reset quadro segnali,accensione MIL dopo il cambio batteria

Aperto da Marcox, 05 Luglio 2011, 10:25:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcox

Salve a tutti...premetto che questo è il FORUM più affidabile del mondo,  e grazie a voi ho già risolto altri problemi.

Io possiedo una FORD FOCUS 1.8 TDci anno 2003 : ho sostituito la batteria con una della BOSCH, che come voltaggio anzichè 80Ah (come l'originale) è di 75Ah ma possiedo una potenza di spunto maggiore all'originale, quindi non dovrei avere problemi.

Il problema è che da quando l'ho cambiata, inizialmente non ha dato nessun tipo di problema , ma dopo circa una settimana, mentre camminavo succede qualcosa di insolito :
- sfarfallamento delle lancette dei GIRI e KM/h, accensione temporanea della spia MIL, liniette tratteggiate nel contakilometri, e dopo poco, tutto come prima, regolare e tutto funzionante, senza subire perdite di potenza al motore, proprio come se ci fosse stato un RESET del quadro Segnali.

Passano dei giorni, utilizzando ogni giorni la macchina, e non accade più; dopodichè lascio la vettura in garage per 2 settimane senza usarla e ieri quando la vado a riprendere, al primo KEY-ON (giro chiave) dinuovo lo stesso problema..provo ripetuti KEY-ON / KEY-OFF...ma lo fa sempre, poi ci cammino un pò e dopo circa 1 km si sistema tutto regolare e non succede più, anche dopo aver fatto altre accensioni.

Qualcuno può aiutarmi???? Grazie ragazzi.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Marcox

cosi come? non si vede nulla...aiuto ragazzi, datemi una mano a capire che sto andando al manicomio.

P.S. scusate se ho sbagliato ad inserire il post.

Marco. ;D

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Marcox


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Marcox

ok...la guida la vedo.

Stasera provo a controllare i dadi delle manine sulla batteria e domani ti faccio sapere....

Grazie mille anticipatamente e ci aggiorniamo a domani. ;)

Able007


Marcox

salve ragazzi. Sempre più strano. Ieri metto in moto e vado a fare un giro per provare un pò...e non accade nulla di strano....HELP ME ! sto impazzendo.
P.S. per la foto da vedere ti posso dare la mia mail e la manderesti per vedere di cosa si tratta?

alex001

I morsetti della batteria sono stati prima puliti e poi ben stretti?
La tensione misurata col tester sui morsetti a riposo, quindi a macchina spenta da almeno un'ora, quant'è? Se accendi i fari anabbaglianti (quadro acceso, motore spento), che tensione hai?

Dimenticavo: cos'è la spia MIL?

c.alessandro75

Citazione di: alex001 il 06 Luglio 2011, 19:49:04
Dimenticavo: cos'è la spia MIL?

E' la spia con il disegno del motore che indica un'avaria del sistema
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Marcox

ok.
Prima di tutto tolgo i morsetti, li pulisco un pò, gratto e pulisco un pò i cavi della batteria e poi misuro la tendione come detto da te e ti faccio sapere le misurazioni.

Grazie ragazzi...procedo!

Ci aggiorniamo a domani e vi faccio sapere. ;)

Able007


Marcox

ok ragazzi oggi procedo. Volevo solo comunicarvi che sono passato in assistenza FORD, e con l'Examiner non è riuscito neanche ad accedere alla diagnosi, quindi è molto probabile che ci sia un problema di alimentazione, qualche cavo tipo della massa che non porta correttamente la corrente...anche perchè l'officina mi ha comunicato che con molta probabilità deve essere un falso contatto o cmq problema dovuto al collegamento e cavi batteria.

Come gratto e pulisco i cavi della batteria? ???


Marcox

ok...appena sono a casa ci provo, e grazie mille per la prontezza di risposta...siete grandi.

Speriamo solo che il problema si risolva...perchè non ho proprio voglia di spendere soldi.

E' troppo strano come avviene questo reset continuo del quadro segnali.

Marcox

Salve ragazzi.
Ho effettuato la pulizia dei poli della batteria e dei cavi della batteria senza esito positivo.

Inoltre ho effettuato il check del quadro segnali, che si effettua tenendo premuto il tasto di azzeramento del trip km, prima di fare Key-On.

Nella lettura dei DTC ha rilevato :
- 9318 : Tensione batteria troppo bassa (11,7V)
- D232 : errore comunicazione BUS messaggi
Ovviamente sono DTC da verificare e confermare con una lettura di diagnosi in assistenza, che farò domani mattina.
L'unica alternativa da provare sarebbe sganciare e riattaccare il cablaggio del quadro segnali e vedere se dopo il reset iniziale risolve il problema.

Avete idee ?

Able007

beh secondo me stai procendendo bene nel senso ti conviene andare x gradi! io proverei a straccare il quadro strumenti e dare una pulita ai contatti e poi se non risolvi riprova a fare la diagnosi

Marcox

ok perfetto. Allora procedo come suggerito...e vi tengo informati.
Se avete idee a riguardo...vi raccomando di aiutarmi!

Thanks. ;D

Marcox


Able007

con un tester leggi i valori della batteria a motore acceso!

alex001


Marcox

fatto tutto correttamente.

La batteria l'ho preso al supermercato.

Stamattina ho portato la macchina in assistenza FORD e per stasera avremo l'esito ed ovviamente vi informerò in modo da avere una importante informazione sul nostro Forum.

Il tecnico diceva che forse basterà fare un Reset, dovuto al cambio batteria.

A piu tardi.

alex001

Citazione di: Marcox il 15 Luglio 2011, 11:16:25
La batteria l'ho preso al supermercato.
::)

Citazione di: Marcox il 15 Luglio 2011, 11:16:25
Il tecnico diceva che forse basterà fare un Reset, dovuto al cambio batteria.
???
In 10 anni di forum sulla focus I, questa non l'avevo mai sentita!!!

Quoto:
Citazione di: Lupetto il 15 Luglio 2011, 10:31:49
nuova non puo stare a 11.7
o l'alternatore non carica oppure fai sempre viaggi brevi (meno di 10km; la batteria puo impegare anche piu di un ora a motore acceso per ricaricarsi al 70-80%)
Al cambio della batteria hai pulito bene bene i morsetti? ci hai messo anche un po di vasellina?
11,7V vuol dire che è completamente scarica.
Quindi, o era scarica dall'inizio, perché rimasta in magazzino per svariati mesi (o anni?), oppure è come dice Lupetto. Quindi: ricaricala e controlla la pulizia dei morsetti.

Se anche così non risolvi, vuol dire che o la batteria non tiene la carica (esemplare difettso), oppure devi controllare l'alternatore.

Able007


Marcox

Ragazzi buon giorno.
Per ogni evenienza mi son fatto rimborsare i soldi della batteria ed ho restituito al supermercato la batteria.
E con 20,00€ di differenza oggi vado a ritirare la mia batteria FORD al centro assistenza prendendo la batteria originale, e vedremo se sarà tutto risolto.

Inoltre mi diceva il tecnico Ford, che per prendere una batteria Bosch che compari gli 80Ah(batteria Ford), bisogna prenderne una BOSCH almeno da 100Ah.
Quindi molto probabilmente l'errore è stato prendere una batteria BOSCH da 76Ah, e quindi ho avuto problemi di tensione troppo bassa.

Oggi dopo aver montato la batteria nuova e originale FORD vi faccio sapere.

c.alessandro75

La teoria del tecnico Ford mi sembra un po' di parte... magari vuole tirare l'acqua al suo mulino...
Comunque facci sapere se con la batteria originale risolvi.
In bocca al lupo.
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Marcox

ragazzi la batteria BOSCH che avevo acquistato aveva prima di tutto 76Ah rispetto all'originale FORD che è di 80Ah, e poi molto probabilemente stava in stock da un pò di tempo e quindi non era proprio perfetta.

Ora ho cambiato la batteria, fortunatamente sono stato rimborsato, e con poca differenza ho messo l'originale FORD! Ora va molto meglio, ottimo spunto e non da segni di squilibrio il quadro segnali.

Teniamo il forum aperto ancora cosi vi aggiorno per qualche altro giorno....ma vorrei ringraziare tutti per la grande disponibilità.

alex001

Citazione di: c.alessandro75 il 18 Luglio 2011, 11:34:27
La teoria del tecnico Ford mi sembra un po' di parte... magari vuole tirare l'acqua al suo mulino...
Se poi il tecnico è lo stesso che diceva di fare il reset... (reset di cosa, poi?)   ::)

Citazione di: Marcox il 18 Luglio 2011, 09:19:37
Quindi molto probabilmente l'errore è stato prendere una batteria BOSCH da 76Ah, e quindi ho avuto problemi di tensione troppo bassa.
Tra 76Ah e 80Ah non cambia praticamente nulla, men che meno la tensione di uscita.
L'errore semmai è stata prenderla al supermercato senza controllare la data di fabbricazione e senza ricaricarla prima di montarla.
Una tensione di 11,7 corrisponde a una concentrazione di elettrolito molto bassa, quindi batteria scarica al 90%. Chissà da quanto tempo era in magazzino.

Marcox

ragazzi...aimè...stamattina ho riavuto lo stesso problema.

Ora i problemi secondo il parere possono essere :

- cavi batteria deteriorati che causano una breve interruzione della comunicazione con la centralina del BODY della vettura ;

- oppure problemi del quadro segnali, dove neseccita staccare e riattaccare il cablaggio, pulirlo, in modo che effettua il reset e provare a vedere se lo fa ancora.

Voi cosa mi dite?

Fofo74

la batteria nuova quanto segna ora? devi controllare due cose
1) se la scheda del quadro strumenti riporta dei problemi sulle saldature
2) dai una bella pulita xke è probabile che tu abbia qualcosa in corto , che fa scaricare la batteria

controlla motorino d'avviamento se gira bene ( puo capitare se tiene molti km o molti avviamenti che si rovinino i carboncini facendo andare in corto )

andrei per gradi cioè pulisci tutti i cavi che vedi con un pulisci contatti se puoi vedi di controllare gli agganci dei vari connettori
pulisci tutti i rele che vedi sia nella scatola fusibili del vano motore e quella interna,  anche i fusibili
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alex001

Citazione di: Marcox il 20 Luglio 2011, 10:15:53
Voi cosa mi dite?
Come già ti hanno detto una settimana fa, devi misurare con un tester la tensione direttamente sui morsetti della batteria a motore acceso. Altra cosa da sapere: usi spesso/sempre la macchina per viaggi brevi?

c.alessandro75

#31
Citazione di: alex001 il 21 Luglio 2011, 23:09:06
Citazione di: Marcox il 20 Luglio 2011, 10:15:53
Voi cosa mi dite?
Come già ti hanno detto una settimana fa, devi misurare con un tester la tensione direttamente sui morsetti della batteria a motore acceso. Altra cosa da sapere: usi spesso/sempre la macchina per viaggi brevi?


Scusate l'OT.
Durante la settimana, il mio utilizzo "tipo" della macchina è:
Accensione -> 4/5 km e spengo
Accensione -> 1 km e spengo
Accensione -> 4/5 km e spengo

Tutti questi start/stop li faccio nel giro di 2 ore e mezzo

1- Vado a prendere la mia dolce metà al lavoro.
2- La porto a casa e l'accompagno col cane
3- Poi torno a casuccia mia

Eppure non ho problemi con la batteria...  :-\

Poi nel weekend la muovo per tragitti più lunghi.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007


Marcox

ragazzi confermo viaggi molto brevi.

La macchina attualmente è in officina con DTC rilevato : errore comunicazione CAN

- il problema è con la centralina del quadro segnali e la centralina Body; probabilmente è un collegamento labile che crea l'interruzione della messaggistica CAN.


Più tardi vi aggiorno.

alex001

IMHO il problema di comunicazione sul CAN bus è l'effetto della bassa tensione, non la causa.
Se fai SOLO percorsi brevi la batt non si ricarica.
Se anche l'alternatore fosse a posto (lettura tensione a motore acceso, ancora non effettuata) potresti risolvere con un mantenitore di carica.

🡱 🡳