FAP/DPF FORD FOCUS 2008 DIESEL 1.6 TDCI 80KW 110 CV

Aperto da zz, 29 Gennaio 2016, 23:11:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zz

Salve a tutti

Un anno fa la mia FF indicava un guasto motore con perdita di potenza del motore che il mio meccanico ha collegato a un problema col FAP. Su consiglio del meccanico (purtroppo) non ho fatto niente per un anno. Dopo però il problema motore diventava fastidioso per cui il mio FAP i seguenti interventi:

1- sblocco messaggio di guasto
2- cerina 1 con ri-blocco dopo un mese
3- cerina 2 0 risultati
4- cerina 3 0 risultati
5- cambio con FAP trovato allo sfascio 0 risultati. il meccanico mi dice che il FAP sostituito si sblocca solo dopo che arriva a 80-90 gradi (???) e di andare in autostrada a 3000 giri. Se non si sblocca c'è da cambiare la centralina.

Inoltre, ieri andando a fare il pieno vedo colare del carburante sa sotto la ruota posteriore di destra, in corrispondenza del serbatoio. Vado a vedere e trovo un tubo di gomma nera di circa 0,6 cm di diametro, come interrotto, che perdeva (vorrei postare foto). Non so dove era fissato. Cmq il mio meccanico ha detto che è un tubo di sfogo che era intasato e l'ha chiuso.

Vengo alle domande:

1 - Che problemi può dare questo problema al FAP? Ho letto che può rovinare la turbina. E' vero?

2 - Cosa mi consigliate tra:

- andare in FORD e lasciare un mese di stipendio
- rigenerare il FAP con ECOFILTRI.it
- comprare il FAP nuovo su ebay (originale o concorrenza? che codice ha il FAP originale ford?)

- togliere il FAP

3 - Il problema del tubicino può essere collegato al suo intervento sul FAP o al guasto del FAP?



4 - C'è un modo per capire se è più rovinato il FAP cambiato o il mio sostituito?

P.S.

Dov'è il FAP sulla FF 2008 2.6 tdci?

Grazie a chi mi risponderà e scusate.

ZZ

vincmass

#1
ciao,
allora se ti fai un giro sul forum trovi molte info a riguardo del fap, in quanto tutti abbiamo problemi, chi più gravi e chi meno gravi.
Il fap o lo togli fisicamente e poi rimappi la centralina escludendo fap, egr e modulo cerina, oppure lo rigeneri, oppure lo cambi.
Io l'ho cambiato, come vedi dal mio garage, proprio domenica scorsa comprandone uno nuovo dalla Germania e montandolo da solo.

Il tuo meccanico per me ti ha detto cose non vere, partendo dal riempimento cerina per 3 volte (a cosa serve) alle cose che hai scritto per me capisce poco di fap, vedi la frase "il fap sostitutito si sblocca dopo 80-90 gradi.
Poi ti ha sostitutito il tuo con uno già usato? conosce in che condizioni lavorava quel fap?
sono cose un pò delicate, che possono portare alla rottura della turbina ed organi connessi.

Ma avete fatto una diagnosi per capire quale è l'errore preciso che ti da la centralina motore?
il tuo fap era intasato completamente?
la cerina effettivamente era terminata?

Per me ti conviene acquistarne uno nuovo e neanche rigenerare quello preso allo sfascio, poi vedi tu.

Il tubo di sfogo che il tuo mecca ha chiuso, lo deve rimettere al suo posto, in quanto ha una funzione specifica. ma poi chi la tolto dalla sua sede? ti è stato pulito il serbatoio gasolio?

Il fap si trova subito dopo il catalizzatore che a sua volta è attaccato alla turbina. lo trovi aprendo il cofano sotto una copertura argento.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

aesse


zz

#3
Grazie delle risposte.

Il mio mecanico si è fatto fare tutto da un altro meccanico che dovrebbe capirci. Cmq l'analisi l'aveva fatta e mi aveva detto che era troppo intasato. Ma a sto punto la rifarei magari in un centro Ford. Che ne dite?

Se lo tolgo, poi come passo le revisioni?

Per precisione, due volte ha messo il FAP in una certa soluzione e poi ha messo la cerina. Quello sostituito è stato messo senza controllarlo penso.

Per quanto riguarda il FAP che hai comprato:

- E' originale? Mi manderesti il link dove hai comprato.

- Quelli non originali sono equivalenti (l'ho trovato a meta prezzo rispetto al'originale su ebay dalla germania e mi hanno risposto dicendo che sono equivalenti. mi fido?)? Non ho molti soldi...

Tubicino: ma poi chi la tolto dalla sua sede? "Non so".
ti è stato pulito il serbatoio gasolio? "Non so". Vado da qualcun altro.

p.s.
ecco la risposta dell'azienda che vende il fap su ebay:


Nuovo messaggio da: ricambimondiale24 Top Rated Seller(11,451YellowShooting Star)
Risposta
Dear Costumer,

Thanks for your message.

We only sell products produced by various European manufacturers. All our manufacturers are certified to ISO/TS 16949 standard and all articles are produced to the same high quality of the original parts.

www.atp-autoteile.de

invece ECOFILTRI mi pèropone quello originale ricondizionato:

Nell'eventualità disporremmo del fap per la sua auto già rigenerato.
Trattasi di fap originale Ford, certificato e garantito 2 anni o 80.000
km anche sul re-intasamento.

Link diretto:
http://www.ecofiltri.it/index.php/prodotti/filtri-antiparticolato/rigenerati/ford-focus-c-max-s-max-1-6tdci-rigenerato-detail


ZZ

vincmass

allora,
il link dove l'ho comprato lo trovi nel mio garage.
lascia stare la società atp-autodeile.de, in quanto il primo fap l'ho preso da loro ed ho avuto i problemi descritti nel mio garage.

Compra da quelli del link postato, (mandagli un email per sapere se son arrivati altri filtri, in quanto il mio era l'ultimo in magazzino), da loro non ho avuto problemi.
Io l'ho comprato nuovo, cioè equivalente, loro aprono un filtro originale lo svuotano e ci rimettono dentro un fap nuovo e poi chiudono tutto riarragiandolo alle misure ed attacchi originali. Parlando col capofficina ford dove vado, mi ha consigliato di prenderlo nuovo e neanche di rigenerarlo, perchè anche con la rigenerazione non si è sicuri che tutta la schifezza va via.  Se il tuo fap è intasato ci fai poco anche con la rigenerazione. Poi devi decidere tu.

Poi se il tuo mecca ha messo il fap due volte nella soluzione pulente e non si è risolto niente, il fap puoi buttarlo. La cerina, ti ripeto, è inutile metterla cos' tante volte, non serve a niente, solo a prenderti soldi.
Se togli il fap, ma deve essere fatto da uno competente, a me la ford me lo propose a 550€ (mi faceva 5 buchi nel fap da 1cm, poi escludeva egr e gestione cerina dalla mappa), e ti assicuro niente problemi perchè ho visto focus e cmax e parlato con i proprietari e mai spie accese o problemi, in quanto tutto veniva fatto da tecnici ford che giustamente sanno dove mettere mani. Ma non ho voluto farlo, perchè voglio lasciare l'auto nella sua originalità. La revisione la passi tranquillamente facendo 4-5 buchi, ho un pò di dubbi se ti tolgono completamente il fap.
Comunque vedi nel mio garage.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Non togliere completamente il fap.....aprendo il cofano si vede subito che non c'è l'hai.
Io sulla mia ho fatto fare il lavoro da un'officcina autorizzata (non Ford)...bucato il fap (mi hanno detto 8 buchi da 1 cm di diametro), rimappato centralina con esclusione egr solamente elettronica, riempito il serbatoio di cerina con gasolio, alla modica cifra di 350.00 con tanto di fattura. Non hanno escluso il discorso gestione cerina, perchè secondo loro non si poteva farlo. Tutto questo a 87K Km. Mai nessun problema. Mai nessuna spia accesa. Consuma di meno e hai più coppia ai bassi. Ora sono a 102K e mi si accesa la spia avaria motore solo se posteggio "sbandato"; test mi dice "livello addittivo carburante". A breve farò riempire il serbatoio di cerina con il gasolio.
P.S. Uso la macchina al 90% in città.....e revisione passata senza controlli....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

aesse

Citazione di: Andrea 69 il 02 Febbraio 2016, 21:02:16
Non togliere completamente il fap.....aprendo il cofano si vede subito che non c'è l'hai.
Io sulla mia ho fatto fare il lavoro da un'officcina autorizzata (non Ford)...bucato il fap (mi hanno detto 8 buchi da 1 cm di diametro), rimappato centralina con esclusione egr solamente elettronica, riempito il serbatoio di cerina con gasolio, alla modica cifra di 350.00 con tanto di fattura. Non hanno escluso il discorso gestione cerina, perchè secondo loro non si poteva farlo. Tutto questo a 87K Km. Mai nessun problema. Mai nessuna spia accesa. Consuma di meno e hai più coppia ai bassi. Ora sono a 102K e mi si accesa la spia avaria motore solo se posteggio "sbandato"; test mi dice "livello addittivo carburante". A breve farò riempire il serbatoio di cerina con il gasolio.
P.S. Uso la macchina al 90% in città.....e revisione passata senza controlli....
Ottimo Andre

eleracing

Io proprio ieri ho finito di rimontare la mia ff 1.6 del 2008 anche io con lo stesso problema del fap  errore p242f e mancanza cerina. Con 60 euro tra cerona 1litro e detergente per fap 5l ho risolto tutti i miei problemi. Tutto fatto in casa con il solo ausilio del modulino obd e l'applicazione torque. L'avaria motore dopo qualche km è andata via e la macchina è uscita del recovery. Sembra nuova non ho piu rumorini strani e va liscia come l'olio

gibbillero

Sai cosa devi fare?? Togliere il fap fisicamente una 50 di euro dal marmittaro, poi con 250 euro rimappa la centralina eliminando elettronicamente il fap. Avrai solo miglioramenti auto più potente, meno consumo, problema del fap eliminato per sempre. Leggi in internet se non mi credi. Per quanto riguarda il tubicino quello è solo lo scolo della gasolio se no fuoriesce e cola sulla carrozzeria nn farlo tappare è utile, centra solo meglio il foro del serbatoio[emoji12]

mauro16v

una raccomandazione da fare a chi eventualmente opererà sul filtro FAP:  assicuratevi e insistete sul fatto di non farvi svuotare tutto l'interno del filtro va eliminato solo il primo stadio che è quello a "nido d'ape" mentre dietro di questo c'è il catalizzatore che NON va intaccato. Contrariamente, si avranno problemi di fumosita' e controlli alterati.

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Riempito ieri il serbatoio di cerina con gasolio (in officina sul ponte da un amico)....messo 2 litri abbondanti. Spia sparita. Non sono riuscito a resettare gli errori, per mancanza di tempo.
Ora sono in malattia, per cui non riescio a testare la vettura.
Nei prossimi giorni vi saprò dire l'esito..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Consi

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi voglio scusare con gli amministratori se l'argomento è già stato trattato. Volevo un consiglio per quanto riguarda la mia Focus 2009 80kw presa di seconda mano a novembre 2009 con 95000 km e ora sono a quota 116.000 km, con la quale mi trovo benissimo sie per quanto riguarda i consumi e sia per le prestazioni: La settimana scorsa mi si è accesa la segnalazione "Guasto motore", vado subito dal meccanico e ci accorgiamo che manca la calamita sul tappo carburante per la cerina, me la reinstalla, fa il rabbocco della cerina ma la segnalazione c'è ancora. Specialmente a freddo ho la segnalazione con conseguente perdita di prestazioni, dopo aver fatto qualche km spengo e riaccendo e tutto va a posto. Sinceramente io non ricordo se quando l'ho presa la calamita c'era o meno comunque il meccanico mi ha detto che siccome ho fatto molti km senza cerina, c'è il fap otturato e di pazientare un po' nella speranza che tutto torni a posto. La cosa è abbastanza scocciante e, premesso che di sostituire il fap con uno nuovo non se ne parla proprio visto i prezzi, volevo un consiglio sul da farsi:
1- Esiste qualche additivo che possa aiutarmi nella pulizia del fap?
2- Ho trovato una ditta specializzata che ad un costo inferiore della disattivazione del fap mi rigenera il mio filtro o me ne vende uno rigenerato con tanto di certificazione e garanzia di due anni.
Vorrei evitare di escludere il fap per gli eventuali problemi legali conseguenti.
Vi ringrazio anticipatamente e ogni consiglio è ben accetto. Grazie.
Consiglio

vincmass

Hai ragione. Ci sono molte discussioni in merito e anche molto corpose.
Vai nel.mio garage e ti fai un idea di cosa è  possibile.
Il fap se è  otturato lo puoi solo cambiare, non  c'è nient'altro da fare. Lascia stare i prodotti per pulire. Il modulo additivo funziona correttamente?
Guarda nel mio garage cosa ho fatto.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

geox276

Citazione di: vincmass il 12 Febbraio 2016, 09:45:20
Hai ragione. Ci sono molte discussioni in merito e anche molto corpose.
Vai nel.mio garage e ti fai un idea di cosa è  possibile.
Il fap se è  otturato lo puoi solo cambiare, non  c'è nient'altro da fare. Lascia stare i prodotti per pulire. Il modulo additivo funziona correttamente?
Guarda nel mio garage cosa ho fatto.

Inviato dal mio GT-N7100


ciao volevo sostituire il fap da solo e una cosa complicata ? serve una rigenerazione forzato con il nuovo ? grazie
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ICEMAN

se hai un pò di manualità e il posto giusto te lo puoi sostituire da solo...nessuna rigenerazione forzata ma comunque devi aggiornare i parametri in centralina...in pratica gli devi dire che hai un fap nuovo e le voci dish ash full,dist regen vanno aggiornate...
comunque vincmass nel suo garage ha ogni cosa.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geox276

Citazione di: IᄃΣMΛП il 02 Giugno 2016, 12:38:06
se hai un pò di manualità e il posto giusto te lo puoi sostituire da solo...nessuna rigenerazione forzata ma comunque devi aggiornare i parametri in centralina...in pratica gli devi dire che hai un fap nuovo e le voci dish ash full,dist regen vanno aggiornate...
comunque vincmass nel suo garage ha ogni cosa.;)
ok , su ebay nuovo si trova dai 220 alle 275 ,quasi quasi faccio prima . la macchina a 145mila km  ,
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Kapla

Citazione di: geox276 il 02 Giugno 2016, 13:24:11
ok , su ebay nuovo si trova dai 220 alle 275 ,quasi quasi faccio prima . la macchina a 145mila km  ,
Ma resisteranno questi fap a prezzi così bassi? Cosa cambia da uno a 250€ a 1300€? Ci sarà qualcosa in meno rispetto a quello ford..

mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

ICEMAN

Vincmass lo ha preso nuovo in Germania e  ha speso 250/300 euro circa... Ovvio che la Ford te lo fà pagare il triplo....

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geox276

Infatti quello nuovo che voglio prendere arriva dalla Germania
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Kapla

Citazione di: geox276 il 04 Giugno 2016, 12:24:35
Infatti quello nuovo che voglio prendere arriva dalla Germania
Mi daresti il link?


vincmass

il primo filtro che comprai fu proprio da RM24 dalla germania. Il filtro aveva i tubi con inclinazione differente rispetto al mio e quindi agli attacchi nel motore, mentre la ditta me lo dava come filtro buono per la mia focus.

Per non tirarla per le lunghe, ho dovuto chiamare paypal, in quanto la ditta non voleva ne mandarmi un filtro nuovo ne restituirmi i soldi, facendo passare solo tempo.
Chiamando paypal dopo due giorni mi fu restitutita la somma.
Poi acquistati il filtro giusto, sempre dalla germania. uardate nel mio garage.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

vincmass

si. come vedi dalle foto del link che hai postato, l'attacco del tubo della pressione del fap è rivolto verso l'alto. Uguale alle foto che ci sono nel mio garage.
se invece guardi il filtro originale sulla focus, l'attacco è diritto cioè è parallelo alla strada, o perpendicolare alla superficie del filtro stesso.
Quindi il filtro non è possibile montarlo con questo attacco perchè non va neanche nell'alloggio di colore argenteo del fap per le alte temperature.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

geox276

Citazione di: vincmass il 04 Giugno 2016, 19:07:55
si. come vedi dalle foto del link che hai postato, l'attacco del tubo della pressione del fap è rivolto verso l'alto. Uguale alle foto che ci sono nel mio garage.
se invece guardi il filtro originale sulla focus, l'attacco è diritto cioè è parallelo alla strada, o perpendicolare alla superficie del filtro stesso.
Quindi il filtro non è possibile montarlo con questo attacco perchè non va neanche nell'alloggio di colore argenteo del fap per le alte temperature.
solo che non lo danno disponibile , gli ho inviato una mail vediamo se disponibile a breve
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage


GIUDICE AUDIO

salve fordisti ho una fofo 1.6tdci e da piu' di 2 mesi era in protezione piu' di 3000 giri non faceva, moriva se cercavo di spremerla ,oggi con la modica spesa di una bomboletta di fornet l'auto e' rinata ,anchio pensavo di cambiare il fap/dpf all'inizio spesa minima da 350 in su senza toccare logicamente il ricambio ford ( avrei dovuto vendere un rene  per il costo spropositato),l'unico inconveniente e' quando si accende la macchina e per almeno 10 minuti buoni  nube di vapore e me@@a varia che esce ,quindi provate prima non costa niente ,se poi neanche cos'i' funziona allora comprate il dpf nuovo

geox276

Citazione di: GIUDICE AUDIO il 04 Giugno 2016, 19:51:54
salve fordisti ho una fofo 1.6tdci e da piu' di 2 mesi era in protezione piu' di 3000 giri non faceva, moriva se cercavo di spremerla ,oggi con la modica spesa di una bomboletta di fornet l'auto e' rinata ,anchio pensavo di cambiare il fap/dpf all'inizio spesa minima da 350 in su senza toccare logicamente il ricambio ford ( avrei dovuto vendere un rene  per il costo spropositato),l'unico inconveniente e' quando si accende la macchina e per almeno 10 minuti buoni  nube di vapore e me@@a varia che esce ,quindi provate prima non costa niente ,se poi neanche cos'i' funziona allora comprate il dpf nuovo

sarebbe ?
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .


geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Kapla

Citazione di: geox276 il 04 Giugno 2016, 21:03:27
Cioè mi spieghi come funziona?
Non lo so, ho solo cercato su google cosa fosse, ma penso l'abbia usato per sgrassare l'egr o qualcosa del fap..

geox276

Citazione di: Kapla il 04 Giugno 2016, 21:04:36
Non lo so, ho solo cercato su google cosa fosse, ma penso l'abbia usato per sgrassare l'egr o qualcosa del fap..
Vediamo come funziona appena risponde

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

mauro16v

Da quello che ho potuto dedurre, il FAP/DPF è stato sgrassato e pulito con il Fornet (?) occhio che questo prodotto è estremamente aggressivo per le plastiche e per l'alluminio grezzo: se entra in contatto con leghe metalliche particolari (sensori, o-ring metallici) può seriamente danneggiarli e poi ci sono tanti amici che confondono il FAP con il DPF. Sono due componenti nettamente distinti con funzionamenti diversi!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳