Sostituzione olio freni

Aperto da MIchi75, 10 Giugno 2019, 14:21:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Buongiorno a tutti,
questa mattina mi sono cimentato nella sostituzione olio freni perchè dopo il cambio pastiglie mi sono accorto di avere una frenata più spugnosa e lunga del normale.
Ho posizionato la pompa del vuoto manuale e con mia grande sorpresa ho notato con non riuscivo a far defluire l'olio nel serbatoio di raccolta collegato alla pompa del vuoto. Notato sempre delle bolle d'aria fuoriscire ma olio se ne vedeva pochissimo.
Il mio dubbio è che l'aria venga pescata dal nipples(valvola) che una volta svitato anche solo di un quarto di giro non era a tenuta stagna nella filettatura della pinza e questo portava ad aspirare aria indesiderata.
Presumo che con la procedura a due questo inconveniente non si verifica perchè la pressione generata dalla spinta del pedale freno fa fuoriscire l'olio dal circuito, diversamente la pompa del vuoto deve avere un circuito a stagno ma la valvolina non lo è.
Avete qualche suggerimento per fare un spurgo ad un operatore utilizzando  la pompa del vuoto?
Grazie a tutti.
P.S. sono sempre impegnato e spesso gli amici sono a lavoro, quindi se riesco preferirei fare una procedura ad un operatore.

Maya

Ciao Michi, quando sviti il nipple, facci un giro di teflon sulla filettatura. È quel nastro bianco che usano gli idraulici al posto della canapa per creare tenuta nei tubi. Lo trovi in qualsiasi ferramenta!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

ciao michi, io l'ho fatto sulla fiesta e non ho avuto problemi con la pompa sottovuoto manuale. Anche a me uscivano bollicine, ma ho risolto in questo modo:
Mettevo il tubicino sul nipples, facevo il vuoto, aprivo leggermente il nipples e continuavo a fare il vuoto. In questo modo usciva solo olio. Comunque non preoccuparti , una volta che hai fatto per bene il vuoto, l'aria non ritorna indietro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Grazie per le dritte, avevo pensato di mettere del teflon ma non essendoci originale sulla valvola non volevo apportare modifiche di alcun genere.
Ieri sera ho provato a farlo a due persone ed in realtà sono riuscito nell'impresa.
La frenata è rimasta lunga e non sento mordere come dovrebbe.
Ora credo che il problema risieda nei dischi (180.000) sono gli originali, le pasticche sono state sostituite qualche anno fa ma vanno ancora bene.
Il dente ai dischi c'è ed è evidente non l'ho misurato ma ad occhio nudo o passandoci sopra un dito di apprezza (da 1 a 2 mm o poco meno) ma anche la superficie frenante non ha un colore uniforme, se fossero efficienti non dovrebbero essere lucidi?
Sono sicuramente da sostituire qualcuno può darmi suggerimenti su dove acquistarli senza spendere un patrimonio?

Maya

Ormai hai fatto, comunque il teflon lo tenevi esterno alla filettatura non dentro! Se cambi i dischi è meglio cambiare anche le pastiglie che avranno preso la forma della superficie usurata. Per l'acquisto verifica bene il diametro del disco e vedi nei negozi online
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

massi64

Citazione di: MIchi75 il 11 Giugno 2019, 07:54:15
Grazie per le dritte, avevo pensato di mettere del teflon ma non essendoci originale sulla valvola non volevo apportare modifiche di alcun genere.
Ieri sera ho provato a farlo a due persone ed in realtà sono riuscito nell'impresa.
La frenata è rimasta lunga e non sento mordere come dovrebbe.
Ora credo che il problema risieda nei dischi (180.000) sono gli originali, le pasticche sono state sostituite qualche anno fa ma vanno ancora bene.
Il dente ai dischi c'è ed è evidente non l'ho misurato ma ad occhio nudo o passandoci sopra un dito di apprezza (da 1 a 2 mm o poco meno) ma anche la superficie frenante non ha un colore uniforme, se fossero efficienti non dovrebbero essere lucidi?
Sono sicuramente da sostituire qualcuno può darmi suggerimenti su dove acquistarli senza spendere un patrimonio?
Buongiorno, posso suggerirti di misurare con un calibro il gradino che si è creato nei dischi, che per i dischi posteriori non deve superare i due millimetri.. Relativamente all' usura, dal colore dei dischi si capisce se hanno subito una scaldata, poichè tendono a macchiarsi assumendo un colore scuro.

MIchi75

#6
Grazie a tutti come sempre, ho acquistato presso un negozio fisico della mia città, avevo fretta ed il tempo è tiranno.
Con 85 euro mi hanno dato i dischi della DEEVO e le pasticche FERODO.
Credo di aver pagato il giusto.
I dischi non sono oliati come al solito ma sono verniciati credo allo zinco p.er evitare ossidazioni/ruggine nei magazzini.
Dopo i primi km la patina sulla superficie frenante a contatto con le ferodo sta venendo via, immagino che diventerà lucida acciaio come nei dischi originali usati. Sicuramente era meglio dare un pò di carta vetrata sui dischi per eliminare quella verniciatura ma come sempre lavoro per strada vicino al giardino di mia zia e non ho molto tempo a disposizione, non posso disturbare tanto.
La frenata mi sembra buona ma ancora non morde come dovrebbe, lo spurgo l'ho fatto, forse sono io a pretendere molto, ma aria non credo che ce ne sia.
Ora faccio un pò di rodaggio poi il tempo mi dirà.
Non l'ho misurato il gradino ma credo di poter affermare che era tra 1 mm e 1,5 mm, non tantissimo perchè ho una giuda molto tranquilla ma ho voluto cambiarli perchè non credo che li cambierò mai più, quindi per non rischiare e per migliorare la frenata ho preferito fare dischi e pasticche. Le pasticche usate non era messe mali anzi ma dovendo cambiare i dischi ho sostituito anche quelle.
Grazie sempre a tutti per la partecipazione.

Fardase'74

Si devi fare un po' di rodaggio tipo un 200 Km circa.  Per ora non fare frenate prolungate. Vedrai che poi ti frenera' meglio. Per lo spurgo anche a me uscivano un Po di aria insieme all'olio ma come dice  vincmass, per via del vuoto l'aria non rientra, io ho fatto così è frena una bomba (però come consigliato danun meccanico, avrei preso dischi e pastiglie stessa marca, perche costruiti con materiali per lavorare insieme, ma va bene lo stesso  cosi).

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳