Rumore avantreno parte sinistra, in discesa e sottosterzo

Aperto da focus_love, 15 Giugno 2017, 15:09:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Da molto tempo ho un rumore che proviene dalla zona vicino alla ruota anteriore sinistra. Ultimamente si e' accentuato.
Lo si sente molto bene in discesa quando affronto una curva a destra un po' stretta (ad esempio un tornante), quindi con la ruota sotto carico, anche a bassa velocita'.
Lo fa anche con il cambio in folle e/o frizione abbassata, quindi anche in assenza di trazione.
E' una specie di 'cloc - cloc - cloc'.
Lo fa anche in piano girando 'in circolo' con lp sterzo girato completamente a destra, ma lo si sente molto meno. In salita, non lo fa.

Sembra una specie di gioco, in effetti pensavo potesse essere il giunto omocinetico e mi ero gia' preparato alla sua sostituzione.
Sono stato in Ford, hanno controllato i giunti (che sono a posto), ingrassato un tirante della scatola dello sterzo, e controllato tutto il resto, ma non hanno risolto, e non sono riusciti a capire l'origine del rumore. Dicono che il rumore sembra provenire dalla sospensione/ammortizzatore, ma che per capirlo bisognerebbe tirare giu' tutto con una spesa non indifferente, e non e' certo che si individuerebbe la causa.

In sostanza mi hanno detto che gli organi importanti per la sicurezza sono a posto, e consigliato per ora di non fare nulla, ed eventualmente tornare se la cosa peggiora  :icon_neutral:

Idee, consigli, ipotesi?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

sirio7710

da quello che mi descrivi secondo me hai qualcosa alla testine del braccetto, anche se di soloito si rovina prima la parte destra anteriore della macchina , io gli ammortizzatori li controllerei nel modo tradizionale per vedere il molleggio, poi secondo te la macchina la vedi che ha tenuta? ha rollio o beccheggio? quando fai una frenata importante si imbarca oppure no? fai questi controlli, se e' tutto ok allora forse c'e' solo il tampone dell'ammortizzatore rovinato, ingrassare la testina del tirante sterzo non ti risolve il problema, ho e' da cambiare o va bene, se la testina ha un minimo di gioco va bene ancora, se hai grossi problemi poi ti accorgerai anche dell'usura delle gomme

mauro16v

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: "TIRARE GIU' TUTTO" . Solo per sfilare via l'ammortizzatore anteriore sinistro ci ho messo una mezz'oretta scarsa. Complimenti, voglia di lavorare saltami addosso! Il rumore potrebbe essere anche il cuscinetto mozzo o il mozzo intero stesso. A macchina sollevata anteriormente, con prima marcia inserita, prova ad afferrare lo pneumatico e scuoterlo a destra e sinistra, come se volessi sterzare a mano la ruota e a muoverlo in avanti ed indietro con le mani poste una in alto e una in basso. Se si muove o senti movimenti, probabilmente è il mozzo.
Ma mentre sei alla guida, su un rettilineo, hai la sensazione di dover aggiustare la traiettoria del veicolo per mandarlo dritto?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

focus_love

La macchina ha un'ottima tenuta di strada e non noto nulla di anomalo, convergenza ok, etc. etc.
Solo quel fastidioso rumore che rompe le scatole nelle curve destrorse.

La macchina e' stata messa sul ponte, controllata, ispezionata in officina da piu' di un meccanico, compreso il capo-officina. I controlli che dite sul mozzo sono standard, sicuramente li hanno fatti. Penso abbiano controllato tutto quanto potevano controllare senza smontare l'ammortizzatore.

Le testine del braccio della sospensione sono a vista? Come si controllano?

Il tampone dell'ammortizzatore che sintomi da'? Da quanto leggo. di solito dovrebbe dare problemi nel caso di buche, dossi, etc. ma non sembra il mio caso. A me capita a ruota sterzata a destra e sotto carico. Fa un rumore "ciclico", a me sembra un gioco ...

Per l'ammortizzatore ... ho provato a muovere l'anteriore su e giu' in garage ... non fa alcun rumore.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Squalo71

Forse è superfluo dirlo, ma io controllerei la pinza del freno...

focus_love

Citazione di: Squalo71 il 16 Giugno 2017, 17:36:09
Forse è superfluo dirlo, ma io controllerei la pinza del freno...

Penso non sia quello, perche' lo fa indipendentemente dal fatto che stia frenando oppure no ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

sirio7710

Citazione di: focus_love il 16 Giugno 2017, 12:04:00
La macchina ha un'ottima tenuta di strada e non noto nulla di anomalo, convergenza ok, etc. etc.
Solo quel fastidioso rumore che rompe le scatole nelle curve destrorse.

La macchina e' stata messa sul ponte, controllata, ispezionata in officina da piu' di un meccanico, compreso il capo-officina. I controlli che dite sul mozzo sono standard, sicuramente li hanno fatti. Penso abbiano controllato tutto quanto potevano controllare senza smontare l'ammortizzatore.

Le testine del braccio della sospensione sono a vista? Come si controllano?

Il tampone dell'ammortizzatore che sintomi da'? Da quanto leggo. di solito dovrebbe dare problemi nel caso di buche, dossi, etc. ma non sembra il mio caso. A me capita a ruota sterzata a destra e sotto carico. Fa un rumore "ciclico", a me sembra un gioco ...

Per l'ammortizzatore ... ho provato a muovere l'anteriore su e giu' in garage ... non fa alcun rumore.

la testina del braccetto la controlli se ha gioco con una leva tipo piede di porco o un cacciavite lungo e robusto, se hai dubbi a riguardo chiedi, gli ammortizzatori come controllarli senza smontarli ti ho gia' detto come fare , se vedi che vanno bene forse e' il tampone o cuscinetto dell'ammortizzatore, se i meccanici hanno controllato tutto e non trovano niente, allora non hai giochi alle parti meccaniche, ma guardare anche tu una volta in piu' male non fa, se non trovi gioco meccanico allora caso mai e' imputabile agli ammortizzatori, se senti il rumore qualcosa di lento c'e'

deya

Ciao,
Potrebbe essere come nel mio caso il gioco tra millerighe e il mozzo ruota ?

🡱 🡳