Kuga 2022: pre collision assist

Aperto da luigimita, 19 Aprile 2022, 15:33:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Ciao a tutti, da qualche giorno ho ritirato la mia nuova Kuga 02/2022, allestimento ST-LINE 1.5 120cv diesel con cambio manuale.

Ho alcuni dubbi rispetto al sistema di pre collision assist: da quando ho l'auto, pur provando volontariamente ad avvicinarmi ad auto che mi precedono, non si è mai attivato. Non intendo ovviamente l'attivazione della frenata di emergenza, ma almeno l'avviso visivo che pre-allerta dell'eccessiva vicinanza.

Ma in quali casi si accende? Non riesco a capirlo e mi viene quasi il dubbio che non funzioni. Prima di rivolgermi già al service per un controllo mi piacerebbe capire se è normale o meno.

  Vi ringrazio
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Kuginho

Ciao,
io ho la PHEV Titanium da un mese e mezzo e mi si è attivato una volta sola quando il veicolo che mi precedeva ha inchiodato e mi sono ritrovato a un pelo da lui. Evidentemente si aziona se stai procedendo a una certa velocità, dai 40km/h in su? Vedi il manuale che dice
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

luigimita

Citazione di: Kuginho il 19 Aprile 2022, 17:48:16
Ciao,
io ho la PHEV Titanium da un mese e mezzo e mi si è attivato una volta sola quando il veicolo che mi precedeva ha inchiodato e mi sono ritrovato a un pelo da lui. Evidentemente si aziona se stai procedendo a una certa velocità, dai 40km/h in su? Vedi il manuale che dice


Il manuale dice a partire dai 5 km/h. In ogni caso oggi tornando da lavoro sono riuscito a farlo urlare :-)

In sostanza si accende quando si va piuttosto spedito verso l'auto che precede e senza toccar freno. Probabilmente molto dipende anche dalle velocità relative dei 2 veicoli, se ci vai cauto vicino non lo segnala..nemmeno con la sensibilità massima.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Kuginho

FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

luigimita

#4
confermo, il sistema è più intelligente di quello che credevo. Riesce anche a capire se, per esempio, l'auto che ci precede rallenta improvvisamente e se la differenza con la velocità del nostro veicolo è importante, avvisa di conseguenza del pericolo di collisione.

Brava Ford.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Kuginho

FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

🡱 🡳