olio servosterzo

Aperto da Fofo74, 17 Settembre 2009, 08:14:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fofone

L'importante sia rosso e quindi Dexron. Un 3 al posto del 2 può solo fargli bene. Tranquillo.

fofone

aggiungo che io l'ho sostituito con un Dexron2. Migliorato molto il mugugno che faceva....

marco.m

Salve ragazzi , da quello che sto vedendo per esperienza personale sulla mia FoFo TDDI 90cv sto cambiando tutti i fluidi e per esempio l'olio del sistema frizione , cambiato ieri spulciando su idaf e su youtube :3 è stato un gioco , e  :o ora il pedale è più leggero prima era diventato pesante .
Il servosterzo è l'ultimo che mi manca da sostituire , ma con sta storia dello spurgo mi state facendo venire dei dubbi :( . ma perchè non hanno messo dei nippli di spurgo sulla scatola guida :( . alla fine dovrò fare con una siringa stando attento a non fare entrare aria ripetendo più volte il procedimento e buttando via olio nuovo ç_ç .

Amedeo

quali altri liquidi hai cambiato?o quanto meno ke tu sappia ke vanno sostituiti.quello dei freni mi è stato detto ke è meglio nn sostituirlo ma è vero?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

marco.m

Quello dei freni  và cambiato ogni due anni  >:( chi ti ha detto che non và sostituito ?
Nella mia FOFO la vaschetta dei freni alimenta anche la pompa della frizione
l'olio che ho tirato fuori era verde scuro mentre dovrebbe essere giallo chiaro quello nuovo , fai un pò tu la differenza  ;D .
Ho cambiato l'olio al motore come ogni anno e visto che ha 150000km e 12 anni o voluto esagerare cambiando anche quello del cambio MTX75 .
Ho sostituito anche il refrigerante del radiatore che diventa corrosivo dopo 10 anni ( di quest'ultimo prima di sostituirlo ho scaricato il vecchio tramite l'apposito tappo posto sotto il radiatore e versato un liquido per pulizia radiatori apposito , l'ho quindi fatto giare col motore in moto per 20 min , poi ho riscaricato tutto , ricaricato con acqua 2 volte e riscaricato ancora ) infine ho messo il nuovo liquido aranciome miscelato al 50% con acqua distillata .
occhio alle bolle d'aria che potrebbero formarsi ^_^mi raccomando .

Amedeo

il mio ex meccanico di fiducia mi ha consigliato appunto di nn cambiarlo l'olio dei freni!chissa' x quale motivo. secondo te sto facendo quindi una cavolata a camminare x 5 anni con lo stesso olio?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Fofo74

i vari oli della macchina hanno una scadenza cioè possono rovinarsi , di qui per esempio si fa il tagliando ad un anno anche se non si raggiungono i 15.000 o 20.000km

l'olio dei freni va cambiato ad ogni 4 massimo 5 anni se uno vuole il massimo nella frenata (si dovrebbero cambiare anche i terminali (i tubi flessibili )

ovviamente prima si cambiano meglio va la macchina (anche quello del cambio meglio cambiarlo ogni 4anni)

considerando che ne va poco (cambio sono 2 litri) freni (se ricordo bene è un litro) la spesa non è cosi eccessiva
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Amedeo

capito grazie mille x le informazioni.. nn capisco il motivo x cui me l'ha sconsigliato assurdo!!
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Fofo74

non so dirti ma considera che quello dei freni (ma non solo) forma del gas che nel tempo  pregiudica la frenata (si parla di cose minime ) perdendo le caratteristiche iniziali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Amedeo

'cè un liquido specifico ke mi consigli sia x i freni,cambio,e servosterzo?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Fofo74

guarda o vai con quello originale o per esperienza con il castrol

vedi qui
http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Amedeo

ragazzi riprendo questa discussione xkè x come ha citato qualcuno sopra diceva di stare attenti alle bolle nella vaschetta del liquido refrigerante.. ecco ho notato proprio queste bolle nella vaschetta!secondo voi cosa può causare?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Checo95

#82
Tra poco dovrò sostituire il liquido servosterzo alla mia, e con quello che costa non so quanto prenderne:
per una sostituzione completa bastano 2 litri? O ne basta 1?
Vorrei prendere l'originale Ford...... Se non erro circa 22€/L  :hurted:
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

roberto1

Ciao :) Oggi ho controllato l'olio del servosterzo. era a meta' a motore caldo. Mi chiedo se dopo 8 anni devo sostituirlo. Che ne pensate? Qualcuno ha eseguito la procedura precedente per la sostituzione?  o quale procedura avete eseguito per cambiarlo?

Black dark

Ripredo anchio questa discussione per non crearne altre, su 7 zap il liquido per la focus è verde , se prendo questo motul va bene?o prendo quello consigliato da auto doc? grazie

vincmass

Basta che rispetta le specifiche della Ford.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Black dark

Citazione di: vincmass il 04 Giugno 2019, 16:20:19
Basta che rispetta le specifiche della Ford.

P8 lite-2017

su 7zap la specifica è WSS-M2C204-A2 ma se compro WSS-M2C204-A (senza il 2) va bene lo stesso? bastano 1litro?

crash86adsl

Dovrei cambiare l'olio ma non riesco a vedere le immagini.. Qualcuno potrebbe aiutarmi con la guida per la sostituzione ?

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk


Black dark

non ce bisogno dell'immaggini, una volta tolto il fare tieni la vaschetta in vista, sviti il tappo e levi l olio con una siringa , accendi la macchina e ruoti lo sterzo a destra e sini5 volte e spegni il motore, levi l olio rimasto , e rimetti il nuovo fino al max, accendi e giri il volante altre 4o5volte in modo che va nell impianto, spegni e rimetti l olio fino al max.
io lo faro domani, ovviamente le ruote anteriori devono stare alzate

crash86adsl

Citazione di: Black dark il 07 Giugno 2019, 12:32:06
non ce bisogno dell'immaggini, una volta tolto il fare tieni la vaschetta in vista, sviti il tappo e levi l olio con una siringa , accendi la macchina e ruoti lo sterzo a destra e sini5 volte e spegni il motore, levi l olio rimasto , e rimetti il nuovo fino al max, accendi e giri il volante altre 4o5volte in modo che va nell impianto, spegni e rimetti l olio fino al max.
io lo faro domani, ovviamente le ruote anteriori devono stare alzate
Ok.. Grazie per la dritta..

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk


Black dark

Citazione di: crash86adsl il 09 Giugno 2019, 22:19:16
Ok.. Grazie per la dritta..

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
l ho fatto sabato, quando levi il liquido prima di accendere la macchina, gira un po di volte il volante che esce altro liquido a macchina spenta.
accendi la macchina per 5max 10 sec non di piu, rischi che bruci il motorino della pompa.

🡱 🡳