MODIFICA AIRBOX FOCUS 2

Aperto da IRON72, 19 Luglio 2014, 11:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

ciao a tutti !!!
oggi ho tolto il filtro biconico sportivo per fare una prova.
dopo avere scoperto finalmente dove pescava l'aria per il motore ho notato che ha un giro dall alto verso il basso per poi andarla a pescare sotto la scatola dei fusibili nel vano motore in alto a destra.
purtroppo come temevo ha una strozzatura e aria ne pesca molto poca, questa strozzatura , per come la vedo è stata fatta per ridurre la potenza sotto.
ho fatto un esperimento ho modificato l'airbox tenendo il filtro in carta  classico.
stamane ho provato l'auto , ragazzi non credevo ai miei occhi una favola, l'auto vola.
molta piu coppia sotto aumento delle prestazioni sia in basso che in alto anche con 34 gradi fuori non perde potenza.
in 5a marcia a 1200 giri si riprende energicamente che prima me lo sognavo dovevo aspettare minimo i 1450 giri.
l'accelerazione si schiaccia meno appena si tocca va, accelerazione ti attacca al sedile.
entro domani sera posterò le foto  della modifica.
conclusioni finali  vorrei dire che va meglio del biconico sportivo che avevo su prima, ho deciso di tenerla cosi, è migliorata moltissimo, il problema era proprio la strozzatura , che dava solo una bassa quantita di aria.

Liuk

Probabilmente volevano ridurre la rumorosità, senti il motore più rumoroso quando schiacci?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

badini94

Puoi fare delle foto del vano motore e della modifica??
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

Able007


el peck

Iron...dopo l'acetone ne hai trovata un'altra???...allora anche stavolta spiegami per cortesia perchè la casa madre avrebbe fatto una tale assurdita'.....

IRON72

#5
si ora aspira molto di piu e un po piu rumoroso al minimo perchè piu compresso si sente il classico rumore di ottima carburazione che deve fare il diesel ossia il rumura gra gra gra quando pigi leggero.
si domani vi mostro dove caspita si sono inventati di fare aspirare che giro pazzesco deve fare l'aria , passa addirittura sul vano centralina che è sotto il parafango di sinistra vicino al fanale  cè un piccolissimo foro  e la cè la strozzatura , ora le foto che farò sono la modifica e dove pesca l'aria originale.
la macchina anche oggi ha dato il massimo anche con temperature pazzesche , vorrei proprio dire che il biconico rende meno col caldo che col filtro a  pannello originale, naturalmente previa modifica.
stasera ho un barbecue e non ho tempo di farle e postarle ma domani con molto piacere  ;) ;) ;)

@  el peck perchè volevano raffreddare la centralina penso, ma sono due anni che viaggio con il biconico e perciò non è mai stata raffreddata, ma il problema è la strozzatura, viaggia soffocato.

el peck

#6
..eh..appunto..nopn capisco il senso di strozzare l'aspirazione quando tutti sanno che il diesel ha bisogno di molta aria..inoltre tutte le case sono sempre alla ricerca di cavalli "facili"..per reclamizzare meglio e rendere le auto + "appetibili"..se bastava allargare il tubo d'aspirazione credo ci sarebbero arrivati anche loro....comunque sempre pronto a sperimentare le tue idee ...dopo che mi avrai convinto....a proposito..buon barbecue..nel caso avanzasse qualcosa...mi metto in autostrada e arrivo....

IRON72

guarda il filtro che montavo lo regalato proprio ora ad un amico, mi ha offerto una pinta hehe, e pensi che io se fosse andata peggio non lo avrei rimontato,e piu lineare sia da sotto che ad arrivare in alto, ora  non ci sono vuoti sotto.
ora scappo ho le braci da preparare  a dopo. :icon_cheesygrin:

luketdci

ma su tutte le motorizzazioni è cosi???

IRON72

#9
sul 1800 tdci seconda serie si sul 1600 tdci basta togliere l'airbox e guardare dove aspira se va in una scatola in basso a destra vicino al parafango sotto il fanale, vuol dire che è strozzato come il 1800

@     luketdci :
Tu hai il 2000 tdci ,devi togliere l'aitbox e guardare dove la pesca, se va a finire sotto il fanale passa per la centralina è un sistema che non lo capito sinceramente.
ma ho visto che si puo migliorarlo molto senza che nessuno veda niente, nianche alla revisione.  ;)

Fofo74

No dal 2007 sono state unificate con l'aspirazione sopra quello serviva ad attenuare il rumore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

attenuando il rumore del motore significa strozzare la cavalleria.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#13
esatto vedo che sei preparato :icon_cheesygrin:
ma la strozzatura è dentro la scatola dove si trova all interno la centralina ce un buchino di un cm e mezzo due , sapete il turbo che fatica fa a tirare....

IRON72

#14
eccoci qua ho fatto due foto veloci...

prima era così


vano motore , si vede l'airbox con debimetro , batteria e alla destra contenitore fusibili e relè
sotto il contenitore fusibili vi ho messo un pezzo blu , sotto li pesca l'aria.
ma lo strozzo e all interno sotto la ruota anteriore destra lato guida. bisognia smontare tutto un lavoraccio, ora non avevo tempo.



qua pesca l'aria che va sotto il fanale - parafango





bene nella foto sopra abbiamo visto airbox con filtro e debimetro, sotto il parafango qua cè un altro airbox con centralina all' interno.
l'aria vene pescata su e incanalata sotto il fanale la cè lo strozzo.



per poi tornare nel airbox del debimetro e filtro aria.





questo innesto e dove si inserisce  airbox tolto nella foto qua sopra , dento quell innesto va all' altro airbox.



bene vediamo il sistema di dare piu aria in ingresso al debimetro.





noi in questo sistema portiamo il doppio di aria , e piu fresca , perche la peschiamo piu in basso sopra il cambio, sappiamo che il calore piu grande è in alto.



rimontato tutto si vede così



i fori sono dietro airbox non cè pericolo acqua, anche perche ho provato tempo fa a lavare i radiatori con la lancia da vicino e non si è bagnato, sotto abbiamo il paracoppa, si dorme tra due cuscini, in piu i fori sono nella parte alta dell airbox proprio sotto il debimetro  ;)

Bravo80

Appena torno a casa faccio questa modifica, magari aggiungendo dall'interno una piccola rete metallica per evitare che entrino insetti o altro.....
Iron penso anche che dopo tale modifica bisogna cambiare il filtro dell'aria ogni 15000/20000 km obbligatoriamente.... perché prendendo più aria si sporcherà prima, ma per quanto mi riguarda non è un problema cambio il filtro ogni 15000 km.
Comunque tienici aggiornati grazie

badini94

Questo e il mio airbox
Come si nota io ho già tre fori
Pesca l'aria direttamente dal motore
Io ho focus 2.5 - 1,6 90cv




Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

IRON72

@ - bravo80

si il filtro lo garantiscono 25000 km ma per normalita va eseguito con il tagliando annuale , perciò che tu fai 25000 km o 10000 all anno lo sostituisci lo stesso.

@ - badini994

controlla se hai il secondo airbox , in ogni caso ti conviene farlo respirare di piu facendo ancora fori, da come la vedo io la retina non serve ce il filtro in carta ferma tutto.

i fori se cerano gia sulla tua significa che volevano dare piu aria e al tempo stesso creare uno scarico della condensa.

la modifica funziona molto bene nessun problema rivelato  ;)

Fofo74

Il filtro è dato x 20000 ma a 10000 sono già sporchi cmq anche se forate non si risolve molto

La presa d'aria sulla mia per esempio è anteriore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 20 Luglio 2014, 12:52:33
Il filtro è dato x 20000 ma a 10000 sono già sporchi cmq anche se forate non si risolve molto

La presa d'aria sulla mia per esempio è anteriore
Infatti si sono accorti del pasticcio che hanno fatto nella seconda serie fino a fine 2006, poi l'aspirazione la hanno messa anteriore in modo da avere piu aria.

Fofo74

Non credo x quello ma per unificare le cose xke ora montano le prese d'aria dei benz
Solo che sta il flauto di aspirazione che cmq tappa d'estate va tolto d'inverno montato :icon_eek:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

elviorFORD

Per le auto a benzina vale lo stesso principio?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

elviorFORD

#23
Quindi va bucato solo l airbox ma con l accortezza di farlo dal lato opposto al motore o frontalmente in prossimità del faro per prendere aria più fresca. Giusto?!
Io lo avevo già bucato ma solo qualche foro, 4-5 sui vari lati. Troppo pochi e in posizioni sbagliate?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

Fofo74

In realtà fare fori aiuta ma non così tanti converrebbe cambiare air-box xke tiene la presa frontale poi si modifica facendo una presa posteriore verso la batteria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

in ogni caso, piu aria portate piu avete risposta migliore dal motore ,se sentite la mia ora ha un suono piu pieno sembra di avere un motore piu grosso hehe, ma il concetto è che il diesel soffre se non ha aria, piu aria ha piu rende anche come consumi, combustione migliore meno si pigia sull acceleratore  ;)

Pasquale S

mah
non vi nascondo il mio scetticismo
forse su un auto rimappata può  aiutare
ma su un auto originale che ha una combustione che gia lavora in eccesso di aria non credo
e poi ad una maggiore quantità d'aria gli dovresti dare una maggiore quantità di gasolio
e quindi rimappare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

#27
ci pensa gia il debimetro e lui che comanda la combustione piu aria sente piu ha una carburazione grassa al minimo

vediamo se riesco a farvi sentire come è cambiato il rumure del motore con qualche accelerata dopo questa modifica, e meglio di un filtro sportivo.

ICEMAN

Empirico direi...[emoji1][emoji1][emoji1]

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

Il rumore cambia xke levi il risuonatore ma anche la risposta del motore cambia ovviamente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincenzo_977

#30
BUONDI,dico la mia in merito al post,io ho una ford focus II 1.6 tdci 90 cv,rimappata, ho tolto il flauto anteriore dove aspira aria e ho lasciato solo l'air box,con il copri flauto,devo dire che si nota la differenza sia in rumorosita' che in accellerazione,pero' questo almeno x mia auto mi comporta dei consumi maggiori.....cmq la differenza si nota....io credo che x i modelli che hanno il flauto di aspirazione anteriore bisogna portagli l'aria da sotto o anche in maniera frontale.eliminerei il  flauto e il relativo copri flauto.....buona giornata

MIchi75

Non ho mai avuto tempo di smontare tutto e verficare la cassa filtro e relative tubazioni aria, ma l'impressione che ho sempre avuto è che questo componente così importante e fondamentale per la resa di un motore non sia stata ottimizzata al meglio.
Tempo permettendo darò un'occhiata e vedrò cosa si può fare.
La cosa ideale sarebbe portare il pescaggio aria fresca sulla griglia frontale, lateralmente al logo ford, ma quella posizione non mi garba tanto per via dell'acqua che potrei pescare, a volte sulla tangenziale becco delle pozzanghere che sembrano stagni e se non sono io ci pensano gli automobilisti che vengono in senso contrario alzando una tale quantità di acqua da andare in immersione per qualche secondo. Ma di situazioni a rischio ce ne sono in abbondanza.
Lasciare il pescaggio all'interno del motore sarebbe ideale per la sicurezza della posizione ma di contro ci sarebbe troppa aria calda, non so i vostri ma il mio vano motore sembra un forno crematorio quando alzo il cofano, lo noto da come alcune plastiche sono biscottate.
Cmq a parte la mia riflessione non vedo l'ora di vedere le immagini di Iron72.
Iron sei veramente un pioniere in quanto a modifiche, io ne penso tante ma ne realizzo pochissime, la paura di fare guai prevale sempre.

Fofo74

In realtà la presa frontale è migliore in confronto di quella sotto xke più alta in alcuni casi chi ha preso acqua nel motore aveva la presa d'aria sotto

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

#33
Poi forse sotto prende molto più sporco e il filtro si sporca prima.
Devo studiare bene e verificare se c'è da fare la modifca e come farla.
Sul frontale ci sarebbe anche il problema delle turbolenze, insomma non è poi così semplice ... ma forse sulle turbolenze ho detto na cavolta ... non lo so voi cosa ne pensate?
Una presa frontale sarebbe a tutto vantaggio per la pressione positiva dell'aria in ingresso, il che renederebbe l'ingresso aria più veloce e di conseguenza aumento prestazioni.

ROPER

Un mio amico sulla opel corsa ha messo una ventola tipo quella dei pc, dopo aver fatto tutto questo gran lavoro non è stato soddisfatto, adesso non so se ha sbagliato qualcosa oppure non serve a nulla mettere una ventola per forzare l'aria fresca.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳