:) ciaoo dovrei prossimamamente cambiare dischi e pastiglie e vorrei qualche consiglio :( passo passo
;)grazie:)
Un guida insomma.
Io l'ho fatto chiedi pure. Ps che focus hai?
io lì ho fatto ma su un altro auto, comunque la cosa più scioccante è togliere i dischi...se non vengono via si usa un grosso martello o una mazzetta a meno di non avere un estrattore.
Molto importante quando si montano i dischi nuovi è verificare che non ci siano sporcizie che impediscano la perfetta planarità del disco sul mozzo
Su alcune auto può anche darsi ma togliere i dischi sulla focus è la cosa più semplice. La cosa più scocciante è far risalire il pistoncino posteriore.
Il montaggio dei dischi non da problemi perche quando metti il fermo (dove c'è) una volta stretti i bulloni va perfettamente.
Ciao ;)
sulla scenic per far rientrare i pistoncini posteriori ho dovuto costruirmi ( grezzamente) l'attrezzo, altrimenti sarei ancora intento a spingere e girare con un cacciavitone
scusate la domanda.... ma è normale cambiare ad 80k km i dischi anteriori??
non ho capito i km....
sono 80 km oppure 80k = 80000km
comunque si possono cambiare per più motivi
potrebbero essere oltre alla normale usura, sbilanciati , fortemente rigati o troppo sottili per un uso intenso
scusa non mi sono espresso bene: 80.000 km
beh...io li devo cambiare...sono a quota 77000 km!!! colpa dello stile di guida!
prima infarinatura sul dafarsi........
http://www.brembo.com/ITA/Manutenzione_AM/2007/La%20manutenzione%20del%20disco%20freno.pdf
Non è normale cambiare i dischi ad 80000km
Consumarli indica uno stile di guida errato poichè vuol dire che si guida sempre con il piede sul freno.
Una cosa è la frenata in velocità un'altra è camminare con il piede sul freno.
Le pasticche poi hanno un'altra storia ma xi dischi è differente.
Ciao ;)
Citazione di: gianni05sulla scenic per far rientrare i pistoncini posteriori ho dovuto costruirmi ( grezzamente) l'attrezzo, altrimenti sarei ancora intento a spingere e girare con un cacciavitone
Stessa cosa sulla focus poichè, magari si dovessero solo spingere ma si debbono pure girare. Li si rischi di restare con le ruote smontate.
Ciao ;)
Ragione Bruno tieni cont che la mia fofo ha fatto con me solo 10000 km!!! prima non so come è stata guidata e da chi!
so solo che io cmq le staccate le faccio!
ma stai dicendo che l' hai presa usata con 70000 km?
......allora forse ne hanno scalati un 50000km
:/ :/ :/
Focus Tdci 115 3p 2004 km 96.000
dischi anteriori alla frutta, pastiglie ant e post finite
visto che i soldini non sono tanti non metterò dischi performanti livello alto, ma vorrei un qualcosa di più degli originali se non troppo costosi
i prezzi che metto sono compresi di s.s. per dischi e pastiglie anteriori (le pastiglie posteriori le prenderò a parte)
130 euro KIT DISCHI FRENO BREMBO COD.09.7806.14 + PASTICCHE TEXTAR
85 euro KIT DISCHI FRENO BREMBO PASTIGLIE FERODO COD BREMBO 09.7806.14
99 euro DISCHI FRENI ANTERIORI (MARCA FREMAX) PASTIGLIE ANTERIORI (MARCA TEXTAR)
120 euro PASTIGLIE TEXTAR + DISCHI BREMBO ANT (non ho il codice ma dalla figura non sembravano i MAX...)
140 euro DISCHI BREMBO MAX PASTIGLIE ANT TEXTAR Cod 09.7806.75 Cod 23154 (baffati)
105 euro KIT DISCHI PASTICCHE FRENO AVANTI BOSH
87 euro KIT DISCHI FRENO + PASTICCHE FRI. TECH.srl
144 euro KIT DISCHI PASTIGLIE ANT + POST DISCHI MARCA RODEO (gruppo LPR) PASTIGLIE MARCA FRENDO (kit completo ant e post)
100 euro DISCHI FRENI + PASTIGLIE FRENO ANTERIORI DISCHI BENDIX PASTIGLIE ORIGINALI FORD
115 euro KIT DISCHI + PASTIGLIE Remsa open-parts Disco freno BDRS1739.25 (forati)
consigli?
tu pensa a me un meccanico mi aveva chiesto per 4 dischi e 4 pastiglie più di 500 eur! pazzo!
Io sceglierei la prima proposta!
Io la quinta con Brembo Max.
L'ottava invece sono praticamente come i freni di serie
ero orientato pure io per le brembo max (i baffati) cioè 40-50 euri in più non è una differenza abissale e li metto volentieri per un buon prodottino
però anche gli ultimi, open parts a 115 (forati) non mi dispiacevano
pastiglie TEXTAR o FERODO qualcuno sa le differenze? io sono ignorante
vai con i brembo baffati! Cmq brembo e textar sono ottime marche
Citazione di: Assassinoero orientato pure io per le brembo max (i baffati) cioè 40-50 euri in più non è una differenza abissale e li metto volentieri per un buon prodottino
però anche gli ultimi, open parts a 115 (forati) non mi dispiacevano
I Brembo Max non sono male, però se vuoi qualcosa che vada veramente bene devi cercare la linea sport Brembo oppure andare su Tar-Ox. Solo che dovresti spendere almeno 170 euro per i soli dischi.
Citazione di: Assassinopastiglie TEXTAR o FERODO qualcuno sa le differenze? io sono ignorante
Le Textar durano meno ma rovinano anche meno il disco.
Le Ferodo in genere sono ottime, poi dipende dai modelli. Le DS2500 sono abbastanza sportive e frenano veramente bene
Fatto, ordinato i Brembo Max, ero quasi convinto ma il forum mi ha tolto il "quasi", quindi colpa vostra! :P
me li monterà un meccanico auto del motoclub cui appartengo, quindi risparmio sul montaggio
pure lui mi ha detto sono buoni ad un ottimo prezzo e che ovviamente se volevo qualcosa di meglio consigliava Tar-Ox, cmq prodotti di altra fascia di prezzo
mi accontento di questi, poi il prox o prossimi mesi penserò alle sospensioni, la mia fofo ha 96.000km e voglio che ne faccia altrettanti ed in sicurezza
;);)
Thnx
peeeerfetto! miraccomando poi posta le foto!
si foto ed impressioni sulla differenza da quelli originali che avevi!
impressioni non prima dei 300 km cmq... devono andare un poì prima di farsi sentire!
E mi raccomando, fai bene anche il rodaggio, se no non avranno mai la giusta efficienza
le prime frenate risultano essere belle lunghe... poi cmq non darci troppo dentro sempre per quel kilometraggio!
Salve, qualcuno di voi ha qualche esploso della focus II su come si cambiano le pasticche sia anteriori che posteriori? a giugno dovrei fare il tagliando e vorrei risparmiare sulle cose che posso fare io...
Ok vedrò di fare come suggerite e poi provo a fare una recensione anche se non sono un esperto, magari posto un po di foto.
Dovrebbero arrivarmi tutto la prox settimana, vedo se riesco a farli montare dal mio amico perchè ho turno il pomeriggio quindi non so se ho tempo, casomai quella dopo.
Per quanto riguarda il rodaggio nessun problema, andrò piano per i primi 300 km come suggerito, che vuol dire 3 giorni a lavorare visto che andata e ritorno ne faccio 110 al giorno :/
ok facci sapere!!!
;) ottimo anche perche mi interessa molto aspetto ansioso!!
Ciao a tutti,
come ho scritto in altro post (quello sulla rimappa o modulo), la mia Focus II TDCI 1.6 90 cv ha 2 anni e 81.000 km. In Ford (per il tagliando degli 80.000 km) m'hanno detto che le pastiglie stanno finendo (ma si riferivano solo alle anteriori) senza dire nulla di che per quanto riguardava i dischi. Mi hanno assicurato che posso farci tranquillamente 5-6.000 km (il grosso dei km li ho fatti in autostrada), poi si dovranno cambiare. Ho letto il thread, ma non essendo granchè pratico di queste non so cosa scegliere. Mi date un consiglio su cosa prendere? I Brembo max andrebbero bene anche per il mio caso? Devo cambiare le 4 pastiglie? E i dischi? Insomma, voi che fareste nella mia situazione)
Grazie a tutti.
Saluti.
guarda con brembo stai sempre sicuro! la vita dei dischi più o meno è 80.000 km xkè si suggerisce di cambiarli a quel kilometraggio! prendi anche le pasticche che siano torax o cose simili!
vedi un po' fatti un giro e valuta!
Se vuoi fare un cambiamento radicale prendi Bremo bo pasticche e dischi.
Sinceramente io ho montato tutto originale e l'auto va benissimo ;)
Quando si cambiano i dischi, bisogna mettere delle pastiglie nuove.
Per vedere se sono consumati devi guardare lo scalino che si forma all'esterno della circonferenza del disco, il limite è di 2mm.
Se vuoi qualcosa di veramente buono, prendi i Tar-Ox o la linea sportiva Brembo, il costo però sarà più alto rispetto ai Brembo Max
Ragazzi, vi ringrazio tutti per i suggerimenti, ma come ho detto, non è che ne capisca molto. A me come frena la Focus mi soddisfa, ma dato che probabilmente devo aggiornare l'impianto freneante a breve, vorrei che mi consigliaste qualcosa che almeno mantenga la frenata originale o qualcosa di meglio, ovviamente. Tutto nella totale sicurezza. Non conosco modelli o serie, al massimo qualche marca, come brembo, appunto.
Qualsiasi consiglio o lista della spesa è bene accetta, ovviamente.
Grazie ancora a tutti.
Saluti.
fatto, oggi cambiati dischi e pastiglie, ora 300km e poi posto foto e commento
cmq carini da vedere questi brembo max, vedremo come frenano
:P
Facci sapere ;)
dicci le varie impressioni!!! :D
Riprendo questa discussione perchè la mia focus, tra i vari interventi necessari ci sarebbe la sostituzione dischi e pastiglie:
Come vi sembrano questi ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150376646798&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Il kit posteriore costa invece 65 euro.
Un altro kit che ha pastiglie Textar costa un pochino di più:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400015243556&_trkparms=tab%3DWatching
Stranamente il kit posteriore costa un pochino più dell'anteriore... come mai, che sono più piccoli ??
Mi conviene acquistare io il materiale così, e farlo montare al meccanico (se lo fa) oppure far fare tutto al meccanico, acquisto dischi compreso ?
Citazione di: PasquiTdci il 25 Ottobre 2009, 17:31:10
Riprendo questa discussione perchè la mia focus, tra i vari interventi necessari ci sarebbe la sostituzione dischi e pastiglie:
Come vi sembrano questi ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150376646798&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Il kit posteriore costa invece 65 euro.
Un altro kit che ha pastiglie Textar costa un pochino di più:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400015243556&_trkparms=tab%3DWatching
Stranamente il kit posteriore costa un pochino più dell'anteriore... come mai, che sono più piccoli ??
Mi conviene acquistare io il materiale così, e farlo montare al meccanico (se lo fa) oppure far fare tutto al meccanico, acquisto dischi compreso ?
E' una cavolata montrare dischi e pasticche nuove...se ti serve chiedi ;)
ps: ma li vuoi mettere standard? Cioè lisci e non forati o baffati?
Costano un pò di più ma rendono bene (almeno all'anteriore daiiii :D )
Cioè vuoi dire che tu sei capace ? ? non so, baffati avevo letto che rumoreggiavano un pò negli ultimi metri della frenata. Che pregi hanno baffati e forati ?
Citazione di: PasquiTdci il 25 Ottobre 2009, 22:25:36
Cioè vuoi dire che tu sei capace ? ? non so, baffati avevo letto che rumoreggiavano un pò negli ultimi metri della frenata. Che pregi hanno baffati e forati ?
Ovvio...è una di quelle cose che faccio assolutamente da solo :)
Solo baffati (tipo tarox g88) in effetti se strizzati son parecchio rumorosi, buona frenata buona resistenza se stressati
Solo forati, anche strizzati son poco rumorosi, offrono una buona ventilazione e resistenza
Baffati/forati, a mio avviso un perfetto mix, rumorosità inferiore ai solo baffati, ottimo resistenza sotto stress e frenata efficacia.
ps: ma hai sentito la mia frenata? No?
...monto dischi forati e baffati :D
...tra l'altro questi han su ben 45.000km
(http://img12.imageshack.us/img12/8074/sdc10744m.jpg)
E quanto tempo occorre per cambiarli tutti e 4 ? quelli standard dei link sono comunque buoni ?
Citazione di: PasquiTdci il 25 Ottobre 2009, 22:51:18
E quanto tempo occorre per cambiarli tutti e 4 ? quelli standard dei link sono comunque buoni ?
Mboh non lo so, io ho tenuto quelli lisci credo per 15.000km, poi sempre lavorati :D
(io non avendo i dischi dietro, è meglio che dia un pò di grip in più all'anteriore)
Ma sei sicuro che son da cambiare tutti e 4?
Casso a saperlo te li controllavo, magari bastano anche solo le pasticche :-\
Cmq non mi serve molto, solo niente intoppi! Giassai!!! :)
quelli dei link sono dischi e pastiglie da strada, niente di eccezionale, la qualità brembo e textar è ottima
io sull'rs monto dischi baffati e pastiglie ceramiche EBC...sono ottimi ma molto rumorosi avendo anche una baffatura particolare ma più li strizzi e più frenano
dipende comunque sempre da cosa ci devi fare con i freni, se devi andare solo in città e non superare i 70km/h il kit di serie o aftermarket è più che sufficiente,se hai una guida un pò aggressiva come dice il maestro husky gli sportjapan sono ottimi
come tempistica in mezz'ora li fai tranquillamente, i posteriori se si parla di dischi sone leggermente più noiosi e ci vuole qualcosa in +
Devi calcolare un paio d'ore sempre in base alla disponibilità di attrezzi che hai. Quelli anteriori si fanno subito mentre i posteriori e mi riferisco alle pasticche ci vuole un po più di tempo poichè se non hai l'arnese per far rientrere il pistonciono sono cavoli poichè il pistoncino per irentrere deve ruotare. Io lo fabbricai da me l'attrezzo e quello è il tempo che ho impiegato. Io con gli originali non ho mai avuto problemi.
Certo non sono ad alte prestazioni ma tu non hai un RS ;)
Ciao ;)
Pasqui ci pensavo giusto prima, visti i tempi che corrono vedi te quali sono le tue esigenze, se hai bisogno di frenare più deciso passa a dei dischi lavorati, se no resta tranquillamente su quelli dei link :)
Si i dischi standard vanno più che bene per me, ma per il discorso dei dischi posteriori sai qualcosa Husky ?
Per la differenza di presso non saprei proprio dirti...mbo!
Cmq davvero, controlla bene lo stato delle pasticche, magari tu pensi sia da cambiare tutto ed invece basta molto meno ;)
No, mi riferivo al discorso dell attrezzo che serve per far rientrare i pistoncini... Le pastiglie davanti sono finite quelle dietro ancora no, però volevo far tutto nuovo...
Non ne so nulla e a dirla tutta non ho mai avuto problemi a far rientrare pistoncini di vario genere.
O me l'hanno inventata ieri una nuova strategia, oppure non mi pare insormontabile
Quelli posteriori sono differenti!!
Fidati di chi li ha fatti. Insormontabile no ma senza attrezzi e capacità... resti con le ruote smontate. Non sono come le pasticche anteriori sono differenti ;)
Ok ma personalmente me la son sempre cavata :)
Non hai una foto o un qualcosa per capire?
ps: ho appena guardato quella dell'up-grade dei freni ma boh...non vedo casini... :-\
MA anche io. Solo che se non sei capace rischi ;)
Che foto vuoi? Dimmi :)
Questo è un'esempio dell'arretratore:
http://cgi.ebay.it/ARRETRATORE-PISTONCINI-FRENI-CHIAVE-ATTREZZO-ROTAZIONE_W0QQitemZ280409146792QQcmdZViewItemQQimsxZ20091013?IMSfp=TL091013147001r2862
Magari una foto della pinza in dettaglio, dal kit mi sembra quasi che si possa usare una classica pinza
Vediamo se capisco bene...:
il problema non si ponenello smontaggio ma nel riassemblamento con pasticche nuove.
maggior spessore quindi bisogna far rientrare il pistone.
Per far arretrare il pistone non basta semplicemente spingere, ma bisogna spingere e ruotare, esatto?
Che io sappia è proprio così.
Non l'ho fatto per conto mio, dovevo lasciare la macchina dal meccanico e ne avevo approfittato anche per cambiare dischi e pastiglie posteriori...però da quello che ho visto mi sembra proprio che sia come hai detto te
Citazione di: Husky il 26 Ottobre 2009, 14:57:52
Vediamo se capisco bene...:
il problema non si ponenello smontaggio ma nel riassemblamento con pasticche nuove.
maggior spessore quindi bisogna far rientrare il pistone.
Per far arretrare il pistone non basta semplicemente spingere, ma bisogna spingere e ruotare, esatto?
per essere precisi devi farlo ruotare mentre lo spingi
Citazione di: Husky il 26 Ottobre 2009, 14:57:52
Per far arretrare il pistone non basta semplicemente spingere, ma bisogna spingere e ruotare, esatto?
Esattamente così!!
Spingere ruotando. E ci vuole un attrezzo altrimenti non ce la si fa. ;)
Mmm...passo dallo zietto per vedere se ce l'ha, anche se...mah...per me anche senza si riesce, basta ingegnarsi :P
Citazione di: Pabbo34 il 16 Aprile 2009, 17:13:26
scusate la domanda.... ma è normale cambiare ad 80k km i dischi anteriori??
Anche molto prima.
Oggi sono passato dal gommista per preventivo gomme nuove. Siccome costano un pò più del previsto, rimando la questione freni tra qualche settimana, meglio così seguo ancora qualche vostro consiglio
Citazione di: Husky il 26 Ottobre 2009, 16:47:09
basta ingegnarsi :P
Ovvio anche io mi sono ingnato e ci sono riuscito :P :P ;)
L'ingegno vince sempre ;) ;)
io ho cambiato la pastiglie posteriori alla scenic e dopo vari tentativi ho dovuto costruirmi un aggeggio per poter premere e ruotare contemporaneamente il pistone
sinceramente se non si conosce qualcuno che può prestati tale attrezzo meglio farle sostituire dal meccanico vista la spesa non esorbitante
Cambiato idea, farò un unico intervento col gommista però per ora cambio solo gli ANTERIORI. Fermo restando i dischi brembo, meglio pastiglie Ferodo premiere, oppure Textar ? il costo è identico
Quindi meglio ferodo o textar ?
Io andrei di Ferodo
Messi dischi nuovi brembo e pastiglie ferodo premiere. Accidenti non frena niente...
beh se dai il tempo al disco di togliere la patina oleosa, e alla pasticca di modellarsi sullo stesso....
ci vorrano 300 km prima che tu vada a frenare davvero bene!
Esatto devi rodarli. E durante quel chilometraggio evita di fare delle frenatone e di tenere il pedale premuto per troppo tempo....se no addio frenata
Citazione di: principedeimeccanici il 08 Novembre 2009, 13:40:06
beh se dai il tempo al disco di togliere la patina oleosa, e alla pasticca di modellarsi sullo stesso....
ci vorrano 300 km prima che tu vada a frenare davvero bene!
eh, si non è proprio modellata al disco... Non tutta la sua superficie aderisce al disco
Pasqui se non aderisce bene...prova a guardare questo disegno indicativo, ti fa vedere come alcune abbiano non tutto il materiale con la stessa altezza, ai lati si svasa ;)
(http://i9.ebayimg.com/01/i/001/1f/6c/35a2_1_b.JPG)
...altre no...
(http://i21.ebayimg.com/02/i/001/1f/6c/b2f6_1_sbl.JPG)
Poi cmq...aspetta e non pinzare deciso se no adios...
Vero, l'ultima pasticca nuova originale che ho montato era svasata come quella del disegno, però frena molto bene
Ti dirò: io mi trovo bene con quelle svasate, tra l'altro hanno pure un taglio a metà. L'ultimo set assomigliava a quelle del 2° disegno e grattavano...le ho smontate, limate e tagliate, ora sono ancora lì che van meglio di prima :D
Per smontare i dischi dietro ho docuto tenere con un cacciavite fermi il pistoncino giu' mentre il mio amico mecca agiva, il tutto perche' l'ho fatto a casa sua, in officina cq aveva lo strumento, a casa no.
I lati della pastiglia (Textar) me li ha leggermente svasati lui prima di montarmeli con una lima, non mi ricordo perche' e me l'ha pure detto uhmm
Io ho brembo baffati e textar, i primi 300 km non frenavano, poi molto bene
ora dopo piu' di 10.000 km direi bene, fanno un po di rumorino in frenate brusche tipo ffffrrrrrrrrrr :D :D
riporto il vecchio link ma interessante http://www.idaf.it/index.php?topic=5522.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=5522.0)
;) ;)
Ragazzi sono un pò preoccupato è vero che ho fatto solo 150 km ma la frenata non sembra migliorare. E poi, me stupido, prima di leggere i vostri consigli ho fatto fare un giro di prova a un mio amico che faceva il meccanico e un paio di pestate non violentissime ma neanche leggere le ha date, diciamo dai 60 km h fino all arresto. Devo preoccuparmi di più?
senti adesso vacci piano!!! ma sicuro che faceva il mecca il tuo amico??? bah!!!
ascolta lo spurgo l'hanno fatto??? cmq vedrai che piano a piano, se riesci a frenare molto dolcemente la frenata migliorerà!
Bè, giusto, anche lo spurgo va fatto, se no ciao. E comunque l'olio dei freni ogni 2 anni va cambiato
non esagerare con le frenate brusche ancora altrimenti si posso vetrificare!
Si, è ancora presto. Poi dipende anche dai freni, quelli che ho io necessitano di 600km di rodaggio
avrei na proposta xkè il prossimo ke li sotituisce non fa un videi tutorial?
Citazione di: SAVER il 14 Novembre 2009, 10:56:28
avrei na proposta xkè il prossimo ke li sotituisce non fa un videi tutorial?
comunque dai un'occhiata qua':http://www.idaf.it/index.php?topic=5522.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=5522.0)
Piccolo-grande problema. Il gommista che mi ha montato dischi e pastiglie mi ha riferito che il perno filettato che fissa la pinza al suo supporto, ha il filetto un pò rovinato nella parte iniziale. Ha detto che non è urgente, che comunque ha provato e tiene, però dice che un occhiata dal meccanico bisogna darla... Dice che si può rifare il filetto...
se nn si è rovinato molto si puo fare la filettatura! devi far provare e cambiare il bullone!!
Citazione di: PasquiTdci il 15 Novembre 2009, 12:45:13
Piccolo-grande problema. Il gommista che mi ha montato dischi e pastiglie mi ha riferito che il perno filettato che fissa la pinza al suo supporto, ha il filetto un pò rovinato nella parte iniziale. Ha detto che non è urgente, che comunque ha provato e tiene, però dice che un occhiata dal meccanico bisogna darla... Dice che si può rifare il filetto...
Ciò accade quando viene avvitato male il bullone. Cmq non problem. L'essenziale è che tenga. Magari quando rifai il lavoro cambialo ;)
La frenata è migliorata un poco, ma siamo lontani rispetto a quello che vorrei, e comunque meno di prima. Che siano vetrificate ? in tal caso che si può fare ?
scusa ma quanti km hanno?? cmq se si son rovinate nnt devi sostituirle ma sei sicuro che si siano rovinate??
Sui 400 km, non è una frenata bella decisa, frena meno di prima. Oggi in una frenata tosta non è neanche entrato l abs. In più non mi sembrava neanche uniforme tra i 2 lati
Se è così allora c'è qualcosa che non va, prova a farci ancora qualche km di rodaggio e poi qualche staccatona fatta bene. Se non migliora allora non ci siamo
liquido dei freni?? e segui il consiglio di Barone ovviamente in sicurezza!! ;)
Il liquido è sopra al max ma non è stato cambiato né spurgo
quanti km ha la macchina?? cmq vedi di fare uno spurgo nn si sa mai magari è solo quello
ma quando freni si bloccano le ruote a basa velocita o " striscia"???
Citazione di: PasquiTdci il 17 Novembre 2009, 12:41:22
Il liquido è sopra al max ma non è stato cambiato né spurgo
Fa conto che in ogni caso l'olio dei freni va cambiato ogni 2 anni. Facci mettere un DOT 4 buono, tipo l'AP Racing
Ho provato a fare un paio di frenate, l'auto si sposta di lato !!!! Nelle prime 2 frenate sembra che non entrava l'abs, la forza frenante era proprio poca e poi come detto non sta dritta l'auto. Nelle ultime 2 è entrato l'abs è frenava un pò di più, ma...... Ci mancava questa, tanto la mia auto è "perfetta" :'( Se lo sapevo tenevo i dischi consumati e cambiavo solo pastiglie. :'( :'( :'( :'( :'( :'(
No va bè, i dischi vanno cambiati se l'usura è superiore ai 2mm. E quelli che hai preso sono meglio degli originali Ford.
Però c'è qualcosa che non va in quelli che nuovi che hai preso, magari sono nati male. Oppure è qualcosa a livello di impianto frenante.
Comunque sia, falla vedere il prima possibile, se sono i dischi o le pastiglie te li fai sostituire
Devi darr tempo al'impianto di assestrsi. Se l'auto non frena te ne accorgi subito. Calcola che l'ABS non interviene subito e quando lo fa te ne accorgi dalle vibrazioni del pedale. Dove hai provato la frenata? che tipo di prove hai fatto? L'auto era in piano?
Dai un po di tempo al sistema di assestarsi.
PS. I dischi sono stati puliti prima di essere montati?
Ah, non lo so se sono stati puliti, è l eterno problema di meccanici, gommisti elettrauto... non sei li a vedere mentre fa il lavoro. Comunque di km ne ho fatti e l auto frena meno e peggio di prima. L unica cosa è che non vibra, mentre prima si
sarò ignorante io ma x quanto riguarda all'impianto frenante se nn lo hai fatto tu potevi fartelo fà dal mekka almeno kredo ke avresti avuto meno problemi (i gommistti si okkupino di ruote e gomme)
Secondo il meccanico la frenata è ok... e pastiglie a posto, non vetrificate, bah
Ah, dimenticavo problema perno sfilettato risolto, era quello che mi causava un "toc" appena toccavo il freno. Rifatto il filetto, al tornio, ma se questo non fosse stato possibile c'era il rischio di dover cambiare tutto il portafuso che da quello che ho capito è il supporto dove è fissata la pinza, giusto ?
Esatto, cmq non sarebbe stato drammatico, trovi il fusello a poco...e cmq gliel'avrei messo in conto al meccanico...ecchecacchio
Allora, a circa 3000 km dalla sostituzione di dischi e pastiglie anteriori ecco il mio giudizio: non sono molto soddisfatto troppi km per il rodaggio (1000 km prima che inizi a frenare bene bene), potenza frenante di pochissimo aumentata rispetto a prima, l'unica cosa che son contento sono le vibrazioni che prima coi dischi consumati erano forti dai 90 km/h in su, ora non si sentono più.
Però dopo la sostituzione freni sono comparsi 2 rumori (a destra) che prima non c'erano: appena tocco il freno e poco dopo averlo rilasciato sento un fastidioso "toc", e poi spessissimo sento "grattare" nella zona destra, non frenando, e nel girare il volante per eempio nelle rotonde si sente di più... Attendo consigli grazie
ok aggiornaci su futuri miglioramenti!
Il "toc" potrebbe essere la pastiglia che non è stata montata alla perfezione
Il "toc" lo fa da fermo od in marcia?
Mi spieghi meglio il rumore che ti fa nelle rotonde?
Citazione di: Barone il 01 Gennaio 2010, 19:06:09
Il "toc" potrebbe essere la pastiglia che non è stata montata alla perfezione
Lo escludo, sono state controllate più volte dal meccanico.
Citazione di: legis il 02 Gennaio 2010, 10:59:06
Il "toc" lo fa da fermo od in marcia?
Mi spieghi meglio il rumore che ti fa nelle rotonde?
Il toc lo fa in marcia, diciamo dai 5 km/h ai 50 km/h si sente distintamente, poi va attenuandosi. Poi il rumore che sento nelle rotonde: sempre poco dopo aver frenato, sento un fastidiosissimo "groan groan" provenire dalla destra e se in quel mentre giro il volante, per l'appunto in una rotonda, il rumore aumenta. Idem se accelero. Poi poco dopo sparisce...
Se lo fa mentre giri potrebbe essere un semiasse.
Finalmente dopo mesi il problema sembra risolto. Ho girato per 3 mesi con la pinza freno dx non fissata correttamente, nonostante filetto rifatto di uno dei perni (non teneva comunque). Ad ogni frenata la pinza si muoveva, seppur di poco !!! Mooolto pericoloso !! Non potendo permettermi un fusello nuovo (oltre 300 €) ne ho trovato uno in demolizione, montato e tutto ok !!!
Salve,scusate una domanda:che dischi e pastiglie monta la focus 2002 tdci di primo impianto?
Grazie
In che senso?
Cosa ti interessa esattamente?
Salve, siccome a breve devo cambiare i dischi,all autoricambi mi hanno proposto dischi BENDIX oppure PILENGA.Ho sentito che i bendix sono anche di primo impianto,pero'nn so se anche sulla focus.Se fosse cosi' opterei per i bendix.
Saluti mia focus e' del 2002 tdci sw.
Citazione di: PeppoTDCI il 02 Giugno 2010, 14:04:43
Salve, siccome a breve devo cambiare i dischi,all autoricambi mi hanno proposto dischi BENDIX oppure PILENGA.Ho sentito che i bendix sono anche di primo impianto,pero'nn so se anche sulla focus.Se fosse cosi' opterei per i bendix.
Saluti mia focus e' del 2002 tdci sw.
che costi ti hanno detto??
poio dipende da quello che vuoi dai freni se vuoi migliorare la frenata con quelli non fai granchè!
Intorno ai 200 euri dischi piu pasticche (avanti e dietro),cmq nn dico di migliorare la frenata ma almeno che rimanga quella che e' mo,sento certi che dicono che certe volte si fa a peggiorare.....boh
mi sembra un pelo altuccio come prezzo!
nn credo che sia alto come prezzo
i dischi stanno sui 55/60 euro la coppia le pasticche ant vanno sui 45/55 euro le post dai 35/40 quindi stiamo li
i dischi sono i Brembo le pasticche ant ford post nn originali
bravissimo!!
Dovresti pubblicarlo nella sez. guide alla voce assetto e meccanica,però per il formato pdf.....non sò se possano esserci problemi!
Citazione di: Lupetto il 13 Giugno 2010, 17:28:47
Citazione di: Able007 il 12 Giugno 2010, 09:27:45
bravissimo!!
ho fatto un documento word con anche le foto dell'intervento per incoraggiare il dubbioso che vorrebbe fare ma non sa come fare; come posso fare per renderlo disponibile a tutti?
apri un post nella sezione guide-meccanica ed inserisci tutto li poi al massimo se c'è da aggiungere qualcosa o hai bisogno di una mano chiedi pure!! se hai metti delle foto
ok vai anche perchè poi speghi come si fa' perchè ho dei pdf da caricar anche io!
hai sostituito anche le pastiglie posteriori?
come hai fatto a far rientrare i pistoncini?
hai per caso il passo per l'inserto dei pistoncini?
sto cercando di costruirmi un attrezzo per far rientrare i pistoncini che spingono le pastiglie.
(spero di essermi riuscito a spiegare.)
zio max
Citazione di: ziomax il 15 Giugno 2010, 19:47:49
hai sostituito anche le pastiglie posteriori?
come hai fatto a far rientrare i pistoncini?
hai per caso il passo per l'inserto dei pistoncini?
sto cercando di costruirmi un attrezzo per far rientrare i pistoncini che spingono le pastiglie.
(spero di essermi riuscito a spiegare.)
zio max
Zio,se dalle tue parti c'è "Norauto" facci un salto,che loro lo hanno l'attrezzo dei pistoncini,magari vedendolo ti viene un idea su come farlo. ;)
purtroppo le posteriori non sono come le anteriori.
il pistone rientra solo spingendo e ruotando in più uno è dx e l'altro è sx.è per questo che mi sono costruito questo attrezzo l'ultima volta mi ci sono ammazzato...cciloro :'(
zio max
Si certo.
altrimenti non togli il tirante dall pinza.
Purtroppo si debbono ruotare proprio a causa del meccenismo del Freno a mano.
Io i sono costruito un attrezzo speciale :D. Fate molta attenzione poichè se non rientrnao i pistoncini restate con le ruote smontate.
Ciao ;)
Ragazzi, ma la guida sul cambio dischi l'avevo già messa anche con le foto. Cerchiamo di non creare troppi doppioni. Altrimenti si incasina tutto.
Cmq non fa nulla. ;)
Si ma la mia è più bella e più dettagliata :P :P :P :P :P :P :P :P ;)
Parte scherzi per il futuro evitiamo di caricare guide uguali. Altrimenti la cosa diviene dispersiva ;)
Allora internamente il pistoncino si muove su una sorta di gudia. Anche se stacchi il freno a mano devi cmq ruotare e fare pressione.
ALcuni meccanici "Cani" smontano la pinza e ruotano il pistoncino con la morsa da banco..... Incredibile....
Altri con le mie indicazioni ci sono riusciti. C'era un utente che in passato le cambiò su suo C-max..
Non è difficile ma preparati all'eventualità di doverti creare un attrezzo speciale come ho dovuto fare io... altrimenti non rimonti le ruote.
Se può tornarti utile: Io presi una chiave inglese vecchia. Tagliai le punte in modo da avere un aggancio piamo che non scappasse e poi con un'altra chiave ho fatto pressione è rutato. Non è stat facile ma quando il pistoncino è ruotato... :D
Attento a non rovinare il pistoncino altrimenti poi devi cambiare la pinza....
Ps anche dietro devi cambiare i dischi?
Citazione di: legis il 17 Giugno 2010, 00:03:15
Si ma la mia è più bella e più dettagliata :P :P :P :P :P :P :P :P ;)
Parte scherzi per il futuro evitiamo di caricare guide uguali. Altrimenti la cosa diviene dispersiva ;)
le unisco! ;)
Filippo se non ci fossi bisognerebbe inventarti ;)
Ottima idea adesso è molto più completo ;)
Allora ti riposndo per gradi in base alle citazioni:
1. Il tutto funziona mediante un meccanismo.
2. Cetro. Perciò li chiamavo cani...
3. E complicato da spiegare così se riesco a trovare uno spaccato te lo faccio capire subito ;)
4. DEvi farlo nello stesso tempo. Premi e ruota.
5. Non sono vetrificati. La vettura punta all'avantreno in frenata poichè il sistema EBD fa si che il bilanciamento di quest'ultima si sposti verso l'avantreno.
Ti spiego:
Quando freni la vettura ha una brusco cambio di carico sull'avantreno. Ora questo cambio di carico porta il posteriore ad alleggerirsi. Ecco che se si bloccassero le ruote posteriori tu peresti aderenza e finiresti in testacoda. L'EBD evita questo.
Quindi se cambi le pasticche solo perchè si impunta in frenata non serve a nulla ;)
Ps se riesco a trovare quella cosa ti faccio capire ;)
Citazione di: Lupetto il 18 Giugno 2010, 02:30:41
Citazione di: legis il 17 Giugno 2010, 17:42:34
Allora ti riposndo per gradi in base alle citazioni:
1. Il tutto funziona mediante un meccanismo.
2. Cetro. Perciò li chiamavo cani...
3. E complicato da spiegare così se riesco a trovare uno spaccato te lo faccio capire subito ;)
4. DEvi farlo nello stesso tempo. Premi e ruota.
5. Non sono vetrificati. La vettura punta all'avantreno in frenata poichè il sistema EBD fa si che il bilanciamento di quest'ultima si sposti verso l'avantreno.
Ti spiego:
Quando freni la vettura ha una brusco cambio di carico sull'avantreno. Ora questo cambio di carico porta il posteriore ad alleggerirsi. Ecco che se si bloccassero le ruote posteriori tu peresti aderenza e finiresti in testacoda. L'EBD evita questo.
Quindi se cambi le pasticche solo perchè si impunta in frenata non serve a nulla ;)
Ps se riesco a trovare quella cosa ti faccio capire ;)
forse ti riferisci al ripartitore di frenata, quello che diminuisce la pressione sul retrotreno quando questo di alza e porterebbe al bloccaggio dell'asse posteriore
l'ebd (emergency brake device credo) mi pare sia quello che se spari un colpetto sul freno ti frena per 1/2 secondo al limite dell'abs, che poi servirebbe per le frenate da panico interrotte o alleggerite per la paura inconscia di bloccare le gomme e perdere il controllo...
Oppure adesso li hanno integrati? un sensore per assale gia ci sta (quello per i fari), le elettrovalvole pure, si potrebbe fare...solo che l'abs non modula la pressione in continua.....
Cmq, conosco i miei polli; sono vetrificate; dopo quelle staccatone potevo quasi toccare i dischi perche erano solo tiepidi; alla civic se faccio una cosa del genere si scaldano anche i cerchi dell'assale posteriore! Ah, e non tiene granche il freno a mano...
Cmq ho parlato con il mio spacciatore di pezzi di ricambio e mi ha detto che "si, non e' delle piu facili, ma si fa, spingi e ruoti contemporaneamente, e se non ci riesci, rimetti le pasticche tue e vai a farlo fare dal meccanico":)))
pero' se tu trovi uno spaccato e' moooolto meglio!
L'effetto dell'imputamento come ti ho già detto è l'EBD (Electronic Brakeforce Distribution) che è integrato nel sistema ABS e non ci azzecca nulla con le pasticche vetrificate. Io al retrotreno ho pasticche nuove Motorcraft ed i dischi no si scaldano. Te ne accorgi anche dal Ferodo poichè si sporcano molto di più i cerchi anteriori che quelli posteriori. E poi è normale che in uno staccatone al limite la frenata si bilanci all'avantreno proprio per il principio di funzionamento dell'EBD. Poi se ti vuoi divertire a cambiarli è un'altra storia. Le pasticche vetrificate danno altri probelmi. Inoltre se lo fossero ne avrebbero risentito anche i dischi con tutto ciò che comporta. Non puoi fare il paragone con una civic che ha un sistema frenante completamente differente. E' la frenata della Focus che è bilanciata così.
Poi che c'entra il sensore dei fari...... non creiamo confusione a chi legge. Il sensore dei fari serve per l'autolivellamento degli xeno poichè per legge gli xeno debbono autolivellarsi da soli (per ragioni che non ti sto qui a spiegare altrimenti si va fuori tema). Poi cosa intendi quando dici le elettrovalvole pure, l'abs modula pressione continua... ma tarapia tapioca...
Poi se il freno a mano non tiene non è colpa delle pasicche ma va registrato.. Nella sezione giude c'è la procedura. Il mio con le pasticche al limite prendeva benissimo. Dopo lo dovetti registare.
Poi è inesatto quello che ti ha detto lo spacciatore... In quanto se smonti la pinza (che tra l'altro è una pinza flottante) il pistoncino può spostarsi e tu non rimonti più nulla. Resti con le ruote smontate.
Attenzione...
Ciao ;)
ricordatevi di aprire la vascetta dell'olio ;)
zio max
Se erano vetrificate allora ti tocca fare anche i dischi. Poichè con le temperature a cui sei arrivato anche loro avranno subito un danno. La vetrificazione avviene a causa dell'attrito che porta le pasticche ad un innalzamento eccessivo della temperatura. La conseguenza di ciò è la cerazione dei cristalli all'interno del Ferodo. Ecco xkè si dice vetrificate.
Conseguenza tipica della vetrificazione è che le ruote "fischiano" ed emettendo un suono acuto. Specialmente alle basse velocità.
Che la macchina s'impunti meno è una tua impressione, che freni di più è del tutto improbabile poichè quando si cambiano le pasticche si ha un calo della resa frenante pari al 40%. Che ovviamente si riacquista dopo un 200-300km. Adesso devi rodare le pasticche. Fai frente graduali, non correre molto ed evita staccate eccessive sia per sicurezza e sia perchè rischi di rovinare le pasticche.
Ciao ;)
a proposito di freni,ma vi kapita anke a voi ke quando togliete il freno a mano e partite è come se le pinze posteriori fossero rimaste attakkate al disko?
dipende se quando cambiano le pasticche puliscono i "binari" dove scorrono , o possono essere nn precise (se si usano quelle nn originali)
Normal ;)
be nn tutti puliscono!! :-\
cmq ho trovato questo :
(http://img691.imageshack.us/img691/6100/400qh.jpg)
con questo si possono "aprire " le pinze posteriori
Sentite ci sono due discussioni uguali sui freni varrebbe la pena unirle non trovate??
Ps. Fofo io quando cambiai le pasticche le ho pulite proprio come nel video pubblicato dall zio... ma qualche volta lo fa anche a me. Specialemente dopo la pioggia... ;)
dipende dalla precisione della pasticca nn da chi fa il lavoro!!
capitano anche su quelle originali possono esser un poco imprecise !! ;)
Non si tratta di essere imprecise si tratta che si attaccano.. :)
uniteeeeeeeeeeeeeeeeeee
la mia esperienza sulle pasticche posteriori è sempre stato un problema di precisione , con quelle nn originali, x il resto mai avuto problemi cosi poi nn so puo capitare di tutto sempre x strada stanno!! :D
Ottimo fili ;)
Ma io ho le originali.
Citazione di: legis il 19 Giugno 2010, 09:53:24
Ps. Fofo io quando cambiai le pasticche le ho pulite proprio come nel video pubblicato dall zio... ma qualche volta lo fa anche a me. Specialemente dopo la pioggia... ;)
Quoto, si incollano un pochettino ma è normale che sia così
nn so che dire sia sulla FF I che sulla FF II nn si sono mai attaccate (solo una volta con le nn originali)
poi magari nn ci faccio caso! :)
Riprendo questo post per fare una domanda: davanti ho pastiglie ferodo, se dietro monto le motorcraft c'è qualche problema ??
E poi una cosa strana: quest inverno ho montato davanti dischi brembo e past ferodo, e fin qui tutto ok.. dietro i dischi credo siano gli originali xchè son abbastanza consumati... il "problema" è che i cerchi dietro si sporcano di più dei cerchi davanti di polvere frenante !!! Anche dopo poco che l'ho lavata si nota. La forza frenante sembra a posto.
Nessun probelma con poasticche differenti ;)
In mertito a quanto dici mi sembra strano. Cmq se l'auto senti che frena bene non ci sono problemi ;)
Ciao,ragazzi sono arrivato al limite con le pastiglie posteriori della focus I ma come non è come quelle davanti,che ci sono 2 bulloni a brucola?grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho capito cosa vuoi dire.
Cmq qui c'è la guda per il lavoro:
http://www.idaf.it/index.php?topic=10475.0
devo sotituire le pastiglie posteriori,e ho sentito che per fare rientrare il pistoncino bisogna girare mentre si spinge.
Esatto. E' un po complicato poichè se non riesci rimani con le ruote smontate.
In pratica devi costruirti un attrezzo per farlo girare. Devi premere e ruotare nello stesso tempo ;)
ho unito con una discussione uguale
ciao a tutti ho da poco acquistato una focus 1.6 tdci 90cv del 2007.. il venditore mi aveva assicurato che mi cambiava le pastiglie dei freni.. ora dopo la consegna mi sono accorto che le pastiglie sono nuove ma non aderiscono per tutta la loro superficie al disco, cioè sembra che sono oblique e che toccano solo nella parte inferiore del disco... è normale questa cosa??
grazie a tutti !! ;) ;)
si se son nuove hanno 2 intagli laterali
p.s. nn si vedono le foto se son foto :D
in che senso intagli laterali?? purtroppo non ho foto.. ma da quello che vedo la pastiglia tocca il disco solo in un punto.. è normale?? non dovrebbe toccare integralmente??
grazie della risposta ;)
(http://img534.imageshack.us/img534/510/immaginexj.jpg)
questa è l immagine molto 'tecnica del mio disco'
grazie
Se le pastiglie sono "svasate" toccherà solo una parte della superficie delle pastiglie, poi con il tempo aumenterà sempre di più la parte che fa attrito della pastiglia sul disco, questo man mano che si consumano.
Cmq se fai una foto e la posti ti sapremo dire con precisione ;)
Dovrebbe essere tutto normale
Un foto dalla rete sulla possibile forma delle pasticche
(http://www.danziricambi.it/uploads/Pubblicazioni/APP_195/focus.JPG)
queste qui sono dritte.. le mie sembrano oblique come il deisegno che ho fatto..
Se sono svasate dovrebbero avere in basso un'altra parte che è un pò distante dalla pastiglia, insomma solo al centro dovrebbe toccare, e le estremità dovrebbero non toccare il disco per qualche mm
le pasticche sono quelle che vedi in foto, normalmente si limano su i bordi superiore ed inferiore (come vedi in foto) se hai da un solo lato il consumo della pasticca + o - come nel tuo disegno
1) nn sono nuove
2) si stanno consumando male
Tutto normalissimo dormi tranquillo ;)
le mie sono svasate perpendicolarmente alla svasatura della foto..è normale??
sai di che marca sono? così le possiamo vedere su internet
no non si capisce e non posso smontare la gomma per vedere...
Citazione di: legis il 23 Novembre 2010, 13:29:18
Tutto normalissimo dormi tranquillo ;)
Quoto legis, anch'io montato le Ferodo Premiere avevo notato (e postato qui http://www.idaf.it/index.php?topic=4559.msg140287#msg140287) questo fatto. Tutto ok.
certo se sono quelle con le estremità svasate come la foto postata da Husky e il disegno del link di PasduiTdci è tutto normale... ma se sono come nel disegno di skenabob88???
Comunque credo che sia impossibile montarle oblique...
http://yfrog.com/61immaginehtj
questo é piu o meno la mia pastiglia freno...
unito le discussioni
normalissimo