Puzza di bruciato o plastica-gomma surriscaldata

Aperto da Mystral, 05 Ottobre 2010, 17:44:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Come da oggetto mi è capitato più di una volta di avvertire puzza di bruciato o plastica-gomma bruciata provenire dalla parte anteriore dell'auto e in concomitanza ho notato che il minimo dei giri motore è più alto, lo verifico dal fatto che il consumo da fermo che a motore caldo di norma è 0,3-0,4 l/100Km si stazione sui 0,8 l/100Km.

Proprio ieri ho avuto lo stesso problema ed ho notato che la puzza di plastica-gomma bruciata proveniva dalla zona nell'area ruota sinistra-parafango. Sembra che la cosa capiti quando utilizzo l'auto più del solito. Non ho purtroppo verificato se anche dal lato destro si avvertiva la puzza.

Avete idea di cosa possa essere????

Able007

ma la puzza la senti anche dentro labitacolo ??

Mystral


antenr

Citazione di: Mystral il 05 Ottobre 2010, 17:44:07
Come da oggetto mi è capitato più di una volta di avvertire puzza di bruciato o plastica-gomma bruciata provenire dalla parte anteriore dell'auto e in concomitanza ho notato che il minimo dei giri motore è più alto, lo verifico dal fatto che il consumo da fermo che a motore caldo di norma è 0,3-0,4 l/100Km si stazione sui 0,8 l/100Km.

Proprio ieri ho avuto lo stesso problema ed ho notato che la puzza di plastica-gomma bruciata proveniva dalla zona nell'area ruota sinistra-parafango. Sembra che la cosa capiti quando utilizzo l'auto più del solito. Non ho purtroppo verificato se anche dal lato destro si avvertiva la puzza.

Avete idea di cosa possa essere????

Da fermo il consumo sul cdb è calcolato in litri/h e non in l/100km, quindi sono 0,3l/h, naturalmente se ti segna 0,8 che siano l/h o l/100km sempre alto è!

Mystral

Ovviamente l'ha fatto solo quando ho percepito quell'odore di bruciato. E' successo 3 volte da quando ho l'auto. Devo farla visionare appena potrò alla ford.

27 Rosso

é evidente che  c'è qualcosa che frena il motore,da cui l'aumento del consumo istantaneo,mentre la puzza potrebbe essere data da qualcosa che sfrega contro qualche puleggia. Prova , se dovesse ripetersi, ad accendere il clima ,,o magari a girare lo sterzo, per vedre  se il puzzo aumenta,dato che sono tra le parti in movimento.

Potrebbe anche essere che si stia grippando il tendicinghia. :(

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mystral

#7
Citazione di: 27 Rosso il 05 Ottobre 2010, 21:10:24
é evidente che  c'è qualcosa che frena il motore,da cui l'aumento del consumo istantaneo,mentre la puzza potrebbe essere data da qualcosa che sfrega contro qualche puleggia. Prova , se dovesse ripetersi, ad accendere il clima ,,o magari a girare lo sterzo, per vedre  se il puzzo aumenta,dato che sono tra le parti in movimento.

Potrebbe anche essere che si stia grippando il tendicinghia. :(

A dire il vero avevo il clima acceso fino a 10 minuti prima di fermarmi.

Citazione di: principedeimeccanici il 05 Ottobre 2010, 21:19:46
e se fosse il fap che si rigenera??

Se è il FAP è normale che la puzza provenga dalla zona della ruota sx e non dal motore stesso?

Nino87

ho letto il tuo problema e ti posso dire che anche il mio vicino con la tua stessa auto (l'unica differenza è che lui ha la station wagon) avverte quel fastidiosissimo odore.Si avverte soprattutto quando è bloccato nel traffico mentre quando è libero di camminare (autostrada ad esempio) il problema non si presenta.Tu hai trovato soluzioni?hai capito l'origine? In ford cosa ti hanno detto?
Grazie

Mystral

Purtroppo no, perché il problema non mi si è ripresentato più, ma mercoledì quando andrò a montare le molle eibach chiederò al capofficina.

focus_love

Secondo me e' plausibile che di tratti del FAP che rigenera.

A me e' capitato un paio di volte.
Una volta, parcheggiando in garage ho notato puzza di bruciato (non so localizzare esattamente da dove provenisse, pero'), e la ventola che girava a manetta (ha continuato a girare per un po' dopo lo spegnimento dell'auto), nonostante avessi fatto solo un breve tragitto, e non avessi "tirato" e non fosse una giornata calda. La temperatura del motore era normale.

Sono sicuro che si trattasse del FAP che stava rigenerando ...

Chiaramente, il FAP puo' rigenerare in qualunque momento, non sempre te ne accorgi, a meno che non scendi dall'auto proprio mentre lo sta facendo ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Nino87

scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire rigenerare il FAP? FAP(filtro anti polline?)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dvd85

Filtro anti particolato. lo montano i motori diesel (non tutti) e serve per ridurre le dimensioni del particolato presente nel diesel. In pratica questo filtro raccoglie il particolato e una volta che è pieno lo brucia in modo tale da ridurne le dimensioni (su questo ci sono i pro e i contro).
Se vuoi approfondire se ne parla qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=10652.0

Ritornando al post, la puzza che sentite è del fap che rigenera, lo conferma anche la ventola che gira forte e i consumi che si alzano. State tranquilli. Lo sentite venire da sotto perché il fap è collegato al tubo di scarico (ovviamente vicino al motore). Spero di non aver detto cavolate. Ciao a tutti.

Nino87

sei stao molto chiaro e ti ringrazio ma è normale che accendendo l'aria condizionata questo odore entra all'interno dell'abitacolo?

dvd85

Si che è normale. Prova a mettere il ricircolo dell'aria interna e vedi che non lo sentirai più.  ;)

Able007

Citazione di: dvd85 il 26 Ottobre 2010, 13:34:47
Filtro anti particolato. lo montano i motori diesel (non tutti) e serve per ridurre le dimensioni del particolato presente nel diesel. In pratica questo filtro raccoglie il particolato e una volta che è pieno lo brucia in modo tale da ridurne le dimensioni (su questo ci sono i pro e i contro).
Se vuoi approfondire se ne parla qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=10652.0

Ritornando al post, la puzza che sentite è del fap che rigenera, lo conferma anche la ventola che gira forte e i consumi che si alzano. State tranquilli. Lo sentite venire da sotto perché il fap è collegato al tubo di scarico (ovviamente vicino al motore). Spero di non aver detto cavolate. Ciao a tutti.
;)

Mystral

Citazione di: dvd85 il 26 Ottobre 2010, 13:42:26
Si che è normale. Prova a mettere il ricircolo dell'aria interna e vedi che non lo sentirai più.  ;)

All'interno dell'abitacolo non lo mai avvertito.

Nino87

allora? ti hanno detto qualcosa in ford oggi?

macteo

Anche a me capita ogni tanto, specialmente quando procedo a basse velocità per lunghi tratti e poi mi fermo noto la puzza arrivare proprio dal parafango sinistro e aprendo il cofano si sente ancora più forte.L'odore è simile (ma non uguale a quello di frizione) infatti io ho attribuito le possibili cause a rigenerazione FAP oppure stress del cambio automatico. Considerando che tu non hai il cambio automatico e che anche io ho notato un'innalzamento del consumo istantaneo rimane possibile come unica causa solo la rigenerazione del FAP.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Citazione di: Nino87 il 27 Ottobre 2010, 14:33:03
allora? ti hanno detto qualcosa in ford oggi?

Si, ho chiesto al capofficina e mi ha detto che si tratta proprio della rigenerazione del FAP, che provoca un aumento momentaneo dei consumi, la ventola che gira al massimo e la presenza della puzza di bruciato.
Inoltre, mi ha consigliato, di non fermare e spegnere l'auto con la rigenerazione in corso e di continuare a marciare fino a rigenerazione terminata.

dvd85

Si ma quest'ultima cosa è assurda... Se uno è arrivato a casa e mentre stai parcheggiando per scaricare la spesa ti parte la rigenerazione, che fai riparti e ti vai a fare qualche km per far finire la rigenerazione?????

macteo

ma soprattutto se avessero fatto una spia uno sarebbe in grado di sapere che sta rigenerando, piuttosto che andarci "a naso". Non mi sembra che ci volesse tanto...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Citazione di: dvd85 il 28 Ottobre 2010, 09:25:38
Si ma quest'ultima cosa è assurda... Se uno è arrivato a casa e mentre stai parcheggiando per scaricare la spesa ti parte la rigenerazione, che fai riparti e ti vai a fare qualche km per far finire la rigenerazione?????

Gia' ... e dicono anche di non parcheggiare sopra foglie secche od altro ... rischio di incendio date le alte temperature ...  ::)

Citazione di: Macteo il 28 Ottobre 2010, 10:18:17
ma soprattutto se avessero fatto una spia uno sarebbe in grado di sapere che sta rigenerando, piuttosto che andarci "a naso". Non mi sembra che ci volesse tanto...

Dobbiamo usare il nostro naso come spia ..  ::)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

macteo

quella di non parcheggiare sopra le foglie secche o altri materiali infiammabili è una buona regola in uso almeno da quando esistono i catalizzatori, a maggior ragione in fase di rigenerazione che le temperature raggiunte sono più alte... peccato che non abbiano pensato ad un sistema banalissimo per avvisare... e se l'auto prendesse fuoco la colpa di chi è? la risposta non è così scontata.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳