Fendinebbia che si accendono alla sterzata

Aperto da zetec89, 13 Marzo 2011, 14:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Salve ragazzi volevo porvi una domanda, ho visto che i fendinebbia della bravo, punto e moltre altre macchine si accendono quando si gira lo sterzo a destra o a sinistra, ovviamente solo il fendinebbia del lato dove si gira. Volevo chiedervi se era possibile realizzare questo sistema sulla mia focus I 2002 e, se possibile come si dovrebbe fare. Nessuno di voi l'ha mai fatto??

Grazie a tutti  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

lee-79

por... paletta, ci stavo pensando da tempo ank'io sai !
ma credo che è una questione di centralina e sensori.
Cmq se qualcuno ne sa di + ed è possibile farlo anke su focus 2 siamo tutti occhi e orecchie

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

lee-79

il fendi ke si accende nella direzione in cui si gira serve ad illuminare meglio il bordo strada
(angolo morto del faro anabbagliante)

alex001

Devi separare l'accensione dei fendinebbia in modo che siano pilotabili singolarmente.
Poi ti serve un qualche sensore che misuri la sterzata e comandi il relé.
Elettricamente non è particolarmente difficile, mentre non ho idea di come piazzare il sensore allo sterzo, soprattutto perché se interferisce con il movimento del volante può risultare antipatico.
Altra cosa da mettere in conto: o usi lampadine robuste oppure un qualche circuito per accenderle "dolcemente". Altrimenti rischi di bruciarne parecchie.

Citazione di: legis il 13 Marzo 2011, 17:53:00
Utilità? C'è già la freccia :-\
Anche secondo me, utilità nessuna. Anzi...

lee-79

l'accensione del fendi non serve a segnalare a ki ti viene di fronte dove devi svoltare,
ma semplicemente di sera ad aumentare l'angolo di luce e quindi di visuale.

Able007

allora io con fofo ci stavamo pensando da un po', e ne abbiamo anche discusso...la cosa non è semplicissima ma lui stava cercando qualcosa!
la cosa necessaria e che alcune aziende fanno è un sensore che miruri la sterzata e dia l'imput di accensione....tipo i fari adattivi nelle fofoII

zetec89

Che dire ottimo allora attendiamo che tu e fofo ci illuminate sul da farsi  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

michi70

se date una occhiata al sito della HELLA c'è tutto su come montarli, dove rubare corrente e dove intercettare i segnali  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

Citazione di: michi70 il 13 Marzo 2011, 20:45:17
se date una occhiata al sito della HELLA c'è tutto su come montarli, dove rubare corrente e dove intercettare i segnali  ;)
si lo sapevo!
con fofo stavamo valuntando qualcosa di piu' economico!!
sinceramente pero' io con gli xeno non ne vedo l'utilita già vedo a giorno!!
o.t.con quei soldi devo trovare un modo per mettere delle luci diurne come piacciono a me conle contropaxxE

Fofo74

sulla focus II è piu semplice (in teoria xke predisposta serve vedere se monta o no l'esp sulle versioni vecchie ) sulla focus I ci sta da smontare un po di roba (nn tanta) ma piu semplice da fare

sulla I gia fatte prove ed è fattibile sulla II nn ho ancora provato (x mancanza di tempo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Fofo ma sulla focus I in pratica che si dovrebbe fare e che cosa serve per realizzarlo??

Non mi preoccupa smontare perchè me la cavo bene, ma il mio problema è l'elettronica puoi sintetizzarmi il lavoro in modo che capisco se per me è fattibile o meno??

grazie mille come al solito  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

ho gia fatto una prova sulla focus I (ma sto riducendo dei componenti troppo ingombranti ) poi sto vedendo come escluderli automaticamente (cioè se vai a 70km nn ti servono x esempio)
le cose che servono x ora son banali tipo rele e diodi , ne volevo fare un prototipo che si potesse montare su tutti i modelli ford
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


zetec89

Secondo te quando potremo beneficiare della tua grande invenzione??
;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

ci sta da aspettare un po
1) x le prove
2) materiali facilmente reperibili
3) adattabile su tutte le ford (anche se sulla focus II è un po piu semplice)
4) mancanza di tempo!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Non c'è fretta, anzi più tempo imipeghi e meglio sarà il tuo brevetto visto che c'è più tempo per perfezionarlo.. ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

si ma se brevetto "ve costa"!!! :D
no mi serve solo tempo x far le cose bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Concordo pienamente le cose fatte di fretta non escono mai fatte bene  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

pippove

 e mettere due belle strisce a led tipo luci diurne in basso cosi illumini sia dx che sx mi pare molto piu semplice ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Focus I.5 restyling SW
Motore:1.8 tdci 100cv
Anno:2004
Alimentazione:Diesel Km 150.000
Allestimento:zetec custom
Colore:vitro

Fofo74

se ti rispondo monta un rele ed un fusibile cosi hai le luci diurne originali :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

La cosa è posibile, ma che cosa gli dici agli sbixxi quando ti fermano e ti fanno un bel verbale??
Le luci diurne devono essere omologate e non aftermarket (a meno che non compri gli angel eyes omologati con DRL), mentre il sistema che sta realizzando fofo è del tutto legale anche perchè non si ha il modo di vedere se è aftermarket o meno, ma soprattutto il CDS non lo vieta  ;)

Dico bene??

Salve a tutti  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

1) sono originali
2) nn si modifica l'impianto xke di serie
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

si so che c'è l'apposito fusibile per le DRL, ma non credo che si possa ritenere omologata una striscia a led qualsiasi, posizionata sotto i fanali o ovunque si voglia.
Poi se uno prende un kit HELLA con tanto di omologazione e fa i dovuti collegamenti al sistema di serie è un altro discorso.

Dimmi mi sbaglio??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

zetec89

In questo topic lo stesso utente che ha realizzato l'impianto sulla sua fofo è pienamente consapevole dell'eventuale multa, tanto è vero che ha installato un interruttore per spegnere tutto immediatamente..

http://www.idaf.it/index.php?topic=13504.0

Io mi riferivo a questo genere di impianto
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

io parlo delle luci diurne di serie (gia attivate sulla focus II) nn mi possono dire nnt (considera che monto gli xenon originali) uso proprio quelli
cmq questa è un'altra cosa ;D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

per essere a norma o il kit hella o come dice fofo

zetec89

Si fofo ma il fatto è che per me ed altri che hanno la fofo 1 e non hanno le DRL sarebbe il massimo il sistema dei fendinebbia che stai realizzando tu  ;)

Quindi attendiamo tue notizie
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

aspe che forse abbiamo inteso male o mi son spiegato male
DRL sono le luci diurne (che si possono attivare sia sulla focus I che II e le altre vecchie sulle nuove sono di serie vedi le ultime Mondeo S-max ecc li sono a led fra il faro ed i fendi)

i fendi che sia accendono in curva è un'altra cosa (quella che sto vedendo di fare con prove varie)
le DRL nn sono attive in Italia (sulle focus ) ma alcuni impianti prevedono questa funzione praticamente accendono i fari anabbaglianti con un intensità piu bassa (almeno sulla mia focus II con xenon originali fungono cosi)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Adesso è più chiaro fofo, cmq attendiamo con ansiale tue prove per poi sperare di riuscire a fare accendere i fendi in curva  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

lee-79


takkos

concordo con able...anch'io ho uno xeno ke illumina a giorno....infatti quando accendo i fendi non noto nessuna differenza...... w lo xeno  :D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

pippove

#34
si ragazzi ma anche se fofo riesce a realizzare questa nuova impresa secondo voi io riesco a copiarlo o faccio fare un bel corto? la risposta e' ovviamente la seconda opinione
Focus I.5 restyling SW
Motore:1.8 tdci 100cv
Anno:2004
Alimentazione:Diesel Km 150.000
Allestimento:zetec custom
Colore:vitro

🡱 🡳