sostituire olio del cambio

Aperto da Simopasi, 09 Marzo 2008, 13:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Able007

a me no!!poi posso farci piu' attenzione ma no mi sembra!!!

funk

Sulla Focus 1.8 TDCi feci il cambio olio con quello Ford:ora ho fatto 10.000 Km devo cambiarlo?O va cambiato pgni 20.000 km tipo i long life?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

andrex

l'olio cambio solitamente si cambia ogni cambio frizione, io ogni 20.000 lo cambio e gli faccio il trattamento anti attrito come al motore
Focus RS n°2341

funk

ops intendevo l'olio motore...Ho sbagliato post... :-X
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Mauro

Ieri sera, dato che a breve dovrò fare il tagliando al cimacs ( :'(), ho dato un'occhiata al programma di manutenzione periodica scaricato dal sito etis.
Tra le operazioni elencate alle varie scadenze, non ho trovato traccia della sostituzione olio del cambio. E' possibile che la casa madre non lo preveda???
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

#75
Citazione di: abega il 02 Dicembre 2009, 09:33:09
non è previsto.
però leggi qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=1517.msg12189#msg12189


edit:
ah, in bocca al lupo per la fattura!
Urca, avevo fatto una ricerca sul forum ma non ho visto il post che mi hai indicato  :-[

Per la fattura... che Dio me la mandi buona, come disse quel mio amico che aspettava la nuova colf...  :D
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Able007

#76
luca o hiunday unitequesto post con questo:http://www.idaf.it/index.php?topic=7819.0
io non posso farlo qua non modero pero' lo preso dalla sezione focus e lo sposto qua

Able007


toto80

Ragazzi ho un problema con il cambio della mia focus I.In pratica ho notato che il cambio và duro,specialmente appena accesa a motore freddo.Succede che metto la prima e questa và per metà,la tolgo e provo a rimetterla e và anche se un pò dura,qualcuno può aiutarmi?

principedeimeccanici

toto prova con il cambiare l'olio al cambio e metterci dell'anti attrito tipo zx1, poi dai una bella ingrassata ai leveraggi interni che quelli sul cambio...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

Citazione di: principedeimeccanici il 03 Giugno 2010, 16:19:30
toto prova con il cambiare l'olio al cambio e metterci dell'anti attrito tipo zx1, poi dai una bella ingrassata ai leveraggi interni che quelli sul cambio...



quanti km ha la macchina? mai cambiato l'olio cambio???

toto80

La macchina ha 194.000 km e da quando ne sono il proprietario dal 2005 non ho mai cambiato l'olio del cambio.Quando l'ho presa aveva 83.000 km.Questo è un problema che ha iniziato a farmelo all'improvviso.

toto80

Ciao principe,ma l'olio che dovrei mettere lo vendono in ford?Io mi servo da stimir auto a taranto per qualsiasi pezzo di ricambio anche se poi per la manodopera ho il mio meccanico di fiducia.

27 Rosso

Beh anche la frizione se non stacca a dovere,e causa di impuntamenti del cambio, la hai mai rifatta,o e coetanea del cambio ?

principedeimeccanici

toto certo che ce l'ha la ford... chiedi quello adatto alla tua e via!

prendi in considerazione anche quel che ha detto rocco ossia se devi verificare un po' la frizione come va...

dati i 194.000 km... beh l'olio ci vuole nuovo ma fai anche altri controlli
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

beh ed ora di cambialo l'olio cambio!  ;)

Autogold

L'olio del cambio-differenziale sarebbe buona cosa cambiarlo ogni 60.000 Km
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


toto80

Ragazzi ho cambiato l'olio del cambio,l'ha messo il mio meccanico, non sò cosa abbia messo.Adesso la macchina ha 204.000 km e il cambio và una meraviglia è ritornato come prima.

Able007


alex001

#89
Citazione di: Autogold il 04 Giugno 2010, 15:18:22
L'olio del cambio-differenziale sarebbe buona cosa cambiarlo ogni 60.000 Km

E perché?

L'olio motore si deteriora a causa dei dilavamenti del cilindro (residui di combustione) e delle alte temperature, quindi va sostituito periodicamente.
Quello del cambio, invece, stà lì buono buono e la stessa casa costruttrice lo dichiara "a vita".

Autogold

Citazione di: alex001 il 05 Novembre 2010, 19:51:50
Citazione di: Autogold il 04 Giugno 2010, 15:18:22
L'olio del cambio-differenziale sarebbe buona cosa cambiarlo ogni 60.000 Km

E perché?

L'olio motore si deteriora a causa dei dilavamenti del cilindro (residui di combustione) e delle alte temperature, quindi va sostituito periodicamente.
Quello del cambio, invece, stà lì buono buono e la stessa casa costruttrice lo dichiara "a vita".



L'olio del cambio è sottoposto a carichi notevoli.  Infatti anche il nostro amico qui sopra ha notato benefici cambiando l'olio
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Riciclabile

Diciamo che l'olio del cambio non è soggetto a perdita di viscosità perché lavora a temperatura ambiente, per tale motivo si può anche non cambiare mai. E' però consigliabile, come dice autogold, di cambiarlo ogni 60/70 mila km perché si "inquina" con residui ferrosi.

zetec89

Salve ragazzi
Anche io ho il cambio che è a dir poco impreciso, vorrei sapere se è possibile cambiare l'olio cambio da soli "in pratica fai da te" e se c'è bisogno di fare uno spurgo??
Domanda finale c'è una guida a proposito o perlomeno immagini di dove si debba mettere mano??
Grazie ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

alex001

Citazione di: Autogold il 18 Novembre 2010, 11:24:50
L'olio del cambio è sottoposto a carichi notevoli.  Infatti anche il nostro amico qui sopra ha notato benefici cambiando l'olio

Citazione di: Riciclabile il 18 Novembre 2010, 11:50:37
Diciamo che l'olio del cambio non è soggetto a perdita di viscosità perché lavora a temperatura ambiente, per tale motivo si può anche non cambiare mai. E' però consigliabile, come dice autogold, di cambiarlo ogni 60/70 mila km perché si "inquina" con residui ferrosi.

Ah, ok.
I residui ferrosi, almeno sulle moto, li catturano con l'apposita calamita posta all'estremità del tappo olio.

PS: Anche io ho notato dei benefici cambiando l'auto ogni 60.000km
;D

Autogold

Citazione di: Riciclabile il 18 Novembre 2010, 11:50:37
Diciamo che l'olio del cambio non è soggetto a perdita di viscosità perché lavora a temperatura ambiente, per tale motivo si può anche non cambiare mai. E' però consigliabile, come dice autogold, di cambiarlo ogni 60/70 mila km perché si "inquina" con residui ferrosi.


E perde necessariamente le sue qualità
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: zetec89 il 18 Novembre 2010, 13:27:34
Salve ragazzi
Anche io ho il cambio che è a dir poco impreciso, vorrei sapere se è possibile cambiare l'olio cambio da soli "in pratica fai da te" e se c'è bisogno di fare uno spurgo??
Domanda finale c'è una guida a proposito o perlomeno immagini di dove si debba mettere mano??
Grazie ;)

In teoria sì, se sai individuare il tappo di scolo e di carico.

Ad ogni modo, un qualunque meccanico in pochi minuti esegue il lavoro, quindi la spesa di lavoro è minima.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


PasquiTdci

Io ho invece un problema simile: Prima e specialmente retro non entrano a freddo (se la retro non entra, metto la prima, ritento e poi entra). Frizione e volano nuovi quindi olio cambio ok. E' possibile qualche regolazione ??

toto80

Sei sicuro che ti hanno cambiato l'olio del cambio?Non è che ti hanno rimesso lo stesso?

PasquiTdci

Sicurissimo, magari non mi hanno messo il ford, ma l'olio è nuovo

ciscu81

Citazione di: PasquiTdci il 23 Novembre 2010, 20:57:50
Io ho invece un problema simile: Prima e specialmente retro non entrano a freddo (se la retro non entra, metto la prima, ritento e poi entra). Frizione e volano nuovi quindi olio cambio ok. E' possibile qualche regolazione ??
stesso problema mi si è presentato circa 2 settimane fà. questa estate ho fatto la frizione e volano e olio nuovo davanti a me. però dicevo 2 settimane fa non entravano ne la 1°, ne la 5° ne la retro,se non dopo un paio di tentativi e sopratutto a freddo. sono andato in ford e mi hanno messo apposto una molletta del cambio che si vedeva anche da sotto la macchina in direzione della ruota anteriore sinistra. mi hanno detto che generalmente con kit frizione e volano nuovi tende a saltare dopo un po e quindi va controllata e messa apposto. da allora più nessun problema. comunque prova a dare uno sguardo. se non da sotto si vede anche da sopra pero staccando la scatola filtro (almeno nella mia).

leale71

scusa ciscu81 che macchina hai?
non è per farmi gli affari tuoi ma anche io ho i sintomi tipo i tuoi.
Grazie
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

PasquiTdci

Citazione di: ciscu81 il 24 Novembre 2010, 15:01:37
stesso problema mi si è presentato circa 2 settimane fà. questa estate ho fatto la frizione e volano e olio nuovo davanti a me. però dicevo 2 settimane fa non entravano ne la 1°, ne la 5° ne la retro,se non dopo un paio di tentativi e sopratutto a freddo. sono andato in ford e mi hanno messo apposto una molletta del cambio che si vedeva anche da sotto la macchina in direzione della ruota anteriore sinistra. mi hanno detto che generalmente con kit frizione e volano nuovi tende a saltare dopo un po e quindi va controllata e messa apposto. da allora più nessun problema. comunque prova a dare uno sguardo. se non da sotto si vede anche da sopra pero staccando la scatola filtro (almeno nella mia).

Grazie dell'informazione, sembra propio il mio caso. (Focus1 tdci anche tu vero ??) Sai dirmi il nome preciso di questa molletta, o di che componente fa parte ?

Autogold

Citazione di: PasquiTdci il 23 Novembre 2010, 20:57:50
Io ho invece un problema simile: Prima e specialmente retro non entrano a freddo (se la retro non entra, metto la prima, ritento e poi entra). Frizione e volano nuovi quindi olio cambio ok. E' possibile qualche regolazione ??

prova ad additivare l'olio con ZX1 oppure X-1R oppure Gear Lube
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


antonio

A me sembra di aver capito che si riferisse ai leveraggi del cambio. Sotto la scatola filtro c'è quello. Guardando dalla ruota anteriore sx, (togliendo il passaruote-e la ruota) si dovrebbe avere di fronte i leveraggi.  ::)
Ford Kuga 2000 140cv

alex001

Citazione di: Autogold il 24 Novembre 2010, 23:21:51
Citazione di: PasquiTdci il 23 Novembre 2010, 20:57:50
Io ho invece un problema simile: Prima e specialmente retro non entrano a freddo (se la retro non entra, metto la prima, ritento e poi entra). Frizione e volano nuovi quindi olio cambio ok. E' possibile qualche regolazione ??

prova ad additivare l'olio con ZX1 oppure X-1R oppure Gear Lube

Va bene proporre cambi olio e additivi a tutti i costi, ma in questo caso l'olio è NUOVO, quindi fresco e privo di residui metallici. Sarà mica un problema di origine meccanica?
Dici che provando ad aggiungere roba il problema si risolve da solo?

Potresti darci una spiegazione TECNICA per capire quali vantaggi un additivo antiattrito da motore porterebbe al cambio?

🡱 🡳