Telepass: dove lo metto?

Aperto da Streetfab, 14 Giugno 2010, 22:49:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Streetfab

ciao a tutti !! :D

oggi ho fatto il contratto telepass family e volevo installare l'aggegio sulla Fofo ... ma non ho ancora ben chiaro dove metterlo !!!
se non erro sul libretto uso e manutenzione dicono di non metterlo dove andrebbe messo di solito perchè c'è quella pallinatura nera che credo sia il sensore pioggia ... voi con FoFo '09 dove l'avete messo ???

Tank's! ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

MECCTUNING

sulla cmax lo messo sul porta oggetti superiore

legis

Se vi dico dove ho messo il mio telepass.....
C'è ma non c'è ;) :P

Non mi dite nulla ma non lo sopportavo li in bella vista ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MECCTUNING

scusami legis io lo nascosto pure io il telepass dentro il cassetto superiore della cmax pure io non lo sopporto che si vede  :)

legis

Io l'ho nasosto in un alro posto... :P
Appena riesco posto un po di foto del telepass....
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

io l'ho messo proprio nella zona "nera" del vetro... dietro allo specchietto. Dal posto guida non si vede e ha campo sufficiente per far aprire la sbarra. Ma a voi funziona bene da dentro il portaoggetti?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Streetfab

Citazione di: Macteo il 14 Giugno 2010, 23:11:15
io l'ho messo proprio nella zona "nera" del vetro... dietro allo specchietto. Dal posto guida non si vede e ha campo sufficiente per far aprire la sbarra. Ma a voi funziona bene da dentro il portaoggetti?

ma non c'è scritto sul libretto di non metterlo proprio li ?
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Claudio M

A raga' ma perche' complicarsi la vita? Il Telepass io l'ho da 5 anni e l'ho sempre tenuto la' dove si mette, sul parabrezza, all'interno nella parte coi puntini neri al confine col tetto ... e dove altro lo vuoi mettere.

Fordista dal 1985.

michi70

Citazione di: Streetfab il 15 Giugno 2010, 08:43:49
Citazione di: Macteo il 14 Giugno 2010, 23:11:15
io l'ho messo proprio nella zona "nera" del vetro... dietro allo specchietto. Dal posto guida non si vede e ha campo sufficiente per far aprire la sbarra. Ma a voi funziona bene da dentro il portaoggetti?

ma non c'è scritto sul libretto di non metterlo proprio li ?

veramente c'è scritto il contrario, ovvero di metterlo proprio li, alla fine l'ho piazzato li, dopo che una volta per tenerlo sul cruscotto non mi ha aperto la sbarra.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

macteo

da qualche parte (non ricordo dove) viene detto di non metterlo in quella zona. Comunque io ce l'ho messo e funziona benissimo. Ma se mi dite che dentro al portaoggetti funziona altrettanto bene allora lo sposto perchè così non si vede nemmeno da fuori. La C-max ha dei fantastici coperchi sul cruscotto che secondo me sono perfetti per mettere oggetti che devono stare perennemente a bordo come appunto il telepass.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: Macteo il 15 Giugno 2010, 11:02:44
da qualche parte (non ricordo dove) viene detto di non metterlo in quella zona. Comunque io ce l'ho messo e funziona benissimo. Ma se mi dite che dentro al portaoggetti funziona altrettanto bene allora lo sposto perchè così non si vede nemmeno da fuori. La C-max ha dei fantastici coperchi sul cruscotto che secondo me sono perfetti per mettere oggetti che devono stare perennemente a bordo come appunto il telepass.
Si ma prima non dimenticare di fargli un preservativo di spugna.

Fordista dal 1985.

macteo

quei vani sono già pieni di spugna fonoassorbente ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: Macteo il 15 Giugno 2010, 11:06:05
quei vani sono già pieni di spugna fonoassorbente ;)

Ma dove? Di che macchina parli? Rivestiti di materiale fonoassorbente??? Ma quando mai?

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 15 Giugno 2010, 11:13:31
Citazione di: Macteo il 15 Giugno 2010, 11:06:05
quei vani sono già pieni di spugna fonoassorbente ;)

Ma dove? Di che macchina parli? Rivestiti di materiale fonoassorbente??? Ma quando mai?

parlo della mia c-max... non ho specificato che la spugna ce l'ho messa io, altrimenti quei vani scricchiolano che è un piacere
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


IlMatto

Aspide che dilemma..  :o
Io lo tengo nel cassettino e funziona sempre!

Claudio M

Citazione di: IlMatto il 15 Giugno 2010, 11:17:32
Aspide che dilemma..  :o
Io lo tengo nel cassettino e funziona sempre!

Non e' un dilemma ... si discute.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Macteo il 15 Giugno 2010, 11:14:33
Citazione di: Aliseo il 15 Giugno 2010, 11:13:31
Citazione di: Macteo il 15 Giugno 2010, 11:06:05
quei vani sono già pieni di spugna fonoassorbente ;)

Ma dove? Di che macchina parli? Rivestiti di materiale fonoassorbente??? Ma quando mai?

parlo della mia c-max... non ho specificato che la spugna ce l'ho messa io, altrimenti quei vani scricchiolano che è un piacere


AAAAAAAAAAAAAAAHHHHH min@@@a, allora cambia tutto. Bravo!

Fordista dal 1985.

Datarexcd

La pallinatura nera non è il sensore di pioggia ma la parte non schermata del parabrezza (così mi hanno spiegato al Punto Blu). Quindi è il punto in cui viene garantito il miglior funzionamento. in altri vani, quando le pile vanno giù, potrebbe cominciare a non funzionare bene.

Claudio M

Citazione di: Datarexcd il 15 Giugno 2010, 11:19:11
La pallinatura nera non è il sensore di pioggia ma la parte non schermata del parabrezza (così mi hanno spiegato al Punto Blu). Quindi è il punto in cui viene garantito il miglior funzionamento. in altri vani, quando le pile vanno giù, potrebbe cominciare a non funzionare bene.
Verissimo quella punteggiatura scra serve proprio per mettere il Telepass e altri pass elettronici.
Avete mai notato i bus di granturismo che attraversano l'Europa, sotto quella punteggiatura hanno vari pass elettronici, uno per ogni confine.
Quello e' il posto raccomandato  e predestinato, sia per ricezione (se le batterie cominciano a scariocarsi) e sia per interferenze. Poi volendo lo si puo' mettere altrove.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Datarexcd il 15 Giugno 2010, 11:19:11
La pallinatura nera non è il sensore di pioggia ma la parte non schermata del parabrezza (così mi hanno spiegato al Punto Blu). Quindi è il punto in cui viene garantito il miglior funzionamento. in altri vani, quando le pile vanno giù, potrebbe cominciare a non funzionare bene.

è la parte NON schermata dei parabrezza che hanno la schermatura... sui parabrezza non schermati non ha differenze rispetto al vetro.

infatti un parabrezza SCHERMATO si distingue da un parabrezza NON SCHERMATO dall'area occupata dalla puntinatura nera. se il parabrezza è schermato quell'area puntinata è molto più gande perchè deve ospitare i dispositivi tipo telepass e le antenne GPS.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

Citazione di: Tex il 15 Giugno 2010, 11:38:03
Citazione di: Datarexcd il 15 Giugno 2010, 11:19:11
La pallinatura nera non è il sensore di pioggia ma la parte non schermata del parabrezza (così mi hanno spiegato al Punto Blu). Quindi è il punto in cui viene garantito il miglior funzionamento. in altri vani, quando le pile vanno giù, potrebbe cominciare a non funzionare bene.

è la parte NON schermata dei parabrezza che hanno la schermatura... sui parabrezza non schermati non ha differenze rispetto al vetro.

infatti un parabrezza SCHERMATO si distingue da un parabrezza NON SCHERMATO dall'area occupata dalla puntinatura nera. se il parabrezza è schermato quell'area puntinata è molto più gande perchè deve ospitare i dispositivi tipo telepass e le antenne GPS.

ciao Stefano! quindi anche tu l'hai messo sulla pallinatura vicino allo specchietto? vado tranquillo e lo attacco li allora!
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

Yes! L'ho messo vicino allo speccho ed ha sempre funzionato alla grande!  ;)



Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

SmilSo

Citazione di: Macteo il 14 Giugno 2010, 23:11:15
io l'ho messo proprio nella zona "nera" del vetro... dietro allo specchietto. Dal posto guida non si vede e ha campo sufficiente per far aprire la sbarra. Ma a voi funziona bene da dentro il portaoggetti?

IDEM con patate!!
Secondo me è il posto migliore anche per la comunicazione con gli apparati di ricezione telepass.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Claudio M


Fordista dal 1985.

Streetfab

ok montato! :P
l'ho messo nella stessa posizione della foto di Tex, solo un pò più all'esterno perchè lo tolgo e lo metto per metterlo anche sulla moto, ma cmq dentro alla pallinatura! ;)
appena provo vi saprò dire ... ah dimenticavo, in genere quanto durano le batterie? quando sono esaurite va cambiato l'aggeggio vero?
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

Se non ricordo male è garantito per 5 anni.. poi si cambia tutto l'aggeggio.
dovrebbe iniziare a suonare diversamente durante il passaggio al casello quando si sta scaricando la batteria.. così ho sentito dire. purtroppo non ne ho mai tenuto uno per più di 3 anni e non ho potuto appurare questa cosa...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Citazione di: Streetfab il 15 Giugno 2010, 17:40:20
ok montato! :P
l'ho messo nella stessa posizione della foto di Tex, solo un pò più all'esterno perchè lo tolgo e lo metto per metterlo anche sulla moto, ma cmq dentro alla pallinatura! ;)
appena provo vi saprò dire ... ah dimenticavo, in genere quanto durano le batterie? quando sono esaurite va cambiato l'aggeggio vero?

ottimo.. la prima volta che passi vai piano così non rischi di portarti a casa la sbarra come ricordo ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

A me l'ultimo che ho avuto, ed in occasione dell'ultimo viaggio fatto a Napoli in novembre,ha cominciato a suonare sotto tutti i tutor che attraversavo,tanto che ho dovuto metterlo nelle valigie dietro, eppur suonava.
Dei promoter di telepass che ho poi incontrato in un autogrill ad Arezzo,mi hanno detto che era scarico,ed in piu era pure vecchi,per questo mi segnalava ogni tutor.Da quì un sospetto,ma non è che controllano la velocità tramite telepass??

macteo

Citazione di: 27 Rosso il 15 Giugno 2010, 18:31:44
A me l'ultimo che ho avuto, ed in occasione dell'ultimo viaggio fatto a Napoli in novembre,ha cominciato a suonare sotto tutti i tutor che attraversavo,tanto che ho dovuto metterlo nelle valigie dietro, eppur suonava.
Dei promoter di telepass che ho poi incontrato in un autogrill ad Arezzo,mi hanno detto che era scarico,ed in piu era pure vecchi,per questo mi segnalava ogni tutor.Da quì un sospetto,ma non è che controllano la velocità tramite telepass??

non credo perchè altrimenti tutti quelli senza telepass sarebbero "fuori controllo".
Sarebbe bello capire come poter sfruttare a nostro favore questa interazione tra telepass e tutor.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Ci avevo pensato anche io Matteo,però  2° te, quante persone che usano l'autostrada per lavoro specialmente non hanno uil telepass??? Magari sono propio loro i migliori clienti del tutor. :(


michi70

per sua ammissione la società autostrade dice di sfruttare i tutor per i tempi di percorrenza, ovvero rileva il telepass ed in base al tempo che ci mettono per passare da un portale all'altro calcolano questi tempi e le medie di traffico ma, questo lo facevano anche prima.
Al momento questo sistema di rilevamento è solo per fini statistici di cui sopra, anche perchè il sistema non è stato omologato per rilevare infrazioni, anche perchè altrimenti basterebbe semplicemente prendere l'orario di ingresso e di uscita dalla tratta autostradale per elevare contravvenzioni.
Quindi al momento tranquilli, poi se qualcosa cambierà, lo verremo a sapere,
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

macteo

Citazione di: 27 Rosso il 15 Giugno 2010, 19:12:24
Ci avevo pensato anche io Matteo,però  2° te, quante persone che usano l'autostrada per lavoro specialmente non hanno uil telepass??? Magari sono propio loro i migliori clienti del tutor. :(



a livello teorico il telepass sarebbe uno strumento perfetto per tenere sotto controllo la velocità media dei veicoli però non credo che sia utilizzato e ti do qualche motivo:

- lo stesso apparecchio telepass può essere associato a più auto e quindi diventerebbe difficile sapere quale auto ha commesso l'infrazione senza fotografare la targa. Dovendo fotografare la targa allora tanto vale fotografarle tutte (anche quelle senza telepass). Il metodo credo sia lo stesso (o simile) a quello utilizzato per l'ecopass.

- non credo che si perderebbero una buona fetta di potenziali multe escludendo le auto senza telepass perchè credo che siano molto di più di quelle con il telepass... basta guardare durante gli esodi vacanzieri le file che ancora oggi si formano ai caselli per il pagamento cash. Certo che chi ha il telepass viaggia molto più spesso in autostrada e probabilmente va più di fretta e rispetta meno i limiti rispetto ai "guidatori della domenica".

- se fosse vero penso che qualcuno lo avrebbe già scoperto da un pezzo e si sarebbe scatenata una mezza rivolta da parte dei consumatori ed uno scandalo al pari di quello dei t-red truccati. Per legge non ci possono essere disparità di trattamento (se non dichiarate) tra chi ha il telepass e chi no.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: michi70 il 15 Giugno 2010, 19:44:38
per sua ammissione la società autostrade dice di sfruttare i tutor per i tempi di percorrenza, ovvero rileva il telepass ed in base al tempo che ci mettono per passare da un portale all'altro calcolano questi tempi e le medie di traffico ma, questo lo facevano anche prima.
Al momento questo sistema di rilevamento è solo per fini statistici di cui sopra, anche perchè il sistema non è stato omologato per rilevare infrazioni, anche perchè altrimenti basterebbe semplicemente prendere l'orario di ingresso e di uscita dalla tratta autostradale per elevare contravvenzioni.
Quindi al momento tranquilli, poi se qualcosa cambierà, lo verremo a sapere,

vero, salvo il fatto che puoi andare a 200 km/h e poi fermarti un'ora in autogrill e abbassare la media... il tutor invece ti frega facendo la media su tratti di pochi km.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Citazione di: Tex il 15 Giugno 2010, 17:43:10
Se non ricordo male è garantito per 5 anni.. poi si cambia tutto l'aggeggio.
dovrebbe iniziare a suonare diversamente durante il passaggio al casello quando si sta scaricando la batteria.. così ho sentito dire. purtroppo non ne ho mai tenuto uno per più di 3 anni e non ho potuto appurare questa cosa...
Citazione di: Streetfab il 15 Giugno 2010, 17:40:20
ah dimenticavo, in genere quanto durano le batterie? quando sono esaurite va cambiato l'aggeggio vero?

Dovrebbe essere garantito per cinque anni.
Io ce l'ho da ben otto anni, e per ora le pile non sono ancora scariche (non lo uso molto spesso, pero'). Confermo che quando si stanno scaricando dovrebbe iniziare a suonare con un tono diverso, e che in quel caso viene sostituito l'intero apparecchio.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Comunque, visto che qui si parla in genere di telepass, allarghiamo l'argomento sull'oggetto, per cui dico:

Ma vi sembra giusto che si debba pagare 1 euro e rotti per tenerlo? Non dovremmo forse essere pagati noi o perlomeno avere degli sconti? Infatti immaginate se tutti avessimo il telepass .... quanto il sistema autostradale sarebbe velocizzato, quanta manodopera e quindi costi in  meno per l'ente autostrade (chiamiamola cosi, ma la chiamerei diversamente) insomma tutto sarebbe piu' efficiente e moderno e invece? Dobbiamo pure pagare per me e' assurdo.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳