[Focus I] Chiusura e apertura centralizzata vetri elettrici

Aperto da U075481, 31 Maggio 2011, 20:49:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U075481

Buonasera a tutti.
Ho questo semplice problema su una Focus 1,6 del 1999 dotata di antifurto.
Il telecomando, in chiusura, chiude tutte le porte e tenendo premuto il tasto per 2 secondi alza tutti e 4 i vetri elettrici.
In apertura, invece, apre le portiere ma non abbassa i 4 vetri, anche tenendo premuto il pulsantino.
Ora, visto che ho anche una Mondeo e che quest'ultima funzione è prevista, vorrei sapere se è programmabile anche sulla Focus.
Grazie a tutti.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Able007

cito etis:

Descrizione e funzionamento

Finestrini apribili


I cristalli azionati elettricamente sono di serie sui veicoli Focus, ad eccezione della versione Ambiente a 3 porte dove sono azionati manualmente.

I veicoli forniti solo di alzacristalli elettrici anteriori hanno in dotazione una funzione di apertura completa situata sul finestrino lato guidatore.

La chiusura/apertura globale degli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori è disponibile su richiesta per i veicoli Focus. Tutti i cristalli sono dotati di una funzione di apertura e di chiusura completa, inclusa la protezione antischiacciamento, che si attiva ogni volta che il cristallo viene chiuso. È possibile attivare la chiusura/apertura globale dei finestrini sia dalla serratura portiera che dal telecomando.

L'interruttore multiplo situato sulla portiera lato guidatore comprende un interruttore di sicurezza che, quando azionato, impedisce di aprire i cristalli posteriori usando i corrispondenti interruttori. Tuttavia i cristalli posteriori possono sempre essere aperti dall'interruttore lato guidatore.

I veicoli dotati di alzacristalli elettrici anteriori e posteriori richiedono un processo di inizializzazione che deve essere eseguito su ciascun motorino alzacristallo. Tale processo viene eseguito presso lo stabilimento di produzione, prima della spedizione del veicolo. Tuttavia, dopo aver scollegato l'alimentazione, è necessario eseguire di nuovo il processo di inizializzazione.

L'inizializzazione viene eseguita azionando l'interruttore cristallo e chiudendo completamente il finestrino. Quando il finestrino è completamente chiuso, tenere premuto l'interruttore ancora un secondo, quindi rilasciarlo e premerlo di nuovo per un secondo.

U075481

Citazione di: Able007 il 01 Giugno 2011, 08:55:53
cito etis:

Descrizione e funzionamento

Finestrini apribili


I cristalli azionati elettricamente sono di serie sui veicoli Focus, ad eccezione della versione Ambiente a 3 porte dove sono azionati manualmente.

I veicoli forniti solo di alzacristalli elettrici anteriori hanno in dotazione una funzione di apertura completa situata sul finestrino lato guidatore.

La chiusura/apertura globale degli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori è disponibile su richiesta per i veicoli Focus. Tutti i cristalli sono dotati di una funzione di apertura e di chiusura completa, inclusa la protezione antischiacciamento, che si attiva ogni volta che il cristallo viene chiuso. È possibile attivare la chiusura/apertura globale dei finestrini sia dalla serratura portiera che dal telecomando.

L'interruttore multiplo situato sulla portiera lato guidatore comprende un interruttore di sicurezza che, quando azionato, impedisce di aprire i cristalli posteriori usando i corrispondenti interruttori. Tuttavia i cristalli posteriori possono sempre essere aperti dall'interruttore lato guidatore.

I veicoli dotati di alzacristalli elettrici anteriori e posteriori richiedono un processo di inizializzazione che deve essere eseguito su ciascun motorino alzacristallo. Tale processo viene eseguito presso lo stabilimento di produzione, prima della spedizione del veicolo. Tuttavia, dopo aver scollegato l'alimentazione, è necessario eseguire di nuovo il processo di inizializzazione.

L'inizializzazione viene eseguita azionando l'interruttore cristallo e chiudendo completamente il finestrino. Quando il finestrino è completamente chiuso, tenere premuto l'interruttore ancora un secondo, quindi rilasciarlo e premerlo di nuovo per un secondo.

Ciao,
conosco queste procedure e le ho provate tutte, senza esito.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Fofo74

dipende dalla gem (se monti quella con tutte le funzioni) è probabile che manchi il contatto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U075481

Citazione di: Fofo74 il 01 Giugno 2011, 10:09:54
dipende dalla gem (se monti quella con tutte le funzioni) è probabile che manchi il contatto

La mia Focus non ha la GEM.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Fofo74

allora potrebbe essere il gruppo montato dietro la scatola fusibili

modulo temporizzatore
vedi qui

http://www.idaf.it/index.php?topic=16068.0

appena posso vedo se trovo qualche info
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Modulo temporizzatore centrale (CTM)

il modulo CTM si troa nel punto 7 indicato nella foto sotto!



    Il modulo temporizzatore centrale è disponibile in due versioni:
    una versione standard per i veicoli con cambio manuale
    una versione ampliata per veicoli dotati di cambio automatico

    Funzioni della versione standard del modulo CTM:
    Intermittenza tergiparabrezza
    Intermittenza tergilunotto
    Lava/tergilunotto
    Lava/tergiparabrezza
    Lunotto termico
    Parabrezza termico
    Luce di cortesia sottoporta
    Relè dispositivo salvacarica
    Regola il segnale acustico del modulo del computer di bordo, del modulo sistema antifurto/chiusura a doppia sicurezza e del modulo airbag
    Cicalino di avvertimento luci

    Funzioni supplementari della versione ampliata del modulo CTM:
    Segnalazione cintura di sicurezza non allacciata
    Segnalazione retromarcia inserita
    Segnalazione chiave di avviamento
    Segnalazione leva selettrice non in posizione di parcheggio

Descrizione delle funzioni

Intermittenza tergiparabrezza

Se l'interruttore di comando del tergicristallo viene portato nella posizione di "intermittenza" ad accensione inserita, il tergicristallo funzionerà ad intervalli prestabiliti (8,0 s ± 2,0 s). Nei veicoli con sistema di tergitura a intermittenza variabile, l'intervallo fra le varie fasi del processo di tergitura può essere impostato tra "1" e "6" (1,0 s - 22,0 s) utilizzando il potenziometro dell'interruttore multifunzione. Il processo di tergitura interrotto ad intervalli regolari si ripete fino a quando la posizione "intermittenza" dell'interruttore non viene disinserita. Se l'intervallo impostato viene modificato con il potenziometro durante il funzionamento, il ciclo di tergitura viene portato a termine e il nuovo intervallo viene attivato solo in seguito. Nel caso in cui il sistema venga disattivato durante la pausa e immediatamente riattivato, il processo riprende con l'intervallo già impostato. Il modulo CTM invia quindi ogni volta degli impulsi a massa al relè tergiparabrezza, che attiva il relativo motorino.

Intermittenza tergilunotto

Se l'interruttore di comando del tergilunotto viene azionato ad accensione inserita, il tergilunotto funzionerà ad intervalli prestabiliti (12,0 s ± 3,0 s). Dopo la conclusione di ogni processo di tergitura e dopo l'intervallo, il modulo CTM invia inoltre un impulso (0,6 s ± 0,2 s) al relè tergilunotto. Il motorino tergilunotto si disattiva attraverso il rispettivo interruttore di finecorsa.

Lava/tergilunotto

Se si preme il pulsante del lavalunotto, vengono azionati anche la pompa lavavetri e il tergilunotto. Se il pulsante del lavalunotto viene rilasciato, la pompa si ferma immediatamente. Il tempo di incidenza del tergilunotto è di 4,0 s ± 1,0 s. L'impulso di massa per il relè tergilunotto viene inviato dal modulo CTM e ha una durata pari a 0,6 s ± 0,2 s.

Lava/tergiparabrezza

Se si preme il pulsante del lavaparabrezza, vengono azionati anche la pompa lavavetri e il tergiparabrezza. Se il pulsante del lavaparabrezza viene rilasciato, la pompa si ferma immediatamente. Il motorino tergiparabrezza esegue da 2 a 3 cicli di tergitura e viene quindi disattivato dal modulo CTM tramite il relè tergiparabrezza oppure tramite l'interruttore di finecorsa.

Lunotto termico

Per azionare il lunotto termico è necessario tenere premuto il relativo interruttore per almeno 30 ms. Quindi il lunotto termico viene attivato dal relativo relè per 10 min ± 2 min. Durante questi 10 min il lunotto termico può essere disattivato premendo nuovamente il relativo interruttore oppure disinserendo l'accensione. Il modulo CTM invia a queste condizioni un segnale di massa, in base al quale il relè lunotto termico aziona il lunotto termico. Se il commutatore di avviamento viene portato in posizione di "start" con lunotto termico azionato, la resistenza del lunotto termico viene spenta temporaneamente per quell'arco di tempo.

Parabrezza termico

Per azionare il parabrezza termico è necessario premere il relativo interruttore per almeno 30 ms. Quindi il parabrezza termico viene attivato dal relativo relè per 4 min ± 1 min. Durante questi 4 min il parabrezza termico può essere disattivato premendo nuovamente l'interruttore oppure disinserendo l'accensione. Il parabrezza termico può essere attivato solo quando l'alternatore fornisce tensione, cioè quando il motore è in funzione. Il modulo CTM invia a queste condizioni un segnale di massa al relè parabrezza termico, in base al quale il relè aziona il parabrezza termico.

Luce di cortesia sottoporta

Veicoli senza comando a distanza: quando il veicolo è sbloccato e l'interruttore della luce dell'abitacolo è in posizione di "ritardo", la luce di cortesia si accende all'apertura di una delle portiere, indipendentemente dalla posizione del commutatore di avviamento. In tal caso il modulo CTM regola entro 0,5 s l'intensità della luce, passando dall'oscurità alla totale luminosità. Nel caso in cui le portiere vengano chiuse, vi sono due possibilità. La luce dell'abitacolo si accende completamente per 20 s e nei successivi 5 s si affievolisce. Se l'accensione viene inserita dopo la chiusura delle portiere, la luce dell'abitacolo si affievolisce entro 2 s.

Veicoli con comando a distanza: se il veicolo dotato di comando a distanza viene sbloccato, il modulo del sistema antifurto/chiusura a doppia sicurezza comanda il modulo CTM. Questo regola entro 0,5 s le luci dall'oscurità alla luminosità completa, prima che una delle portiere venga aperta. Se il veicolo dotato di comando a distanza viene bloccato, la luce dell'abitacolo si affievolisce entro 2 s.

Se l'accensione viene disinserita prima di spegnere le luci esterne, la luce dell'abitacolo lampeggia per 20 s alla massima luminosità, quindi si affievolisce entro 5 s. Lo stesso accade quando le luci esterne vengono spente con accensione inserita e l'accensione viene poi disinserita nei successivi 20 s.

Quando una delle portiere è aperta e l'interruttore della luce dell'abitacolo si trova in posizione di "ritardo", la luce dell'abitacolo viene spenta dal modulo CTM tramite il relè del dispositivo salvacarica 30 min dopo il disinserimento dell'accensione.

La luce del bagagliaio non viene azionata dal modulo CTM.

Relè dispositivo salvacarica

Il modulo CTM disattiva il relè del dispositivo salvacarica 30 min dopo il disinserimento dell'accensione e si porta in modalità di riposo. Tale modalità viene abbandonata nuovamente nel caso si presentino le seguenti condizioni: sbloccaggio con comando a distanza, apertura di una delle portiere, del portellone oppure commutatore di avviamento in posizione "radio" oppure "accensione". Il relè del dispositivo salvacarica viene quindi attivato nuovamente dal modulo CTM e alimenta i componenti del veicolo che disinserisce (luce dell'abitacolo, regolazione elettrica degli specchietti).

Segnale acustico

I seguenti moduli richiedono segnali acustici dal modulo CTM: modulo del computer di bordo, modulo del sistema antifurto/chiusura a doppia sicurezza e centralina airbag. Dato che tali moduli non sono dotati di segnalatori acustici, essi inviano un impulso di massa all'entrata corrispettiva del modulo CTM, il quale a sua volta invia un segnale acustico ben definito. A seconda della lunghezza dell'impulso in entrata il modulo CTM riconosce quale deve essere il segnale acustico da inviare. La centralina airbag invia un segnale di massa al modulo CTM dopo aver cercato di azionare la spia nel quadro strumenti, che però è risultata essere guasta. Inoltre, la centralina airbag invia un segnale di massa al modulo CTM ogni volta che l'accensione viene inserita, per mantenere la conduttività dei contatti del connettore della centralina. Il modulo del computer di bordo invia un segnale di massa al modulo CTM quando il livello del carburante scende al di sotto di un determinato valore oppure per confermare l'azionamento di uno dei tasti di comando del modulo del computer di bordo.

Cicalino di avvertimento luci

Se le luci di posizione, gli anabbaglianti oppure gli abbaglianti sono ancora inseriti dopo il disinserimento dell'accensione e la portiera lato guidatore viene aperta, il cicalino integrato nel modulo CTM comincerà a suonare. Il cicalino si spegnerà quando l'illuminazione esterna verrà disinserita, la portiera lato guidatore verrà chiusa oppure quando, dopo 30 min, il relè del dispositivo salvacarica si disattiverà.

Segnalazione cintura di sicurezza non allacciata

Se l'accensione viene inserita senza aver allacciato la cintura di sicurezza, il cicalino suonerà da 4 a 8 s e la spia della cintura di sicurezza nel quadro strumenti si illuminerà. Se la cintura di sicurezza viene allacciata entro 80 s ± 15 s, la spia si spegne. Se la cintura viene allacciata quando il cicalino è attivato, anche questo si spegne. Se la cintura non viene allacciata entro 80 s, la spia rimane accesa. Il segnale in entrata viene trasmesso al modulo CTM dal contatto della cintura.

Spia retromarcia

Nei veicoli con cambio automatico viene emesso dopo 0,8 s un segnale con una frequenza di 3 Hz, quando la leva selettrice viene portata in posizione "R" (retromarcia). Il segnale in entrata viene inviato al modulo CTM dal sensore di posizione leva selettrice (sensore TR).

Spia chiave di avviamento

Un segnale viene emesso dal cicalino del modulo CTM, quando la chiave di avviamento viene portata in posizione "R" oppure "Off" e la portiera lato guidatore è aperta. I segnali in entrata vengono inviati al modulo CTM dal sensore di posizione chiave di avviamento e dall'interruttore portiera lato guidatore.

Spia leva selettrice non in posizione di parcheggio

Un segnale acustico viene emesso dal cicalino nel modulo CTM, quando la leva selettrice non viene portata in posizione "P" (posizione di parcheggio) e contemporaneamente viene aperta la portiera lato guidatore. I segnali in entrata vengono inviati al modulo CTM dal sensore TR e dall'interruttore portiera lato guidatore. Il cicalino si spegne quando la leva selettrice viene portata in posizione "P", la portiera lato guidatore viene chiusa oppure il relè dispositivo salvacarica viene spento dopo 30 min. Il segnale acustico viene emesso quando il segnale della spia e il segnale di posizione di parcheggio vengono inviati contemporaneamente. Il cicalino si spegne solo quando non sussistono le condizioni per la sua attivazione, cioè quando la leva selettrice viene portata in posizione "P", la portiera lato guidatore viene chiusa oppure quando l'illuminazione esterna viene spenta.



Modulo sistema d'allarme antifurto/chiusura a doppia sicurezza
    Questo modulo esiste in cinque versioni con le seguenti caratteristiche:
    Chiusura centralizzata
    Chiusura centralizzata e comando a distanza
    Chiusura centralizzata, chiusura a doppia sicurezza e comando a distanza
    Chiusura centralizzata, chiusura a doppia sicurezza, comando a distanza e sistema d'allarme antifurto
    Chiusura centralizzata, chiusura a doppia sicurezza, comando a distanza e sistema d'allarme antifurto con sistema antifurto volumetrico a raggi infrarossi

U075481

Chiusura centralizzata, chiusura a doppia sicurezza, comando a distanza e sistema d'allarme antifurto con sistema antifurto volumetrico a raggi infrarossi.

Mi sa che sulla mia Focus c'è questo tipo d'impianto, nel senso che i volumetrici dovrebbero essere posti all'altezza del montante centrale, celati da due piccole grate (sembrano dei tweeter).

A questo punto, potrebbe essere utile smontare e lubrificare "a secco" il modulo temporizzatore, come da discussione http://www.idaf.it/index.php?topic=16068.0?

Thanks
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Able007


U075481

Citazione di: Able007 il 01 Giugno 2011, 16:10:52
si penso sossa essere utile  ;)

Utile sarà stato pure utile, ma non è cambiato nulla.
Ho anche aperto il modulo per vedere cosa c'era dentro, e mi è sembrato un circuito veramente semplice, con un piccolo integrato ed il cicalino oltre a resistenze e diodi.

E' probabile, semplicemente, che non abbia questa funzione.

Secondo voi, c'è nessuno (a parte Ford) a cui comunicando il numero di telaio può dirmi gli equipaggiamenti della vettura?
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Able007


U075481

Citazione di: Able007 il 03 Giugno 2011, 10:41:59
ford o un meccanico che ha ETIS!

Odio i meccanici Ford e nessuno che conosco ha ETIS.
Nessuno del forum può aiutarmi?
Thanks
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

legis

C'è un'anomalia.
Se ha l'apertura deve avere anche la chiusura è programmata in questo modo.
Ora:

hai provato a staccare la batteria? A me accadeva che potevo aprire i portellone anche con l'auto in corsa. Poi ho staccato la batteria e tutto è tronato normale.

vai in ford e loro tramite pc controllano che problemi hai!!!


Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FOCUSPOTUS

grazie molto utile quello che hai scritto ho risolto anche io questo problema dopo che avevo riparato l'alzacristalli post. sx. con un kit... ilvetro sembrava impazzito. ciao

salv66

Salve a tutti. La mia focus sw tddi ghia 02-2001 ha la ''Chiusura centralizzata, chiusura a doppia sicurezza, comando a distanza e sistema d'allarme antifurto con sistema antifurto volumetrico a raggi infrarossi''.

Con il telecomando della chiave ho sempre chiuso i vetri ma non li ho mai aperti. Questa funzione l'ho vista sui modelli focus I restiling usciti sempre nel 2011.

Non so se è attivabile.
Ciao.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

porsche

Confermo quanto detto da "salv66" io ho una Focus Tddi 1,8 del 2000 con antifurto ford con sensori volumetrici e alzacristalli sulle 4 porte il telecomando chiude le porte inserisce l'antifurto e alza i cristalli delle 4 porte ma non li ha mai abbassati...........


Buon Natale
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

green68

COnfermo, sulla mia 1.8 Tddi Ghia del 2001 ho sempre chiuso i vetri ma non sono mai riuscito ad aprirli
FoFo Tddi Ghia 10/01

ciccioroma

salve a tutti, stavo leggendo e ho notato che il probblema dei finestrini è molto largo, ragazzi io ho una focus sw zetec 2003, e non ho mai avuto il probblema di chiuderli ed aprirli con il telecomando, vi ricordo che se su tutti i pulsanti sia ant. lato guida che sui rimanenti sportelli funziona l'automatico in salita e discesa, deve funzionare anche con il telecomando, se non va, molto probbabilmante oh è la batteria scarica "del telecomando", oppure non state troppovicino all'antenna del sistema di antifurto. fate prima i controlli dei vetri coi pulsanti interni..
ciao.
un saluto ed un abbraccio a tutti.

🡱 🡳