strani rumori a spegnimento motore

Aperto da dobermann69, 03 Giugno 2011, 09:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio

Citazione di: Lupetto il 17 Novembre 2011, 14:14:08
...e niente affondate di terza e quarta da 1200 giri in su...

ONESTAMENTE QUESTA MI GIUNGE NUOVA ... GIUSTAMENTE TU DICI VA SOTTO SFORZO ... o sbaglio !!!?
... ho letto su un post che non bisogna neanche mandare il volano in risonanza, (num. di giri) ossia far camminare la macchina senza accellerare nelle fasi di inizio marcia sfruttando i giri minimi del motore
Ford Kuga 2000 140cv

U212A

I volani bimassa hanno il compito di portare detrminate velocità di risonanza che generano rumore al disotto del normale numero di giri al minimo uscendo quindi dal normale range di funzionamento del propulsore. La velocità di risonanza scende così da circa 1300-1200 giri al minuto a circo 300. Grazie ad esso ne giovano i sincronizzatori meno usurati . Quello che li danneggia sono una condotta di guida che li solleciti con motore a regimi troppo bassi e gli arresti dovuti a spegnimenti improvvisi del propulsore dovuti a rilasci troppo bruschi della frizione in fase di partenza.
U212
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

Citazione di: antonio il 18 Novembre 2011, 15:45:55
ONESTAMENTE QUESTA MI GIUNGE NUOVA ... GIUSTAMENTE TU DICI VA SOTTO SFORZO ... o sbaglio !!!?
... ho letto su un post che non bisogna neanche mandare il volano in risonanza, (num. di giri) ossia far camminare la macchina senza accellerare nelle fasi di inizio marcia sfruttando i giri minimi del motore
quindi ad esempio se sono di 2°, mettiamo caso, a 10-15km\h conviene accellerare un pò facendo slittare un pò la frizione invece di non accellerare e lasciare la frizione gradualmente?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

#38
per intenderci: ci sono situazioni in cui si devono fare manovre su brevi tratti a bassa velocità (es. parcheggi-garage). In quei casi non si deve marciare per inerzia senza accelerare. Si manda il volano in risonanza per basso num. di giri. Questo è quello che ho capito leggendo dei post ... poi ovviamente ... attendo di essere smentito ...
lo stesso dicasi per le piccole partenze senza  dare gas, sfruttando il minimo del motore
Ford Kuga 2000 140cv

U212A

Si Antonio ti confermo quello che hai scritto con marce basse il volano bimassa lavora perfettamente portando la frequenza di risonanza al dis sotto del numero di giri del motore al minimo.
Quando invece hai una marcia alta e lo fai andare senza gas o con un filo di gas non fai altro che fornire un momento resistente alto per il numero di giri in quel momento spostando le frequenze di risonanza sopra il regime del minimo portando in risonanza tutta la macchina.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

antonio

#40
Perfetto allora avevo capito bene,  ;)
A volte il modo migliore per intendersi è fare esempi pratici del vissuto quotidiano  ;D
e comunque ti devo fare i miei complimenti  per l'ottima traduzione tecnica   ;)  degna di un "vero" guru del forum
Ford Kuga 2000 140cv

U212A

Grazie mille  cerco di dare le informazioni giuste solo per evitare che le persone possano essere prese in giro da meccanici poco onesti. Nient'altro. Ero anche io un ex meccanico e tutti i trucchi del mestiere li conosco.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳