Insolito fischio focus 1.8 tdci

Aperto da robizo, 28 Novembre 2010, 14:11:23

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robizo

Salve a tutti...avrei da esporre il seguente problema, è da qualche giorno che spingendo sull'acceleratore, che attorno i 3000 giri o su di li sento un'insolito fischio della turbina.
Ho controllato i vari tubicini della depressione ma mi sembra che sia tutto al suo posto, però lo stesso mi sembra che abbia perso un pò di grinta da quando sento sto fischio...
Di rumori strani non ne fa, ne la turbina ne il motore, mi sembra tutto regolare, eppure...

Avete qualche consiglio o dritta da darmi?

ciaooo e grazie
Escort Rs turbo - Sierra cosworth 4x4 - Escort cosworth - Focus Tdci 478000 km
Fordista da una vita....!!!!

principedeimeccanici

beh la prima cosa che mi viene da chiederti è che tipo di guida hai, e come ti comporti con l'auto a freddo...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

robizo

Beh, direi che la tratto benissimo, a freddo non supero mai i 2000 giri e inizio a dare un pò di gas appena quando la temperatura dell'acqua raggiunge la metà...
prima di spegnere il motore già da prima scendo di giri e attendo che la turbina vada al minimo dei giri..
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Barone

Potrebbe essere un manicotto o una delle fascette che li fissano. O anche l'intercooler bucato
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fofone

non capisco l'entità del fischio. Comunque ho notato che la mia lo fa quando il livello olio è basso.... prova a dare un occhio.
Se non dovesse essere fai i controlli che ti hanno giustamente detto

Able007

Citazione di: Barone il 28 Novembre 2010, 21:22:17
Potrebbe essere un manicotto o una delle fascette che li fissano. O anche l'intercooler bucato

anche a me capito una cosa simile controlando tutti i manicotti erano perfetti poi mi accorsi che il parasassi si vedeva sporco di olio e da lì capii che poteva esse l'IC rotto ed inafatti era così  :'(

legis

Di sicuro un manicotto. Hai cali di potenza?
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robizo

#7
Credo anch'io che ci sia qualche perdita, cè un pò di condensa sul manicotto di ingresso dell'intercooler, probabilmente perde li...
olio a posto...intercooler perfetto, senza un graffio anche se mi sono messo in testa di smontarlo e lavarlo internamente, a breve...

perdite di potenza grosse, no.

potrebbe essere la wastegate che scarica da qualche parte invece di scaricare nello scarico???
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legis

No, non è la Westgate. Tra l'altro se hai il 1,8 tdci non c'è neppure ma è presente un attuatore a depressione ;)
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robizo

Ah ho capito, e questo funge da wastegate?..è lui che scarica la pressione in eccesso?
potrebbe essere l'attuatore che non funziona in modo regolare?
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Barone

In pratica si, l'attuatore regola la geometria variabile e quindi la pressione. Se si blocca o funziona male si avvertono dei cali di potenza ma non un fischio.
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robizo

#11
capito, grazie...
comunque ok darò un occhio ai tubi, altro non può essere, almeno chè non mi faccia qualche scherzo a causa della flangiatura dell'egr, ma non penso, anche perchè è da un pò che l'ho fatta e non mi sono accorto fino ad ora di questo sfiato..

tornando al discorso dell'attuatore, si riesce a a regolare l'apertura come la wastegate o è a pressione fissa?
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Barone

Che io sappia è controllato elettronicamente, quindi devi rimappare per regolarlo.

La flangia dell'egr potrebbe essersi deformata e sfiatare quel tanto da farti sentire il sibilo: controlla bene il serraggio delle viti e la flangia stessa. Di che materiale è? Il meglio sarebbe farlo in rame spessa 1mm, mettendo anche la pasta rossa per sigillare bene il tutto.
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legis

Non puoi regolare nulla. L'attuatore è fisso. se vedi bene c'è dela vernice sopra il bullone di registrazione, questa viene fatta sul banco ;)
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robizo

Citazione di: Barone il 01 Dicembre 2010, 00:34:21
Che io sappia è controllato elettronicamente, quindi devi rimappare per regolarlo.

La flangia dell'egr potrebbe essersi deformata e sfiatare quel tanto da farti sentire il sibilo: controlla bene il serraggio delle viti e la flangia stessa. Di che materiale è? Il meglio sarebbe farlo in rame spessa 1mm, mettendo anche la pasta rossa per sigillare bene il tutto.


Ho capito, so che sulla consworth e sull'rs ho ritardato l'apertura della wastegate..purtroppo della tdci non so tanto ma mi sto informando..
la flangia l'ho fatta con una piastrina di inox di spessore 1,5 sigillata col motorsil per alte temperature.
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robizo

#15
Citazione di: legis il 01 Dicembre 2010, 09:21:48
Non puoi regolare nulla. L'attuatore è fisso. se vedi bene c'è dela vernice sopra il bullone di registrazione, questa viene fatta sul banco ;)

No per dire la verità non ho guardato ancora comè fatto ma appena possibile mi metterò li per capire come funzia...
sicuramente ha della vernice che blocca il dado e controdado, ma questa operazione viene fatta su tutte le wastegate per evitare che si spostino di posizione..sono regolate a banco su richiesta della casa madre, con la pressione si scarico definita...ma se cè una vite, significa che è regolabile...
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Barone

Si, alcuni preparatori la vite la girano anche sui TDci ma a me l'hanno sempre sconsigliato, meglio agire sull'elettronica
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robizo

eh già...hai qualche consiglio da darmi su che tipo di centralina poter montare, ne ho viste parecchie su ebay, ma sai il passaparola è la cosa che funzia meglio.. ;)
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Barone

Io ti consiglio di rimappare da uno BRAVO. Il modulo non e' mai la soluzione ottimale.
Se proprio vuoi mettere un modulo aggiuntivo, prendi un T-Box...pero' alla fine ti costa come una rimappatura.
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Able007

Citazione di: Barone il 04 Dicembre 2010, 03:08:49
Io ti consiglio di rimappare da uno BRAVO. Il modulo non e' mai la soluzione ottimale.
Se proprio vuoi mettere un modulo aggiuntivo, prendi un T-Box...pero' alla fine ti costa come una rimappatura.

io e barone siamo in sintonia su questo argomento!! rimappaaaaaaaaaaaaaa

robizo

Già ma il fatto è che non mi fido di nessuno in zona....è facile rimappare ma bisogna vedere cosa vanno a modificare...
purtroppo di preparatori affidabili in zona non ne conosco, per quello pensavo ad un modulo aggiuntivo, quelli più o meno sono testati e garantiti, comunque si, preferirei anche io rimappare...
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Citazione di: robizo il 01 Dicembre 2010, 22:33:47
Citazione di: legis il 01 Dicembre 2010, 09:21:48
Non puoi regolare nulla. L'attuatore è fisso. se vedi bene c'è dela vernice sopra il bullone di registrazione, questa viene fatta sul banco ;)

No per dire la verità non ho guardato ancora comè fatto ma appena possibile mi metterò li per capire come funzia...
sicuramente ha della vernice che blocca il dado e controdado, ma questa operazione viene fatta su tutte le wastegate per evitare che si spostino di posizione..sono regolate a banco su richiesta della casa madre, con la pressione si scarico definita...ma se cè una vite, significa che è regolabile...

Sentite per cortesia non diciamo eresie. Se c'è una vite non significa che uno la può regolare così. La regolazione della variabile viene fatta a banco. Una westgate non è un attuatore a depressione.
La westgate si regola l'attuatore no!!
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Focvs89

salve sono possessore di una ford focus 1.8 tdci 115 cv del 2001, l'auto adesso ha 160.000km, ho cambiato distribuzione con tendicinghia, cinghia trasmissione, olio e filtro, filtro aria, filtro gasolio, ho flangiato ieri l'egr e pulito i tubi dell'intercooler, oggi ho pure controllato l'attuatore del turbo che sembri funzionare bene.
comunque vi spiego subito il mio problema, quando l'auto è al minimo si sente la turbina che urla (piano) e quando spengo l'auto e come se si spegnesse la ventola del radiatore, la cosa un pò mi preoccupa, devo dire ke quando cammino la turbina spinge benissimo e non fischia. l'auto rende molto bene nonostante i km e l'eta, spinge ke è una bomba, però questo rumore del turbo mi preoccupa, inoltre penso ke se il turbo gira piu del dovuto al minimo, al momento dello spegnimento del motore non rischio di danneggiarlo??(come se spegnessi l'auto quando ancora non è al min)
oggi ho controllato tutti i tubicini del turbo, sembrano tutti apposto, mentre era in moto a minimo ne ho staccato uno ke si trova sopra l'egr e l'urlo è sparito (ho anche notato ke si è spostato l'attuatore), appena metto un dito su questo tubicino si sposta l'attuatore e ritorna questo urlo.
ho fatto un giro cn qst tubicino staccato, l'auto va bene e a volte l'urlo si presenta ugualmente con la differenza ke dando un colpettino di accelleratore scompare, a questo punto ho pensato di lasciarlo staccato però appena ho spento l'auto il motore ha fatto un forte sobbalzo, quindi ho dovuto riattaccare il tubicino.
cosa può essere??
il meccanico un mesetto fa ha detto ke non è nulla di preoccupante dicendomi che si tratta del "ritorno del turbo", boh.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Scusa ma quale tubo hai staccato?
Se l'auto ha sobbalzato hai staccato quello della farfalla d'interdizione d'aria.
Cmq il fischio può dipendere dalla turbina. Hai notato se è aumentato il consumo d'olio?
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legis

Guarda questa discussione e fammi capire quale tubino hai staccato ;)

http://www.idaf.it/index.php?topic=14505.0
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Focvs89

 be si sicuramente avrò staccato quello d'interdizione d'aria ;) controllo spesso il livello dell'olio motore e non risultano consumi d'olio, oggi però smontando i tubi dell'intercooler all'interno c'era dell'olio, comunque ripeto che l'auto non ha perdite di prestazione, anche se spingo a fondo la turbina non fischia, si sente solo questa specie di ululato quando è a minimo e quando spengo il motore è come se si spegnesse un aereo :'( :'(.
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Focvs89

#26



con questa immagine vi faccio vedere il tubino che ho staccato, inoltre se vedete i 3 sensori, uno di questo fa rumore sopratutto quando l'auto e fredda (un rumore che si sente solo con il cofano aperto e il coperchio del motore tolto), sembra che sia il sensore della valvola egr (quello a centro).
ho provato a staccare uno dei tubini collegati a quel sensore e l'ululato scompare (si muove anche l'attuatore del turbo), boh sembra ke qualsiasi tubino stacchi l'ululato va via :-\ :-\
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nessuno sa dirmi qualcosa?? :( :( secondo voi il debimetro può influire su questo problema?? in sostanza che funzione ha il debimetro, regola i giri del turbo?? scusata la mia ignoranza ma purtroppo non so a ki rivolgermi visto ke ormai tutti i meccanici a qualsiasi anomalia dicono "è tutto normale"!!
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Able007

sinceramente la cosa mi pare davvero strana non so che dirti!
prova a farle dare un'occhiatat da un meccanico e vedi che dice!

Focvs89

il meccanico mi ha detto che non dovrebbe far niente, però non mi sembrava convinto, l'ho fatta vedere anche alla ford e il meccanico m ha detto che ancora il turbo va bene (sinceramente non ho capito questa risposta ma purtroppo so come ragionano alcuni mecc).
mah non saprei, qualsiasi vs parere può essermi d'aiuto, sono preoccupato perchè può essere una cavolata da niente che però col tempo pregiudica la turbina visto che al momento dello spegnimento del motore il turbo ancora gira, e continua a girare per un paio di secondi (dopo lo spegnimento) per via dell'inerzia, esattamente come una ventola del radiatore...
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
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legis

Potrebbe esserci una perdita dall'attuatore. Ed essendo l'aria continua non avverti problemi.
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Focvs89

mettiamo caso ci fosse questa perdita, si potrebbe far qualcosa?? se la lascio cosi col tempo si rovina la turbina?
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legis

Se la perdita viene da li non puoi farci nulla.
Scusa ma da un'ispezione visiva non si è riuscito ad approdare a nulla.
Poi mi hai detto che staccando il tubino il rumore ha smesso. Quello che hai staccato è il tubino della EGR che non ha nulla a che vedere con la turbina.
Ora da quanto mi dici secondo me il problema risiede nella valvola che gestisce il sistema EGR. Oppure è proprio la valvola EGR a far rumore. Sei sicuro di aver flangiato bene? Guarda che se non metti bene le flange si sente un fischio terribile in accelerazione.

Ricontrolla tutto ;)

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Focvs89

ah un'altra cosa ho fatto il test cruscotto e ho visto che la pressione del turbo con motore acceso a minimo (motore freddo) indica un valore di 0.78 è normale? non dovrebbe essere 0.66?
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antonio

#34
Sto avendo lo stesso problema, non ho flangiato l'egr ...
:(    :(

...interpellato il meccanico mi ha confermato che se prima questo non lo faceva ed ora lo fà E' UN'ANOMALIA
:(     :(
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳