede? prova, non è difficile, in ogni caso,  vedrai un pochettino come funziona il forum
prova ad usare il tasto ricerca, con delle parole chiave tipo clima automatico o conversione clima in automatico o vedi tu
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ma si certo...ci sono tante guide,tanti post con foto...è più semplice a farsi che a dirsi...
l'alternativa...è onerosa.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mrmcphisto

Sono stato in un officina, ho descritto il problema.
Mi hanno detto che non mi avrebbero fatto il lavoro perchè solo per smontare tutta la parte cruscotto ci vogliono molte ore e che quindi mi avrebbero chiesto 6 - 700 euro!!!!

Fofo74

#13
senti prima di smontare fai un test del clima cosi vediamo quale puo essere il problema
per entrare in modalità test clima premere in contemporanea
Controllo degli errori
1) accendere clima
2) tasto "OFF" e Verso i piedi per 2 sec
3) premere tasto aria (quello delle 4 bocchette) 1,5 sec

Verranno visualizzati gli errori precedenti registrati. Per eliminare l'errore di memoria - premere il tasto "finestre di sbrinamento» (Defrost), giusto per completare la diagnosi - premere qualsiasi altro tasto.

Il codice di errore e il contenuto                              Traduzione
9027 ³ Corto Circuito per cruscotto a destra              Circuito: il lato destro del pannello strumenti
9028 ³ Pausa in circuito per cruscotto a destra      Aprire circuito: il lato destro del pannello strumenti
9029 ³ Corto Circuito per vano piedi a destra      Circuito: la parte destra di "piedi"
9030 ³ Pausa in circuito per vano piedi a destra      Circuito aperto: la parte destra della "nelle gambe"
9200 ³ Circuito per pulsanti, modulo EATC              La barra dei pulsanti, unità clima
9242 ³ Circuito di aria attuatore sportello per (...)      Catena di distribuzione del flusso d'aria serranda (...)
9251 ³ Pausa in circuito per la temperatura interna    Aperto temperatura vnutrisalonnoe circuito
9253 ³ corto nel circuito per la temperatura interna    Circuito temperatura vnutrisalonnoe
9259 ³ Pausa nel circuito di carico solare di sinistra    Aprire circuito: la parte sinistra della attività del sole
9261 ³ corto nel circuito di carico solare di sinistra            Circuito: la parte sinistra della attività del sole
9262 ³ Circuito di aria attuatore lembo di sbrinamento    Catena di distribuzione damper "anti-sudore"
9263 ³ Circuito di aria attuatore sportello per aria            Catena damper "Air"
9342 ³ errore del modulo di controllo interno                    Errore del modulo di controllo interno
9676 ³ Tensione di alimentazione fuori tolleranza          (9 sistema di ricarica CONTROLLO Per ulteriori V -. 16 V)    La deviazione della tensione (9-16 V)
A266 ³ Circuito di controllo di temperatura di sinistra    Circuito di controllo della temperatura della sinistra
A267 ³ Circuito di controllo della temperatura a destra    Circuito di controllo della temperatura della sinistra
A297 ³ Pausa in circuito per cruscotto a sinistra           Aprire circuito: il lato sinistro del cruscotto
A298 ³ Corto Circuito per cruscotto a sinistra                Circuito: il lato sinistro del cruscotto
A299 ³ Pausa in circuito per vano piedi a sinistra           Circuito aperto: la parte sinistra della "nelle gambe"
A307 ³ Corto Circuito per vano piedi a sinistra          Circuito: la parte sinistra di "piedi"
A308 ³ Blower interno circuito del sensore di temperatura    Fan sensore di temperatura vnutrisalonnoe
A426 ³ Pausa nel circuito di carico di sole a destra          Aprire circuito: la parte destra della attività del sole
A427 ³ corto nel circuito di carico di sole a destra          Circuito: la parte destra della attività del sole
A516 ³ Blower circuito di modulo di controllo difettoso    Modulo di controllo del ventilatore del circuito di errore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mrmcphisto

#14
Fofo, pm e grazie, comunque io ho il clima quello senza levette, qual'è il tasto "aria" del punto 3?

Devo entrare prima in modalità diagnosi sul display del quadro?? Poi, premo contemporaneamente i due tasto per due secondi e poi li lascio entrambi prima di premere il terzo??

Fofo74

questo è il test del quadro del clima è separato dal resto

premi contemporaneamente i due tasti per due secondi e poi li lasci entrambi prima di premere il terzo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mrmcphisto

Ma quei valori dove li dovrò visualizzare? a me c'è solo un piccolo display LCD con la temperatura... hai capito quale?

ernesto

ho fatto la ricerca per te,
http://www.comesclima.it/index.php?categoria=269&id=380#top
in questo link trovi 2 pdf da scaricare, scaricali ed aprili, troverai foto ed istruzioni per il montaggio del loro comando clima, o centralina per levare le manopole e mettere il comando elettronico, nelle istruzioni, vengono indicate anche le posizioni dei servi, in modo che ti fai un'idea di dove andare a parare in oltre, dai anche un'occhiata qua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mrmcphisto

#18
Provato ad entrare in modalità test, ma vi giuro, in tutti i modi, niente, non reagisce!!

Up

Update, un mese fa mi reco dal mio vecchio elettrauto, smonta l'autoradio ed altro e i motorini girano in pratica a vuoto.
Cambiati, tutto ok, per un mese, fino a ieri sera.
Da stamattina di nuovo aria fissa da sotto i piedi qualunque soluzione si scelga.

Sinceramente non credo che i motorini, nuovi (aperti davanti a me) siano di nuovo compromessi, come può accadere sia di nuovo tutto bloccato?
dovrò farmi riaprire tutto?

Saluti

vincmass

probabilmente c'è qualche paletta che rimane aperta e non chiude bene. alla fiesta di mia moglie non funzionava più il ricircolo.  smontai tutto e misi le palette a posto.  dopo un paio di mesi di nuovo punto e a capo. ho lasciato tutto così.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mrmcphisto

Citazione di: vincmass il 04 Giugno 2014, 13:42:17
probabilmente c'è qualche paletta che rimane aperta e non chiude bene. alla fiesta di mia moglie non funzionava più il ricircolo.  smontai tutto e misi le palette a posto.  dopo un paio di mesi di nuovo punto e a capo. ho lasciato tutto così.

Smontasti tutto, ma autoradio e relativa sua plancia? o tutto altro? E' difficoltoso, ostile?

ernesto

#21
Citazione di: mrmcphisto il 04 Giugno 2014, 19:02:35
Smontasti tutto, ma autoradio e relativa sua plancia? o tutto altro? E' difficoltoso, ostile?
allego le istruzioni montaggio, qua si spiega come sostituire i comandi manuali con quelli elettrici, quindi seguendo la guida, puoi individuare la posizione sia del servocomando, che della connessione, ovviamente controlla prima la connessione e poi i servocomandi,  la connessione, devi controllarla con un tester
in oltre, se sali un pochettino sopra, al punto"Re:Aria dai "piedi" fissa « Risposta #18 il: 18 Giugno 2013, 23:15:38 »" dove ho postato le foto dei diversi tipi di comandi clima, un po' piu sotto, c'è l'esperienza di strap, e altri link da visionare, dopo è tutto da controllare e provare, bisogna avere l'auto a portata di mano, e questo lo devi fare tu o il tuo meccanico, intanto posta una foto della tua plancia che ti si dice come effettivamente smontarla, se ha viti come nella guida o è a pressione, hai difficoltà a postare foto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mrmcphisto

#23
Citazione di: ernesto il 05 Giugno 2014, 06:50:30
allego le istruzioni montaggio, qua si spiega come sostituire i comandi manuali con quelli elettrici, quindi seguendo la guida, puoi individuare la posizione sia del servocomando, che della connessione, ovviamente controlla prima la connessione e poi i servocomandi,  la connessione, devi controllarla con un tester
in oltre, se sali un pochettino sopra, al punto"Re:Aria dai "piedi" fissa « Risposta #18 il: 18 Giugno 2013, 23:15:38 »" dove ho postato le foto dei diversi tipi di comandi clima, un po' piu sotto, c'è l'esperienza di strap, e altri link da visionare, dopo è tutto da controllare e provare, bisogna avere l'auto a portata di mano, e questo lo devi fare tu o il tuo meccanico, intanto posta una foto della tua plancia che ti si dice come effettivamente smontarla, se ha viti come nella guida o è a pressione, hai difficoltà a postare foto?

L'avevo trovato in un altro topic, grazie!! L'unica non capisco come mai in un mese si sia potuto ribloccare.
un mese fa come dicevo ho sostituito i due motorini e oggi? in un mese punto e a capo? Secondo la vs esperienza è una prassi normale? Nel senso, questi impianti (che credo siano un adattamento) sono così fragili o fatti male da dover essere soggetti a queste manutenzioni mensili? Se fosse qualcosa di incastrato nelle alette, è possibile accedervi senza smontare il mondo?
ps. non sono mai riuscito a far partire la diagnostica del clima, qualcuno di voi c'è riuscito?
Grazie


@mrmcphisto
è un lavorone.....




Anche solo sbloccare la "paletta" o "aletta" bloccata?

Ho risolto dal solito elettrauto "di paese".
Il gancio in plastica del motorino che regola le bocchette era lesionato quindi girava completamente a vuoto rimanendo fisso nell'ultima posizione prima di rompersi.
Appena dal mac, ora sono su iPad, posterò le foto del pezzo rotto e del modding artigianale per fissarlo!! Comunque ci é voluto pochissimo, sta tutto dietro l'autoradio, nessun lavorone. Poi il modding forse si  :icon_lol:

ROPER

Bene, allora attendiamo le foto per vedere il lavoro.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

bene, mi fa piacere che è stato risolto, sono curioso di vedere le foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mrmcphisto

Il pezzo rotto

}

Il modding









ernesto

come hai risolto, con una fascetta? d'acciaio, da elettricista?m lo ha intubato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mrmcphisto

Citazione di: ernesto il 08 Giugno 2014, 08:52:37
come hai risolto, con una fascetta? d'acciaio, da elettricista?m lo ha intubato?

Parlo in prima persona per comodità, ma ha fatto tutto l'elettrauto.
Ho smontato il pezzo, tenuto stretto nella morsa fino alla sua posizione quasi di naturale chiusura, nella crepa infusione di super attack.
A questo punto con un trapano di precisione e una miccia piccolissima praticati 4 fori opposti, inserito del filo di ferro e stretto il tutto.
Ora quella schifezza di "perno" di plastica è un pezzo unico con il motorino e il tutto funziona a meraviglia!!!
La domanda è, se non avessi rivolto il quesito al mio elettrauto storico, che ha ben 65 anni, chi me lo avrebbe risolto così?
Quel pezzo lesionato, esiste in mercato?
Grazie a tutti

ernesto

solo da uno sfasciacarrozze, per rispondere alla tua domanda, in oltre, se non l'avesse fatto quel brav'umo di 65 anni, non l'avrebbe fatto nessuno,  in ford  ti avrebbero sostituito il mondo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Sono sempre più rare queste brave e competenti persone..

melyeclau

Anche io ho questo problema dovrei trovare un pochino di tempo per smontare. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


mrmcphisto

Citazione di: melyeclau il 09 Giugno 2014, 09:45:44
Anche io ho questo problema dovrei trovare un pochino di tempo per smontare. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Ma quindi questa problematica è diffusa? Perchè la ford fa schifezze del genere? In pratica l'impianto "automatico" è un semplice adattamento dal manuale e di Ford dentro non c'è assolutamente nulla.
Quel pezzo lesionato, tra l'altro, non fa parte dei motorini ma è della macchina.
Sapete se si vendono le chiavette per smontare l'autoradio o se esiste un metodo alternativo?
Grazie

melyeclau

A
Me ha sempre fatto rumore quando facevo le manovre adesso proprio non commuta più, ho visto le foto che hai messo quel pezzo fatto così è destinato a rompersi

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


mrmcphisto

Citazione di: melyeclau il 09 Giugno 2014, 09:52:06
A
Me ha sempre fatto rumore quando facevo le manovre adesso proprio non commuta più, ho visto le foto che hai messo quel pezzo fatto così è destinato a rompersi

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Quindi sei fisso sotto i piedi anche tu?

🡱 🡳